藝伎回憶錄

By Arthur Golden

Like 藝伎回憶錄 ?

《藝伎回憶錄》於一九九七年出版,旋即雄踞《紐約時報》及《洛杉磯時報》等暢銷書排行榜,至今已有二十幾國的翻譯版本。《時報週刊》評譽《藝伎回憶錄》是一本當你開始閱讀便無法闔上的小說,《今日美國》則讚譽其為彷彿由一位藝伎親口道來的回憶錄,《那什維爾報》更以大標題盛讚“現今已經很難得有這麼好的小說了……讀者見識了作者筆下所呈現的一流女主角,同時也認可了這位偉大的作家。”美國網路書店亞馬遜推崇作者亞瑟.高登為小說中的三冠王,作品精緻並富巧思,高明地運用東方的象徵手法藉以表達他的思想,進而成功地在小說中呈現 Continue

《藝伎回憶錄》於一九九七年出版,旋即雄踞《紐約時報》及《洛杉磯時報》等暢銷書排行榜,至今已有二十幾國的翻譯版本。《時報週刊》評譽《藝伎回憶錄》是一本當你開始閱讀便無法闔上的小說,《今日美國》則讚譽其為彷彿由一位藝伎親口道來的回憶錄,《那什維爾報》更以大標題盛讚“現今已經很難得有這麼好的小說了……讀者見識了作者筆下所呈現的一流女主角,同時也認可了這位偉大的作家。”美國網路書店亞馬遜推崇作者亞瑟.高登為小說中的三冠王,作品精緻並富巧思,高明地運用東方的象徵手法藉以表達他的思想,進而成功地在小說中呈現出日本文化。

Per essere bello, è bello, come romanzo.
    L'ambientazione è adorabile così come le descrizioni (questo se amate la cultura giapponese).

Per essere bello, è bello, come romanzo.
    Ma per usare l'analogia dell'acqua in tema col romanzo, direi: "stagnante e calmo come una pozza d'acqua, mai un'onda che imprima una velocità diversa alla narrazione, procede dritto senza osare".

Ai Lannister said on Aug 23, 2014 | Add your feedback

Un libro interessantissimo, che ci trasporta in un Giappone lontano ed affascinante. L' autore con estrema delicatezza e sensibilità ci racconta del mondo misterioso delle geishe, attraverso la storia della protagonista Sayuri.

If 89 said on Aug 20, 2014 | Add your feedback

Le memorie di Chiyo che divenne Sayuri

Bello..
    Un bel romanzo , ben scritto da un occidentale che ha molto studiato l'arte e la cultura Giapponesi.
    Il racconto sembra proprio essere narrato da Sayuri, una oramai vecchia Geisha trasferitasi negli USA..
    Molto verosimili gli ambienti, le de ...(continue)

Bello..
    Molto verosimili gli ambienti, le descrizioni di luoghi e personaggi, le vicende che avrebbero potuto realmente accadere..
    Si legge molto scorrevolmente, si immaginano le scene (forse anche influenzati dalla trasposizione cinematografica), si "sentono gli odori e i sapori"..
    Bello, un viaggio nella cultura delle Geishe intrapreso con delicatezza e "rispetto della memoria"..

MaoK said on Aug 19, 2014 | Add your feedback

Un mondo esotico e sconosciuto

Splendido! L’ho adorato dalla prima parola. Fin dall’inizio mi sono immersa nelle vicissitudini della piccola Chiyo prima e dell’apprendista geisha Sayuri, poi. Una storia che ho divorato letteralmente.

I personaggi, i buoni e i cattivi, mi hanno co ...(continue)

I personaggi, i buoni e i cattivi, mi hanno conquistato tutti, sono stata ammaliata dalle descrizioni dei magnifici kimono indossati dalle geishe, dalle tradizioni, dalle cerimonie del tè e dai pittoreschi riti come per esempio il trucco o la vestizione delle geishe.

Ma soprattutto, quello che più mi ha coinvolto nella lettura è stata la scrittura ricca di similitudini e di metafore, tipicamente orientali, utilizzate sempre per descrivere stati d’animo, tratti fisici e caratteri dei personaggi, emozioni, paesaggi…una scrittura che ha creato un’atmosfera zen ideale.

Tutto mi ha affascinato: il Giappone, la sua cultura, le geishe, le tradizioni e mi ha fatto venire un’incredibile voglia di approfondire le mie conoscenze su questo mondo esotico e magico.

Lo consiglio davvero. 5 stelle piene!

veleno72 said on Aug 6, 2014 | Add your feedback