理性與感性(精裝本)

By 艾瑪•湯普遜

| Hardcover | 9789577542717

Like 理性與感性(精裝本) ?

艾瑪•湯普遜(EMMA THOMPSON),於一九九二年以《此情可問天》中瑪格麗特•薛格爾一角,榮獲當年奧斯卡最佳女角,並於隔年(一九九三年)以《長日將盡》與《以父之名》兩部戲分獲奧斯卡最佳女主角與女配角的提名。

《理性與感性》是她所撰寫的第一個劇本,也是她的第一本書。

早在一九八二年於劍橋大學英國文學系畢業之前,湯普遜已經在愛丁堡的「足光劇團」(FOOTLIGJTS)中有三年的演出經驗;同時,她也是劍橋第一個女子諷喻劇團「女性時光」(WOMAN’S HOUR)的發起人之一,在該劇 Continue

《理性與感性》是她所撰寫的第一個劇本,也是她的第一本書。

早在一九八二年於劍橋大學英國文學系畢業之前,湯普遜已經在愛丁堡的「足光劇團」(FOOTLIGJTS)中有三年的演出經驗;同時,她也是劍橋第一個女子諷喻劇團「女性時光」(WOMAN’S HOUR)的發起人之一,在該劇團中她曾經參與編劇、製作與導演等種種工作。

她其餘的電影作品包括《魔鬼二世》、《都是男人惹的禍》、《享利五世》、《再續前世情》、《那一年我們有約》和《即興曲》,新作《玻璃情人》在一九九五年坎城影展中榮獲評審團特別獎。

La trama del romanzo, di per sé, non ha nulla di speciale: due sorelle, Elinor e Marianne, si innamorano di due giovani di buona famiglia e devono far fronte agli ostacoli delle aspettative sociali delle di loro famiglie, che cercano per i figli matrimoni economicamente convenienti. L'evoluzione delle rispettive storie d'amore procede in maniera abbastanza simile, fra speranze, delusioni e rivolgimenti inattesi in cui il pettegolezzo e le manovre di madri, zie e suocere la fanno da padrone. Diverso è, invece, l'approccio che ciascuna delle sue sorelle Dashwood ha nei confronti dell'amore stesso: quanto Elinor è razionale e contenuta nel manifestare le proprie emozioni e gestire i sentimenti, tanto Marianne si lascia prendere dalla passione, dai sogni e da attacchi di isteria, senza mai risparmiarsi di rinfacciare alla sorella quella che crede una freddezza incomprensibile per una fanciulla innamorata.
    Un racconto piacevole, ironico, leggero che, se non permette grandi riflessioni esistenziali come molti classici coevi, è tuttavia estremamente godibile, anche grazie alla prosa piana ed elegante di Jane Austen, che sembra accompagnarci nei salottini inglesi all'ascolto delle confidenze e delle chiacchiere delle signorine in età da marito.

Cristina - Athenae Noctua said on Aug 4, 2014 | Add your feedback

Due sorelle, due caratteri molto diversi, una più impulsiva e sensuale, l'altra più riflessiva e cauta.
    Non eguaglia gli altri romanzi come Orgoglio e pregiudizio e Mansfield park

Linda T said on Jul 12, 2014 | Add your feedback

Tutto sommato più ragione che sentimento...

Ho letto e riletto "Orgoglio e Pregiudizio" ed è una delle mie opere preferite. Avevo letto anni fa "Ragione e sentimento" e non mi aveva trovato entusiasta ma, dopo una piacevole rilettura (l'ennesima) di "Orgoglio e Pregiudizio" e una prima molto gradita lettura di "Emma" ho deciso di dare un'altra possibilità a quest'opera.
    "Ragione e Sentimento" narra le vicende sentimentali di due sorelle profondamente diverse tra loro. Elinor, la maggiore rappresenta la ragione; Marianne rappresenta il sentimento. La Austen racconta le vicende delle due sorelle, dall'innamoramento, passando per le varie difficoltà, fino al matrimonio, l'inevitabile e principale evento della via femminile del periodo.
    Il titolo potrebbe essere inizialmente azzeccato ma c'è da dire che specialmente Marianne cambia, o semplicemente matura, trasformando la sua natura passionale in qualcosa di più pacato e ragionevole. Nonostante il mio giudizio sia ancora una volte tiepido non nego di aver gradito la lettura (parliamo comunque di un'opera della cara Zia Jane).
    Se potessi definire questo romanzo in termini molto pratici lo definirei come la vittoria della ragione sul sentimento senza però dimenticare l'atteso (e un po tirato) lieto fine.

La lettrice sognatrice (libri & manga) said on Jul 4, 2014 | Add your feedback