羅麗泰 (Lolita)

Publisher: 先覺

4.1

Language: 繁體中文 | Number of Pages: 368 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Spanish , French , Chi simplified , Portuguese , Italian , German , Catalan , Dutch , Finnish , Galego , Japanese , Slovenian , Russian , Swedish , Greek , Hungarian , Czech

Isbn-10: 9576074649 | Isbn-13: 9789576074646 | Publish date:

Translator: 黃秀慧

Also available as: Others

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Do you like 羅麗泰 (Lolita) ?

「二怚@紀最具說服力的愛情故事!」《浮華世界》雜誌如是評論。因為這是一部誠實的告白;不是不食人間煙火的浪漫,而是攸關淫慾、占有、嫉妒等赤裸裸的愛慾低鳴,而這個愛情故事──難以見容的不倫之愛──發生在一個四抪釭漱丹~男子與一個怳G歲的稚齡女孩之間。

一度傳為醜聞的禁書,在一九六二及一九九七兩度被拍成電影,納博可夫這部經典作品貴於用字的豐富華麗,微妙情緒的精心鋪陳,還有對於那令人顫抖的慾望所做的完美刻劃。書中男主角,一個歐裔知識份子,以第一人稱的回顧方式,敘述羅麗泰──這個稚嫩、明亮而粗野的美國女孩──在他身上所喚起的欣喜愛憐與醜惡獸性,還有導致他自我毀滅的宿命。今日,羅麗泰已成為一個迷思,一則傳奇,泛指年輕而挑逗的女孩。但是納博可夫的羅麗泰仍是無人可替代的唯一。「羅麗泰,我生命之光,我腰胯的火焰,我的罪,我的靈魂。羅-麗-泰:舌尖跳著輕快的三步舞,於上顎輕叩牙齒三次,羅.麗.泰。」

• *** This comment contains spoilers! ***

Un capolavoro

Scritto divinamente, è probabilmente uno dei libri più belli che abbia mai letto: la descrizione del protagonista ed in particolare la lucida esposizione della sua perversione, nonché del suo amore per la piccola lolita, è semplicemente meravigliosa. Il suo disinteresse nei confronti delle donne adulte, a favore delle "ninfette" viene spiegata ed esposta in modo tanto profondo quanto amabilmente scritto. Per concludere, il dramma di un amore non corrisposto e fondamentalmente sbagliato rendono la trama tanto tragica quanto affascinante.

gran sorpresa

Che forza romanzesca e che potere verbale come dice Pietro Citati in quarta di copertina!!!Una forza che mi conduce incantata e ammirata incredibilmente sino alla fine di una storia disgustosa,la più disgustosa di tutte, ossia quella della manipolazione mentale di una bambina da parte di un vecchio porco.Mai avrei pensato di poter apprezzare questo libro letto solo per dovere in virtù della sua fama

Superbo

Libro magnifico che ho rimandato per troppo tempo perché due mie amiche e mia cugina, che sono delle forti e attente lettrici, lo avevano accusato all'unisono di essere un romanzo sopravvalutato; tutte avevano storto il naso e scosso la testa e asserito che non valeva la pena leggerlo.
    Alla fine la curiosità ha avuto la meglio e mi sono decisa, grazie al cielo.
    Che inaspettata rivelazione!
    La storia è quella di un malato, un uomo dall'intelligenza formidabile ma con lo spirito corrotto, tendente alla depressione, infelice però ironico, cinico, pienamente cosciente della propria follia. Ed è questo che rende Lolita un capolavoro piuttosto che un odioso elogio della efebofilia. Humbert Humbert, come si soprannomina il personaggio principale, è morbosamente attratto dalle bambine tra gli 8 e i 13 anni. Disprezza tutto ciò che va oltre, chiama tardone le venticinquenni ma lo fa in un modo quasi comico, lasciando sempre intendere, anche attraverso il modo strampalato di scrivere, che la voce narrante è quella di un pazzo.
    Da 42enne in crisi di mezza età ho letto questo libro spesso ridendo, ma sempre con un briciolo di compassione per Humbert che non si piange mai addosso ma spiattella i suoi limiti, le sue manie, i suoi sensi di colpa senza ritegno.
    Humbert scrive dalla prigione e rivolgendosi a noi lettori del 2000 (ci chiama in causa più volte in veste di giudici) invoca il nostro perdono. Chiede di essere capito e perdonato e io, donna del futuro, di fronte a un libro scritto magistralmente, con uno stile ineccepibile, una ricercatezza linguistica così accurata, di fronte alla bellezza estrema alzo le mani e perdono tutto.
    Che il cielo ti benedica, quarantenne sventurato degli anni '50.
    Felice immortalità, a te e alla tua Lo-Li-ta!

Bello, bello bello.
    Un libro che tratta un argomento molto sensibile, la pedofilia, con una certa delicatezza e non senza una massiccia dose di poesia e struggimento.
    Fa impressione essere nei pensier ...continue

Bello, bello bello.
    Fa impressione essere nei pensieri di Humbert mentre osserva le ninfette, ma allo stesso tempo si rimane affascinati dalla poesia con cui il protagonista descrive le stesse e soprattutto Dolores, detta Lolita.
    Nella narrazione si vede più che chiaramente la sua ossessione, si riesce a percepire lo struggimento. Nabokov ha dato vita al suo protagonista e alla sua ninfa, per quanto Lolita, devo ammetterlo, come personaggio non mi è stato molto simpatico!
    Un libro non semplicissimo da affrontare vista la tematica, ma chd allo stesso tempo è decisamente definibile un capolavoro.
    Non so di preciso cosa mi abbia trattenuto dal dare il punteggio massimo, forse le ultime cento pagine, in cui l'attenzione mi è calata un po'.
    Comunque super consigliato se si riescono a superare i brividi dati dalla tematica.

Il professore Humbert Humbert si trasferisce in una piccola cittadina del New England dove affitta una camera presso l’abitazione della signora Haze, donna sola con una figlia minorenne, ma ancora nel fiore degli anni.

La signora Haze è molto colpita dall’uomo, tanto da innamorarsene ben presto. In realtà ad Humbert non importa niente della propria padrona di casa, egli è letteralmente affascinato dalla piccola Dolores, fresca, giovane, impulsiva e spontanea.

Humbert sa che la sua passione per Lolita è insana e cerca di tenerla a bada a tutti i costi, ma non può tenersi tutto dentro e affida i suoi pensieri ad un diario che tiene ben nascosto. Per non rischiare di trovarsi troppo lontano dalla sua Lola, Humbert decide di sposare la signora Haze, ma lei scopre il diario segreto e minaccia uno scandalo. Fuggendo via di corsa e disperata da casa, viene fatalmente investita e uccisa.

Lolita in quel momento non si trova in casa, ma ad un campo estivo. Humbert decide di raccogliere la palla al balzo, di andare a recuperare la figliastra e di tenerla accanto a sé, lusingandola con un viaggio in luoghi lontani.

E’ così che i due cominciano a girare per gli USA, a trascorrere le notti in hotel o motel ed è lì che si consuma l’inevitabile.

Col tempo il professore diventa sempre più soffocante. Lolita tenta la fuga, approfittando di un ricovero ospedaliero, e scompare per diversi anni. Humbert è sconvolto dall’assenza di Lolita e si accompagna ad una donna problematica, finchè non riceve una lettera dell’ormai cresciuta Lolita, la quale gli chiede aiuto economico e gli rivela di essere sposata e in attesa di un figlio.

Humbert corre dalla sua Lola, ma non riesce a convincerla a seguirlo. Depresso e in preda all’ira, commetterà un omicidio che lo costringerà a trascorrere la sua esistenza in carcere. Ed è lì che metterà per iscritto la storia sua e della giovane Lola.

Bello, bello, bello! Una storia sconvolgente e coinvolgente, narrata con abilità e maestria, che tratta, senza paura e senza censure, una passione malsana che sconvolge le vite di tutti. Si può parlare di amore? E’ questo il quesito nascosto, al quale ognuno può dare una risposta personale.

Da leggere assolutamente!

Un libro non di facile lettura, ma che trabocca di una prosa elegante, raffinata, ma incredibilmente naturale che cattura e vizia il lettore ad un'ottima letteratura.
    Nabokov scrive, romanzando, di un ...continue

Nabokov scrive, romanzando, di un tema per nulla semplice, scabroso, terribile e lo fa in modo amorale: nel senso che non dà lezioni di moralità o immoralità e lascia che sia il suo lettore a trarre le proprie conclusioni in merito, dopo averlo fatto entrare nella mente di Humbert Humbert, in cui, in alcune occasioni, ci si sente anche intrappolati e aggrovigliati in quella matassa di pensieri. Non è scritto per far redimere il protagonista o cercare compassione, ma solo per sfidare il lettore e farlo riflettere su un tema che è tabù ancora oggi.
    Molto bella anche la lettera di Nabokov al termine del romanzo, che spiega lo sviluppo del libro, la sua nascita anche. Le difficoltà incontrare e i suoi pensieri a riguardo.
    Lo consiglio, ma per apprezzarlo va letto senza pregiudizi e con una mente aperta a tutto. Altrimenti sarà solo "la storia di un maniaco".

impossibile da leggere senza porsi il tema dello scandalo e dell'ipocrisia

impossibile da leggere senza porsi il tema dello scandalo e dell'ipocrisia
    su cui Nabokov stesso scrive nella postfazione che spiega bene la relazione con i vari editori a cui propose il testo. molti non lo lessero nemmeno perché il problema era tabù, non il modo in cui se ne parlava

Nel giudicare Lolita, di grande, enorme importanza è la lettura della postfazione che Nabokov aggiunse un anno dopo la prima pubblicazione del romanzo.
    La mia prima osservazione riguarda il velo di om ...continue

La mia prima osservazione riguarda il velo di omertà che aleggia intorno al tema della pedofilia e che questo romanzo squarcia inesorabilmente. Un tema tosto che, anche successivamente alla pubblicazione dell'opera, rimarrà, in un certo senso, un tabù, contrariamente agli altri due grandi tabù americani: il matrimonio tra un negro e una bianca, o viceversa, che sia magnificamente riuscito e culmini in tanti figli e nipotini; e l'ateo impenitente che viva una vita felice e utile, e muoia nel sonno all'età di 106 anni.
    E questo è l'aspetto che turba, per lo meno me. Oggi il matrimonio tra bianchi e neri è frequente e nessuno ci fa più caso, l'ateismo stenta a decollare me nessuno si stupisce più se il suo vicino di casa non va in chiesa neanche a Natale. E mentre qualcuno ha già cominciato a parlare di fantomatici Partiti dei pedofili, io preferirei che l'infanzia fosse preservata. Ma questo non c'entra. Anzi, l'accostamento è molto più naturale con la mafia che, prima di Sciascia (e anche durante), veniva bollata come una fantasia.
    A ogni modo, entrare nella mente di un "maniaco" - come Humbert Humbert stesso, sul finale, si definisce - è interessante benché non fosse affatto tra le mie priorità. Così, mentre ormai "Lolita" è una parola entrata nell'immaginario collettivo a indicare una ragazzina piuttosto disinvolta, a me sembra che sia solo il maniaco a vederla tanto disinvolta, allo stesso modo in cui poi si sentirà beffato e braccato e nonostante, in effetti, egli fosse realmente beffato e braccato.
    Altro aspetto sollevato dall'autore è che nei romanzi pornografici, l'azione deve limitarsi alla copula dei cliché mentre qui manca del tutto: scevro da volgarità e, anzi, con uno stile di scrittura piuttosto elevato, pieno di tenerezza, rimpianti, sentimenti veri o immaginati.
    Amore, almeno fino all'incontro finale con una Lolita incinta e invecchiata (17 anni!), non ne vedo molto. Non lo vedo negli "Oh, no" della ragazza, e soprattutto non lo vedo nel passaggio in cui Humbert Humbert pensa di doversi liberare, un giorno, della sua Lo o, alternativamente, di farle sfornare una ninfetta alla quale far poi sfornare una Lolita Terza.
    La mia è una lettura europea del XXI secolo e, come l'autore stesso ricorda nella postfazione, un lettore altrimenti intelligente, dopo aver sfogliato la prima parte, descrisse Lolita come «la vecchia Europa [quella del marchese De Sade, probabilmente] che travia la giovane America», mentre un altro sfogliatore ci vide «la giovane America [quella dei concorsi di bellezza per bambine?!] che travia la vecchia Europa».

Nel complesso - e nonostante un po' di moralissimo (ahimè) fastidio -, ho apprezzato la lettura. Credo che un romanzo sia ben riuscito solo quando il suo autore si preoccupa di affrontare il compito di inventare l’America. Procurarmi gli ingredienti locali che mi avrebbero consentito di instillare una modica dose di media «realtà» nel calderone della fantasia individuale. Nabokov, indiscutibilmente, lo fa, disegnando con molta cura il contesto nel quale si muovono i suoi personaggi.

Storia di un pedofilo che si prende una bambina di 12 anni come schiava sessuale.

La storia è narrata dal punto di vista del pedofilo, un tizio colto, privo di empatia, che si rende conto che quello che fa è male, ma non riesce (non che ci provi più di tanto) a vincere questa ossessione.
    Il libro mi è piaciuto perché è interessante mettersi nei panni di uno di questi mostri apparentemente innocui e perché è scritto benissimo.
    Quello che mi fa inorridire è che qualcuno l'abbia interpretata come una storia d'amore: robe da matti.
    Voto 8 1/2

"Ho la sensazione di brancolare in una nebbiosa terra di nessuno, popolata di fantasmi verbali pronti a trasformarsi in villeggianti in carne e ossa"... (cit.)

"Lolita" di Nabokov è stata una lettura ...continue

"Lolita" di Nabokov è stata una lettura ardua ma indiscutibile fonte a cui si è abbeverata la mia curiosità verso una prosa alta e pregna di vocaboli preziosi. Ho trovato un po' verboso e retrò lo stile, ma decisamente conforme a tutto un impianto narrativo fondato sulla malia poetica esercitata dalla protagonista, Dolores Haze, soprannominata "Lolita". Ho apprezzato più la maniera di narrare che non le vicende vere e proprie.
    Così, ad esempio, il sorriso di Lolita è descritto come "un tenero, nettareo fulgore cosparso di fossette"..."che restava sospeso nel proprio vuoto remoto e fiorito".