標本師的魔幻劇本

一位暢銷作家,一個神秘的動物標本師
  還有一對淘氣的猴與驢
  他們能合力創作出一齣戲嗎?
  但要創造奇特的故事,得先與魔鬼打交道!

亨利是位暢銷書作家,打算寫一本開創閱讀新模式的書,沒想到他的創新想法不被出版商接受。他沉寂隱匿,成為一家巧克力公司的員工,甚至打算此生不再提筆寫作,直到有天收到一份神秘郵件,信封袋裡裝了一份待完成的劇本手稿與一張信箋:「敬啟者,我拜讀過您的小說,欣賞至極,我需要您的協助。」

Continue

一位暢銷作家,一個神秘的動物標本師
  還有一對淘氣的猴與驢
  他們能合力創作出一齣戲嗎?
  但要創造奇特的故事,得先與魔鬼打交道!

好奇的亨利循著指示找到一家動物標本工作坊,年老的店主是位動物標本製作師傅,他需要亨利協助完成一齣動物劇,主角分別是驢子和猴子。一猴一驢似唱雙簧與說相聲的對話生動有趣,兩個原本素不相識的陌生人因為創作的熱情而開始合作,一段古怪、有趣、高潮起伏又充滿哲思的人性之旅就此展開:他們將要探討生存、死亡、威脅生命的暴力、恐懼與救贖——在實際生活中,也在創作的劇本裡。

作者簡介

楊.馬泰爾(Yann Martel)

一九六三年出生於西班牙,畢業於加拿大特倫特大學哲學系,從事寫作前做過各式工作:種樹工、洗碗工及守衛,旅行足跡遍及全球。他的著作《少年Pi的奇幻漂流》享譽國際,二○○二年榮獲英國曼布克獎,翻譯成四十一種語言,並蟬聯《紐約時報》暢銷排行榜長達一年。他的短篇集《故事的真相》及第一本小說《Self》皆大獲好評。他還出版了與加拿大總理的書信集《What Is Stephen Harper Reading?》。楊.馬泰爾與作家妻子艾莉絲.瑰柏斯、兒子希奧同住在加拿大薩省沙市。

譯者簡介

柯乃瑜

英國巴斯大學口筆譯碩士,自由口筆譯者。天性愛流浪,嗜好嗑文字,永遠長不大。譯作:《搞定怪咖情人》、《荒野之月》、《向生命說Yes!》(合譯)、《異教徒的女兒》、《廁所之書:第一本廁事大全》、《愛無忌憚》。

聯絡信箱:freespiritstw@gmail.com。

失去名利的光環,生活這才有可能沉潛,對於創作有了另一番體會。

讀者寄來的信,讓心灰意冷的作家燃起一線希望,
    因為故事能從創作的瓶頸之中發現更多的可能,而非只為名利,創作因而有了新的視野。

阿伯伯 said on Jun 12, 2013 | Add your feedback

Un libro non facile, che parte lento, alla distanza.

Un libro non facile, che parte lento, alla distanza.
    Poi, pian pianino, t'inoltri in questa improbabile storia di una coppia di animali ancora più improbabili: una scimmia urlatrice, un'asina. Che ti portano per mano, mentre un brivido comincia a correrti giù per la schiena, nell'orrore per antonomasia: lo sterminio della shoah, il genocidio di un popolo. Attraversi - per l'ennesima volta - pagine piene di quel dolore di cui tanto hai letto, ma questa volta il punto di osservazione è quello di Virgilio (la scimmia urlatrice) e di Beatrice (l'asina).
    "Gli animali sono stati sterminati, cancellati per sempre".
    Un libro molto doloroso, da evitare assolutamente se di soffrire non ne hai punto voglia (o perché hai già dato, o per qualunque altro sacrosanto motivo), che si conclude con una fredda coltellata: "I giochi per Gustav". Che sono atroci, ma che per molti dei nostri simili sono stati realtà. E questo non dobbiamo dimenticarlo, mai.
    Ho sofferto (e pianto) su questo libro, che però mi ha dato anche moltissimo. Dunque va bene così.

iaiuni said on Mar 6, 2013 | Add your feedback

Come una coltellata...

Non aspettatevi alcuna consolazione, questa è una storia triste e dolorosa, metafora dell'Olocausto e metafora della condizione umana:
    "Un po' come prendersi un attimo di tempo per ammirare un bel quadro in un museo in fiamme."
    E per descrivere l'orr ...(continue)

E per descrivere l'orrore abbiamo solo parole:
    "Le parole sono come rospi freddi e fangosi che cercano di comprendere una danza di folletti in un prato, ma sono anche tutto ciò che abbiamo."
    Trovo particolarmente terribili i "Giochi per Gustav"!

Dr.Restless said on Feb 15, 2013 | Add your feedback

Titolo:"Le parole sono come rospi freddi e fangosi che cercano di comprendere una danza di folletti in un prato. Ma sono anche tutto ciò che abbiamo":

Svolgimento: Bello, accidenti se ci sarebbero tante cose da dirci sopra. Ma non mi sento tanto pronta, posso parlare delle scimmie urlatrici? Eh, perché Virgilio è appunto una scimmia urlatrice. E Beatrice un’asina. E Martel non ha niente a che fare con Esopo. Anche se tra gli altri protagonisti ci sono il cane Erasmus, il gatto Mendellsohn, un okapi, un cranio di scimmia ed infiniti esemplari impagliati. Impagliati perché il protagonista effettivo è un tassidermista che però ha anche il vezzo di scrivere, e per l’appunto ha scritto la storia di Virgilio e Beatrice. E rieccoci al punto, e rieccomi alla difficoltà estrema di esprimere un giudizio. Al di là dell’indiscussa leggibilità ed anzi piacevolezza, al di là del riferimento storico preciso suggerito dal risvolto di copertina e da mille piccoli dettagli, al di là della storia immediata, a mio parere non dà moltissimo, a differenza degli altri libri di Martel (“Vita di Pi”- il film in 3D mi rifiuto di vederlo- e soprattutto lo splendido “Self”); non saprei nemmeno se consigliarlo, se non fosse per l’ultima decina di pagine, e soprattutto per i “Giochi per Gustav” che concludono il libro. Un po’ indigesti questi ultimi, forse, ma di indubbia forza, intrinseca oltre che espressiva. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate (del libro, non dei giochi cioè anche, se volete).
    P.S. Certo che, anche se non credo che questo libro venderà moltissimo, per sicurezza mi vedo obbligata a cambiare parola per giocare all’Impiccato. Perché ho sempre scritto “tassidermista” e avessi mai trovato qualcuno che non urlasse allo svarione. Ecco, adesso voi lo sapete; di questo almeno spero mi sarete grati.

Pizia said on Feb 1, 2013 | Add your feedback

第一次讀,覺得是很了不起的作品,但必須要再讀幾次,研究一下。

VinWu said on Jan 14, 2013 | Add your feedback

Margin notes of this book