• Ψάξε Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Η κλέφτρα των βιβλίων

Μυθιστόρημα

Εκδοτικός Οίκος: Ψυχογιός

4.3

Language:Ελληνικά | Number of Pages: 612 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Spanish , Chi simplified , English , French , Chi traditional , Italian , Portuguese , Japanese , Russian , Dutch , Norwegian , Danish , Catalan , German , Finnish , Polish , Swedish , Czech

Isbn-10: 9604533940 | Isbn-13: 9789604533947 | Publish date:  | Edition 1

Translator: Κώστια Κοντολέων

Category: Fiction & Literature , History , Science Fiction & Fantasy

Do you like Η κλέφτρα των βιβλίων ?

Τι θα γινόταν αν έπρεπε να κρύψεις κάτι για να το σώσεις;

Όταν η νεαρή Λίζελ φτάνει στο σπίτι των θετών γονιών της έχοντας χωριστεί από τους πραγματικούς, το μόνο που κρατάει στα χέρια της είναι το εγχειρίδιο ενός νεκροθάφτη, το οποίο δεν μπορεί καν να διαβάσει αφού δεν ξέρει γραφή και ανάγνωση. Αυτό θα είναι και η αρχή της καριέρας της ως... κλέφτρας. Μαζί με το φίλο της Ρούντι, η Λίζελ θα αρχίσει να κλέβει βιβλία - βιβλία από το σωρό που πετάνε οι Ναζί στη φωτιά για να τα κάψουν, βιβλία από τη βιβλιοθήκη του δημάρχου, βιβλία από τις πλούσιες οικογένειες της πόλης. Κι ενώ οι βόμβες των συμμάχων πέφτουν συνεχώς και οι σειρήνες ουρλιάζουν, η Λίζελ μοιράζεται τα βιβλία της στα καταφύγια και βρίσκει σ' αυτά παρηγοριά. Μέχρι που κάποια μέρα, η σειρήνα θα αργήσει να σφυρίξει...

Μια αξέχαστη ιστορία για τις ανατροπές και τις συμπτώσεις της ζωής, αλλά και για τη δύναμη των βιβλίων να θρέψουν την ψυχή μας.

All'inizio non é stata una lettura facile, ma mi ha presa sempre di più facendomi provare tante emozioni diverse.
    La Morte dava quell'accento leggero che aiutava l'argomento "pesante" della guerra.
    Il ...συνέχεια

Il finale è toccante al punto giusto, nonostante sia anticipato e ripetuto, magari avrei speso qualche parola di più per far capire la fine di Liesel.

Ladra di libri

In questo romanzo la cosa che mi ha slasciato a bocca aperta è stata la voce narrante. Subito, nelle prime frasi non capivo chi fosse ma poi pian piano ho cominciato ad accettarla, considerando anche la tipologia di storia che stavo leggendo. L’identita’ la capira’ ogni lettore.
    La seconda guerra mondiale è raccontata in un modo interessante e poco sfruttata. In realtà una parte del popolo tedesco era vittima del nazismo e di Hitler.
    La protagonista e la sua famiglia fanno parte di quei tanti tedeschi che erano costretti ad accettare tutto ciò che il regime decideva, senza poter dimostrare le proprie opinioni. Quel passaggio di ebrei, diretti verso il campo di Dachau, era per gli ebrei e alcuni tedeschi, una vera sofferenza.
    La coscienza e la pietà non hanno bandiere o confini.
    Un libro veramente bello.

ειπώθηκε στις

這本書的故事情節並不複雜,在二次大戰的時空背景下,一個平凡的德國家庭收留了一個無家可歸的女孩,還有一個男主人過去軍中同袍的猶太人兒子,在當時的時空下,男女主人感到擔心,擔心自己的命運,害怕彼此被牽連,但也展現出人類珍貴的情誼、同情、關懷。而"書"的角色也不時點綴在故事中,其實手風琴也同樣在故事中充滿感情的寄託,小女孩與爸爸一起念書彈手風琴的回憶,小女孩在物質匱乏的年代忍不住偷書的舉動,猶太人嘗試寫書送給小女孩的情感,媽媽因想念爸爸而抱著手風琴望向窗外的企盼,勾勒出本書動人的情感面向。

ειπώθηκε στις

Una bona novel.la, tendra i profunda que reflecteix el millor i el pitjor de la naturalesa humana enmig de l'horror nazi. No el recomanaria a qualsevol, es tan trist que la seva lectura pot fer mal. ...συνέχεια

ειπώθηκε στις

Non eccezzionale, ma comunque interessante. Vale la pena leggerlo.

Non eccezzionale, ma comunque interessante. Vale la pena leggerlo.
    Un narratore di eccezzione che racconta una storia ambientata in uno dei periodi più bui del vecchio continente. Una storia già raccontata e già sentita molte volte.
    A rendere interessante il contenuto è il punto di vista, quello dei bambini che non conprendono la diversità delle razze e quello dei tedeschi che in queste pagine risultano anch'essi vittime (ovviamente non tutti) di un regime che non sostenevano.

ειπώθηκε στις

Consigliatissimo, mi sono sciolta in lacrime prima della fine - molto prima - e ho continuato a leggere, piangendo, gli ultimi due capitoli. Non vi dico in che stato ero quando ho letto l'ultima parola! Un libro emozionante, in assoluto uno dei miei preferiti.

Abbandonato

Se dicessi che l'ho abbandonato, che non sono riuscita a superare pagina cento, che mi è sembrato un muro di gomma contro il quale mi sono gettata per poi venire rimbalzata un metro e mezzo più in là? ...συνέχεια

Se dicessi che l'ho abbandonato, che non sono riuscita a superare pagina cento, che mi è sembrato un muro di gomma contro il quale mi sono gettata per poi venire rimbalzata un metro e mezzo più in là??
    La storia non mi sembra così originale come potrebbe sembrare ad una prima occhiata, la scrittura degna di nota è un'altra cosa, e a fare la parte del leone sono trucchi furbi furbissimi e furberrimi, come la scelta della voce narrante e le postille scritta dalla Morte stessa, con grafica accattivante e puntualità prevedibile quanto meccanica. Non mi ha convinta per nulla!

ειπώθηκε στις

Originale. Nella narrazione, nel mettere insieme gli orrori e la quotidianità della guerra, la storia della bambina, l'amicizia... Non so dire se sia un capolavoro, ma se non altro è un modo diverso di raccontare la guerra. Secondo me merita.

Recensione di Anna N. I E

Vi sareste mai immaginati che la Morte potesse guidarvi attraverso una storia piena di colpi di scena e coraggio?

Nel suo celebre romanzo Markus Zusak, per bocca della Morte, racconta in prima persona la vita della dolce Liesel, una bambina che scopre di avere un’imitabile passione per la lettura senza sapere leggere nemmeno una parola.
    Ecco, la Morte è presente sin dalle prime pagine quando porta con sé l’innocente anima del fratellino di Liesel. Proprio vicino alla tomba del bimbo Liesel trova il suo primo libro, Il manuale del necroforo, come un messaggio che la spinge a cercare di comprendere le cose che ci sono scritte.
    Dopo quel terribile incidente, Liesel inizia la sua nuova vita in un altro mondo senza averne le chiavi: famiglia nuova, amici nuovi e città nuova che equivalgono a solitudine, tristezza e sconforto.
    Una madre burbera, solo all’apparenza cattiva, i compagni che la deridono e un inverno che sembra essere infinito.
    Tutto le pare un incubo senza fine e ogni cosa è contro di lei. Leggendo, entri nei pensieri della ragazza riuscendo così a vivere in prima persona tutto quello che sta provando. Nella tristezza e nell’oscurità però una piccola luce di speranza si accende: Rudy, un nuovo amico, la fa sentire a casa, consolandola nei momenti di tristezza e standole vicino.
    Un’altra luce nelle giornate di Liesel è rappresentata dal padre che riesce a darle tutto l’affetto e la comprensione che la madre sembra non essere capace di dare.
    Un giorno di quel freddo inverno bussa alla porta Max, un giovane ebreo che chiede protezione alla famiglia. Da quel momento l’atmosfera della casa non è più la stessa: Liesel e la famiglia devono chiudersi la bocca con lo scotch per mantenere un segreto. Tengono tra mano un bene prezioso: la vita di un ragazzo.
    Max passa le sue giornate rinchiuso in una cantina fredda e buia; Liesel cerca di fargli ritrovare la voglia di vivere diventando i suoi occhi, le sue orecchie e la sua bocca.
    Gli racconta com’è il tempo, gli riporta l’odore del pane appena sfornato, le risate dei bambini nelle strade, facendogli ricordare quanto è importante la vita. Passano tutti i pomeriggi insieme e si dimenticano della tragedia che si consuma fuori: paiono essere in una piccola bolla di vetro protetti dal potere dell’amicizia.
    Ma l’avvento dei primi rastrellamenti costringe Max a lasciare la famiglia per cercare di attraversare il confine. Quante serate passate in cima alla collinetta insieme a Rudy ad assistere alle parate degli ebrei, sperando di non scorgere il viso del caro amico!
    Ma una fatidica notte le sirene suonano troppo tardi e, per colpa di un piccolo errore di lettura della cartina, un aereo fa cadere una bomba sulla via di Liesel, chiamata anche “via del Paradiso”.
    C’è chi sta ancora mangiando o festeggiando con gli amici, chi è ormai a letto da un po’. Tutto diventa nero e scuro.
    Un piccolo faro di speranza illumina una piccola e dolce bambina che, nella cantina di casa, sta sfogliando un libro.
    Chissà...la morte avrà portato via le anime della sua cara famiglia, dell’amico Rudy e di tutti gli amici con cui ha condiviso la vita?
    Una storia toccante e piena di emozioni che, con semplici parole, riesce a colpirti il cuore.