達文西密碼

The Da Vinci Code

By Dan Brown

Like 達文西密碼 ?

哈佛大學的宗教符號學教授羅柏•蘭登到巴黎出差的深夜,突然接到一通緊急電話,通知他羅浮宮年高德邵的館長遭人謀殺,就在博物館內,屍體旁邊留下了一個令人困惑的密碼。蘭登與法國美女密碼專家 Sophie Neveu 在整理分析謎團的過程中,驚訝地發現在達文西的作品中藏有一連串的線索。這些線索人人可見,卻被畫家巧妙地偽裝,加以隱藏。

蘭登發現一連串令人震驚的關聯:已故的館長是鍚安會的一員──鍚安會是一個真實存在的祕密會社,其中的成員包括牛頓、波提且利、雨果,和達文西等人。至此蘭登發現自己正在追蹤一個石破 Continue

蘭登發現一連串令人震驚的關聯:已故的館長是鍚安會的一員──鍚安會是一個真實存在的祕密會社,其中的成員包括牛頓、波提且利、雨果,和達文西等人。至此蘭登發現自己正在追蹤一個石破天驚的歷史大祕密,一個已經埋藏了幾個世紀、既富啟發性又危險的祕密。在這場遍及巴黎的追逐中,蘭登和 Neveu 發現他們是在跟一個始終不露面的幕後主使者鬥智,這個人似乎總是知道他們下一步要做什麼。除非他們可以解開這個錯綜複雜的謎團,否則錫安會的祕密,這個具爆炸力的古老真相,將永遠消失。

■作者簡介

丹‧布朗
畢業於安赫斯特大學(Amherst College)的菲利普o埃克塞特學院(Philips Exeter Academy),在他全心投入寫作之時,一直擔任該學院的英文老師。1996年,丹‧布朗出於對從事密碼破譯工作的秘密政府機關的興趣,寫作了自己的第一部小說《數位堡壘》(Digital Fortress)。而這部小說立刻成了國內首屈一指的網路小說。它以美國國家安全局(National Security Agency)背景,探究了公民隱私和國家安全之間的界限。
丹‧布朗的父親是一名曾獲得總統榮譽獎的數學教授,母親是一名職業宗教音樂家,因此,他從小就生活在科學和宗教相衝突的荒唐哲學中。丹‧布朗的妻子既是一名藝術歷史學家,也是一名油畫家,她不僅和丈夫一起合作研究,還一直陪伴著他完成頻繁的研究之旅。《達文西密碼》正是夫妻倆一起到巴黎,在羅浮宮所完成。
丹‧布朗另著有Angels & Demons以及Deception Point。現居新英格蘭。

符號密碼

達文西密碼是一本懸疑偵探小說,故事劇情充滿張力,峰迴路轉,原來兇手與難解的謎底是那麼的接近且明顯,對我而言,這本書的好看是在於:對於西方許多宗教與秘密組織的介紹,以及無法忽略的符號魅力,符號不只是書面上的圖型,它具有涵義,充滿暗示,甚至可能被抹黑和曲解,符號密碼的破解過程中充滿考驗,只有能證明自己有能力的人,才能找到最終的解答。

cin said on Jul 16, 2014 | Add your feedback

bello, originale, si legge tutto d'un fiato...

Simona said on Jul 10, 2014 | Add your feedback

Il codice da Vinci è un romanzo abbastanza avvincente perchè ambientato in epoca moderna ma collegato al passato da un'intrinseca rete di eventi. Si dilunga, però, nei particolari, essendo a volte troppo dettagliato; soprattutto dopo aver cambiato ambientazione, da Parigi a Londra, perde il suo fascino di giallo risultando colmo di inutili passaggi.

potter said on Jul 9, 2014 | Add your feedback

Una vera sorpresa

Di solito giudico moltissimo un libro dal finale, se è ben costruito e chiude bene la trama (magari con qualche colpo di scena) a parer mio esalta davvero il valore del romanzo. In questo caso però, gli ultimi capitoli sono stati un po' una delusione e hanno lasciato l'amaro in bocca per qualcosa che non è stato chiarito del tutto ed è stato (forse) buttato giù troppo in fretta... Ma c'è da dire che nonostante questo, ho trovato la trama talmente avvincente e intrigante, fra simbolismi e collegamenti storici, reali oppure no, che mi ha comunque conquistata e gli ha fatto guadagnare il massimo dei voti.

Certo, come ha detto qualcuno non tutte le teorie affrontate nel libro rispecchiano la realtà, ma il lato intrigante nella storia sta appunto nello scoprire quanto e cosa c'è di vero dietro ogni accenno storico o simbolico, senza giudicare Il Codice da Vinci come una Bibbia, ma neanche come una raccolta di assurde storielle inventate per intrattenere i bambini.

Inutile aggiungere che ovviamente lo consiglio a tutti, specie perché, a differenza di quanto credevo, è ben scritto, scorre facilmente e si legge che è un piacere. Invoglia sicuramente a leggere altro di Dan Brown.

apricots said on Jul 8, 2014 | Add your feedback

Mi ha colpito davvero tanto come tantissime opere famosissime di Leonardo Da Vinci possano celare così tanti misteri! Un thriller emozionante e coinvolgente, che mi ha preso dall'inizio

Marco Fontanarosa said on Jun 28, 2014 | Add your feedback

beh

mi è piaciuto molto....questo...gli altri suoi libri avrei voluto non leggerli. un bellissimo giallo.

Cassiopea said on Jun 13, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book