贫民窟的百万富翁

By 维卡斯.斯瓦鲁普

Like 贫民窟的百万富翁 ?

内容简介

十八岁的酒吧服务员罗摩,生活在孟买的贫民窟里。他参加了一个名为《谁将赢得十个亿》的电视知识问答竞赛,竟然奇迹般地连续答对了十二个问题,一举赢得最高累积奖金——十亿卢比。罗摩是个穷困的孤儿,从未上过学,甚至从不读报,他又怎能知道这十二个有关天文、宗教、历史、体育、文学等问题的答案呢?警察以涉嫌作弊为由拘捕了罗摩,并严刑逼供。一个神秘女律师的出现解救了他,随着女律师的调查,罗摩充满悬念、挑战与苦难的人生旅程一一上演,印度社会各个层面的人物与生活也随之铺陈开来……。

Bel libro, solo uno, dei vari capitoli, mi aveva un po' annoiato. Ma tutti gli altri sono veramente carini, la storia è bella, originale. Si può parlare del libro e del film, ma senza paragonarli, poichè non hanno assolutamente nulla in comune.
    Cons ...(continue)

Consigliato..

Sky said on Jul 16, 2014 | Add your feedback

Bellissimo

La vita è la miglior scuola di vita è in sintesi il messaggio di questo bellissimo libro. Ne consiglio la lettura.

Christine Daaé said on Jul 10, 2014 | Add your feedback

Un'idea originale per raccontare un'India che perde ogni carattere esotico, acquisendo una dimensione di farsa occidentale.

LaPeppina said on May 29, 2014 | Add your feedback

Come un sari multicolore...

questa è l'immagine a cui associo questo libro: indianissimo e variegato,semplice ma allegro,casto e frizzante.
    Il modo in cui è narrata la vicenda è quantomeno originale e ne emergono dei quadri dell'India e delle sue tradizioni molto realistici.
    No ...(continue)

Non mi và di spoilerare quindi mi limito a questo piccolo parere e vi consiglio di leggerlo (ne è stato tratto anche un film).
    Sì,è vero gli ho assegnato "solo" tre stelline (e mezzo) ma è soltanto perchè, in alcuni passaggi, l'autore ha voluto " incastrare" necessariamente gli eventi e tutto mi è sembrato un po' forzato :/ ...ma io sono spocchiosa,quindi leggetelo chè è un romanzo davvero piacevole :)

Dopotutto,come è saltato in mente a uno spiantato di cameriere di partecipare a un quiz per cervelloni? Il cervello non rientra nella lista degli organi che siamo autorizzati a usare. Noi dovremmo usare soltanto le mani e le gambe.

ღ▪єℓℓiє☆ said on May 13, 2014 | Add your feedback

Ram Mohammad Thomas è un orfano abbandonato ben due volte poco dopo la nascita, prima dalla vera madre e poi dalla famiglia adottiva che pensando di colmare un vuoto amoroso lo adotta ma dopo nemmeno un giorno la madre adottiva fugge con l'amante e lascia il bambino al marito che non volendolo, lo cede al prete della città.

Il bambino non si è sentito sino ad allora amato da nessuno finché padre Timothy decide di prenderlo a carico. Presto la casa ospita un altro prete che a sua volte ospita ragazzini durante le ore notturne.

Ram ancora troppo piccolo capisce che succede qualcosa di strano e attraverso la serratura vede un ragazzo, spogliarsi, insieme al prete coperto di tatuaggi. Ram grida aiuto pur non sapendo esattamente del tentato abuso e viene scoperto da Timoty e il personale che lavora in casa e da quel momento il pedofilo litiga con il padre adottivo di Ram finché non accade il peggio.

Questo libro ci offre uno spaccato dell'India spezzata dalla povertà, ci fa guardare con occhi compassionevoli i bambini orfani che sono dietro ogni angolo di strada, scopriamo il traffico dei bambini usati per mendicare a cui viene danneggiata una parte del corpo per poter portare i soldi al capo.

Nei quartieri a luci rosse di Mumbai, ci sono anche le prostitute 15enni, obbligate dalla nascita a causa della loro origine bedhia, a sacrificare il proprio corpo e lasciare gli uomini della famiglia, bere e giocare a carte, senza lavorare per tutta la vita.

Uno spaccato crudele della vita raccontato in modo leggero dagli occhi di un bambino che è cresciuto da solo.

Diaro trasferitasi su Goodreads said on Jan 10, 2014 | Add your feedback

Letto in lingua originale; il libro è ben scritto e l'autore è riuscito a scrivere un capolavoro, intrecciando storie del passato con il quiz televisivo. Totalmente diverso dal film, e molto più significativo a mio pare. Consigliatissimo!

Bookaholic93 said on Dec 17, 2013 | Add your feedback