生死疲勞

聆聽到了「章回體」那最親切熟悉的聲音;
莫言承受著生死疲勞的磨礪以及冤纏孽結,
將中國人百感交集、龐雜喧嘩的苦難經驗化為純美準確的詩篇,
莊嚴而寧靜,祥和而自然。

Un avvincente romanzo sulla Cina, dalla rivoluzione ai giorni nostri

Cinquant’anni di storia cinese descritti attraverso le vicende dei personaggi di un villaggio del distretto di Gaomi, raccontate dai sei animali in cui si reincarna di volta in volta un proprietario terriero giustiziato durante la rivoluzione..
    Divis ...(continue)

Diviso in capitoli, uno per ogni reincarnazione, narra la trasformazione della società cinese dagli anni della riforma agraria ai giorni nostri.
    Una saga familiare di grande respiro costellata di personaggi indimenticabili, come Lan Lian che rimane attaccato alla terra e rifiuta fino alla fine di abbandonare il suo status di contadino autonomo, e di momenti lirici di surrealismo e magia.
    Il capitolo, eccessivamente lungo, del maiale è forse il meno avvincente e il più noioso, mentre quello del cane è il più poetico e struggente
    Può apparire eccessivamente prolisso, e in parte lo è, e un po' faticoso da seguire (l’alternarsi delle voci narranti soprattutto nella parte finale e nomi dei personaggi che non si ricordano sempre facilmente), ma alla fine rimane la sensazione di aver letto un avvincente romanzo epico scritto da un grande scrittore che, tra l’altro, compare come personaggio all’interno della storia stessa.
    Questo è il quarto libro di Mo Yan che ho letto e non sarà sicuramente l’ultimo.

Lella59 said on Jul 1, 2014 | Add your feedback

at tu catulle destinatus obdura

siamo tutti dei catulli: il toro, lan lian e io che non mi sono lasciata scoraggiare dalla pesantezza delle pagine der maiale.

flaminia said on Jun 29, 2014 | 1 feedback

4stelle ma abbandonato

trovo la scrittura di Mo Yan particolarmente angosciosa, capace di dare un rilievo speciale alla bruttezza dell'animo umano. mentre sembra che minimizzi l'orrore rivestendolo con una patina di umorismo in realtà lo amplifica. sono arrivata alla terza reincarnazione, il maiale, e non ho coraggio di proseguire la lettura.

maroufle said on Mar 10, 2014 | Add your feedback

Una aldea, una nación, un mundo

Novela, que nos relata 50 años de una saga familiar, donde el patriarca se nos mantiene en la historia gracias a cinco reencarnaciones en diferentes animales. El resultado es magnífico. En la pequeña aldea, centro de la historia, asistimos a la evolución política y social de China, vemos como la nación China pasa de una sociedad agrícola básica a la modernidad. En el medio quedan la revolución cultural y el cambio de toda una sociedad concentrada en el microcosmos de la aldea. Si a esto le añadimos: drama, amor, humor, realismo, fantasía, ternura… unos personajes con autentico cuerpo, que van creciendo delante nuestro, pues el resultado es un libro esplendido, donde una cultura extraña como la China, se nos hace muy cercana y logra envolvernos, además de entretenernos. Esplendido libro, muy difícil de escribir, pero que se lee muy fácil, teniéndote enganchado hasta la última página.

Emdier said on Feb 20, 2014 | Add your feedback

Un Mo Yan minore, eccessivamente prolisso

Nimrod said on Feb 9, 2014 | Add your feedback

Il proprietario terriero Ximen Nao viene ucciso dai suoi mezzadri. Si reincarna in un asino negli stessi luoghi in cui ha vissuto da uomo, conservando però la memoria della sua vita da uomo. Seguiranno la reincarnazione in un toro, in un maiale, in cane e una scimmia.Solo quando non proverà più rancore, potrà tornare a reincarnarsi in un essere umano. Una storia molto piacevole, sullo sfondo la storia della Cina comunista.

Robymarchegiano said on Dec 28, 2013 | Add your feedback

Margin notes of this book