給下一輪太平盛世的備忘錄

Publisher: 時報文化出版企業股份有限公司

4.3

Language: 繁體中文 | Number of Pages: 168 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Portuguese , Chi simplified , Italian , French , German , Swedish , Spanish

Isbn-10: 9571321966 | Isbn-13: 9789571321967 | Publish date:  | Edition 1

Curator: 鄭麗娥

Category: Education & Teaching , Fiction & Literature , Philosophy

Do you like 給下一輪太平盛世的備忘錄 ?

現在是一九八五年,我們和下一輪太平盛世之間只剩十五年的時光。在此刻,我並不覺得新紀元的逼近會引起什麼特別的情緒。但我並不想在這�堸Q論未來學,而是要談文學。目前這一輪即將終了的太平盛世,目睹現代西方語言的誕生與發展,在文學方面則呈現了這些語言在表現、認知、想像等方面的可能性。這也是書籍的太平盛世,在這一千年中,書籍以我們目前熟悉的形式出現。我們常納悶,文學和書籍在所謂的後工業科技時代會有什麼下場──這樣的關注,或許就是一個徵兆,表示目前這個太平盛世的完結。但我並不太喜歡沉溺於這種思考。我對文學的未來有信心,因為我知道有些東西是唯獨文學才能提供給我們的。因此我希望把這些講稿獻給我衷心認同的某些價值,質素,或文學特性,設法將它們置入下一輪太平盛世的視野之中。卡爾維諾以五篇演講(五份給讀者的備忘錄),分別解說五種不可或缺的文學價值。

Letto anni fa, poi riletto a pezzi a più riprese, infine riletto da cima a fondo nel 2017. Rispetto, e un po' invidio, i tanti amici che l'hanno apprezzato. Forse comincio a fare i conti col decadimento cognitivo senile ma, sebbene in gioventù abbia amato Calvino, di cui ho letto praticamente tutto, oggi mi piace sempre di meno e queste Lezioni continuano a darmi l'impressione di essere dei pot-pourri di concetti tenuti insieme da titoli fascinosi.

Questo saggio è costituito dagli scritti, elaborati da Calvino, per intrattenere gli studenti dell'Università di Harvard in 6 lezioni sulla letteratura.

I testi risalgono agli anni 80, ma per la maes ...continue

I testi risalgono agli anni 80, ma per la maestria, la lungimiranza e la ricercatezza con cui sono stati curati, possono considerarsi di grande attualità (non a caso lo scrittore li compone per proporre le sue linee guida per chi si approccia alla scrittura nel nuovo millennio, ponendosi a sua volta nell'umile ottica del discente, in continua tensione verso il miglioramento dei propri scritti sulla base dei valori letterari che ci espone).
    Purtroppo Calvino è morto prima di completare l'ultima lezione e poter esporre a voce questi temi, che spaziano dalla leggerezza, alla rapidità, dall'esattezza alla visibilità, dalla molteplicità alla consistenza, parole chiave che sintetizzano i valori letterari di cui si fanno portavoce le sue lezioni, caratterizzate da una raffinata ricerca e da una conoscenza approfondita della letteratura, non solo italiana ma internazionale, non solo contemporanea ma anche classica, risalente a qualsiasi periodo storico.

Sembra quasi di vedere in cattedra questo scrittore a intrattenere gli studenti, dando loro lo spunto per fare approfondimenti, rispetto a tutte le tematiche che ci presenta, accennandole e cogliendone il senso profondo senza approfondirle con la pedanteria o la spocchia di certi uomini di vasta cultura, bensì esponendole con leggerezza e sinteticità, certo di aver gettato un seme di interesse, senza la pretesa che questo germogli in egual modo in ognuno.

La ricchezza degli spunti è talmente vasta che è difficile sintetizzarla senza perderne particolari importanti. Non mi soffermerò, pertanto, su nessuna delle lezioni in particolare, mentre ne consiglio vivamente la lettura proprio per farsi un'opinione personale e avviare un proprio approfondimento delle tematiche, degli scritti, dei letterati e scrittori che Calvino cita mirabilmente in qualsiasi passaggio di quest'opera. Io stessa proseguirò nella lettura di un altro dei suoi saggi, "Perché leggere i classici?", proprio perché ritengo che sia notevole il modo col quale egli ci racconta la letteratura di tutti i tempi sapendola collocare e interpretare nei contenuti con rigore, precisione e sinteticità.

Una bella scoperta!

Una lezione continua!

Citazioni continue, insegnamenti in ogni riga, Calvino è un classico che insegna i classici, mai banale. Con queste "Lezioni americane" ci insegna la vita mentre noi ancora fantastichiamo sui suoi riferimenti a "Le mille e una notte", racconti fiabeschi, Dante, Calvascanti e "folktales e fairytales"..

La letteratura vive solo se si pone degli obiettivi smisurati, anche al di là di ogni possibilità di realizzazione. Solo se poeti e scrittori si proporranno imprese che nessun altro osa immaginare la letteratura continuerà ad avere una funzione. Da quando la scienza diffida dalle spiegazioni generali e dalle soluzioni che non siano settoriali o specialistiche la grande sfida per la letteratura è il saper tessere insieme i diversi saperi e i diversi codici in una visione plurima, sfaccettata del mondo. (p.123)

Tra le molte virtù di Chuang-Tzu c'era l'abilità nel disegno. Il re gli chiese il disegno di un granchio. Chuag-Tzu disse che aveva bisogno di cinque anni di tempo e d'una villa con dodici servitori. Dopo cinque anni il disegno non era ancora cominciato. "Ho bisogno di altri cinque anni" disse Chuag-Tzu. Il re glieli accordò. Allo scadere dei dieci anni, Chuang-Tzu prese il pennello e in un istante, con un solo gesto, disegnò un granchio, il più perfetto granchio che si fosse mai visto. p. 62

Calvino: uno Storyteller 2.0

“La concisione è solo un aspetto del tema che volevo trattare, e mi limiterò a dirvi che sogno immense cosmologie, saghe ed epopee racchiuse nelle dimensioni d'un epigramma. Nei tempi sempre più congestionati che ci attendono, il bisogno di letteratura dovrà pure puntare sulla massima concentrazione della poesia e del pensiero.”

Riassumere o cercare di spiegare la grandezza di pensiero contenuta in questo libro, non è solo un’eresia in termini di godimento del testo, ma è anche un azzardo per il semplice fatto che il testo sembra far proprio il principio stesso della “Rapidità”, ovvero uno di quei principi che Calvino auspica per la letteratura del Nuovo Millennio. L’essenza di questo principio viene spiegata bene da Leopardi ne lo Zibaldone e citata dallo stesso Calvino: “La rapidità e la concisione dello stile piace perché presenta all’anima una folla d’idee simultanee, così rapidamente succedentisi, che paiono simultanee, e fanno ondeggiar l’anima in una tale abbondanza di pensieri, o d’immagini e sensazioni spirituali, ch’ella o non è capace di abbracciarle tutte, e pienamente ciascuna, o non ha tempo di restare in ozio, e priva di sensazioni”.
    La mia palese e incolmabile ignoranza di fronte all’elenco di opere citate nel testo da Calvino, non mi ha però impedito di esser travolta da “un’abbondanza di pensieri, immagini o sensazioni” che mi hanno fatto “ondeggiar l’anima”, in un intreccio che dal testo tesse relazioni con la “combinatoria di esperienze, informazioni, letture, immaginazioni” di cui è fatta la mia vita e la vita di ognuno, secondo il principio stesso della “Molteplicità” di cui Calvino è nel testo portavoce.
    Calvino profetizza il futuro della letteratura e ne diventa contemporaneamente precursore, ammiccando alle short stories e ad uno stile di scrittura breve, conciso, ma non per questo identificabile come forma letteraria di scarso valore.

Chissà se qualcuno avrà ancora da ridire sulla funzione e la virtù della letteratura digitale e sul lavoro degli Storyteller nell’era tecnologica! Lezioni americane dovrebbe essere la Bibbia di ogni buon Copywriter!