Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

美國眾神

By Neil Gaiman

(1931)

| Paperback | 9789867399847

Like 美國眾神 ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

人不獻祭,神就殺人!

影子即將出獄。窗外的天空、可愛的妻子、給他工作的好友,已經等了他三年。
另一個等著他的好消息是,他可以提前兩天出獄--因為他的愛妻和好友同時車禍身亡。

出獄後,他失去了一切,除了自由。這時,一個自稱「星期三」的灰髮男人出現,以詭異的方式,要他充當保鑣,隨之漫遊全美。幾番糾纏後,影子終於隨著星期三上路,開啟了一趟光怪陸離的眾神歷史之旅,更捲入了新神和舊神的交戰風暴中。

數千年來,隨著世界各地移民的到來,美國這塊新大陸上,不僅有小埃及、底比斯、祕魯等地名,更充斥著隨移民而 Continue

人不獻祭,神就殺人!

影子即將出獄。窗外的天空、可愛的妻子、給他工作的好友,已經等了他三年。
另一個等著他的好消息是,他可以提前兩天出獄--因為他的愛妻和好友同時車禍身亡。

出獄後,他失去了一切,除了自由。這時,一個自稱「星期三」的灰髮男人出現,以詭異的方式,要他充當保鑣,隨之漫遊全美。幾番糾纏後,影子終於隨著星期三上路,開啟了一趟光怪陸離的眾神歷史之旅,更捲入了新神和舊神的交戰風暴中。

數千年來,隨著世界各地移民的到來,美國這塊新大陸上,不僅有小埃及、底比斯、祕魯等地名,更充斥著隨移民而來的埃及太陽神、非洲蜘蛛神、阿拉伯火靈、愛爾蘭精靈、印度的命運女神、東歐的光明與黑暗之神……

然而,隨著時代的變遷,祂們漸漸被移民的後代所遺忘。失去了人們的信仰和膜拜,傳統舊神的力量逐漸消退,必須以開計程車、殯葬業營生,甚至淪為妓女。取代祂們的,則是電視神、公路神、網路神、信用卡神……等新興神祇。

新神奪取了人們的崇拜,支配著今日美國社會的面貌。新神的霸道和挑釁,逼使舊神策畫一場巨大的陰謀,而影子,一個凡人,卻成為眾神爭奪的關鍵……

引起最多討論的當代小說經典--《美國眾神》,揭露了全世界人們都已置身其中的命運巨變。

■作者簡介

尼爾.蓋曼
當代奇幻大師,被譽為「美國之寶」,史蒂芬‧金更封他為「故事寶窟」。
他有如「文壇的達文西」,從漫畫、散文、小說、電影劇本、歌詞創作、兒童故事,到奇幻、科幻、驚悚小說,均無一不精的鬼才作家。

27歲時,他便以漫畫「Sandman」系列崛起,著名的黑暗幽默在九○年代風靡了歐美大眾,更獲獎無數,成為歐美漫畫迷心目中的最愛與經典。小說創作也迭獲佳評:長篇小說《星塵》獲創神獎、中篇故事《第十四道門》(皇冠出版)獲星雲獎。《美國眾神》堪稱他的文壇代表作,不僅獲得多項大獎,也囊括紐約時報等各大暢銷榜;此外更有不少精彩短篇小說創作。蓋曼的才華洋溢,創意驚人,擅長融會現代都市文明與古老奇幻傳說,交織人性的幽暗與瑰麗,想像力大膽豐富,筆觸簡練詼諧。2007年電影《貝武夫》劇作即出自他手。

著名獨立音樂女歌手Tori Amos屢在創作歌曲中讚揚蓋曼,並引用他作品中的意象。Google總裁Matt Cutts更是蓋曼的超級書迷,曾在自己的部落格上公開表示:「如果你不認識尼爾蓋曼,我為你感到遺憾;但我也為你高興,因為你可以從頭閱讀他的作品。」

■譯者簡介

陳瀅如
現任出版社編輯,譯有《那天,我用爸爸換了兩條金魚》、《我是老鼠!》、《海妖悲歌》等書。

陳敬旻
資深編輯、譯者。譯有《女巫與幻獸》、《幽城迷影》、《小島》等書。

923 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Nostalgie on the road

    Shadow galeotto pentito e di poche parole viene assunto da un anziano truffatore che sotto l'ampia falda nasconde un'identità più antica e ingombrante
    Il senso della lettura sta nel sottotesto e questo rappresenta insieme la debolezza e la forza del ...(continue)

    Shadow galeotto pentito e di poche parole viene assunto da un anziano truffatore che sotto l'ampia falda nasconde un'identità più antica e ingombrante
    Il senso della lettura sta nel sottotesto e questo rappresenta insieme la debolezza e la forza del racconto. La trama è un periplo inconcludente significativo solamente per il valore simbolico di personaggi ed eventi. Ben scritto e spiritoso si fa rimpiangere tuttavia per la capacità di evocare archetipi effettivamente risonanti. Accade così a libro finito, nei giorni successivi, di scoprirci nostalgici dei bellissimi personaggi chiamati a incarnare nell’America di oggi le divinità originarie e ancestrali che tanti immigrati in mezzo millennio hanno portato con sé chiusi in mente e cuore da tutte le parti del mondo.

    Is this helpful?

    Centaurea said on Aug 22, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Non so perché, ma leggendolo continuavano a venirmi in mente sensazioni provate leggendo “Sulla strada” di Kerouac (sarà sicuramente per l’ambientazione americana e per il continuo girovagare dei protagonisti, su e giù per gli States) e vedendo “Twin ...(continue)

    Non so perché, ma leggendolo continuavano a venirmi in mente sensazioni provate leggendo “Sulla strada” di Kerouac (sarà sicuramente per l’ambientazione americana e per il continuo girovagare dei protagonisti, su e giù per gli States) e vedendo “Twin Peaks” (soprattutto per le sezioni del romanzo ambientate a Lakeside e per alcuni siparietti surreali). Il romanzo mi sembra frutto riuscito di una fantasia accesissima, e vi si avverte in modo forte il grande desiderio di raccontare dell’autore (sono anche presenti delle lunghe digressioni, sorta di novelle inserite nella storia). La coerenza della narrazione si scopre via via, quando tutto piano piano comincia ad avere un senso e a ricomporsi in un quadro unitario. Nonostante ciò, però, la lettura non è riuscita del tutto ad avvincermi e, anzi, si è protratta per un tempo più lungo del previsto.

    Is this helpful?

    VinceMM said on Aug 9, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    La storia di Chet Baker è molto interessante, la vuoi sentire?, mi ha chiesto lei.
    No, ho detto io, l’ho già vista su You Tube, e poi oggi che è morto Neil Young niente musica e comunque adesso scusami, mi assento un secondo, devo cagare.

    Is this helpful?

    (skate) said on Aug 7, 2014 | 3 feedbacks

  • 1 person finds this helpful

    Gaiman nel suo più ambizioso dei progetti inventa un mondo in cui gli antichi Dei vivono in mezzo a noi, lottando per non essere dimenticati e dichiarando guerra ai nuovi Dei figli del consumismo. La storia è appassionante e misteriosa ma non molto s ...(continue)

    Gaiman nel suo più ambizioso dei progetti inventa un mondo in cui gli antichi Dei vivono in mezzo a noi, lottando per non essere dimenticati e dichiarando guerra ai nuovi Dei figli del consumismo. La storia è appassionante e misteriosa ma non molto scorrevole, a mio parere a causa anche di una traduzione non perfetta.
    Vale sicuramente la pena farsi un'infarinatura sulla storia delle divinità presenti nel libro prima di affrontarne la lettura, anche semplicemente con una sbirciata sulla pagina di wikipedia

    Is this helpful?

    Carlo Demicheli said on Aug 5, 2014 | Add your feedback

  • 5 people find this helpful

    Un libro molto difficile da valutare.
    La scrittura in sé a volte ristagna, e molte cose potrebbero essere state evitate.
    Ma..!
    Ma l'idea, e la magia che trasmette questo libro sono incredibili, esce da ogni mio canone di libro. Il divino è rappresent ...(continue)

    Un libro molto difficile da valutare.
    La scrittura in sé a volte ristagna, e molte cose potrebbero essere state evitate.
    Ma..!
    Ma l'idea, e la magia che trasmette questo libro sono incredibili, esce da ogni mio canone di libro. Il divino è rappresentato in maniera caotica, complessa, per l'appunto come un qualcosa che si capisce quel tanto che basta per avere fede.
    Mi sento di consigliarlo, perché nonostante tutto mi ha trasmesso molto più di quanto immaginassi.

    Is this helpful?

    Matteo Marangoni said on Aug 5, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Un montón de mitología, simbolismos y curiosidades

    Es lo primero que leo de Gaiman y me ha encantado. La trama me ha atrapado, los personajes me han resultado interesantes y me ha encantado el misterio que los envuelve. Me ha encantado descubrir nuevos dioses y mitos que no conocía, y elucubrar sobre ...(continue)

    Es lo primero que leo de Gaiman y me ha encantado. La trama me ha atrapado, los personajes me han resultado interesantes y me ha encantado el misterio que los envuelve. Me ha encantado descubrir nuevos dioses y mitos que no conocía, y elucubrar sobre los significados ocultos detrás de cada escena o frase. El libro está repleto de referencias y yo no he podido averiguar ni la mitad.

    Las últimas páginas es cierto que son un poco liosas, me han hecho retroceder a momentos anteriores del libro que al parecer eran importantes y yo ni recordaba. En ese sentido este libro me recuerda a un thriller, donde tienes que estar atento a todo para después entender la sucesión de revelaciones que ocurren al final. Y aún estando atento, requiere de una o varias relecturas para pillarlo todo. Estoy segura que en próximas relecturas descubriré cosas de las que no me había dado cuenta antes.

    Recomendable si como a mi te apasiona la mitología (te lo pasarás en grande intentando descubrir qué dios es cada uno y aprenderás mucho).

    Is this helpful?

    Xagu said on Aug 2, 2014 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book

Margin notes of this book