Área de Segurança Gorazde

A Guerra da Bósnia Oriental 1992-1995

Por

4.4

Language:Português | Number of Páginas: | Format: Paperback | Em outros idiomas: (outros idiomas) English , French , Italian , Spanish , German

Isbn-10: 8587193511 | Isbn-13: 9788587193513 | Data de publicação:

Category: Comics & Graphic Novels , History , Political

Do you like Área de Segurança Gorazde ?

Registe-se gratuitamente
Descrição do livro

Veramente notevole. All'epoca dei fatti ero uno studentaccio universitario e non mi ero interessato più di tanto della guerra in bosnia (sempre chino sui libri).
    Questo reportage a fumetti è una testimonianza storica che aiuta a capire molto.
    Per chi vuole conoscere o approfondire, o ...continuar

Per chi vuole conoscere o approfondire, o ricordare di quali atrocità è capace la specie umana.

dito em

Qualcuno potrebbe affermare che il fumetto di un massacro è meno crudo delle foto di quel massacro. Non se per qualcuno possa essere vero, ma per me no. Primo perché i disegni di Joe Sacco sembrano vivi, secondo perché le sue immagini impongono di immaginare i colori e i movimenti di anime di musulmani distrutti dall'odio e da una guerra fratricida. Forse c'entra col fatto tristissimo che ciò che passa alla televisione, appunto, scorre via in un attimo. Nei disegni di Joe Sacco sono costretto a fermare gli occhi, c'è la fatica mia di capire che cosa rappresentino quei segni messi insieme.
    Libro letto a pochi giorni dalla notizia che un tribunale dell'Aja ha riconosciuto colpevoli di ignavia i caschi blu dell'Onu (erano olandesi), che non protessero i civili mentre le truppe serbo-bosniache nel 1995 distruggevano le vite dei bosniaci musulmani di Srebrenica. Un genocidio europeo.

dito em

Eccellente lavoro giornalistico (e anche grafico)

Non è un diario ma un eccezzionale lavoro di reportage con una ben studiata esposizione della guerra in Bosnia. La categorizzazione a fumetto è estremamente riduttiva.
    Molto bello anche esteticamente, certi disegni a tutta pagina sembrano quadri di Bruegel.

Sconvolgente

Il fumetto di Sacco è sconvolgente: narra nei minimi dettagli avvenimenti accaduti nel cuore dell'Europa meno di vent'anni fa e di cui poco ancora si conosce. La ricchezza dei particolari, i dialoghi fitti, il numero di pagine ne fanno quasi un saggio storico, appassionante e disturbante al tempo stesso. Belli i protagonisti, cui ci si affeziona facilmente. Fa riflettere.

dito em

Un reporter fumettista, questo è Joe Sacco.
    Uno che ti racconta come vive le gente durante una delle guerre più orribili degli ultimi vent'anni.
    E come lo racconta Sacco ti ci immedesimi, lo puoi vedere.
    E non dimenticarlo più.

Altra Perla di Sacco.

Stavolta la drammaticità dei dettagli lo rende un fumetto non adatto a stomaci deboli, molto più dell'altro della collana probabilmente.

Da leggere per capire un altro piccolo pezzetto di storia contemporanea.

Grandioso

Ancora una volta, in questa ricostruzione del dramma storico e umano della popolazione mussulmana bosniaca massacrata dai Serbi durante la metà degli anni '90 sotto gli occhi praticamente indifferenti di tutto il mondo, Joe Sacco è immenso (non riesco ad usare altro aggettivo per lui).
    Ries ...continuar

Riesce ad effettuare al contempo un vero lavoro da storico insieme ad un'approfondita (e sensibile) analisi sociologica ed umana, e a comporre il tutto in una vera e propria opera d'arte: i suoi fumetti hanno un tratto potentissimo e script che sono inevitabilemnete coinvolgenti.
    Trascrivere e tramandare la storia in questo modo per non dimenticare è cosa che pochissimi sono in grado di fare.
    Grandioso.

Grandioso