沙丘

By 弗兰克.赫伯特

Like 沙丘 ?

本书是世界最伟大的科幻小说之一。它规模宏大,情节曲折,虽然也与其他科幻小说那样,以宇宙为大背景,但它更注重生态科学,是一部典型的软科幻。该书一经面世,便迎接了空前的好评:先后荣获星云奖和雨果奖的最佳长篇奖,并被美国的科幻频道改编成同名电视系列短剧,以及网络游戏。

Miglior libro fantasy mai letto!

Linda Misu said on Jul 20, 2014 | 3 feedbacks

Il meglio della letteratura Fantasy/Fantascientifica, l'universo più completo e particolareggiato mai creato dall'uomo, tutto condito dall'illuminazione e dalla sapienza di un grande scrittore come Frank Herbert

Simo Acrisio said on Jul 15, 2014 | Add your feedback

Non essendo un fan della fantascienza non sapevo bene cosa aspettarmi, quindi non posso dirti deluso. Posso dire facilmente che questo libro non faccia proprie me.

Ha faticato a prendermi sin dalle prime pagine, e anche andando avanti non mi sono mai ritrovato a divorarlo per sapere come proseguisse la storia. Lo stile di scrittura di Herbert, poi, è sciatto e inconsistente, cosa che non ha certo aiutato.
    Mi è piaciuto comunque come la storia ha riannodato tutti i fili nel finale, e ho addirittura scoperto di essermi affezionato a qualcuno dei personaggi, tra i Fremen.

Wick said on Jul 15, 2014 | Add your feedback

Un libro che mi ha affascinato. Una storia narrata ad arte di società medievale del futuro. Un futuro non troppo lontano.....

Chemical Harvest said on Jun 1, 2014 | Add your feedback

sabbioso e spaziale

debbo dirvi che è davvero affascinante "Dune"! è un libro incantato, travolgente, e non annoia mai, anche se nel film tutti i nomi rompevano un po'(il duca Paul Atreides = Muad Dib = Kwisatz Haderach). e poi, come in tutti i film tratti dai libri, è meglio leggere il libro e poi vedere il film, così uno se lo immagina come gli pare.

Stefano Protomartire Leroy said on Apr 28, 2014 | 1 feedback

Il bullo di Herbert

Nella mia vita precedente dovevo essere il tizio che bullizzava il giovane Frank Herbert, quello che gli diede ispirazione per Dune. Ecco perchè il giovane Frank mi descrisse come il malefico Barone Harkonnen. Ovviamente nella sua testolina doveva avere la meglio su di me e come poteva fare? Il 15enne doveva avere svariati superpoteri, senza dubbio. Nasce così Paul, il Superman più noioso della storia, quello che sa tutto, vede tutto, lui ha la Forza, il prescelto, il solo ed unico, il profeta, il Messia. Eh vabbè, povero Frank, i personaggi non sono il suo forte.

Vediamo quindi l'ambientazione. C'è un deserto. Arido, ampio, giallo, di quelli con la sabbia, dovreste sapere. Nei miei ricordi credo non ci sia altro. Eh vabbè, mannaggia alla memoria, magari Frank avrà tracciato un paesaggio talmente sublime da sfuggire al mio cervello (che pure si ricorda bene le sensazioni provate durante la lettura di un altro romanzo "desertico", Miliardi di tappeti di capelli).

Ci saranno quindi antagonisti memorabili a contrastare il superSuperman, giusto? Giusto?!? No.

Eh vabbè, ma è un libro osannato da più parti, sicuramente è lo stile che esalta tutto! Ahahahahah quello è proprio l'apoteosi dei difetti del povero Frank. Ce la mette tutta a scrivere in maniera odiosa (anche se leggo di una traduzione scarsetta).

Quasi quasi mi pento di averlo bullizzato.

Andy Dufresne said on Mar 5, 2014 | 1 feedback

Groups with this in collection