荊棘鸟

By Colleen McCullough

Like 荊棘鸟 ?

《荆棘鸟》是一部世界著名的家世小说。家庭秘密、禁爱、新大陆的繁重劳作交织在考琳·麦卡洛这部畅销传奇之中。小说以女主人公梅吉和神父拉尔夫的爱情纠葛为主线,描写了克利里一家三代的故事。克利里家族在20世纪早期来到了澳大利亚,在广袤的德罗海达牧场谋生。小说的时间跨越两次世界大战和经济大萧条,麦卡洛在这广阔的历史大背景下,让主人公轮流登场,上演从1915年至1969年间发生的故事。然而全书的核心还是菲和帕迪·克利里的独生女梅吉和英俊的教区神父拉尔夫之间不可能实现的爱情:拉尔夫一心向往教会的权力,却爱 Continue

《荆棘鸟》是一部世界著名的家世小说。家庭秘密、禁爱、新大陆的繁重劳作交织在考琳·麦卡洛这部畅销传奇之中。小说以女主人公梅吉和神父拉尔夫的爱情纠葛为主线,描写了克利里一家三代的故事。克利里家族在20世纪早期来到了澳大利亚,在广袤的德罗海达牧场谋生。小说的时间跨越两次世界大战和经济大萧条,麦卡洛在这广阔的历史大背景下,让主人公轮流登场,上演从1915年至1969年间发生的故事。然而全书的核心还是菲和帕迪·克利里的独生女梅吉和英俊的教区神父拉尔夫之间不可能实现的爱情:拉尔夫一心向往教会的权力,却爱上了克利里家的美丽少女梅吉。为了他追求的“上帝”,他抛弃了世俗的爱情,然而内心又极度矛盾和痛苦。本书问世时引起轰动,在世界各国畅销不衰,并被多次搬上银幕和荧屏。如今,它对新老读者的影响力依然如缕不绝。

Un buon inizio, con belle caratterizzazioni, che si spegne man mano in un polpettone sempre più noioso, con protagonisti antipatici e artefatti, sullo sfondo di un affresco storico piuttosto superficiale e di maniera.

lady destiny said on Aug 8, 2014 | Add your feedback

mi ha stupito

Ovviamente ero piena di pregiudizi,ma me lo sono praticamente ritrovato in mano e quindi mi sono detta "Leggiamolo!". E' veramente un bel romanzo, che ti cattura dalla prima pagina e ti fa piangere e ridere... La storia di una bambina poco amata, che cresce e trova l'amore della sua vita in un uomo che non potrà mai renderla felice. Perchè è lei la vera protagonista, la passione che muove questa storia. Padre Ralph non esiste, è solo un uomo egoista e un cattivo prete che capisce l'amore solo alla sua morte.

Miriamglserrano said on Aug 7, 2014 | Add your feedback

bellissime descrizioni di amore e passione tra una ragazzina e un prete affascinante...

Simona said on Jul 9, 2014 | Add your feedback

Una historia de amor preciosa con moraleja cuya primera parte, en mi opinión, es sublime, pero que hacia la mitad va decayendo llegando a un final bastante insulso. Recomendable en todo caso.

Lola said on Jul 8, 2014 | Add your feedback

Questo è il primo libro che ho comprato con il mio primo stipendio, secoli fa!!! Come dimenticarlo?? Ce l'ho ancora!!

Mauro Torquati57 said on Jul 7, 2014 | Add your feedback

Meravigliosa sorpresa!

Anch'io, come molti altri, pensavo che Uccelli di rovo fosse soltanto una storia d'amore, ed essendo questo uno dei generi che meno apprezzo non ho mai sentito il bisogno di avvicinarmi a questo libro.
    Fino a poco tempo fa.

Un giorno mia madr ...(continue)

Fino a poco tempo fa.

Un giorno mia madre, che come me detesta le love stories e l'eccessivo romanticismo, cominciò a parlarmi entusiasta della miniserie che ne fu tratta negli anni '80, confidandomi di averla amata a tal punto da aver comprato il videoregistratore soltanto perché davano la replica in TV e volle registrarla. E dopo aver aggiunto che persino mio padre, che non lascia mai trapelare un'emozione, si commosse fin quasi alle lacrime, mi sono detta che mi sarei procurata la causa di tutte queste "stramberie" al più presto.

Chiusa parentesi personale, sono contentissima di aver scoperto questo romanzo meraviglioso!
    E no, non è una storia d'amore, o almeno, non soltanto questo: è una bellissima saga familiare, ricolma di personaggi così Veri e Umani, affascinanti, angosciati, ambiziosi, pavidi, ma anche coraggiosi, buoni, umili...c'è Paddy, il capostipite della famiglia, burbero ma buono, ciecamente innamorato di sua moglie e della sua famiglia; la cinica e intuitiva Mary; Fee, donna stoica e misteriosa, assolutamente anticonformista per la sua epoca; i fratelli Bob, Jack e Hughie, teneramente timidi e grandi lavoratori come il padre; gli inseparabili gemelli Patsy e Jims, che sembrano vivere in simbiosi; l'impulsivo e sanguigno Frank (forse il mio preferito!); i protagonisti, gli incantevoli e tormentatissimi Padre Ralph e Maggie, naturalmente; l'ambizioso e insensibile Luke; l'incompresa e stravagante Justine, intelligentissima, ironica e sensibile, che buca le pagine forse più di tutti gli altri; e l'amabile, dolcissimo Dane. Ma non solo: anche i personaggi secondari, come Anne e Luddie, le domestiche Cat, Minnie e la signora Smith, l'arcivescovo Vittorio, Rain, tutti loro ti lasciano un segno. E alla lista non può mancare lei, ovviamente: l'Australia. Terra selvaggia e maestosa, con le sue creature strambe o spaventose, la bellezza e il profumo della sua flora, la furia e gli eccessi del suo clima...mi è venuta una gran voglia di andarci!
    Colleen McCullough ha creato una storia magnifica, magnifica come la vita, pur con tutti i suoi dolori e i suoi tormenti, tessendo una trama fatta di amori che non possono essere vissuti, se non per brevi momenti che basteranno per cambiare un'intera esistenza, segreti, sentimenti inespressi, e tanta, tanta umanità, in tutti i sensi.
    Scritto magnificamente, è stata dura non restare incollata alle pagine (persino le descrizioni riguardanti la tosatura delle pecore e le piantagioni delle canne da zucchero mi hanno affascinata), ma è bene provarci, perché questo romanzo andrebbe gustato lentamente per goderselo il più possibile. L'ho letto quasi in una settimana, che pur essendo volata in fretta mi ha lasciato la sensazione di aver vissuto una vita intera. Anzi, ben più di una.
    Drogheda mi mancherà.

Smoothie said on May 21, 2014 | 1 feedback