百年孤独

Cien años de soledad

By ,

Publisher: 南海出版公司

4.4

Language: 简体中文 | Number of Pages: 376 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) English , Chi traditional , Spanish , Portuguese , French , German , Italian , Japanese , Dutch , Swedish , Catalan , Latvian , Polish , Turkish , Greek , Croatian , Hungarian , Norwegian , Finnish , Danish , Czech , Romanian

Isbn-10: 7544253996 | Isbn-13: 9787544253994 | Publish date:  | Edition 1

Translator: 范晔

Also available as: Paperback , Others

Category: Fiction & Literature

Do you like 百年孤独 ?

《百年孤独》是魔幻现实主义文学的代表作,描写了布恩迪亚家族七代人的传奇故事,以及加勒比海沿岸小镇马孔多的百年兴衰,反映了拉丁美洲一个世纪以来风云变幻的历史。作品融入神话传说、民间故事、宗教典故等神秘因素,巧妙地糅合了现实与虚幻,展现出一个瑰丽的想象世界,成为20世界最重要的经典文学巨著之一。1982年加西亚?马尔克斯获得诺贝尔文学奖,奠定世界级文学大师的地位,很大程度上乃是凭借《百年孤独》的巨大影响。

作者简介 · · · · · ·
  加西亚•马尔克斯(Gabriel García Márquez)1927年出生于哥伦比亚马格达莱纳海滨小镇阿拉卡塔卡。童年与外祖父母一起生活。1936年随父母迁居苏克雷。1947年考入波哥大国立大学。1948年因内战辍学,进入报界。五十年代开始发表文学作品。六十年代初移居墨西哥。1967年出版《百年孤独》。1982年获诺贝尔文学奖。
  加西亚•马尔克斯豆瓣小站:http://site.douban.com/marquez/

Una dicotomia tra razionale e irrazionale, magico e reale, possibile e impossibile, vita e morte, che corre sempre su un filo; i due mondi si contrappongono e si completano al tempo stesso.
    Nel paese ...continue

Nel paese solitario di Macondo, travolto dall'arrivo della ferrovia e con essa della Realtà, di guerre e carestie che parevano lontane, c'è ancora spazio per la magia più sublime, come l'assunzione in cielo di Remedios la Bella o la nuvola di farfalle che segue sempre Mauricio..

La prima lettura in italiano, tanti anni fa in gioventù, mi aveva lasciato abbastanza freddo. Lo avevo finito, d'accordo, perché tentavo di capire perché tutti attorno a me gridassero al capolavoro. Ma mi era proprio sfuggito il senso.
    Credo di aver capito perché: rileggendolo in spagnolo, la musicalità pazzesca della lingua usata da Marquez (e io lo spagnolo conosco poco, lo uso per lavoro e sono una notoria capra in lingue straniere...) mi ha immediatamente travolto e conquistato. E' un'altra cosa...

Ora che l'ho finito, finalmente posso dirvelo: non leggete "Cent'anni di solitudine".
    Non fatelo.
    Potreste scoprire di essere irrazionali e malinconici.
    Non leggetelo perché è inconcludente e vi confo ...continue

Non fatelo.
    Potreste scoprire di essere irrazionali e malinconici.
    Non leggetelo perché è inconcludente e vi confonderete fra sette stirpi di parenti dai nomi tutti uguali, persi in un ciclo di vicissitudini che vi forniranno il quadro intero dell'esistenza.
    Non leggetelo perché anche se avete un cuore di pietra, ad un certo punto piangerete.
    Rifuggite dalla tentazione di iniziarlo perché arriveranno le farfalle a dominare la vostra pancia; non appena avrete la minima tentazione di abbandonarlo, fatelo, lasciatevi scoraggiare dal suo linguaggio forbito, ché tanto non lo ritroverete mai da nessun'altra parte.
    Non leggetelo perché dentro ci troverete l'amore, l'incesto, la passione, il dolore, la mancanza, la speranza; i vostri segreti più inconfessabili vi verranno svelati. E sentirete il brivido di essere letti anziché di leggere.
    Non compratelo perché diventerà per sempre metro di confronto con gli altri libri.
    Non addormentatevi leggendo le sue pagine perché nelle notti in cui non avrete spalle per consolarvi, vi mancherà.
    Non leggetelo e non ditelo a nessuno se lo fate, perché scoprirete che il vostro rapporto con lui non è esclusivo, e ne sarete gelosi.
    Non leggetelo perché è un capolavoro e non riuscirete a spiegarvi come si possa mettere una parola dietro l'altra in maniera così perfetta.
    Non sprecate la vostra immaginazione fra le vie di Macondo perché la magia vi travolgerà e scoprirete che un libro può catapultarvi in un mondo altro e costringervi in un uragano di emozioni. Facendovi perdere il controllo.
    Non leggetelo, ve ne prego.
    Non fatelo perché io, ora che l'ho finito, mi sento vuota.

…”Chiedevano, per prima cosa, di rinunciare alla revisione dei titoli di proprietà della terra per recuperare l’appoggio dei latifondisti liberali. Chiedevano, poi, di rinunciare alla lotta anticlericale per ottenere l’appoggio del popolo cattolico. Chiedevano, per ultimo, di rinunciare alle aspirazioni all’uguaglianza di diritti tra figli naturali e figli legittimi per preservare l’integrità delle famiglie. < < Vuol dire>> sorrise il colonnello Aureliano Buendia, < < che stiamo lottando soltanto per il potere.>>

Impegnativo

È un libro impegnativo che richiede una certa dedizione, tempo e concentrazione.
    Per apprezzarlo fino in fondo è necessario soffermarsi sulla maestria dell’autore, sulle metafore, sulle riflessioni c ...continue

Per apprezzarlo fino in fondo è necessario soffermarsi sulla maestria dell’autore, sulle metafore, sulle riflessioni che suscita.
    Leggendo Cent’anni di solitudine si ha come l’impressione che l’intera storia ci venga raccontata da un anziano davanti al fuoco. Un misto di ricordi, leggende, storia e superstizioni in cui la realtà si mescola alla magia.
    Gabriel García Márquez ha la capacità unica di saper dosare eleganza e crudezza nel raccontare una storia che avrebbe potuto diventare veramente noiosa. Lo stile dell’autore è il motivo principale per cui consiglierei di leggere questo romanzo.
    Recensione completa: https://www.mr-loto.it/recensioni/centanni-di-solitudine.html

Una meraviglia di romanzo. In tutta l'opera, non c'è parte che sia inutile al suo significato. Una stirpe lunga cent'anni, in cui le solitudini e i nomi si ripetono ciclicamente. L'uno si confonde con l'altro, il tutto contornato da atmosfere fiabesche e spiriti che ritornano. Che dire, da leggere e rileggere.

Riletto dopo molti anni. Il susseguirsi delle generazioni mi ipnotizza, mentre leggo perdo la cognizione del tempo. E alla seconda lettura, finalmente sono riuscito a ricostruire la fabula dell'incipi ...continue

Riletto dopo molti anni. Il susseguirsi delle generazioni mi ipnotizza, mentre leggo perdo la cognizione del tempo. E alla seconda lettura, finalmente sono riuscito a ricostruire la fabula dell'incipit.

IL LIBRO

Mi sento abbligata a dire, per chiunque venisse qua a cercare un parere su questo capolavoro, di non badare a chi scrive che non è riuscito a seguire la trama per via dei personaggi tutti omonimi. Per chi ne avesse bisogno su wikipedia trovate l'albero genealogico che potrebbe essere utile per avere una visione di insieme.
    Lasciando stare ciò, voglio sottolineare che è piuttosto chiaro perché G.M.Marquez ha ricevuto un Nobel. Non è una semplice prosa, la sua. E lasciando stare la musicalità e la poeticità di certe proposizioni, basta ammirare la costruzione perfetta della trama, i continui riferimenti avanti e indietro per il romanzo, l'introspezione dell'animo umano. Marquez ha davvero ridotto il mondo a Macondo. Ha rifondato la realtà, creando la sua storia del genere umano. E per non parlare dei continui riferimenti storici!!
    Forse capire la portata di questo romanzo non è per tutti.
    La mia recensione, seppur parziale --> https://infieriweb.wordpress.com/2017/03/28/centanni-di-solitudine/