黑暗的另一半

The Dark Half

By Stephen King

Like 黑暗的另一半 ?

《黑暗的另一半》主角是年轻作家泰德.比蒙特。他在缅因州一所学院执教,个性严谨,生活正常,但当他决定对作品加以删改后,却开始产生一连串的噩梦。一群麻雀在他的屋中飞进飞出,仿佛是阴阳两界的使者。从种种令人惊愕的异象,泰德赫然发现了一个阴险凶残的自己出现。本片是一部袭用《化身博士》主题的电影,重点在探讨人性的阴暗面。

Non ricordavo avesse un epilogo così scialbo, così tirato via. Due paginette in più le poteva anche scrivere...

Bee said on Jul 25, 2014 | Add your feedback

La metà oscura di Stephen King sembra all'inizio un giallo noir ben congegnato, ma l'autore non poteva accontentarsi di questo e sfocia come sempre nel soprannaturale: la storia racconta di un killer che con rasoio uccide senza pietà tutte le persone sulla sua lista, mentre la polizia ed il protagonista, ultima vittima designata, cercano di fermarlo. Ma George Stark non può esistere perchè è l'alter ego dello scrittore Thad Beaumont che decide però di svelare ai media questo segreto. George Stark però non vuole essere cancellato e tutte le persone connesse alla sua eliminazione – addetti stampa, agenti letterari, redattori e fotografi dell’articolo di giornale che rivela la sua simbolica “dipartita” – cominciano a venire trucidati uno dopo l’altro. Qui è sviluppata la metanarrazione cara anche questa a King e cioè il raccontare di persone che a loro volta narrano storie per cui dà vita ad uno pseudonimo malvagio e lo mette in croce, cancellandolo, come a voler marcare una linea netta tra l’uomo e le sue creazioni letterarie. A King è realmente successo, anche lui aveva dovuto “seppellire” il suo pseudonimo Richard Bachman dopo che essere stato smascherato da un operatore del settore, che si era accorto che le fatture del presunto autore riportavano come iniziali le lettere S.K. invece di R.B. ed aveva cominciato ad indagare. Per King Bachman era una specie di maschera dietro alla quale poteva scrivere romanzi sperimentali senza essere criticato: Forse La metà oscura è proprio il raccontare quello che lui aveva già sperimentato.

Synphofe said on Feb 7, 2014 | Add your feedback

史蒂芬金的老套

反正看著看著就可以猜到結局了,沒啥出奇

Toshihiko said on Jan 17, 2014 | Add your feedback

Perplesso

La Metà Oscura è uno degli scritti centrali della produzione del RE,da molti fan e lettori contestato mentre da altri riscoperto e apprezzato. Io personalmente mi trovo fra i primi.

Il libro parte bene,scorrevole come sempre e supportato da una trama intrigante,non originale ma comunque sfiziosa che King sa saggiamente gestire tenendo sulle spine il lettore non svelando troppo le carte in tavola.
    Purtroppo tutti questi buoni propositi vengono a scemare da metà romanzo in poi,visto che la vicenda si va incanalando verso la prevedibilità assoluta e il già visto. L'autore non approfondisce i personaggi,arte in cui è maestro,e quindi i nostri eroi ci rimangono un po estranei,cosa che con King non mi era mai capitata. Come detto il tutto col passare delle pagine mi è diventato banale,con la psicologia che viene tralasciata(cosa per me grave in un libro che parla del "doppio") per far spazio a passeri,forze sovrannaturali e violenza che ho trovato totalmente fuori luogo .
    Il finale anche non risolleva le sorti della storia,ma anzi forse affossa ancora di più la situazione.
    Peccato quindi per un romanzo che parte con un'idea interessate per poi continuare e concludersi come un anonimo libro di serie B.

Polarpenter said on Jan 8, 2014 | Add your feedback

"Il mondo stesso è un posto strano. E difficile. E talvolta sfortunato."

Già, sfortunato. Come altro definire ciò che accade al protagonista, vittima suo malgrado di un conflitto (che per altro tutti viviamo nella quotidianità) spirituale portato sul nostro piano nella sua disarmante concretezza?!
    Il viaggiatore Oscuro no ...(continue)

Il viaggiatore Oscuro non è un avversario facile; pensateci bene.
    Scoperchiato quel vaso di Pandora in cui riponete i Vostri più sordidi, abietti e turpi desideri; lo stesso vaso in cui infilate, sicuri nella vostra speranza, tutte le paure e le tetraggini del vostro Io (proprio come il famigerato quadro di Gray): Cosa accadrebbe?
    In questo libro abbiamo i primi esempi di autocitazionismo che renderanno celebre la penna del Maine, su tutti proprio lo scontro tra scrittore (King) e il suo doppio letterario (Bachman).
    Più che alla storia, tutt'altro che indimenticabile, porrei il simbolico alloro sulla diatriba carica di pregevoli sofismi che avviene tra i due campioni.

Daniele Recenti said on Jan 7, 2014 | Add your feedback

Il libro, come il film che hanno tratto, è molto fantasy e molto particolare quindi vi devono piacere le storie un pò strane in cui bisogna stare attenti a tutti i particolari.

Senza fare spoiler voglio dire che il finale non mi è piaciuto molto e l'ho trovato anche un pò senza senso rovinandomi la fine della storia; ma questo riguarda solo le ultime pagine (o minuti).
    Tralasciando le ultime scene il resto è davvero molto bello e coinvolgente.
    Se volete guardare il film invece che leggere il libro fatelo pure perchè rispetta, a mio parere, pienamente il cartaceo.

Sirya said on Jan 2, 2014 | Add your feedback