理性與感性

By Jane Austen

Like 理性與感性 ?

Chi rappresenta il giusto io? Da una parte c'è Elinor, destinata ad essere la consolatrice di tutti per i dolori propri e non di meno per quelli altrui, che offre conforto grazie alla propria calma e compostezza d'animo; dall'altra parte abbiamo Marianne, figlia delle proprie passioni, desideri, sogni e più profonde ambizioni. Inizialmente sembra che non ci sia una via d'uscita: entrambe le nostre eroine subiscono un destino comune, la delusione amorosa. La differenza tra le due sta nel modo in cui la affrontano: Elinor è solita vivere le difficoltà con molto coraggio e poca pubblicità al contrario di sua sorella, la quale si lascia abbattere inesorabilmente da tutto e da tutti pur di non scendere a compromessi e perdere un minimo di quella smisuratezza che la caratterizza. L'epilogo del libro, a parer mio, sta in alcune delle sue ultime battute:"Marianne era nata per un singolare destino. Era nata per scoprire la falsità delle sue opinioni e per sconfiggere con la sua condotta le sue massime più care. Era nata per superare un affetto formatosi niente meno che alla rispettabile età di diciassette anni e, animata da un sentimento che non esorbiva da una stima sincera ed una viva amicizia, per dare la sua mano ad un altro. Invece di cader vittima d'una passione irresistibile come una volta si era teneramente lusingata che fosse, invece di restare per sempre con sua madre e trovare i suoi unici piaceri nel raccoglimento e nello studio come, in più calmo e sobrio stato di spirito, aveva deciso di fare, si trovó, a diciannove anni, arresa a nuovi affetti, sottoposta a nuovi doveri, collocata in una nuova dimora - moglie, padrona di casa e patronessa di un villaggio. Ella, del resto, era incapace di amare a metà; e col tempo il suo cuore divenne altrettanto devoto a suo marito come lo era stato a Willoughby".

Dumbledore said on Oct 28, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

La mia recensione completa la trovate qua

Ve la faccio breve:
    - Elinor ama Edward, fratello di Fanny, moglie di John, fratellastro di Elinor
    - Marianne, sorella di Elinor, ama ...(continue)

La mia recensione completa la trovate qua

Ve la faccio breve:
    - Elinor ama Edward, fratello di Fanny, moglie di John, fratellastro di Elinor
    - Marianne, sorella di Elinor, ama il giovane Willoughby che però è fidanzato, e sposerà quindi l'anziano colonnello Brandon
    - Margaret, sorella di Elinor e Marianne, è praticamente un personaggio inutile alla storia
    - Edward è fidanzato con Lucy, che scoperto che l'uomo ama un'altra lo pianta in asso e permette al giovane di sposare Elinor
    - Robert, fratello di Edward, si fionda su Lucy non appena la ragazza torna single e la porta all'altare
    - Brandon si prende cura di Eliza, figlia di Elizabeth, donna che amava in gioventù
    - Willoughby disonora Eliza, con cui era fidanzato, per sposare Marianne, ma visto che viene diseredato dalla zia ricca abbandona anche Marianne per sposare l'ereditiera Grey

Ammettetelo, non ci avete capito molto vero? Figuratevi cosa posso aver capito io durante la lettura!
    Non posso nemmeno paragonare la storia alla soap Beautiful, perchè di quest'ultima, anche se perdi la visione di 157 puntate, capisci sempre bene o male la storia. Al massimo potrei paragonarlo a Cento vetrine, dove effettivamente se ti perdi un passaggio ti ritrovi con 12 personaggi in più e qualche morto sulla coscienza.

Però ho guadagnato tutta la stima di Silvia: lei dalla disperazione ha interrotto addirittura la lettura.
    Ed ora posso, anche, vantarmi di aver letto tutta la bibliografia di zia Jane: un'altra tacca sul googlettino la posso mettere!

Katiu said on Oct 3, 2014 | Add your feedback

Bel libro, un soffio di aria fresca dopo diverse letture deludenti. La Austen si riconferma una grande scrittrice, elegante, ironica e intelligente. I suoi personaggi e i luoghi sono tratteggiati benissimo senza appesantire il romanzo. La questione sociale, l'ambizione, la meschinità, l'importanza del denaro a scapito di tutto, sono elementi la cui presenza si sente e che è magistralmente condita con l'ironia, sottile e pungente mai pesante o fuori luogo, tipica della Austen.
    Questo è stato solo il mio secondo romanzo di questa scrittrice, di certo continuerò a leggere i suoi capolavori; fino a questo momento si è dimostrata una assoluta certezza!

Voto: 8/10

Lola said on Oct 2, 2014 | Add your feedback

Ragione e sentimento

Un alternarsi di sentimenti vuoti e spenti, in un romanzo che rimane comunque ancora attuale per via della capacità dell’autrice di mostrare quale sia il contrasto tra ciò che richiede un utilizzo appropriato della mente e ciò che invece richiede l’abbandono ai propri sentimenti, delineando quindi una distinzione tra morale e istinto.
    Con i romanzi della Austen si ha, comunque e sempre, l'impressione di fare un salto nell'800, grazie anche alla sua maestria nel dipingere ambienti, relazioni e personaggi unici.

Silvja said on Sep 29, 2014 | Add your feedback

整體感覺上和傲慢與偏見雷同,也是中規中矩的愛情故事,如果看過傲慢實在沒有看這本的必要。