• Ψάξε Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Ο Μαύρος Πύργος I

Ο τελευταίος πιστολέρο

Εκδοτικός Οίκος: Bell

Language:Ελληνικά | Number of Pages: 300 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Spanish , Chi simplified , French , Italian , Chi traditional , Portuguese , German , Swedish , Dutch , Russian , Polish , Hungarian , Czech , Japanese

Isbn-10: 9606204626 | Isbn-13: 9789606204623 | Publish date:  | Edition 4

Translator: Μιχάλης Μακρόπουλος

Do you like Ο Μαύρος Πύργος I ?

Η αναζήτηση του Μαύρου Πύργου αρχίζει εδώ!
Ο Ρόλαντ της Γαλαάδ ξεκινάει το συνταρακτικό ταξίδι του προς τον πανίσχυρο και μυστηριώδη Μαύρο Πύργο, ακολουθώντας τα ίχνη του Μαυροντυμένου Άντρα... Είναι ο τελευταίος Πιστολέρο, μια αινιγματική, μοναχική φιγούρα, σ' έναν μισοερειπωμένο κόσμο γεμάτο δυσοίωνα τοπία και μακάβρια απειλή, που αντικαθρεπτίζει τρομακτικά τον δικό μας. Στην πορεία του, θα συναντήσει μια σαγηνευτική γυναίκα, την Άλις, θα γίνει φίλος με ένα αγόρι από τη Γη, τον Τζέικ, και θα βρεθεί μετέωρος ανάμεσα στην κατάρα και τη σωτηρία, αντιμετωπίζοντας το πιο αγωνιώδες δίλημμα της ζωής του. Με ακαταμάχητο ρεαλισμό, αλλά και μια μαγευτική ονειρική ατμόσφαιρα, ο "Τελευταίος Πιστολέρο" αιχμαλωτίζει τους αναγνώστες, κάνοντάς τους να περιμένουν με ανυπομονησία το δεύτερο βιβλίο της σειράς.
Και ο Πύργος είναι τώρα πιο κοντά...
Ο ΜΑΥΡΟΣ ΠΥΡΓΟΣ.
Σ' έναν παράξενο, απειλητικό κόσμο, αρχαίοι μύθοι, ηρωική φαντασία και θρύλοι της αμερικανικής Δύσης συνενώνονται σ' ένα μεγαλειώδες έπος, ανεξάντλητο σε θαυμαστές εικόνες και αξέχαστους χαρακτήρες. "Ο Μαύρος Πύργος", που πρόκειται να ολοκληρωθεί σε επτά τόμους, είναι το πιο σύνθετο και μεγαλεπήβολο έργο του Stephen King μέχρι σήμερα -και ίσως το κορυφαίο της καριέρας του..
  • *** This comment contains spoilers! ***

Mediocre, se non fosse per la bravura linguistica dell'autore

Un romanzo noir dalle sfumature fantasy con protagonista un Clint Eastwood "Cavaliere" armato di pistola e cinturino, dalla morale non proprio "cavalleresca" e alla ricerca di un Uomo Nero.
    Ricco di f ...συνέχεια

Ricco di flashback e scritto in modo molto prolisso seppur attraente, questo romanzo non mi è riuscito a convincere a causa della confusione degli elementi utilizzati per comporlo. Sono convinta che se King fosse riuscito a gestire meglio tali informazioni ne sarebbe uscito un romanzo eccezionale ma, ahimè, la punta dell'iceberg è stata raggiunta quando dall'inseguimento si passa alla lettura dei tarocchi.
    Poco invitante.

Un inizio discreto

Forse è tutto troppo onirico, troppo sospeso e senza spiegazioni ma non mi ha entusiasmato, anzi.. all'inseguimento dell'uomo nero con belle riflessioni sul finale, ma per il resto poca carne al fuoco.. inizio subito il secondo libro della serie.

Fiacco

Un King fermo sulle gambe e privo di mordente — se non in alcuni fugaci passaggi — che non riesce a far decollare né trama né protagonisti.

Inizia la saga

Il buon King ha scritto questo libro all'inizio della carriera, poi l'ha ripreso e ne ha fatto una saga che non sembra aver fine. Avventuroso e profondo, con tanti quesiti che vengono solo in parte svelati. Per chi ama il RE questo è il tomo per iniziare un grande viaggio. Il viaggio verso la torre nera

ειπώθηκε στις

Ok, era un giovanissimo King, e si respira in tutto il romanzo il suo "hey, ho capito tutto del mondo e di come si scrivono romanzi" tipico della giovane età. Se serve per leggere i successivi... ci si può sforzare.

4/10

Al mio solito, faccio il bastian contrario: ho iniziato questa serie con aspettative piuttosto alte, fomentate da diverse recensioni positive che la definiscono come "una delle migliori serie fantasy di sempre", ma... no. Proprio no.
    E' chiaro che si tratta di un lavoro giovanile: a tratti è mal scritto e pomposo, il protagonista è in odore di Gary Stue, in alcuni punti si avverte lo sforzo dell'autore per impressionare il lettore, ma soprattutto è un romanzo confusionario nel contenuto e inconcludente nella trama, due difetti che zavorrano la lettura. Perché dovrebbe importarmi qualcosa di questa storia, se non ho neanche capito cosa succede e dove si sta andando a parare?
    Ci sono indubbiamente delle potenzialità, l'ambientazione in primis, ma di fatto la qualità complessiva di questo primo volume è molto bassa; posso solo sperare che i seguiti riescano a sfruttare al meglio il poco di buono che c'è in questo.

ειπώθηκε στις

Ambientato in un universo al confine tra la realtà e la finzione. Difficile descriverlo a dovere, tutto ha un non so che di impalpabile e onirico, ma la connotazione western è innegabile così come il mondo descritto che sembra essere quello di un futuro nemmeno troppo lontano; qualcosa di inspiegabile ha procurato un enorme decadimento, gli animali sono affetti da mutazioni, la Terra è ricoperta di rottami e rovine del passato e l'unica certazza, almeno per Roland, è trovare l'uomo in nero e raggiungere la Torre Nera.
    La narrazione è spesso intervallata da diversi flash back riguardanti la sua infanzia difficile, capitoli apparentemente utili solo a farci conoscere meglio questo pistolero solitario, ma alla fine scopriremo ben altro.
    La storia fino alla fine non è del tutto chiara, molte situazioni sono surreali, la trama può apparire confusionaria e io per primo a volte mi sono arenato chiedendomi dove l'autore volesse andare a parare.
    È incredibile come pochi capitoli riescano a ribaltare le sorti di un libro e l'interesse del lettore.

ειπώθηκε στις

E' presto per sbilanciarsi sui giudizi, essendo solo il primo, breve libro di una lunga saga, ma l'impatto iniziale per quanto mi riguarda è stato sicuramente positivo!
    L'ho iniziato senza avere la pi ...συνέχεια

L'ho iniziato senza avere la più pallida idea di quali fossero sia storia che ambientazione, e quest'ultima mi ha particolarmente intrigato, un pò perchè è un tale guazzabuglio di generi da risultare estremamente caratteristica, un pò perchè mi ha tenuto costantemente sul filo del rasoio, non lasciandomi mai modo di prevedere cosa potesse succedere. Se lo scopo era catturarmi c'è riuscito, perchè mentre scrivo queste parole ho già attaccato con entusiasmo il secondo libro.

• *** This comment contains spoilers! ***

”L’uomo in nero fuggì nel deserto
    e il pistolero lo seguì.”

”L’uomo in nero fuggì nel deserto
    e il pistolero lo seguì.”

Ecco, sono proprio le frasi, diciamo pure un po’ “spaccone”, come quella qui sopra che sembrano uscite direttamente da uno spaghetti western ad affascinarmi tanto in questa saga.
    In questo primo libro vediamo Roland, l’ultimo pistolero rimasto in circolazione, inseguire uno stregone, l’uomo in nero appunto.
    Durante il tragitto il protagonista incappa in diversi personaggi, senza mai realmente sapere a priori se si tratti di un qualcosa di vero o di una trappola lasciata lì apposta per lui, data la natura ambigua dell’uomo cui da la caccia. Questo lo porta ad un sacco di pippe mentali, giochetti psicologici ed avvenimenti bizzarri, non meno degli individui con cui si ritrova ad avere a che fare… senza dimenticare i continui e nostalgici rimandi a quello che ha tutta l’aria di essere un intrigante mondo passato ormai decaduto, anzi “andato avanti”.
    Conoscere il passato di questa gente è avvincente quanto seguire la presente solitaria caccia all’uomo; solitaria almeno sino all’ingresso in campo del ragazzino, Jake, una sorta di fido scudiero (e agnello sacrificale) al seguito di quello che è “l’ultimo cavaliere”. Particolarmente interessanti il rituale che consegnò le pistole al nostro protagonista (grazie al “colorito” istruttore Cort) e le motivazioni che lo spinsero a bruciare le tappe.
    In chiusura il conciliabolo con l’uomo in nero, finalmente raggiunto, ci mette al corrente della natura enigmatica della tanto agognata Torre, obiettivo apparentemente inarrivabile per raggiungere il quale Roland Deschain è passato attraverso tanta morte e distruzione.

Tolkien incontra Leone

Continuamente sospeso tra fantasy post-moderno e western steampunk e post-apocalittico. I capitoli finali sono folgoranti. Un libro da intendere come un concentrato impressionista di ciò che verrà poi, nei libri successivi. Una sorta di compendio scritto in apertura invece che alla fine del viaggio. Un "tiriamo le somme di quanto accaduto" prima che accada. Una chiave per aprire il mondo raccontato poi. Il bello della letteratura è che esistono perle del genere. Mi spiace molto per chi non ama leggere. Si perde una grande fetta di divertimento.