• Ψάξε Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Η κλέφτρα των βιβλίων

Μυθιστόρημα

Εκδοτικός Οίκος: Ψυχογιός

4.3

Language:Ελληνικά | Number of Pages: 612 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Spanish , English , French , Chi traditional , Italian , Portuguese , Chi simplified , Japanese , Russian , Dutch , Norwegian , Danish , Catalan , German , Finnish , Polish , Swedish , Czech

Isbn-10: 9604533940 | Isbn-13: 9789604533947 | Publish date:  | Edition 1

Translator: Κώστια Κοντολέων

Category: Fiction & Literature , History , Science Fiction & Fantasy

Do you like Η κλέφτρα των βιβλίων ?

Τι θα γινόταν αν έπρεπε να κρύψεις κάτι για να το σώσεις;

Όταν η νεαρή Λίζελ φτάνει στο σπίτι των θετών γονιών της έχοντας χωριστεί από τους πραγματικούς, το μόνο που κρατάει στα χέρια της είναι το εγχειρίδιο ενός νεκροθάφτη, το οποίο δεν μπορεί καν να διαβάσει αφού δεν ξέρει γραφή και ανάγνωση. Αυτό θα είναι και η αρχή της καριέρας της ως... κλέφτρας. Μαζί με το φίλο της Ρούντι, η Λίζελ θα αρχίσει να κλέβει βιβλία - βιβλία από το σωρό που πετάνε οι Ναζί στη φωτιά για να τα κάψουν, βιβλία από τη βιβλιοθήκη του δημάρχου, βιβλία από τις πλούσιες οικογένειες της πόλης. Κι ενώ οι βόμβες των συμμάχων πέφτουν συνεχώς και οι σειρήνες ουρλιάζουν, η Λίζελ μοιράζεται τα βιβλία της στα καταφύγια και βρίσκει σ' αυτά παρηγοριά. Μέχρι που κάποια μέρα, η σειρήνα θα αργήσει να σφυρίξει...

Μια αξέχαστη ιστορία για τις ανατροπές και τις συμπτώσεις της ζωής, αλλά και για τη δύναμη των βιβλίων να θρέψουν την ψυχή μας.

La ladra di libri si svolge prima e durante la 2° guerra mondiale.

La ladra di libri si svolge prima e durante la 2° guerra mondiale.
    Ci viene narrata la vita di Liesel, in quel periodo, come conobbe i libri e come capì ed affrontò uno dei capitoli più bui della storia il tutto con un narratore d'eccezione presente ogni giorno nella vita.
    Ho trovato molto interessante l'uso della "morte" come narratore.
    Libro commovente e coinvolgente.

Keiko

ειπώθηκε στις

La verità è un romanzo quasi storico

Una folata di vento spazza vie le lettere accatastate nell’ultima pagina del libro. Un fugace sguardo fuori dalla finestra mi fa capire che sta diventando buio. Chiudo il volume e lo stringo a me, pensando all’orrore che milioni di persone hanno vissuto negli anni della guerra. Ebrei, etichettati come “diversi”; e tra loro altri “diversi”, … ma chi decise quale fosse la normalità o lo standard a cui ispirarsi per separare l’illusione del bene da quella del male? Forse nessuno avrà mai la risposta per tutto questo e forse non vorrei nemmeno saperla: chiunque riesca a capire la mente di chi ha operato nel regime nazista, mi preoccupa.
    Questo libro è scritto in maniera disordinata, ma proprio nel disordine si riesce facilmente a seguire un filo logico e conduttore che porta alla trama centrale. Il lettore non può fare a meno di affezionarsi a quella bambina, Liesel, dall’animo buono e innocente. Zusak ha scritto riuscendo ancora a vedere con gli occhi di una bambina, ma soprattutto di una bambina catapultata negli anni della seconda guerra mondiale e confrontata con le angherie e le ingiustizie perpetrate nei confronti di chi veniva chiamato “diverso”.
    Molte le occasioni per riflettere sulla storia del mondo in relazione al periodo citato, soprattutto scontrandosi con l’angoscia della menzogna. Menzogna dovuta, perché nascondere un ebreo nella propria cantina poteva essere fatale a tutta la famiglia, se non a tutta la comunità.
    Un romanzo ben studiato, forse a tratti un po’ caotico, che regala un finale fin troppo veritiero.

• *** This comment contains spoilers! ***

略帶生硬的文字,從死神視野出發的文字敘述,圍繞在二已大戰的天堂街。
    文字帶給了人們,將是毀滅還是希望?

ειπώθηκε στις

Un romanzo che mi ha letteralmente rapita.
    "Quelle mattine in cucina Papà faceva vivere la fisarmonica. Se ci pensi bene ha senso dire così.
    Come si fa, infatti, a capire se una cosa è viva?
    Si contro ...συνέχεια

Un romanzo che mi ha letteralmente rapita.
    Come si fa, infatti, a capire se una cosa è viva?
    Si controlla se respira."
    "La ragazza, dal canto suo, aveva un così impellente desiderio di leggere che non provava neppure a capire. […] Qualunque ne fosse il motivo, la sua fame di leggere era intensa quanto può conoscerla qualunque essere umano di dieci anni."

colpisce il cuore

La germania nazista raccontata attraverso occhi tedeschi che non accettano e non condividono cio' che accade.
    Persone semplici che hanno subito l'orrore e il peso di una guerra senza logica.
    La voce ...συνέχεια

La voce narrante e' la morte stessa,lo stile e' particolare,inizialmente difficile da masticare.
    La parte finale di una delicatezza e emozione unica!

• *** This comment contains spoilers! ***

Una storia tristissima, narrata in prima persona addirittura dalla morte, e proprio per questo struggente. Ambientata durante la seconda guerra mondiale, ha per protagonista una ragazzina tedesca, la ladra di libri, che vive la tragedia del conflitto sulla sua pelle in modo terribile, tanto da restare orfana per ben due volte. I libri la salveranno, psicologicamente e fisicamente.
    Bello perché la storia parla dei vinti, delle vittime e non dei vincitori. Un po' meno mi è piaciuto l'espediente retorico della morte come narratore e lo stile con ripetute sottolineature ed enfasi, quasi fosse un testo scolastico.

Bellissimo esordio

Un libro con una narrazzione insolita, da parte della morte, la quale racconta gli orrori della seconda guerra mondiale, la quale resta sempre al fianco della protagonista Liesel nel corso della sua v ...συνέχεια

Un libro con una narrazzione insolita, da parte della morte, la quale racconta gli orrori della seconda guerra mondiale, la quale resta sempre al fianco della protagonista Liesel nel corso della sua vita.