­Tristano

Isbn-10: 8806156128 | Isbn-13: 9788806156121 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri , Paperback

Genere: Fiction & Literature

Ti piace ­Tristano?

Una nuova edizione del celebre racconto di Thomas Mann, dove per la primavolta il tema dell'artista votato all'arbitrio trasgressivo della fantasia ein inconciliabile dissidio con la morale protestante s'impadronìdell'universo narrativo del grande scrittore tedesco, che non loabbandonò più fino al "Doctor Faust", considerato il suo capolavoro.In edizione bilingue.

"Ci sento dentro qualcosa che riesco a capire solo in parte, un che d'indipendente, di libero, capace di mancar di rispetto persino alla realtà, per quanto sia la cosa più rispettabile del mondo, anzi la rispettabilità stessa..."

Il mondo non è posto per gli artisti dai denti cariati e dai piedi grossi, né per le signore dalla pelle diafana, i polmoni deboli ed una venuzza azzurra che, come una cicatrice, attraversa la fronte, la tempia, e si contorce in dolorosi spasmi.
    Il mondo non è posto per chi osa sostituire l ...continua

Il mondo non è posto per chi osa sostituire la realtà dei fatti e delle cose con quella, per lui, per lei altrettanto concreta, dell'immaginazione che consola, dell'arte che invade il corpo e la mente.
    Tuttalpiù essi possono accarezzare le proprie tare in giardini nascosti, arabescati d'ombra, o nelle stanze vuote, notturne, di qualche pensione. Le strade larghe, bianche, assolate, sono riservate ai biondi paffuti ed in salute che, con noncuranza ed un'incosciente violenza, sanno calpestare e cavalcare e mordere la vita.

Sono perplessa

non ho capito questo libro assai noioso... bellissima solo la parte in cui Spinell e la signora suonano insieme... Probabilmente avrei dovuto ascoltare il Tristano di Wagner per capire.

Una novella fortemente simbolica che crea una contrapposizione fra l’intellettuale e l’uomo comune dal senso pratico. Un conflitto in cui l’autore non prende le parti dell’intellettuale, del quale anzi tratteggia un ritratto patetico. L’affarista dal senso pratico, spregevole ma a suo modo vivo e vitale, appare ugualmente di compassione.
    La prosa è molto ricercata come pure la scelta di ogni singola immagine e descrizione.

Ironia a piene mani sul decadentismo, Wagner e in fondo anche sul romanticismo. Ma questa non sarebbe riuscita così bene se lo stesso autore non avesse "sperimentato" questi modi di sentire e in fondo mai completamente abbandonati. Ogni personalità complessa non aderisce mai interamente ad una visione del mondo e della vita (cosa che in dovrebbero fare tutti) ma in tempi diversi accentua o da maggior importanza a certe intuizioni piuttosto che ad altre.

macigno

sarà anche uno dei più grandi scrittori europei del Novecento Mann, ma questo racconto lungo è stato incomprensibile. L'ho letto tutto, ma non ho capito granchè. Finale troppo brusco.

racconto del 1903, scritto all'eta' di 28 anni, tagliente come una lama. la tbc e' il pretesto per una metafora sull'ostinata volonta' degli esseri umani di vedere nell'altro unicamente una proiezione dei propri desideri.