百年孤独

Cien años de soledad

By Gabriel García Márquez,加西亚·马尔克斯

| Hardcover | 9787544253994

Like 百年孤独 ?

《百年孤独》是魔幻现实主义文学的代表作,描写了布恩迪亚家族七代人的传奇故事,以及加勒比海沿岸小镇马孔多的百年兴衰,反映了拉丁美洲一个世纪以来风云变幻的历史。作品融入神话传说、民间故事、宗教典故等神秘因素,巧妙地糅合了现实与虚幻,展现出一个瑰丽的想象世界,成为20世界最重要的经典文学巨著之一。1982年加西亚?马尔克斯获得诺贝尔文学奖,奠定世界级文学大师的地位,很大程度上乃是凭借《百年孤独》的巨大影响。

作者简介 · · · · · ·
  加西亚•马尔克斯(Gabriel García Continue

作者简介 · · · · · ·
  加西亚•马尔克斯(Gabriel García Márquez)1927年出生于哥伦比亚马格达莱纳海滨小镇阿拉卡塔卡。童年与外祖父母一起生活。1936年随父母迁居苏克雷。1947年考入波哥大国立大学。1948年因内战辍学,进入报界。五十年代开始发表文学作品。六十年代初移居墨西哥。1967年出版《百年孤独》。1982年获诺贝尔文学奖。
  加西亚•马尔克斯豆瓣小站:http://site.douban.com/marquez/

*** This comment contains spoilers! ***

Per terminare questo libro ho impiegato esattamente un mese.
    E' stato, però, un mese estremamente lungo, piene di critiche, di abbandoni della lettura, di riprese del libro e sì... anche di apprezzamenti.

Fin dall'inizio, non sono stata coinvolta p ...(continue)

Per terminare questo libro ho impiegato esattamente un mese.

Fin dall'inizio, non sono stata coinvolta particolarmente nella narrazione.
    La storia non mi prendeva e, detto sinceramente, non mi interessava nemmeno molto. Andando avanti con la lettura ho incontrato un così gran numero di personaggi che, anche volendo, mi sarebbe impossibile ricordare per intero.
    Inizialmente l'ho considerata come un diffetto del libro e, solo quando l'ho terminato, ho compreso che erano tutti necessari per raggiungere l'obiettivo di questo romanzo.
    Garcìa, in sostanza, ci rende partecipi della nascita della stirpe dei Buendìa e della sua fine, e si pone come obbiettivo quello di narrare la vita, piena di scelte giuste e sbagliate, dei componeneti inizili di questa stirpe, e di renderci testimoni di come il destino e le scelte dei fondatori della famiglia, vengano addottate irrimediabilmente anche dai successori, creando così un ciclo continuo degli stessi sbagli, dovuto al tragico errore di chiamare i discendenti Josè Arcadio e Aureliano.
    L'unico personaggio che cerca di impedire, senza risultato, il ripetersi continuo dei tragici errori è Ursula, ma invecchiando si rende conto che non può andare contro il destino e abbandona, così, le sue speranze di salvare la stirpe, che in pochi secoli si estinguerà.

Alla fine del libro riusciamo anche a comprendere il perchè del titolo: infatti per un secolo, tutti i componenti di questa famiglia non sono riusciti a legarsi affettivamente a niente e a nessuno, e sono stati destinati o, meglio, castigati a vivere una vita di solitudine.
    Aureliano e Amaranta Ursula, riescono, però, a spezzare questo ciclo usando la sola e unica forza in grado di prevalere sempre e comunque su tutto: la forza dell'amore.
    Sono infatti gli unici, nella storia della famiglia, ad amarsi veramente e a dare alla luce un figlio generatosi dall'amore.
    Proprio perchè questo ciclo è stato spezzato, la dinastia si estingue.

Devo dire che l'idea di base non è malvagia, ma per riuscire ad apprezzarla e a comprenderla, bisogna giungere alla fine del libro, che di per sè, non ci motiva molto a continuare la lettura. Infatti, personalmente, ho fatto una grande fatica a leggerlo, e solo perchè odio abbandanorare a metà i libri, ho deciso di arrivare fino alla fine. Sinceramente, nemmeno la scrittura mi ha ammagliata particolarmente, e ne sono dispiaciuta, perchè mi aspettavo di più da Garcìa.

Il particolare che mi ha incuriosito maggiormente è stato la narrazione della guerra, della quale, ad esser sinceri non conoscevo nulla, e sulla quale ho imparato molto. Mi ha davvero affascinata e mi ha colpita molto l'idea con la quale Garcìa ce l'ha raccontata e cioè, con il collocare il colonnello Aureliano Buendìa in una posizione strategica per la guerra. La considero davvero una buona trovata.

Nonostante tutte le critiche e i pochi aspetti positivi trovati in questo libro, terminandolo mi sono resa conto di quanto mi abbia acculturata e di quanto mi abbia arricchita a livello di crescita personale, e quindi, per queste ragioni, lo premio con quattro stelle.

Iustinabradan said on Jul 29, 2014 | Add your feedback

No. Ma proprio no eh. Roba che un'antipatia così violenta per dei personaggi di un libro non l'avevo da Confessioni di una maschera.
    Magari provo L'amore ai tempi del colera, ma questo tenetemelo lontano.

Laurina-la-fangirl-assassina said on Jul 29, 2014 | Add your feedback

Un suggerimento

Se avete intenzione di leggere questo libro vi consiglio di stamparvi l'albero genealogico della famiglia..

Martinit said on Jul 26, 2014 | Add your feedback

il libro più bello che io abbia mai letto, un libro che cambia la vita, che muta in possibile l'impossibile, che rimane dentro con i suoi personaggi, le sue storie, le sue mille vite, la magia e fantasia...imperdibile!

Tiziana1970 said on Jul 26, 2014 | Add your feedback

Volevo arrivare al punto in cui mangiano l'intonaco.

Non ce l'ho fatta.

The Girl said on Jul 23, 2014 | Add your feedback

scusate

Io non riesco ad esprimere un giudizio positivo su questo libro....troppe generazioni con lo stesso nome mi han provocato forti emicranie. Forse alla fine, nell'apice della tragedia della solitudine si riesce a vedere uno spiraglio.

Michele Paolucci said on Jul 22, 2014 | Add your feedback