Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

窗外有藍天

By E.M.佛斯特

(50)

| Paperback | 9789867691316

Like 窗外有藍天 ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

  二怚@紀初,佛羅倫斯,一對英國男女,在一家小旅館交換房間,展開一場不同階級、不同價值觀、不同人生信念的戀愛。

  「有著窗景的房間,隱喻著光、陰影與黑暗;春天與秋天;顏色;紫羅蘭與其他花朵;水、浸信禮與血;基督教的儀式與異教的神祇;信仰與愛情;衣著與裸體;高塔與圓柱;中世紀與文藝復興;達文西與米開朗基羅;許多位藝術家;藝術與生活;混亂;彆扭及「交叉」這個詞等,而當這些面向糾結在一起所產生的對比、相關的意象、象徵、主題與激昂的話語等,更使得這部迷人的時代小說有了歷久彌新的迴響。」/ Continue

  二怚@紀初,佛羅倫斯,一對英國男女,在一家小旅館交換房間,展開一場不同階級、不同價值觀、不同人生信念的戀愛。

  「有著窗景的房間,隱喻著光、陰影與黑暗;春天與秋天;顏色;紫羅蘭與其他花朵;水、浸信禮與血;基督教的儀式與異教的神祇;信仰與愛情;衣著與裸體;高塔與圓柱;中世紀與文藝復興;達文西與米開朗基羅;許多位藝術家;藝術與生活;混亂;彆扭及「交叉」這個詞等,而當這些面向糾結在一起所產生的對比、相關的意象、象徵、主題與激昂的話語等,更使得這部迷人的時代小說有了歷久彌新的迴響。」/ Oliver Stallybrass

  這部小說被文學電影導演詹姆斯.艾佛利相中,拍成同名電影;在一九八五年獲得影評與票房上相當的口碑,也是詹姆斯.艾佛利奠定文學電影導演地位的關鍵性作品,接著他又拍了佛斯特的《墨利斯的情人》以及《此情可問天》。

  這部電影也讓普契尼的歌劇成為一般人耳熟能詳的電影音樂,尤其是強尼?史基基中的「親愛的爸爸,請聽我說。」這首詠嘆調,婉轉淒美、蕩氣迴腸,讓電影

作者簡介

  E.M.佛斯特(Edward Morgan Forster 1879 – 1970)他生於英國中產階級家庭,進入公學到劍橋國王學院以及三一學院學習,是典型的怳E世紀末二怚@紀初的自由主義分子。

  他曾說過,「如果可以選擇背叛國家或朋友,我寧願選擇前者。」從這裡可以看出他的核心價值,忠於個人遠勝過愛國主義。但他也熱愛英國的土地、文化以及傳統價值,D.H.勞倫斯說他是,「最後的英國人。」

  進入劍橋之後開啟了他的人生新頁,他自己也說那是一段幸福的日子,雖然一度離開劍橋,但他最終回到劍橋終老一生。劍橋領他進入真正的世界,真正的生活,廣泛的體認真實的世界與真實的自我。

  而加入Bloomsbury Group俱樂部,這個倫敦文人的社交圈,他與維吉尼亞.伍爾芙夫婦結交,經濟學家凱恩斯......等人當時都活躍於此,更強化了他基進、浪漫與激情的的內在價值。

他的作品

小說《天使裹足之處》Where Angels Fear To Tread (1905) 《最長的旅程》The Longest Journey (1907) 《窗外有藍天》A Room With A View (1908) 《此情可問天》Howards End (1910) 《印度之旅》A Passage to India (1924) 《墨利斯的情人》Maurice (1971,身後才發表。)

論述The Hill of Devi Abinger Harvest Alexandria 《小說面面觀》Aspects of the Novel
with Eric Crozier, the libretto for Britten\’s opera, Billy Budd.

傳記《狄更生傳》Godsworthy Lowes Dickenson(1862-1932,英國作家) 《瑪莉安娜.桑頓:一部家族史》Marianne Thornton: A Domestic Biography(瑪莉安娜.桑頓是佛斯特的姨婆)

  他還發表許多短篇小說、散文以及論文。

291 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    il classico che non delude mai...

    Una donna, Lucy, divisa tra convenzione sociale e sentimento, un uomo, George, che rischia, l'aiuta nel liberarsi di un fardello mentale che non riesce a farle vedere la realtà delle cose e delle persone e poi Cecil, il fidanzato erudito, che tutto s ...(continue)

    Una donna, Lucy, divisa tra convenzione sociale e sentimento, un uomo, George, che rischia, l'aiuta nel liberarsi di un fardello mentale che non riesce a farle vedere la realtà delle cose e delle persone e poi Cecil, il fidanzato erudito, che tutto sa di libri e nulla sa di sentimenti...un triangolo ben riuscito, incorniciato dai bei paesaggi fiorentini e dalle colline inglesi.

    Is this helpful?

    Samantha said on Aug 31, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Molto più bello di quanto mi aspettassi... una piacevole sorpresa!!! Assolutamente consigliato!

    Is this helpful?

    Simona said on Jul 9, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Affresco di fine ottocento in Inghilterra

    Un romanzo in cui le convenzioni sociali di fine ottocento rappresentano la struttura di una società antiquata che stenta ad adattarsi ai cambiamenti che inevitabilmente si susseguono nel corso dei secoli.
    Troviamo una giovinetta Lucy che partendo da ...(continue)

    Un romanzo in cui le convenzioni sociali di fine ottocento rappresentano la struttura di una società antiquata che stenta ad adattarsi ai cambiamenti che inevitabilmente si susseguono nel corso dei secoli.
    Troviamo una giovinetta Lucy che partendo dall' Inghilterra insieme alla cugina e si avventura alla scoperta delle bellezze artistiche dell'Italia, soprattutto della città di Firenze. Sistematesi in una pensione in cui fatalmente soggiornano soltanto ospiti inglesi, la ragazza incontra un giovane del tutto lontano dal suo modo di pensare chiuso e ristretto e nel tentativo di soffocare un sentimento che inevitabilmente sta nascendo, cerca in ogni modo di allontanarsi da lui.
    Ingannare i nostri sentimenti spesso ci porta a vivere delle esperienze paradossali e bizzarre, sarebbe meglio che il destino facesse il proprio corso senza cercare di intralciare il suo inarrestabile fluire.
    Lucy rincontrerà il suo amore nel luogo in cui è nata e cresciuta incasellando la sua vita nelle antiquate ideologie sociali del suo ambiente e a quel punto dovrà scegliere se rimanere nel suo mondo convenzionale o ribellarsi ad ogni legge e seguire il suo cuore.
    Un'opera non troppo pretenziosa, un romanzo dai toni dolci e spesso un pò troppo confusi, ci sono dialoghi lasciati in sospeso e situazioni non del tutto chiare, si tende a tralasciare la descrizione di fatti e accadimenti per rispettare l'osservanza delle convenzioni sociali e spesso si cerca invano di estrapolare tra i discorsi pettegoli e critici cosa sia veramente successo.
    Un romanzo da consigliare a chi ha dimestichezza con questo tipo di letteratura e che conosce a fondo la rigida struttura sociale dell'epoca.

    Is this helpful?

    =Angela= said on Jul 8, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Garrulo, romantico, conbatte i puritani restando nello stesso ambito: davvero ottocentesco.

    Is this helpful?

    Semola said on Jun 11, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    "George è già parte di lei. Anche se scapperà in Grecia e non lo rivedrà mai più, e dimenticherà perfino il suo nome, George influenzerà i suoi pensieri fino alla morte. Non è possibile amarsi e separarsi. Si vorrebbe che fosse possibile. Si può t ...(continue)

    "George è già parte di lei. Anche se scapperà in Grecia e non lo rivedrà mai più, e dimenticherà perfino il suo nome, George influenzerà i suoi pensieri fino alla morte. Non è possibile amarsi e separarsi. Si vorrebbe che fosse possibile. Si può trasformare l'amore, ignorarlo, sprecarlo, non si può estirparlo dall'anima. Io so per esperienza che i poeti hanno ragione : l'amore è eterno."

    Is this helpful?

    aura said on Jun 6, 2014 | 1 feedback

  • 1 person finds this helpful

    Questo libro è estremamente curioso da leggere per un italiano...perchè descrive l'Italia come un luogo quasi magico, passionale, capace di risvegliare un contatto profondo con se stessi e con la propria anima, capace di far nascere la passione e l'a ...(continue)

    Questo libro è estremamente curioso da leggere per un italiano...perchè descrive l'Italia come un luogo quasi magico, passionale, capace di risvegliare un contatto profondo con se stessi e con la propria anima, capace di far nascere la passione e l'amore...leggendolo mi sono chiesta se io abitassi in realtà in Polonia, perchè sarò anche italiana ma tutta questa mistica trascendenza non l'ho mai notata. E' anche vero che il libro è ambientato a Firenze, che qualcosa di trascendente, se non di mistico, lo avrà anche, quindi in fondo non posso giudicare, bisognerebbe chiedere a qualche fiorentino.
    Il libro descrive il percorso di crescita e cambiamento di una ragazza-bene inglese che a Firenze incontra un giovanotto suo compatriota che ha il tremendo difetto di non essere ricco e di avere un padre socialista. L'Italia, Santa Croce e le opere d'arte fiorentine, oltre alla bellezza del giovanotto in questione hanno uno strano effetto sulla nostra ragazza molto perbene, che non aveva mai osato anche solo formulare un pensiero diverso da quello di sua madre, il suo parroco o la sua cara zia zitella. La ragazza inizierà a provare nuovi sentimenti e ad avere strani pensieri, a lei quasi sconosciuti. Inizia così un percorso di evoluzione che forse per la mentalità disinibita contemporanea può sembrare poco credibile, ma che è estremamente interessante, perchè, aldilà delle convenzioni sociali oggi non più esistenti, il problema dello scontro tra sentimento e ragione, tra individuo e società è un problema costante di ogni tempo e ogni luogo ed è forse l'unica via possibile per trovare, nel vivere, la felicità.

    Is this helpful?

    Verdeaprile said on May 25, 2014 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book