百年孤独

Cien años de soledad

By Gabriel García Márquez,加西亚·马尔克斯

| Hardcover | 9787544253994

Like 百年孤独 ?

《百年孤独》是魔幻现实主义文学的代表作,描写了布恩迪亚家族七代人的传奇故事,以及加勒比海沿岸小镇马孔多的百年兴衰,反映了拉丁美洲一个世纪以来风云变幻的历史。作品融入神话传说、民间故事、宗教典故等神秘因素,巧妙地糅合了现实与虚幻,展现出一个瑰丽的想象世界,成为20世界最重要的经典文学巨著之一。1982年加西亚?马尔克斯获得诺贝尔文学奖,奠定世界级文学大师的地位,很大程度上乃是凭借《百年孤独》的巨大影响。

作者简介 · · · · · ·
  加西亚•马尔克斯(Gabriel García Continue

作者简介 · · · · · ·
  加西亚•马尔克斯(Gabriel García Márquez)1927年出生于哥伦比亚马格达莱纳海滨小镇阿拉卡塔卡。童年与外祖父母一起生活。1936年随父母迁居苏克雷。1947年考入波哥大国立大学。1948年因内战辍学,进入报界。五十年代开始发表文学作品。六十年代初移居墨西哥。1967年出版《百年孤独》。1982年获诺贝尔文学奖。
  加西亚•马尔克斯豆瓣小站:http://site.douban.com/marquez/

mi spiace. proprio non riesco a finirlo questo libro.
    iniziato a due età diverse e sempre non riesce a convincermi e trascinarmi.

Energia Creativa said on Aug 29, 2014 | Add your feedback

"Cent'anni di solitudine" è come l'aria sulla quarta corda di Bach: praticamente perfetto!

Non cambieresti, toglieresti, modificheresti una singola parola. Tutto è fondamentale, ed è così maestosamente legato a ciò che segue o precede, che le frasi scorrono come un fiume e armoniosamente, ammaliandoti.
    E' il libro che ho sempre desiderato fosse scritto e di poter leggere, senza sapere che era già stato scritto.
    Tutto il mio senso dell'esistenza è in questo libro, e mi viene la pelle d'oca, i brividi, al solo ricordo.
    Se non l'avete letto, vi manca uno dei più bei libri che mai il genio umano sia stato in grado di scrivere.

Saraa said on Aug 28, 2014 | Add your feedback

Lo rileggerò, sicuro.
    E sono ancora più sicuro che dover tornare su quel carrozzone sia parte della sua struttura.

Frontìs said on Aug 27, 2014 | Add your feedback

Buendia

Un libro che, una volta finito, mi ha lasciato la sensazione di aver conosciuto persone reali, complicate ed indimenticabili. L'affetto che mi ha legata ad Ursula, ad esempio, può essere suscitato solo ed unicamente dalla penna di un grande scrittore. Ho combattuto con Aureliano, con lui ho fabbricato pesciolini d'oro, sono stata ospite nella casa di Josè Arcadio Buendia, ho abitato tra la gente di Macondo, e già mi mancano terribilmente.

Palumbo Adele said on Aug 26, 2014 | Add your feedback

Una saga familiare potente, un libro sempre attuale e magico, definito come l'opera più importante in lingua spagnola dopo il Don Chisciotte di Cervantes.

Impossibile non lasciarsi catturare dalla magia sudamericana, da quest'atmosfera di calore e languidezza e magia. Perchè in questo romanzo c'è tutta l'anima sudamericana, come probabilmente proprio questo romanzo ha contribuito a creare.
    Attraversiamo l'intera storia della famiglia Buendìa e di tutti i suoi componenti, dal patriarca Jose Arcadio Buendia e la matriarca Ursula che fondano la città di Macondo; passando attraverso sette generazioni di uomini chiamati Jose Arcadio o Aurealiano e donne dall'animo forte e dalla bellezza sovrumana.
    Cornice di tutta la storia e finale spiegazione, la figura magica e onnisciente dello zingaro Melquìades, l'uomo che ha superato varie morti fino a lasciare alla famiglia una raccolta di appunti, che si scopriranno essere scritti in sanscrito, che narrano la storia della famiglia cent'anni dopo.
    Gli eventi della famiglia sembrano seguire una sorta di traiettoria circolare, dove tutto torna, dove tornano le personalità nei vari Aureliano e Josè Arcadio, dove ci si lascia infiammare da forti passioni sessuali, dove la conduzione della casa è retta da donne toste e tutte longeve.
    La magia, il magico, pervade tutto il romanzo ed è strettamente connesso al quotidiano, tanto che sembrano due piani assolutamente equilibrati tra di loro, quasi normali. Amaranta che predice la sua morte, il fantasma di Prudencio che diventa quasi un amico di colui che lo uccise, i fiori e le farfalle gialle che compaiono alla presenza dell'amore. Per non parlare della salita al cielo di Remedios la Bella, un fatto tra il magico e il mistico.
    Un romanzo pieno, un romanzo magico, un romanzo bellissimo.

Hella said on Aug 26, 2014 | Add your feedback

Destinazione Macondo

Oh Gabo! Mi hai portato in un'altra dimensione. Per una settimana sono stata a Macondo. Che bel posto che è! Ho conosciuto moltissime persone... strane, ma ognuna aveva un suo perché. Il temerario colonnello Aureliano, l'instancabile Ursula, il genio incompreso di Josè Aradio Buendia, un uomo di grande cultura che risponde al nome di Melquiades, e ancora Amatanta, Rebeca, Stanta Sofia De La Piedad, Fernanda... e tanti altri che hanno reso il mio soggiorno a Macondo davvero indimenticabile. Ma una cosa più di tutto e tutti l'ho conosciuta: la solitudine. E che nella vita ci sono sempre degli avvenimenti che smuovono la nostre convinzioni, la nostra sicurezza, la nostra tranquillità. E quelle cose, buone o cattive, vissute fino in fondo, ci migliorano. Uno dei migliori romanzi di tutti i tempi.

Rosy Pia said on Aug 25, 2014 | Add your feedback