• 検索 Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

よくできた女

発行元: みすず書房

Language:日本語 | Number of Pages: 353 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Italian , Spanish , French , German , Dutch , Swedish , Turkish , Estonian

Isbn-10: 462207561X | Isbn-13: 9784622075615 | Publish date:

Category: Fiction & Literature

Do you like よくできた女 ?

舞台は、また食料配給がつづく戦後のロンドン・ヒロイン兼語り手のミルドレッドは30過ぎの独身女性。両親の残してくれたささやかな収入に頼りつつ、パートタイムで働く彼女 ...

Barbara Pym è l'ennesima scrittrice che ho sentito paragonare a Jane Austen, e come al solito mi è venuta voglia di scoprire se tale somiglianza ci fosse o meno.
    Non c'è xD Ma scommetto che lo immaginavate!

Non c'è xD Ma scommetto che lo immaginavate!
    La Pym ci conduce in un piccolo sobborgo inglese, facendoci vivere un piccolo scorcio della vita di Mildred, "zitella" trentenne e una delle"donne eccellenti" della parrocchia protestante del luogo: quelle che molto spesso (ma ad un'età più avanzata) si occupano anche delle chiese cattoliche, sovrintendendo ad addobbi, pulizie, bucato del sacerdote ecc...
    L'atmosfera è piacevole, tra un pettegolezzo, una tazza di tè e un innamoramento lampo, sempre e rigorosamente platonico, della protagonista. Il problema è che manca la trama, che anche nel più lento e ricco di tè dei romanzi Austeniani c'è sempre. Qui ci limitiamo a sbirciare per un po' nella vita di una donna comune, dall'esistenza pure abbastanza vuota, che ruota solo intorno a quella degli altri. Se l'intento della Pym era mostrarci lo squallore dorato di questo tipo di vita direi che c'è riuscita benissimo: ma non aspettatevi nulla di emozionante o risolutivo...se dovessi paragonarlo a qualcosa, sarebbe un quadro ottocentesco con una parrocchia sullo sfondo e un gruppetto di donne intente a spettegolare.
    Non posso dire che mi abbia annoiata, l'ho finito anche abbastanza in fretta, ma non mi ha lasciato molto e non so se leggerò altro della Pym.

E' Austen che traccia il solco e Pym che lo difende.

Non è il genere di libri che preferisco, ma, quando un libro è 'eccellente', lo riconosco.
    Mirabile, leggera ed ironica descrizione dei pensieri di una zitella very english negli anni '50 ( a quei tempi, quando io ero un giovanotto, non si usava la parola 'single').
    Credo che comprerò ...続く

Credo che comprerò un altro libro della Pym. Quale?

Le atmosfere non sono quelle di Jane Austen perché siamo più avanti con gli anni e il tipo di società di cui si parla, ma la tagliente ironia è la stessa e a volte fa capolino e costringe ad un sorriso complice. Adoro le scrittrici inglesi, hanno una marcia in più. Si può parlare d'amore anche senza svenevolezze e languori. Si può essere eccellenti anche con una vita semplice; che poi la vita semplice non è mai...

Il piccolo mondo di Barbara Pym.

Com'è gustoso leggere i romanzi della Pym!
    Questo in particolare racchiude tutte le caratteristiche di questa scrittrice.

Com'è gustoso leggere i romanzi della Pym!
    Questo in particolare racchiude tutte le caratteristiche di questa scrittrice.
    La provincia inglese, donne nubili un po' in là con gli anni, con i vestiti durevoli, informi e preferibilmente di colori spenti, come il marrone o il grigio (così durano di più e "vanno con tutto"), preti e parrocchiani, pochi gli uomini, per lo più scialbi, con qualche sporadica eccezione.
    Il tutto costellato da innumerevoli tazze di the, che qui sembra il rimedio universale per ogni problema.
    È un mondo a parte, dove tutti tengono d'occhio gli altri, e dove le chiacchiere abbondano. Un mondo dove sembra che il peggior problema che possa capitare è l'arrivo imprevisto del curato in visita, e magari non avere in casa i pasticcini che predilige...
    C'è molto pudore nei sentimenti, che comunque fioriscono segretamente nel cuore delle zitelle.
    Perché questi romanzi mi piacciano tanto non lo so, sicuramente un motivo è che il tutto è descritto con una vernice di ironia, molto sommessa ma tanto più divertente!

Carino ma niente di più. Evidentemente l'accostamento a Jane Austen mi aveva caricata di aspettative e anche un po' fuorviata!

Come è strano trovare attuale un libro ambientato nell'Inghilterra del secondo dopo guerra tra zitelle (donne eccellenti) e tazze di tè, ma lo è assolutamente! O almeno io sono riuscita ad identificarvi un sacco di personaggi tra persone conosciute ...mumble mumble ... brava la Pym o anacronistici io e la mia visione? ;)

Garbato, inglese, ironico, ambientato nella Londra del secondo dopoguerra, costellato di tazze da tè. Per gli amanti del genere è davvero piacevole.

Femminile Singolare

Barbara Pym è spesso accostata a Jane Austen, per l’attitudine a scrivere solo di quello che rientrava nella sua esperienza personale, femminile singolare. La similitudine secondo me finisce qui, perchè la Austen mette in scena piccoli drammi personali in un contorno molto vivido della società dell’epoca, mentre Pym è concentrata sulla vita interiore della protagonista, che rappresenta con grandi dosi di umorismo e ironia e nessun senso del dramma. Donne eccellenti si apprezza di più dopo aver letto l’ottima introduzione di Masolino D’Amico, che spiega come l’autrice nei suoi libri abbia attinto a piene mani dalla propria vita, facendone dall’esterno un ritratto abbastanza comico. Facevano parte della sua esperienza la Società Antropologica, le conferenze sui pigmei e le società matrilineari, gli accademici, i gruppi di pie donne che si raccolgono attorno alle parrocchie. E’ divertente leggere della vita interiore della protagonista, sempre in bilico fra il desiderio di un amore e la consapevolezza dei difetti dell’altro e leggere dei piccoli pensieri in margine, scegliere per cena un abitino nero e una pettinatura un po’ più glamour del solito ed essere con disappunto disapprovata da tutti – non è nel tuo stile-, rendersi conto che l’unico uomo che trovi affascinante (e fatuo) ti considera una “donna eccellente”, collocandoti così su un altarino dal quale puoi dispensare consolanti tazze di te ma non aspirare a un coinvolgimento personale. Un limite di questo libro è che tutti i personaggi sullo sfondo, in particolare quelli maschili, sono appena abbozzati, tanto da poter essere descritti con un aggettivo: frivolo; superficiale; pedante; impacciato.