金銀島

By Robert Louis Stevenson 羅伯特 路易士 史帝文生

Like 金銀島 ?

這本小說涵蓋了所有歷險故事最吸引人的情節;有尋寶的驚險歷程,有海盜的豪氣與鬥狠,有海上叛變與謀殺。故事以船舶、海盜及海上之旅為主軸,把航海生活描繪得栩栩如生,一書有引人入勝的插圖與詳盡的說明,提供珍貴的背景資料,將年代久遠船舶及船具、史上著名的海盜頭子......,從沉寂的歷史中喚回到你眼前,賦予這本1883年出版的小說嶄新的閱讀樂趣,提供讀者感性與知性的豐富感受。

Imperdibile classico per chi ama la narrativa d'avventura. Ho apprezzato tantissimo lo stile narrativo di Stevenson, che a mio parere è come se avesse cucito,come un abile sarto, dialoghi su misura per ogni singolo personaggio tale da fargli acquisire peculiarità che il lettore impara presto a riconoscere. Unica pecca il fatto che sin dalla primissima pagina, la narrazione in prima persona del protagonista,che afferma di essere stato incaricato da due suoi compagni di ventura di scrivere il racconto dell'Isola del Tesoro, fa presagire l'esito lieto della vicenda. Ma certamente non mancano i colpi di scena.

Eldanar Cyriatan said on Sep 15, 2014 | Add your feedback

Pura avventura...! Una compagnia alla ricerca di un tesoro, la scoperta di un inganno tramato alle spalle, la lotta tra le due fazioni che si formano appena approdati all'isola. Coinvolgente e bellissimo, poi Long John silver è un personaggio così carismatico e affascinante, di quelli che ti ricordi per tutta la vita!

Cicely said on Sep 1, 2014 | 4 feedbacks

Sono giunta a questo romanzo dopo aver letto il racconto di Michele Mari "Otto Scrittori". Nonostante i miei gusti, e le mie prime esperienze di lettura, fossero evidentemente diversi da quelli di Mari, quel racconto mi ha stregato. Chissà poi perché ...(continue)

Sono giunta a questo romanzo dopo aver letto il racconto di Michele Mari "Otto Scrittori". Nonostante i miei gusti, e le mie prime esperienze di lettura, fossero evidentemente diversi da quelli di Mari, quel racconto mi ha stregato. Chissà poi perché.
    Avevo letto sì un po' di racconti di Edgar Allan Poe e mi erano piaciuti; ma di Conrad solo "Cuore di tenebra", che non posso dire mi avesse conquistata. Di Defoe avevo letto, spinta dai professori del liceo, "Robinson Crusoe" e "Moll Flanders", ma non ero riuscita ad apprezzarli (forse è quello che succede quando le letture vengono imposte); per il resto, niente Melville (e anche a questo dovrò rimediare), niente Salgari, Verne, London, Stevenson.
    Mi sono detta: non è mai troppo tardi per avere un'infanzia felice (almeno da un punto di vista letterario).
    E ho cominciato con Stevenson.
    Ho recuperato un'infanzia felice? No, direi di no, e forse i miei gusti sono davvero diversi da quelli di Mari.
    Tuttavia, continuo a pensare che non sia mai troppo tardi per leggere un classico, che ne valga sempre la pena.
    E poi devo ammettere che John Long Silver è un personaggio che non si dimentica.

zumurruddu said on Aug 26, 2014 | 6 feedbacks

Un classico per ragazzi di Stevenson, "L'isola del tesoro". Illustrato da una matita altrettanto classica, quella di Hugo Pratt. Con una lunga sezione didattica estremamente ben studiata, e anch'essa disegnata da Pratt. In un volume cartonato e di grande formato edito da Rizzoli nel 1988. Non ci stancheremo mai di ribadirlo: buona parte delle chicche editoriali si nascondono nella "sezioni" bambini/ragazzi.

marco enrico giacomelli said on Aug 10, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection