Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

祕密花園

By Frances Hodgson Burnett

(22)

| Paperback | 9789578202276

Like 祕密花園 ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

446 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Mi sono dimenticata esattamente da quanto tempo non leggevo un libro per ragazzi. A parte Harry Potter, ma quello non l'ho mai considerato come appartenente a questa categoria. E così, un giorno, mi ritrovai alla cassa di una libreria con questo libr ...(continue)

    Mi sono dimenticata esattamente da quanto tempo non leggevo un libro per ragazzi. A parte Harry Potter, ma quello non l'ho mai considerato come appartenente a questa categoria. E così, un giorno, mi ritrovai alla cassa di una libreria con questo libro in mano. Conosco bene l'altro romanzo della stessa scrittrice, Il piccolo Lord, ma questo invece mi era sconosciuto.
    Narra la storia di Mary, ragazzina viziata e antipatica che si trasferisce in Inghilterra dall'India a causa della morte dei genitori per un'epidemia di colera. La casa dello zio é enorme e piena di misteri, ma quello che maggiormente la attrae é la presenza di un giardino secreto dove nessuno può entrare e la cui chiave é stata gettata via. Piano piano Mary diventa più autonoma, si fa degli amici, diventa più gentile e sorridente. E il benefico effetto aiuterà anche Colin, il cugino malato, che grazie a lei e al fiabesco Dickon, ritroverà la salute e l'amore di suo padre.
    Il libro é assolutamente adorabile. Essendo una storia per ragazzi, ovviamente sono particolarmente accentuati gli insegnamenti, la descrizione dei progressi dei ragazzi. Il personaggio di Dickon é poi esageratamente idealizzato, quasi un novello San Francesco che parla con gli animali. Ma il messaggio ottimista é semplice e profondo allo stesso tempo.
    Molto carino, mi ha fatto venire voglia di trasferirmi nello Yorkshire!

    Is this helpful?

    Hella said on Jun 17, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Leggere questo romanzo, per chi come me è appassionato di giardinaggio, è come entrare in pasticceria la mattina a colazione :)
    Descrizioni magnifiche mi hanno fatta tanto sognare.....

    Is this helpful?

    Ljuba said on Jun 8, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    *** This comment contains spoilers! ***

    Ho finito di leggere questo romanzo alla vigilia del mio diciottesimo compleanno e credo che non si è mai troppo grandi per leggere e apprezzare a fondo questo libro. Perchè è un vero capolavoro sia per l'ambientazione, che ho particolarmente apprezz ...(continue)

    Ho finito di leggere questo romanzo alla vigilia del mio diciottesimo compleanno e credo che non si è mai troppo grandi per leggere e apprezzare a fondo questo libro. Perchè è un vero capolavoro sia per l'ambientazione, che ho particolarmente apprezzato, sia per la scelta dei personaggi e delle loro personalità.
    Inevitabile dire che mi sono riconosciuta molto in Colin, vissuto sempre nell'ombra, nascosto da tutti come il più terribile dei segreti, cresciuto con tra illusioni e bugie, ma che un giorno, anzi una notte, quando meno se lo sarebbe aspettato, la sua vita cambiò per sempre. Perchè questo libro parla di amicizia, quella vera e per la quale sei disposto a cambiare e diventare migliore per il bene dell'altro.

    Is this helpful?

    Fede said on May 25, 2014 | 2 feedbacks

  • 1 person finds this helpful

    *** This comment contains spoilers! ***

    Romanzo adatto all’infanzia, è una storia di amicizia e amore per la natura. Mary e Colin subiscono un cambiamento non solo fisico, ma anche caratteriale, passando dall’essere viziati e prepotenti al voler stare in compagnia. Grazie all’esercizio fis ...(continue)

    Romanzo adatto all’infanzia, è una storia di amicizia e amore per la natura. Mary e Colin subiscono un cambiamento non solo fisico, ma anche caratteriale, passando dall’essere viziati e prepotenti al voler stare in compagnia. Grazie all’esercizio fisico e alla vita all’aria aperta, i due bambini riscoprono la bellezza della natura. Hanno un segreto da mantenere, per evitare che il giardino venga chiuso nuovamente, e al tempo stesso devono fare rinascere le piante e i fiori al suo interno, per renderlo bello come un tempo. Dickon li aiuta spiegando loro in che modo piantare i semi e come strappare le erbacce e fornendo gli attrezzi necessari. Il giardino potrebbe rappresentare Mary e Colin stessi, in quanto la sua rinascita coincide con il cambiamento subito dai due bambini.

    Citazioni:
    • Con sua grande sorpresa, la faccia rugosa e arcigna del vecchio mutò espressione. Un leggero sorriso gli illuminò lo sguardo, e il giardiniere sembrò un altro uomo. Allora a Mary venne da pensare a quanto una persona possa sembrare più bella quando sorride. Non aveva mai riflettuto su questa cosa prima di allora.
    • Uno degli aspetti più curiosi della nostra vita è che solo di tanto in tanto ci capita la certezza di vivere a lungo, molto a lungo, forse addirittura per sempre. Succede, a volte, quando ci alziamo all’alba, e usciamo in quell’ora tenera e solenne, da soli. Allora alziamo lo sguardo in alto, verso il cielo pallido che si va colorando di rosa, finché ciò che scorgiamo a oriente quasi ci strappa un grido, e il cuore sembra arrestarsi dinanzi alla strana e immutabile maestà del sole che sorge: qualcosa che accade ogni mattino da migliaia e migliaia di anni… Allora, per qualche attimo, ci sembra che vivremo per sempre. Ci succede anche quando ci troviamo soli in un bosco, al tramonto, e la pace dorata, misteriosa e profonda che vi regna sembra ripeterci dolcemente qualcosa che non riusciamo a comprendere del tutto… Altre volte, invece è la quiete immensa del cielo notturno con il suo azzurro cupo popolato da milioni di stelle a comunicarci tale certezza; oppure l’eco di una musica lontana […]

    Is this helpful?

    Greta said on May 13, 2014 | Add your feedback

  • 3 people find this helpful

    Avvicinarmi a questo libricino mi ha ricordato la mia infanzia.

    Ho fatto un salto nel passato, nelle estati trascorse nella casa di campagna, in un paesino di 100 persone che in pochi conoscono, eravamo un gruppo di ragazzini dai 10 ai 15 anni a gi ...(continue)

    Avvicinarmi a questo libricino mi ha ricordato la mia infanzia.

    Ho fatto un salto nel passato, nelle estati trascorse nella casa di campagna, in un paesino di 100 persone che in pochi conoscono, eravamo un gruppo di ragazzini dai 10 ai 15 anni a giocare a nascondino, strega-comanda-colore, 1,2,3 stella o semplicemente pallavolo e calcio; niente ps o pc o cellulare...ma solo calzoncini corti e scarpe da ginnastica per scorrazzare comodamente in mezzo alle vigne o all'orto degli zii, mi ricordo i profumi dell'estate e della primavera, il profumo dei fiori o la semplice melodia delle cicale nel pomeriggio presto quando tutti riposavano era l'unico suono percepibile.

    Il giardino segreto è un libro pieno di valori e insegnamenti, un libricino per bambini che mi ha riportano a quell'infanzia che ho amato e vissuto serenamente...

    Is this helpful?

    (P)ila said on Mar 12, 2014 | 1 feedback

Book Details

Improve_data of this book