神秘之球

Sphere

By Michael Crichton

Like 神秘之球 ?

在南太平洋深達千呎的水面下,一群美國科學家正對一艘巨大的不明船體進行探勘。在探勘過程中,出現一連串的驚奇和疑問。原來這是一艘太空船,根據船上的資料,可以發現它是自外太空墜落而來。令人驚訝的是,它竟能完好無損,而且已有三百年的歷史了……但在這艘太空船上最神秘莫測的物體,是一顆直徑三十呎的大圓球,科學家們將會從球體內發現什麼驚人的秘密?對人類又有什麼影響?

Capolavoro di una delle menti più geniali e interessanti della narrativa di genere.

A seguito di una relazione scritta quasi per gioco su come rapportarsi con ipotetici alieni in caso di loro avvistamento e contatto, uno psicologo 53enne si trova catapultato ad anni di distanza in fondo agli abissi per studiare un'astronave aliena, insieme ad un team di scienziati esperti nei vari campi.

E' un romanzo che appassiona, che tiene incollati e che toglie il respiro pagina dopo pagina.
    Non ho visto il film successivo ma se solo rispecchia per metà il libro non potrà essere che un successso

dampy said on Aug 13, 2014 | Add your feedback

Indimenticabile

Il libro col quale ho scoperto tanti anni fa questo scrittore, secondo me il suo piu' bello in assoluto.

Marco Martinazzi said on Aug 4, 2014 | Add your feedback

Un romanzo che nelle note di copertina viene definito "thriller sottomarino" per evitare di dire che è fantascienza. Devo ammettere che Michael Crichton, pur avendo scritto varie opere di fantascienza (che io peraltro non ho mai letto), nel mio immaginario non è un autore di fantascienza.

Non condivido per nulla l'entusiasmo di tante recensioni presenti qui. Il libro scorre bene, è vero, ma questo è tutto. Ci sono troppe falle nella narrazione (e non solo nella stazione subacquea!) che rovinano l'opera. E non serve a nulla spiegare scientificamente come si vive sott'acqua, se poi non rispetti le regole.

Seguono spoiler

Crichton dice che l'astronave sul fondo marino non può essere extraterrestre perché se fosse arrivata dal cielo si sarebbe sfracellata: per evitare questo, la fa partire dal futuro prossimo e viaggiare all'indietro nel tempo attraverso un buco nero! A parte la complicata follia di tutto ciò, dove sarebbe ricomparsa questa nave uscendo dal buco nero? Direttamente sul fondo del mare? Oppure nello spazio e qui vi sarebbe precipitata come qualsiasi astronave aliena? E se può farlo un'astronave umana, perché allo stesso modo non avrebbe potuto essere un'astronave aliena?

Che bisogno c'è dei messaggi cifrati che compaiono all'inizio? Siccome il mostro è "la mente" di uno di loro, perché non scrive subito sul computer?

Mi risulta incomprensibile la scena in cui Norman viene inseguito nell'abitacolo dai tentacoli del mostro: perché l'acqua non si riversa all'interno allagando tutto quanto? E come diavolo funzionano i boccaporti d'entrata e uscita in questo habitat? Sembra quasi che per uscire s'immergano in una piscina.

Com'è che Norman quasi muore congelato nell'estrarre dal boccaporto una dei protagonisti e poche pagine più tardi nuota per metri e metri, privo di casco, a TRECENTO METRI di profondità uscendone vivo?

E infine, troppo comodo far finire il libro con loro che fanno dimenticare tutto quanto!

Nicatel said on Apr 10, 2014 | Add your feedback

Bello, bello, bello!!!!!!!

Sfera è,a suo modo, un libro importante:scritto in un decennio nel quale la fantascienza si stava,a mio avviso, avviando verso una deriva prettamente commerciale, questo romanzo rappresenta un ritorno della science-fiction ai valori di indagine sull'animo umano e sulla società che contraddistinsero i suoi inizi.

Forse è vero, come dicono alcuni, che il libro di Crichton non approfondisce tantissimo la psicologia dei personaggi ma nonostante questo (anzi, proprio in virtù di ciò...) ci propone degli archetipi molto validi che rappresentano buona parte dell'umanità:la scienziata non realizzata, il matematico molto sicuro di se, un astrofisico che cerca la gloria personale e lo psicologo apparentemente contento della propria vita.
    A rappresentare l'umanità non sono ovviamente le professioni esercitate ma il carattere e il comportamento dei nostri novelli esploratori.
    Come reagiranno davanti ad una sfera di chiara (????) origine aliena in grado di materializzare tutto ciò che si desidera?I nostri super professoroni saranno in grado di controllare le loro paure?Le loro reazioni emotive?Sapranno resistere alla parte oscura che è dentro ciascuno di noi?

Leggete e lo scoprirete:operazione davvero piacevole perchè il romanzo, grazie allo stile molto scorrevole dell'autore, scorre via che è un piacere;Sfera è ,a a mio avviso, ormai un classico del genere.

Il ritmo è sempre elevato e non ci si annoia mai:davvero un peccato aver letto solo ora un lavoro di questo grande autore;da vedere, anche se in parte diverso dal romanzo, anche il bel film omonimo di Barry Levinson con Dustin Hoffamn.

H. P. Lovecraft said on Feb 3, 2014 | 3 feedbacks

Crichton si salva in corner

Prima di leggere Sfera mi ero ripromesso che se anche questo libro mi avesse deluso avrei chiuso definitivamente con Crichton,visto che dopo il geniale "Jurassic Park" l'autore mi aveva praticamente sempre deluso.
    Questa volta invece lo scrittore ame ...(continue)

Questa volta invece lo scrittore americano mi ha stupito,e per ben 3\4 del libro sono stato letteralmente incollato alle pagine;dico 3\4 perché purtroppo alcuni difetti cronici dei lavori di Chichton ci sono anche qui,come personaggi poco caratterizzati e freddi ed una fase finale troppo inverosimile e "americana" nel senso negativo del termine.
    Fortunatamente in questo caso i difetti sono minori dei pregi,e come già menzionato su il libro è davvero valido,scorre via che è un piacere senza però risultare sciatto o superficiale. La trama è una continua sorpresa anche per gli appassionati ,mixando con maestria molti generi come il thriller psicologico,la fantascienza e l'avventura.
    La fitta rete creata dal romanziere ci imbriglierà totalmente,passando intelligentemente dalla prima fase prettamente da fantascienza alla seconda psicologica e più introspettiva. Peccato invece per l'ultima molto thriller e poco credibile.
    In alcuni punti l'opera strizza l'occhio,con le dovute e immense proporzioni,a capolavori come "Solaris" o "La Cosa" (film). Infatti durante la lettura di Sfera ritroveremo piccoli elementi presenti nei due prodotti citati,che poi Crichton ha sviluppato in maniera diversa.
    In questa tornata inoltre l'autore non mi ha appesantito l'esperienza con lunghissime spiegazioni,che invece qui sono più concise e quindi anche meglio inserite nel contesto visto che non spezzano il ritmo e alimentano la vicenda.
    Concludendo posso quindi consigliare Sfera,il libro che mi farà continuare la mia conoscenza con questo scrittore.

Polarpenter said on Jan 16, 2014 | Add your feedback

Bello, claustrofobico, un po vetusto ma sempre d'effetto. La lettura vale se siete amanti della fantascienza e di un piccolo pizzico di avventura.

Bello il tema del predominio dell'irrazionalità vs. razionalità, anche se un po abusato.. insomma cons ...(continue)

Bello il tema del predominio dell'irrazionalità vs. razionalità, anche se un po abusato.. insomma consigliato!

Ste said on Sep 16, 2013 | Add your feedback