鐘樓怪人

Notre-Dame de Paris

By 雨果(Victor Hugo)

| Softcover | 9789573254300

Like 鐘樓怪人 ?

《鐘樓怪人》是十九世紀法國浪漫派作家雨果的長篇歷史小說,深具歷史和藝術意義,也是雨果第一部「具有巨大思想力量和藝術力量的小說」。書中以銳利筆鋒直陳教會的黑暗和封建的暴力,同時以詩般的情懷歌頌了人道思想。

故事背景發生在一四八二年法王路易十一的恐怖統治時代,主角包括貌醜心善的聖母院敲鐘人卡席莫多、命運堪憐的美麗佳人愛斯美娜達、虛有其表的美男子孚比斯,以及道貌岸然的副主教克洛德•孚羅洛等。本作品除生動再現十五世紀的巴黎社會風貌外,更提出美醜、善惡、自由意志與不自由意志等深刻而嚴肅的 Continue

故事背景發生在一四八二年法王路易十一的恐怖統治時代,主角包括貌醜心善的聖母院敲鐘人卡席莫多、命運堪憐的美麗佳人愛斯美娜達、虛有其表的美男子孚比斯,以及道貌岸然的副主教克洛德•孚羅洛等。本作品除生動再現十五世紀的巴黎社會風貌外,更提出美醜、善惡、自由意志與不自由意志等深刻而嚴肅的人性問題。

Capolavoro !!! Romantico, ben scritto, ottimo intreccio.

Rava23 said on Jul 15, 2014 | Add your feedback

edizione scolastica cideb

Isbn:9788877548153.
    Si tratta di una semplice riduzione del capolavoro di Hugo. Il testo è in francese corredato da illustrazioni (l'ho usato alle superiori). Ovviamente il testo integrale è tutt'altro 😊 lo sto leggendo ora! ...(continue)

Isbn:9788877548153.
    Si tratta di una semplice riduzione del capolavoro di Hugo. Il testo è in francese corredato da illustrazioni (l'ho usato alle superiori). Ovviamente il testo integrale è tutt'altro 😊 lo sto leggendo ora! *-*

ღ▪єℓℓiє☆ said on Jul 12, 2014 | Add your feedback

Notre Dame de Paris

Mio Dio, quanto ho amato questo libro!! :)

Mio Dio, quanto ho amato questo libro!! :)
    Partiamo dall'inizio: personaggi incredibili. Frollo, crudele e psicologicamente disturbato. Quasimodo, campanaro deforme, ma sensibile e servizievole. Esmeralda, bella e ingenua. Febo, donnaiolo frivolo. Pietro Gringoire, fallito e ingenuo. Giovanni, superficiale e svogliato.
    Un insieme di personaggi descritti benissimo, da amare e da odiare. Ognuno di loro protagonista, ognuno di loro indispensabile per lo svolgimento dell'azione. Anche i più piccoli personaggi che rimangono sullo sfondo, sono in realtà importanti al fine di arrivare alla conclusione della vicenda.
    Hugo ama Parigi, e le sue descrizioni lo dimostrano. Il libro è un'esaltazione dell'architettura parigina, della sua storia e della sua cultura. E le descrizioni di Quasimodo che suona le campane, o dei suoi sentimenti per Esmeralda, danno i brividi, avrei voluto copiarmi pagine intere per poter un giorno rileggere quelle belle parole.
    La storia poi, è davvero ben congeniata: intrighi, amori, misteri, e un finale veramente sconvolgente vi faranno divorare questo romanzo.

Martina Belli said on Jul 7, 2014 | Add your feedback

Svantaggi di non avere un amplifon

Molto bello, nonostante la rinomata logorroicità di Hugo.

Se cercate un personaggio più stupido di Cosette, e ce ne vuole, ecco Esmeralda. Che con quel Phoebus sembra una ragazzina davanti a Justin Bieber.

Vabbè, comunque, bellissimo.
    Sia per le de ...(continue)

Molto bello, nonostante la rinomata logorroicità di Hugo.

Vabbè, comunque, bellissimo.
    Sia per le descrizioni, raramente fini a se stesse (se si eccettua, chiaramente Parigi a volo d'uccello) sia per quanto riguarda Parigi, ma soprattutto i vari personaggi.

È facile riscontrare somiglianze tra i personaggi di Notre-Dame de Paris e de I Miserabili.

Esmeralda - Cosette
    Frollo - Javert
    Jehan - Gavroche
    Quasimodo - Valjean (colui che deve espiare)
    etc

Hugo si specchia molto nella sua scrittura, ma se lo può permettere.
    Mi verrebbe voglia di dargli 4 stelle per quel capitolo sull'architettura, ma anche considerando che l'edizione principale non la comprendeva... diamogliene 5, via.

Andrea Mercatelli said on Jun 27, 2014 | Add your feedback

In ogni momento della propria vita,

bisognerebbe leggere una storia come questa!
    Non accontentatevi delle riduzioni librarie per ragazzi (che mi avevano fatto leggere da piccola, alle elementari..), non accontentatevi di una rappresentazione teatrale: il fascino della storia è nelle pa ...(continue)

bisognerebbe leggere una storia come questa!
    Non accontentatevi delle riduzioni librarie per ragazzi (che mi avevano fatto leggere da piccola, alle elementari..), non accontentatevi di una rappresentazione teatrale: il fascino della storia è nelle pagine di Hugo!

Nicole said on Jun 24, 2014 | Add your feedback

Un romanzone denso e ricco, traboccante di immagini, sensazioni, ossessioni, passioni.
    Una ragazzina bellissima, con la grazia e il cervello di un uccellino. Sballottata qua e là dal destino e dalla sua stessa adolescenziale stupidità.
    Un uomo tormen ...(continue)

Un uomo tormentato da una febbre interiore che lo ossessiona, ridotto ad essere un fuoco esasperato che può solo distruggere quanto ha intorno, se stesso compreso.
    Un ragazzone fatuo, disinteressato a qualunque cosa esuli dalla soddisfazione dei suoi bisogni primari, talmente superficiale da non essere toccato da nulla.
    Un essere deforme, che conosce solo il disprezzo e l'esclusione, estremo nella sua fedeltà, nelle sue reazioni, nella sua tragedia.
    E sopra tutti la piccola, deliziosa, amorevole (e amata) Djali.

Un vero romanzone. Di quelli grandiosi. Superate, se siete come me, i primi capitoli lenti e faticosi, e procedete.
    Se poi siete lettori più elevati di me, interessati a storia e filosofia, non avrete alcun problema, anzi!!!

p.s. Meravigliosa la capacità di Hugo di unire momenti comici e grotteschi (oh, grazie Phoebus, grazie!) ad altri drammatici.
    Su tutti, terribile, devastante ( se siete donne, attente, potreste rimanere straziate) un certo momento ormai alla fine del romanzo in cui qualcuno, pur sapendo di non poter far nulla, tenta ogni gesto estremo per salvare qualcun'altro, qualcuno che ama più della sua stessa vita. Forse l'unico atto di vero amore UMANO* in tutto il libro.

*Djali è fuori gara, ovviamente!

Lui in Persona/La cicogna folle said on May 28, 2014 | 1 feedback

Groups with this in collection