金銀島

By Robert Louis Stevenson 羅伯特 路易士 史帝文生

Like 金銀島 ?

這本小說涵蓋了所有歷險故事最吸引人的情節;有尋寶的驚險歷程,有海盜的豪氣與鬥狠,有海上叛變與謀殺。故事以船舶、海盜及海上之旅為主軸,把航海生活描繪得栩栩如生,一書有引人入勝的插圖與詳盡的說明,提供珍貴的背景資料,將年代久遠船舶及船具、史上著名的海盜頭子......,從沉寂的歷史中喚回到你眼前,賦予這本1883年出版的小說嶄新的閱讀樂趣,提供讀者感性與知性的豐富感受。

Sono giunta a questo romanzo dopo aver letto il racconto di Michele Mari "Otto Scrittori". Nonostante i miei gusti, e le mie prime esperienze di lettura, fossero evidentemente diversi da quelli di Mari, quel racconto mi ha stregato. Chissà poi perché ...(continue)

Sono giunta a questo romanzo dopo aver letto il racconto di Michele Mari "Otto Scrittori". Nonostante i miei gusti, e le mie prime esperienze di lettura, fossero evidentemente diversi da quelli di Mari, quel racconto mi ha stregato. Chissà poi perché.
    Avevo letto sì un po' di racconti di Edgar Allan Poe e mi erano piaciuti; ma di Conrad solo "Cuore di tenebra", che non posso dire mi avesse conquistata. Di Defoe avevo letto, spinta dai professori del liceo, "Robinson Crusoe" e "Moll Flanders", ma non ero riuscita ad apprezzarli (forse è quello che succede quando le letture vengono imposte); per il resto, niente Melville (e anche a questo dovrò rimediare), niente Salgari, Verne, London, Stevenson.
    Mi sono detta: non è mai troppo tardi per avere un'infanzia felice (almeno da un punto di vista letterario).
    E ho cominciato con Stevenson.
    Ho recuperato un'infanzia felice? No, direi di no, e forse i miei gusti sono davvero diversi da quelli di Mari.
    Tuttavia, continuo a pensare che non sia mai troppo tardi per leggere un classico, che ne valga sempre la pena.
    E poi devo ammettere che John Long Silver è un personaggio che non si dimentica.

zumurruddu said on Aug 26, 2014 | 5 feedbacks

Un classico per ragazzi di Stevenson, "L'isola del tesoro". Illustrato da una matita altrettanto classica, quella di Hugo Pratt. Con una lunga sezione didattica estremamente ben studiata, e anch'essa disegnata da Pratt. In un volume cartonato e di grande formato edito da Rizzoli nel 1988. Non ci stancheremo mai di ribadirlo: buona parte delle chicche editoriali si nascondono nella "sezioni" bambini/ragazzi.

marco enrico giacomelli said on Aug 10, 2014 | Add your feedback

Ha sido toda una sorpresa. Pensaba que iba a ser más infantil y me he encontrado con una obra maestra de la literatura. Poco a poco voy desterrando mis prejuicios con los clásicos.

Jiménez said on Aug 3, 2014 | Add your feedback

Libro iniziato durante gli anni scolastici e visto negativamente, l'ho rivalutato recentemente a distanza di circa 20 anni. Lo ricordavo troppo ricco di gergo marinaro per essere scorrevole. Ora invece lo apprezzo anche per quello!

Mary said on Jul 19, 2014 | Add your feedback

Godibilissima storia per ragazzi, fa rivivere le atmosfere avventurose dei pirati, anche se con una patina posticcia e artificiale, ma va bene così.

Argyll said on Jul 18, 2014 | Add your feedback

Non m'ha preso più di tanto. Gli è che lo Stevenson passa, con eccessiva disinvoltura e finanche un poco sbrigativamente, di palo in frasca. Ma è pur sempre un gran prosatore che sa descriverci quella favolosa isola, con la sua grigia macchia e la sua avifauna in allerta, i suoi cavalloni mugghianti e la sua chiara rena, il sole cocente e la risacca, da par suo. I personaggi hanno più del tipo che non del carattere, con l'eccezione di quel Long John Silver, marpione di tre cotte, uno che potrebbe benissimo essere eletto presidente del consiglio nell'Italia postmoderna. Ben Gunn però è degno di nota per l'essere una parodia di Robinson Crusoe, rincoglionito dal troppo sole in testa e divenuto fanatico religioso che manco Paola Binetti.

N.B.: l'ho letto nella classica (eufemismo che sta per vetusta) traduzione di A.S. Novaro, che secondo Roberto Cotroneo (Se una mattina d'estate un bambino) e Giovanni Battista Boccardo (Parlare 'per bocca di terzi'. Note sulle traduzioni dall'inglese di Piero Jahier) non rende adeguatamente i termini marinareschi.

emmelle said on Jul 16, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection