艺伎回忆录

Publisher: 上海译文出版社

4.3

Language: 简体中文 | Number of Pages: 398 | Format: Others | In other languages: (other languages) English , Chi traditional , Spanish , French , German , Italian , Dutch , Russian , Catalan , Swedish , Greek , Portuguese , Finnish , Czech , Romanian , Turkish , Polish , Hungarian

Isbn-10: 7532738779 | Isbn-13: 9787532738779 | Publish date:

Translator: 金逸明 , 柏栎

Also available as: Paperback

Category: Biography , Fiction & Literature , History

Do you like 艺伎回忆录 ?

出生贫寒的千代年仅九岁就被父亲卖到京都祇园地区一家艺伎馆“新田艺馆”。她美丽的蓝灰色眼睛招致艺馆头牌艺伎初桃的嫉妒,为她在艺伎训练期间带来重重阻碍。直至千代躲进初桃最大的对手、祇园名伎豆叶的羽翼下,才结束她痛苦的日子。豆叶成为千代子的良师益友,并指导她,使她在艺伎界受到欢迎。很快地,千代成为豆叶的结拜妹妹,改名小百合,豆叶成功地为小百合安排了关系着一个艺伎成功与否的两件大事:一是以历史高价卖出小百合的“水扬”(初夜权);另一个是为她找到一个强大的将军做她的“旦那”(赞助者)来供养她。
   战后,将军无力继续成为她的赞助者,许多人竞相追求她。然而,她却又重新陷入为一位她渴盼、却无力争取的感情而痛苦着。岩村电器公司会长岩村坚曾经在小百合最低谷的时候鼓励她,安慰她,并在她心目中留下了不可抹灭的印象。随着时光流逝,小百合最热切的爱慕日益强烈,她想脱离重重围篱奔向想望的爱情,可是,她这一生的恋慕与渴求真能如愿吗?

Ho appena terminato di leggere "Memorie di una Geisha" e non riesco a descrivere le mie emozioni... semplicemente spettacolare, coinvolgente, struggente, emozionante e molto molto altro.

Super consigl ...continue

Super consigliato.

E' un libro che vale la pena leggere.. io l'ho letto tutto di un fiato, anche se, non so quanto posso essere obiettiva in quanto da sempre innamorata del Giappone.
    Ti trasporta in un mondo lontano e i ...continue

Ti trasporta in un mondo lontano e in una cultura affascinante, molto diversa dalla nostra, anche se allo stesso tempo ti fa riflettere sulla condizione di queste ragazze, artiste, che dedicavano tutta la loro vita all'arte, all'intrattenimento.. tanto femminili e donne quanto costrette a reprimere i sentimenti come semplicemente l'amore o la maternità.. tranne in rari casi.. Anche se, pensando al periodo storico non era una condizione tanto rara..
    Dal punto di vista descrittivo è ben articolato, dettagliato ma non pesante, racconta con delicatezza e armonia le vicissitudini di questa giovane donna a cui ti affezioni ad ogni pagina tanto da non voler credere che il suo personaggio sia frutto solo della fantasia dell'autore.
    Chiudi gli occhi e vedi ciò che stai leggendo.

Un ritratto affascinante del Giappone e del mondo delle geishe nella prima metà del '900, frutto di interviste e ricerche da parte dell'americano Arthur Golden (anche se non si è capito quanta libertà si sia concesso nella descrizione dei rituali ed abitudini). In ogni caso rimane pur sempre una storia piacevolissima, scorre come l'acqua, non annoia mai. Consigliatissimo a chi adora i romanzi storici.

Per chi come me ama il Giappone questo è un libro da leggere!

Per chi come me ama il Giappone questo è un libro da leggere!
    L'arte o la tradizione della Geisha , non è proprio nobile( qui comunque spiega bene cosa sia e soprattutto precisa subito cosa vuol dire esserlo, a smentita delle voci "moderne" sul significato del termine Geisha) ma è molto affascinante.
    Si descrivono in modo molto accurato riti, cerimonie, vestiario , trucco e quant'altro ruotava intorno a questa figura. Ma la protagonista di questa storia, dura e dolorosa è una ragazzina dagli occhi grigi (rarità in Giappone) che verrà portata via dal suo paese di pescatori e finirà a Kyoto nel quartiere delle Geisha , ovvero Gion. Li diventerà anche lei "un' intrattenitrice" , ma sempre portando nel cuore l'amore per "Il Presidente". Un libro davvero bello, storia che ti cattura, che ti fa provare rabbia, dolore e amore.

Un bellissimo libro che ho letto durante un viaggio piacere/lavoro in Giappone. Un'immagine della Geisha sicuramente controversa ma estremamente affascinante. A breve leggerò anche la versione scritta dalla donna che ha ispirato il libro per un confronto approfondito.
    Ho avuto il privilegio di vistare anche Gion (il quartiere delle Geishe di Kioto), una bellissima esperienza utile anche a contestualizzare le ambientazioni del libro.

• *** This comment contains spoilers! ***

Non conosco la cultura delle Geishe e non so se le descrizioni ritrovate qui corrispondono alla realtà...in sostanza però emerge una figura praticamente pari alle escort d'alto borgo. La lettura non mi ha rapita ed ho impiegato veramente molto tempo per concludere questo romanzo....il lieto fine comunque compensa tutta la fatica spesa.

È in assoluto il libro più bello che io abbia mai letto in vita mia.

È in assoluto il libro più bello che io abbia mai letto in vita mia.
    Racconta un pezzo di storia e di cultura che infonde in ognuno di noi un rispetto profondo per tutto ciò che ci accade nella vita. È un libro estremamente interessante, che ci narra fatti così lontani dal nostro vivere, ma al tempo stesso cosi vicini per quello che è il passato di ogni paese.. forse si dovrebbe tornare a rimprendere alcuni aspetti di come si viveva una volta, il rispetto per le persone più grandi, la vergogna in ogni sua sfaccettatura, perché a mio avviso è proprio questo che manca nelle generazioni di oggi.
    Forse all'epoca delle geishe era tutto troppo all'eccesso, ma ogni persona viveva con dignità..

• *** This comment contains spoilers! ***

Una storia coinvolgentissima fino a che si parla della scalata di sayuri da povera figlia di pescatori a geisha famosa, poi quando finalmente riesce a superarare hatsumomo per me subisce un calo pur mantendendo vivo l'interesse. mi ha affascinato tantissimo il mondo delle geishe anche se si vede/si percepisce che l'autore del libro non è proprio un giapponese e quindi mi domando quanto ci sia di vero in quello che scrive.