燦爛千陽

A Thousand Splendid Suns

By Khaled Hosseini

Like 燦爛千陽 ?

如果注定要面對悲慘的命運,我們該將何去何從?

15歲的私生女瑪黎安,與母親相依為命住在山區簡陋的小屋,最大的心願就是和父親一起看電影過生日,沒想到卻導致母親自殺,更讓自己被迫嫁給一位40歲的鰥夫鞋商。20年後,出身中產家庭、受過良好教養的15歲少女萊拉,在戰火中失去所有的親人,為求生存,不得不也選擇嫁給瑪黎安性情乖戾的丈夫。

瑪黎安與萊拉儘管相差了19歲,對於愛和家庭的概念大不相同,但兩人的命運卻因為戰爭、喪親而交纏在一起。在共同歷經了丈夫的凌虐之後,她們不但情同姊妹,甚至更如同母女般相互依 Continue

如果注定要面對悲慘的命運,我們該將何去何從?

瑪黎安與萊拉儘管相差了19歲,對於愛和家庭的概念大不相同,但兩人的命運卻因為戰爭、喪親而交纏在一起。在共同歷經了丈夫的凌虐之後,她們不但情同姊妹,甚至更如同母女般相互依存,最後還扭轉了自己的人生道路。

作者以感人至深的力道,描繪了阿富汗女性在砲火、飢餓、暴虐與恐懼之下,如何絕望地忍受煎熬苦難,與命運搏鬥,以及她們如何憑藉著對家庭的愛,勇敢地犧牲自我,而最終,也是愛,或者說,是對愛的記憶,支撐倖存者勇敢活下去。

這是一個讓人難以忘懷、心碎的故事,關於一個殘酷的年代、一段不可能的友誼和永遠無法毀滅的愛。

而儘管生命充滿苦痛與辛酸,但每一段悲痛的故事中都能讓人見到微弱的希望曙光。

作者簡介
卡勒德、胡賽尼(Khaled Hosseini)

1965年生於喀布爾。父親是外交官,1980年因蘇聯入侵阿富汗,全家尋求政治庇護移民美國。胡賽尼畢業於加州大學聖地牙哥醫學系,現居美國北加州。2006年榮獲聯合國首屆人道主義獎,並擔任美國駐聯合國難民總署親善特使。他的第一本小說《追風箏的孩子》2003年出版後風靡全球,並於45個國家出版,銷量已達1000萬冊,廣受各地讀者喜愛。

Lacrime a fine libro...bellissimo...regala un punto di vista a cui è difficile pensare...

Chiara Tardivelli said on Jul 21, 2014 | Add your feedback

Imperdibile

L'ho letto in 8 giorni...letteralmente divorato. Mi ha emozionato la vicenda di queste due donne afghane e il modo di raccontare il tutto interesecandolo con le tragiche vicende che ne hanno segnato la storia più recente. Mi è piaciuto più de "Il Cacciatore di aquiloni" anche se credo che entrambi abbiano trasmesso in modo penetrante le situazioni di questo martoriato paese.

Luke74 said on Jul 18, 2014 | Add your feedback

Bella la descrizione del dolore, che Hosseini esplora anche nella sua manifestazione fisica. Perchè il dolore del corpo non è "inferiore" a quella dell'anima. E' bello e triste allo stesso tempo trovare una storia d'amore ancora fresca dietro a due corpi precocemente invecchiati e rovinati dalla guerra, i corpi di Laila e Tariq. Lo consiglio a tutti, ancor più de "Il cacciatore di aquiloni"

Giuliasalvadori1988 said on Jul 16, 2014 | Add your feedback

L'Afganisthan raccontato e visto con gli occhi dei bambini e delle donne.
    Doloroso e atroce un racconto che non ti permette di tappare le orecchie o chiudere gli occhi.
    I giorni in cui l'ho letto e lì con loro e soffrivo.
    Bisogna leggerlo quando si è ...(continue)

L'Afganisthan raccontato e visto con gli occhi dei bambini e delle donne.
    I giorni in cui l'ho letto e lì con loro e soffrivo.
    Bisogna leggerlo quando si è abbastanza forti per sopportare, ma è giusto che ci siano libri e racconti come questo perchè non sono solo romanzi.

Linda T said on Jul 13, 2014 | Add your feedback

la figura della donna nella cultura afghana...bello, interessante, istruttivo e ben scritto!!!

Simona said on Jun 21, 2014 | Add your feedback

Collection with this book