• Sök Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Åskgudens Son

Förlag: Brombergs bokförlag AB

Language:Svenska | Number of Pages: 310 | Format: Others | På andra språk: (andra språk) Italian , French , Finnish , German

Isbn-10: 9176088588 | Isbn-13: 9789176088586 | Publish date:  | Edition 1

Category: Fiction & Literature , Humor , Religion & Spirituality

Do you like Åskgudens Son ?

Bokbeskrivning
Åskgudens son sänds ned till jorden för att omvända finländarna till forntida gudstro. Klädd i en mantel av björnskinn, en huvudbonad hopfogad av stjärtfjädrar, en grov stenklubba instucken i bältet och tjärade näverskor på fötterna sticker han ut alltför mycket och bestämmer sig för att byta gestalt med en människa.

Giusta presa in giro del proselitismo, senza prendersi troppo sul serio. Inevitabile il fascino degli dei del Kalevala. Equanime anche il finale. Sempre divertente.

Qualche citazione presto inhttps:// ...fortsätt

Qualche citazione presto inhttps://it.wikiquote.org/wiki/Arto_Paasilinna

sagt den

Carino. Si fa leggere, ma nulla di più. Finale affrettato.
    Con uno spunto simile molto meglio L'isola di Odino di Janne Teller.

Perde slancio

O almeno così mi sembra. Magari è colpa mia che mi sono distratta, ma all'inizio ero entusiasta, per la fantasia, la descrizione del cielo di dei ancestrali finnici, per l'ardire, anche, di immaginare, con tono lieve e divertito, non apocalittico, un nuovo ritorno sulla terra a riportare gli uomini sulla retta via. Poi questo ritorno mi ha detto un po' poco, forse è che il "miracolo" mi sembra sempre un'uscita di emergenza, forse che le soluzioni, tutte, sono narrativamente più deboli e meno affascinananti delle crisi, forse che il mio animo tormentato e romantico non è a proprio agio con la facilità e i risolti. Insomma l'entusiasmo inziale è diventato un blando sorriso che mi ha accompagnata fino alla fine di questa comunque piacevole e a suo modo originale lettura

sagt den

Dissacrante e simpatico con più di un momento esilarante. Una lettura leggera ma non banale che ammicca alla società moderna senza incedere in inutili sermoni e paternalismi.

sagt den

Divertente questo figlio del dio del tuono che viene sulla terra per convertire i finnici all'antica fede.
    Incomincia a piacermi questo Paasilinna.
    Tre e mezzo.

sagt den

A leggere Paasilinna ci si fa l'idea che la Finlandia sia un paese affollato da pazzi. D'altronde neanche Kaurismaki e i Leningrad Cowboys hanno mai fatto molto per toglierci dalla mente questo sospet ...fortsätt

A leggere Paasilinna ci si fa l'idea che la Finlandia sia un paese affollato da pazzi. D'altronde neanche Kaurismaki e i Leningrad Cowboys hanno mai fatto molto per toglierci dalla mente questo sospetto.
    Sampsa Ronkainen, che Paasilinna descrive come un agricoltore-artigiano, è uno sfigato fuori misura; vittima del mezzadro, della sorella, della commessa del negozio, è una specie di calamita per la prepotenza altrui.
    Rutja, invece, è il figlio del dio del tuono inviato dal padre a raccattare consensi, ma il suo look non è il massimo per andare in città in cerca di nuovi adepti. Neanche in Finlandia.
    Ciò che ne esce fuori è esilarante a dir poco, e Paasilinna non risparmia nessun aspetto della società, nessun nuovo idolo, nessuna ipocrisia cui, per quieto vivere, si è fatto il callo.
    Capolavoro di Arto assolutamente da leggere, ma difficile da trovare in libreria.
    Chi dovrebbe leggerlo? tutti, ma soprattutto chi è stufo dei soliti voli pindarici, dei libri scritti dalla TV e delle solite arguzie di Pennac.