道连·格雷的画像

| Paperback | 9787020043415

Like 道连·格雷的画像 ?

1955 Reviews

ne sutor ultra crepidas

Recensire Oscar Wilde è impresa temeraria e certamente inutile. Allora ci limitiamo a qualche pensiero in libertà.

Di chi parla l'autore? Di sè forse?

Di chi parla l'autore? Di sè forse?
    La prospettiva di salvezza, la speranza si realizzano in quel curioso, e un pò ridicolo, intento di Dorian Grey di "diventar buono" ?

No di certo.

Un grande scrittore si rivolge sempre ad una platea indeterminata di lettori, e non impartisce lezioni.

Diventar buoni significa allora, forse, aderire a un progetto di elevazione. Gray come Scrooge, perchè no? con le prove rituali dell'omicidio - massima colpa per gli uomini e per Dio - e dei lavacri simbolici nel secondo caso.

Restano geniali l'invenzione alla base del libro e l'inversione finale, perfetta la scrittura e la scansione "noir". Certi dialoghi stucchevoli, così come i personaggi che posano oltremodo e hanno sempre la risposta giusta, sono lo specchio dell'epoca, che non abbiamo conosciuto nè possiamo reinvertarla. Dunque ce li teniamo e godiamo così perchè così li hanno disegnati, direbbe la bionda di Roger Rabbit.

Maurizio Attilio Ricci said on Oct 27, 2014 | Add your feedback

Quanta verità in questo libro!

A metà tra il romanzesco e il filosofico. Consigliatissimo e merita davvero tanto...

Marsiglia Chiara said on Sep 6, 2014 | Add your feedback

The Picture of Dorian Gray (1890)

Un giovane rovinato dal proprio fascino, e da quella gioventù che egli stesso aveva invocato. Nella bellissima favola di Oscar Wilde, Dorian Gray vende l'anima, ma a differenza degli altri Faust, il Diavolo fa tuttuno con colui che lo evoca. Non c'è più bisogno che Mephisto presieda al contratto, basta uno specchio.

VittorioC said on Aug 19, 2014 | Add your feedback

DA LEGGERE

Ho letto questo romanzo in quarta superiore e ancora oggi lo ricordo con piacere. Un libro assolutamente da leggere non solo per la trama a suo modo semplice e particolare, ma soprattutto per la scrittura sublime di Oscar Wilde.

Simona F said on Jul 30, 2014 | Add your feedback