爱玛

奥斯丁作品集

Publisher: 译林出版社

Language: 简体中文 | Number of Pages: 466 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) English , Spanish , German , Chi traditional , Italian , Hungarian , French , Swedish , Portuguese , Dutch , Greek , Turkish , Catalan , Czech , Polish , Danish , Russian , Croatian , Farsi , Romanian , Indian (Hindi)

Isbn-10: 7544707857 | Isbn-13: 9787544707855 | Publish date:

Translator: 孙致礼

Also available as: Paperback

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Do you like 爱玛 ?

Capolavoro di Jane Austen. Questo libro mi ha appassionata sin dai primi capitoli. Ho apprezzato in particolar modo la maniera in cui la storia si intreccia e si complica, e poi, con una semplicità unica tutto si risolve, a mio parere, nel modo più soddisfacente. Soprattutto mi piace l'evolversi del carattere di Emma che inizialmente risulta essere sgradevole e viziata, e arrivati all'ultima pagina si finisce per amarla.

• *** This comment contains spoilers! ***

LETTURA DI GRUPPO E&L

Sono davvero contenta di aver letto finalmente questo libro. La Austen è semplicemente divina.

Avevo la verisone Mondadori da 500 pagine e passa, ma le ho lette in un soffio. Non riuscivo a staccarmi dal libro. Io adoro le "chiacchiere" della Austen. Solo lei riesce a tratteggiare così bene personaggi, situazioni, e solo lei riesce a ed essere così ironica e a prendere in giro la società di quel tempo. La cosa chemiha fatto pensare è come alcuni discorsi possono essere tranquillamente trasportati ai giorni nostri.
    Mi è piaciuto davvero tanto. Sembrava di essere li. E' stato come vedere un reality in tv sulla ricca borghesia inglese dei primi del 1800 XD.
    Emma all'inizio così altezzosa, così saccente che mi irritava. Ma piano piano l'ho capita e l'ho scusata. Insomma a parte il signor Knightley tuttu le dicono che è brava, che intelligente, che è bella, che è tutto! ed è vanitosa come non mai.
    Harriet invece l'ho trovata proprio insulsa. Una marionetta senza cervello e che alla fine diventa anche arrogante. Fortuna che poi rinsavisce.
    Mr Woodhouse. ecco lui l'ho adorato. Davvero. Ridevo come una matta! sia per lui che per la signorina Bates. Uno spettacolo. Due macchiette riuscite alla perfezione.
    I signori Elton odiosi. Non sto nemmeno a nominarli.
    Jane tenerissima davvero. Frank un ragazzetto viziato e vanitoso, ma così innamorato da farsi perdonare ^^.
    Poi parliamo del signor Knightley. Dal primo momento l'ho adorato. Ogni sua parola ognuo battibecco con Emma..incantevole! E grazie a lui Emma cambia, cresce. Ed è per questo che io l'ho amata. Ed è così bello vedere che se all'inizio non badava troppo al giudizio del signor Knightley, piano piano capisce che lui ha ragione. E si sente mortificata. Vogliamo parlare della dichiarazione nel bosco???avevo gli occhi a forma di cuoricino! ma avevo una paura folle che non finisse bene, non so perchè! tanto che ho letto le ultime pagine con foga, ma poi quando ho letto l'ultima parola del romanzo il mio cuore si è riempito di gioia.

Questo libro è un equivoco unico. E' un susseguirsi di colpi di scena e di siparietti ironici. E mia cara Emma non hai mai capito nulla, tu che pensavi di essere la più perspicace di tutti! XD

Scusate non credo di aver fatto una recensioen decente, ma sono ancora un pò frastornata ^^
    Grazie Austen per avermi e averci regalato questa piccola perla.

Ho faticato davvero tanto per finire questo libro.

Ho faticato davvero tanto per finire questo libro.
    Nel complesso una bella storia ma che ogni tanto si perde con le sue scene strampalate da parte della protagonista Emma nei confronti della sua "amica" Harriet, le scene che ho trovato interessanti sono le suddette e quelle che Emma crede di essere al di sopra di tutto (come persona).
    Le scene migliori sono state quelle dove appare il signor Knightley, lì la storia si è decisamente ripresa.
    Gli ultimi cinque o sei capitoli, giù di lì, sono stati decisamente la parte che mi è piaciuta di più e che è riuscita meglio.

• *** This comment contains spoilers! ***

Ennesima rilettura (ormai ho perso il conto) di uno dei capolavori della Austen, grazie al “GDL di Edicola & Libreria: le nostre passioni...” ; questa però è la prima recensione in assoluto che faccio di questo libro ^^
    Bisogna ammetterlo, all’inizio Emma non è proprio un personaggio simpaticissimo.
    È abbastanza pieni di pregiudizi, altezzosa e orgogliosa e questo è causa di alcuni disastri; la scusa il fatto che non lo fa con cattiveria o malizia e, soprattutto, ha anche diversi pregi, tra cui la bontà d’animo.
    Emma sta imparando dai suoi errori, anche grazie a Mr. Knightley, e la sua superbia e il suo orgoglio stanno perdendo la lotta con la sua bontà e intelligenza.
    È una bella maturazione ^^
    Questo, aggiunto alla sagacia e all'ironia (adoro *.*) dalla Austen che stempera i lati negativi, aiuta a far si che si continui a volerle bene nonostante tutto ^^
    Gli stessi motivi mi fanno adorare i suoi personaggi macchietta, come non puoi divertirti delle negatività dei coniugi Elton, piuttosto che della pochezza di Mr. Woodhouse e Miss Bates?
    Chi invece non mi è mai piaciuto è Frank Churchill, lui è intelligente, ogni cosa che fa, la fa con cognizione di causa ed è stato perdonato troppo facilmente per il suo doppio gioco.

Tra le cose che più apprezzo di questa scrittrice scomparsa troppo presto, è che i suoi argomenti, sono ancora molto attuali.
    Prendiamo il discorso sulla necessità delle donne di doversi sposare e sulle conseguenze a cui dovrebbero andare incontro se non lo fanno, per fortuna non è più così, ma a livello strisciante c’è ancora questa mentalità.
    Quando incontro persone che non vedo da una vita, mi capita spesso che la prima domanda che mi fanno dopo i saluti di rito è: ti sei sposata? A cui immancabilmente segue: hai figli?
    Come se le uniche cosa che mi definiscono sono un matrimonio e la prole ^^

Ho un rimpianto con questo romanzo, avendo visto prima il film
    (secondo me uno dei meglio adattati da un romanzo), non ho mai avuto il piacere della suspense, non ho mai vissuto “i sentimenti” dei protagonisti, per esempio non so se sarei mai arrivata a capire quelli di Mr. Kinghtley per Emma, o i sotterfugi di Frank per Jane.

Ho, però anche gratitudine per il film, è così che ho scoperto Jane Austen e il suo adorabile mondo.

Audiolibro "Ad Alta Voce", letto da Elsa Agalbato

Ho ascoltato pochi audiolibri ma penso di redimermi, soprattutto per libri di generi che magari non avrei letto. La lettura da parte di attori professionisti coinvolge e rilassa, anche in questo caso Elsa Agalbato è stata bravissima.
    Per quanto riguarda il libro in oggetto, la Austen scrive bene ma la trama è un po' noiosa. Chiacchiere, pettegolezzi, parole parole parole. Certo, è stato scritto nell'800 e presenta uno spaccato della società dell'epoca, ma risulta poco attuale. Non è il mio genere; penso possa piacere a chi adora le lunghe camminate per le campagne inglesi, i balli e gli amori lunghi e tormentati, tipici del periodo.

Terribilmente noioso

Finito l'ho finito, più per dovere che per volere.
    E' realmente un libro che ad un lettore del XXI secolo non ha proprio nulla da trasmettere. Tranne la profonda antipatia verso il personaggio princip ...continue

Finito l'ho finito, più per dovere che per volere.
    E' realmente un libro che ad un lettore del XXI secolo non ha proprio nulla da trasmettere. Tranne la profonda antipatia verso il personaggio principale.

Non è il mio preferito della Austen ma l'ho riletto/ascoltato con piacere! Emma, eh..Emma è un personaggio controverso a proposito di simpatia. Sarà che io sono un tipo un po' introverso ma Emma è una grande grande impicciona XD
    E comunque tutta l'ansia che Harriet le ha fatto venire verso le fine ben le sta!

PESSIMO

Difficile da leggere per la forma arcaica.Di una noia assoluta.Non desta alcun interesse, nessuna curiosità ma soprattutto nessuna emozione.Mi sono sforzata di leggerlo finoi a metà poi ho pensato che potevo impegnare meglio il mio tempo leggendo un libro che mi piacesse....

Questo romanzo non mi ha delusa per niente, anzi l'ho trovato a dir poco fantastico!
    Recensione completa sul blog: http://ilibrisonolamiavita.blogspot.it/2016/12/recensione-emma-di-jane-austen.html ...continue