玫瑰的名字

By Umberto Eco

Like 玫瑰的名字 ?

故事以中世紀修道院為背景,一間原本就被異端的懷疑和僧侶個人私欲弄得烏煙瘴氣的寺院。卻又發生一連串離奇的死亡事件。一位博學多聞的聖芳濟修士負責調查真相,卻被捲入恐怖的犯罪之中……。

本書為艾可的第一部小說,也是最膾炙人口的經典之作,中文版出版多年,一直有穩定的銷售,本次為方便讀者閱讀,特別重新以大字排版,並更換新封面,希望給讀者耳目一新的感覺。

舊版原已有名家張大春導讀,本次改版又特別再增加的最新導讀。

本書自1980年出版以來,即迅速贏得各界一致的推崇及好 Continue

舊版原已有名家張大春導讀,本次改版又特別再增加的最新導讀。

本書自1980年出版以來,即迅速贏得各界一致的推崇及好評,除了獲得義大利和法國等國的文學獎之外,也席捲歐美各地的排行榜,銷售迄今已超過一千六百萬冊,並被翻譯成三十五國語言。並曾被改編為同名電影,史恩康納萊主演。

◎關於安伯托‧艾可

生於一九三二年,義大利亞歷山卓亞人。他是當前極負盛譽的記號語言學權威,也是知名的哲學家、歷史學家、文學評論家和美學家。現居米蘭,執教於波隆納大學,研究範圍從聖湯馬士‧阿奎納到詹姆士‧喬伊思到超人,極為廣博,發表過十餘本重要學術著作,包括著名的《讀者的角色──記號語言學的探討》一書。《玫瑰的名字》是他的第一本小說,在一九八○年出版後,立刻博得各界一致的推崇和好評,不但贏得法國和義大利最重要的文學獎,銷售亦達五十萬冊以上,席捲歐美各地的暢銷排行榜。第一本小說獲得了非凡的成就,他卻遲至八年後才再出版第二本小說──《博科擺》,一如各方所預期的,這本書再度在歐美引起了極大的轟動。

*** This comment contains spoilers! ***

AL ROGO CHI... RIDE!

Questo scritto è una vera opera d’arte, costruito con la complessità e la bellezza di una cattedrale gotica, e, come quest’ultima, esso è infatti ricco di simbologia mistica e dominato, nello specifico, dal simbolismo del libro dell’Apocalisse di San ...(continue)

Questo scritto è una vera opera d’arte, costruito con la complessità e la bellezza di una cattedrale gotica, e, come quest’ultima, esso è infatti ricco di simbologia mistica e dominato, nello specifico, dal simbolismo del libro dell’Apocalisse di San Giovanni.
    Eco è stato capace di riprodurre, con dovizia di particolari, un basso medioevo (le vicende narrate da Adso da Melk sono ambientate “[…] sul finire dell’anno del Signore 1327”) pervaso dalle dispute teologiche e filosofiche degli ordini monastici del tempo, nello specifico Frati minori (francescani) e Predicatori (domenicani), e dai conflitti politici scaturiti dallo scontro tra il potere temporale dell’imperatore Ludovico il Bavaro ed il potere spirituale di papa Giovanni XXII.
    Un Thriller, dunque, molto colto e, perciò, per nulla noioso e ridondate poiché sempre in grado di far apprendere nuovi concetti e nuovi contenuti.
    Personalmente, ritengo che il rogo finale dell’abbazia sia un finale inevitabile ed altamente simbolico poiché, in tale rogo inquisitorio, appunto, l’abbazia trova simbolicamente la purificazione da tutti i peccati che in essa sono stati compiuti.
    Definire quest’opera un capolavoro è, secondo me, riduttivo. Essa è qualcosa d’altro, essa rasenta la perfezione!
    Amen.

Cyber Alexandros said on Jul 23, 2014 | Add your feedback

Praticamente perfetto: sia dal punto di vista narrativo che stilistico. Eco e' un maestro.

Torcaso Mt said on Jul 22, 2014 | Add your feedback

Bellissimo spaccato della vita medievale, storia avvincente, personaggi memorabili, stile di scrittura ricco e coinvolgente: gli ingredienti del successo ci sono tutti. Capolavoro di genere.

Argyll said on Jul 18, 2014 | Add your feedback

"stat rosa pristina nomine, sed nomina nuda tenemus"

Nelle sue postille al libro, Umberto Eco afferma che la prima parte del libro è una sorta di test per il lettore. Superata quella è molto più semplice arrivare fino in fondo. In effetti per me è stato così.
    Ho iniziato questo libro due volte. La pri ...(continue)

Ho iniziato questo libro due volte. La prima volta mi ero bloccato sul capitolo in cui viene descritto un'altare con dovizia (troppa dovizia!) di particolari. La seconda volta sono riuscito ad andare avanti, e sono rimasto incollato al libro.

Il nome della rosa è un libro che parla di libri. Può essere letto secondo diversi piani di lettura, come romanzo poliziesco, storico, filosofico...probabilmente andrebbe letto e riletto più volte.

Pantarei.doc said on Jul 18, 2014 | Add your feedback

Che romanzo, che storia, che ambientazione.
    Umberto Eco tocca l'apice della sua bravura in questo romanzo che sprigiona sapere ma tiene attaccato il lettore.
    Me lo sono letta due volte.

Linda T said on Jul 13, 2014 | Add your feedback

molto bello nonostante alcuni momenti di descrizioni ad elenco (vedi descrizione del portale della chiesa) e discussioni filosofiche un pochino pesanti.
    Mi è sembrato di essere presente ed essere parte anche io della struttura e vita dell'abbazia.
    Pe ...(continue)

Peccato per i pezzi in latino non tradotti...quelli me li sono persi non avendo fatto il liceo..

Valentina Longoni said on Jun 30, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book