龍騎士 首部曲:飛龍聖戰

By 克里斯多夫.鮑里尼

Like 龍騎士 首部曲:飛龍聖戰 ?

在充滿詭譎傳說的大山之中,狩獵少年艾瑞岡拾獲一顆藍色的奇石。誰也沒料到,這顆石頭竟孵出一隻藍色的飛龍!

艾瑞岡秘密地養育小龍,為她命名“思飛”,把她視為最親密的朋友。

Bella partenza, ma l'arrivo...

Paolini apre la saga dell'eredità nel migliore dei modi, scrivendo "Eragon", un testo fluido, scorrevole e carico di avvenimenti emotivi. E' il tripudio dell'amicizia, vista come legame profondo e indissolubile tra due esseri, è la storia di un ragazzo che stravolge la sua vita per crearne una nuova andando oltre quelle che credeva le sue effettive capacità.
    Purtroppo però la carismatica vicenda ha iniziato ad incepparsi, infatti il secondo libro è stato decente, ma il terzo assolutamente no.
    In Brisingr non c'è niente, una storia, un po' di pepe, emozione. E' piatto, sciapo, come se fosse stato scritto per allungare il brodo ed aumentare la suspance per il capitolo finale della saga.
    Secondo me Paolini si è bruciato così tutti i lettori. Io personalmente ogni volta vado in libreria, vedo Inheritance che mi guarda desideroso di esser comprato al suo modico prezzo di cinque euro in copertina rigida (e questo già la dice lunga sul successo che ha riscosso), ma niente..non c'è niente di peggio di un lettore deluso da quello che credeva essere il suo beniamino.

Annesi Fabiola said on Oct 30, 2014 | Add your feedback

Ti lascia con un bel finale in modo da invogliarti a leggere il secondo libro. è descritto molto bene ma ci sono talmente tanti particolari che ho dovuto leggere più volte delle frasi per riuscire ad immaginarli davvero bene nella mia mente. Non è uno di quei libri che mi hanno fatto scoccare la scintilla nel cuore perché lo abbandonato per molte settimane tra un capitolo e l'altro, ma finirlo è stato comunque un sollievo perché anche se non mi aveva preso molto, la storia è stata davvero affascinante. Leggerò sicuramente il secondo libro!

Aurora said on Oct 14, 2014 | Add your feedback

Eragon ha circa 15 anni quando vive insieme a zio Garrow e al figlio Roran nel villaggio di Carvahall.. sperduto tra i monti del continente di Alagaësia: il nostro eroe è coraggioso, abile a cacciare, tant’è vero che durante una battuta di caccia sui monti della Grande Dorsale si imbatte in un oggetto misterioso, una grossa pietra blu zaffiro, piovuta non si sa bene come dal cielo. Una pietra che, in verità, si rivelerà essere un uovo di drago.. anzi, di dragonessa! Che un gruppo di elfi, braccati da Durza e da un gruppo di feroci Urgali, ha cercato di sottrarre ad un triste destino.
    In Alagaësia, infatti, i draghi sono ormai estinti grazie a colui che ora regna, Galbatorix, e che un tempo è stato anch’Egli Cavaliere dei Draghi: sarà proprio grazie ad Eragon che la speranza riaffiora, che i Cavalieri dei Draghi possano nuovamente sorgere e che forse il malvagio Galbatorix e chi gli è appresso finalmente potranno morire!
    Ma l’eroe non è mai solo, questo è risaputo: sarà grazie al coraggioso Brom che imparerà a combattere con la spada, a cavalcare Saphira, ad imparare a leggere e a scoprire l’uso della magia. Insieme a Brom, dunque, Eragon intraprende un lungo e pericoloso viaggio, ricco di insidie e di incontri, allargando così la cerchia d’alleanze grazie a Murtagh, Arya, Angela e il gatto mannaro.

Commento:

Sebbene di base simile agli altri fantasy – l’eroe che deve fare un viaggio per sconfiggere il cattivo di turno, l’apprendimento nel combattimento etc etc – devo dire che inizialmente non mi convinceva granché: in realtà, poi, dopo la prima parte del romanzo, ho decisamente apprezzato la caratterizzazione dei personaggi, le fasi di apprendimento del giovane protagonista, la differenza tra Eragon e Brom..
    Il libro è accattivante, coinvolgente, interessante proprio perché molto diverso dalla trasposizione cinematografica che è stata fatta alcuni anni fa.
    Anche questo è solo il primo della trilogia.. bisogna quindi leggere gli altri per comprendere il nesso intero della storia.

Caillean said on Oct 1, 2014 | Add your feedback

Stupendo, avvincente, fantastico! Il mio primo libro fantasy, wow.

Coblas said on Sep 18, 2014 | Add your feedback

Empatia

Di Eragon ho amato alla follia il rapporto tra il protagonista e Saphira. E' da pelle d'oca!!!!

Difficile fare una recensione visto che la storia è ancora all'inizio, ma mi è piaciuto molto e credo che il miglior feedback sia che non vedo l'ora di leggere il seguito! :D

Elisabeth Bennet (SCAMBIO cartacei) said on Aug 28, 2014 | Add your feedback

E' la storia di un ragazzino di nome Eragon, che un giorno di caccia trova una pietra blu nella foresta.

Crede che gli sia toccata una grande fortuna; con esso potrà sfamare la famiglia durante l'inverno. Ma essa è invece un uovo di drago che Da quel giorno cambiò la sua vita.
    In seguito a una grande battaglia, dovrà cercare di annientare l'impero di Galbatorix.

Gregorio said on Aug 6, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection