質數的孤獨

他們就像一對中間只隔一個數字的「孿生質數」,如此相似、如此接近,卻又永遠無法真正靠在一起......

兩個質數,代表兩個不幸的小孩、兩個孤獨的青少年、兩個脆弱的大人。

艾莉契討厭滑雪,卻在父親的逼迫下不得不去上滑雪課,因此遭逢了生命中最大的意外。

馬提亞有一個智能不足的雙胞胎妹妹,父母卻總是硬將他們綁在一起。當終於有同學願意邀請他們去參加生日餐會的那天,馬提亞做出了讓他一生懊悔的抉擇。

兩個人生曾經面臨缺憾的青少年,在另外一場生日會上相遇了...他們如此相像,卻又如此不同;如此接近,卻又難以真實碰觸,像兩個「孿生質數」,緊密卻又非獨自存在不可。他們,究竟會面對怎樣的未來?

這是個關於童年經驗、孤單與愛的動人故事。看完之後你會想問:當你愛上另一個人時,是否還能保有自己的完整性?為何越是相愛的人,卻越是無法彼此靠近?

26歲便和安伯托.艾可同樣榮獲義大利最高文學獎的裘唐諾知道,生命,是由殘缺不全卻極為珍貴的片段所組成的。而這一切的不完美,讓我們不得不陷落在整個故事中無法自拔。

作者簡介

保羅.裘唐諾 Paolo Giordano

生於1982年,目前正在攻讀粒子物理學博士學位。2008年1月於義大利出版處女作《質數的孤獨》,兩年內售出逾34國版權,全歐暢銷逾500萬冊,贏得五座文學獎,包括義大利最重要的史特雷加文學獎,成為該獎項有史以來最年輕的得主。得過該獎項的都是義大利重量級小說家,包括安伯托.艾可、《週期表》作者普利摩.李維等人。

譯者簡介

林玉緒

政大統計系畢。七年半的公務員生涯之後,辭職前往義大利中部語言大學就讀,選修文化組;之後,又考上翡冷翠大學,選讀義大利近代文學。旅居義大利近九年。曾為特約記者,現為自由文字工作者。

La solitudine dei numeri primi è uno di quei libri in cui è inevitabile affezionarsi ai personaggi. Così è stato per me. La storia di Alice e Mattia mi ha commossa e, seppur triste, la fine che li vede prendere strade diverse nonostante si amino è azzeccata. In certi punti non ho apprezzato lo stile di scrittura, ma è una cosa di poca importanza vista la bellezza della storia in sè. Assolutamente consigliato!

Miru said on Aug 26, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Particolare...

In molti potrebbero pensare che il libro sia sostanzialmente una storia d'amore che non riesce a decollare per forza di cose.

In realtà questa è la storia di due anime vicinissime il cui passato e conseguente senso di inadeguatezza verso l'esistenza, però, impedisce loro di unirsi.
    Ciò che accomuna e lega i due protagonisti è un forte senso di desolazione che si portano dentro, un marchio, una condanna, una cicatrice invisibile al resto del mondo, ma non agli occhi di Alice e Mattia, dei due cosiddetti "numeri primi gemelli".
    Il finale non sembra un finale, ma non per questo risulta meno bello. E' una vera e propria presa di coscienza di fronte ad un presente ancora troppo carico di un passato che mai dimenticheranno; è una resa di fronte a ciò che ormai è perduto e irrecuperabile, ma è anche uno spiraglio di speranza verso un futuro incerto ma ancora da scrivere.
    La vita è qui descritta quasi come se fosse un vicolo cieco, una linea spezzata, un percorso claustrofobico e circolare. I due protagonisti sembrano ingabbiati nei loro silenzi, nelle loro ossessioni. Ma in fondo, di cosa è fatta l'esistenza umana, se non della sua inconfondibile inconcludenza?

enzo said on Aug 25, 2014 | Add your feedback

Ma fatevi una vita, perdinci!

Una storia che più triste non si può.

Una storia che più triste non si può.
    Segnati fin da bambini da episodi drammatici, Alice e Mattia vivono un adolescenza difficile sopratutto nei confronti del prossimo; chiusi, taciturni, problematici, con una sorta di preclusione per le relazioni sociali fino al giorno in cui si conoscono grazie ad una perfida compagna di classe: la barriera tra di loro, pur cominciando a vacillare, stenta a schiudersi per colpa di entrambi, andando avanti così fino all'etá adulta, quando, dopo essersi persi di vista per molti anni, l'occasione che li spinge a reincontrarsi non viene alla fine sfruttata a dovere, e nonostante un legame mai sopito, il tutto si conclude in un nulla di fatto.

Bullismo, anoressia, autolesionismo, insicurezza, tutta la storia è pervasa da un alone di sofferenza per i due protagonisti, per i quali però fino all'ultimo si spera in una sorta di ripensamento perchè se da un lato fanno incazzare, dall'altro risultano troppo teneri....

Non è un brutto libro, anzi, e mi sono stupito delle tante, troppe singole stellette che ho visto attribuire nelle varie recensioni, ma giustamente ognuno ha la sua opinione.

hackspett said on Aug 25, 2014 | Add your feedback

Deluso

Una storia, anzi due, assolutamente ombelicali: ripiegate su sè stesse, qualunquistiche, poco o niente coinvolgenti, di respiro ristretto e asfissiante. Per me, uno spreco di tempo.

Paolopoi said on Aug 25, 2014 | Add your feedback

Chi mi conosce sa che non mi fido delle classifica e dei top read, però devo dire che questo romanzo mi è piaciuto molto, mentre molto meno mi è piaciuto il romanzo scritto dopo.

KUZZO said on Aug 20, 2014 | Add your feedback

Deludente!

Banale, scontato, inconcludente.
    Una lettura scorrevole non è per forza una bella lettura, un finale non lieto non fa di un libro un "bel libro", una storia triste non per forza insegna qualcosa.
    A mio avviso non merita minimamente tutto il success ...(continue)

Banale, scontato, inconcludente.
    A mio avviso non merita minimamente tutto il successo che ha avuto.

Giordano bocciato!

GiUpEtTa-amor, à mort- said on Aug 16, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book