• 検索 Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

テメレア戦記 1

発行元: ヴィレッジブックス

4.1

Language:日本語 | Number of Pages: 438 | Format: Others | In other languages: (other languages) English , German , Italian , French , Chi simplified , Spanish , Chi traditional , Portuguese , Polish , Dutch , Czech

Isbn-10: 4863325967 | Isbn-13: 9784863325968 | Publish date:

Category: Fiction & Literature , History , Science Fiction & Fantasy

Do you like テメレア戦記 1 ?

Idea curiosa della Novik che sceglie di rivisitare il periodo delle guerre napoleoniche inserendoci uno degli stereotipi della narrativa fantasy, ovvero i draghi.

Protagonista principale della storia è Laurence, baldo capitano di marina che vede la sua vita stravolgersi quando, dopo aver abbordato e conquistato una nave francese, si ritrova per le mani un uovo di drago a pochi giorni dalla schiusa.
    Le coste dell'Inghilterra sono troppo lontane da raggiungere in tempo quindi l'unica cosa da fare è far schiudere l'uovo sulla nave e sperare che il cucciolo di drago scelga come pilota un membro dell'equipaggio...

Il libro è scritto in maniera chiara e scorrevole e si legge piacevolmente. Non presenta un ritmo sincopante ma neanche quei cali di pathos che spingono a saltare interi capitoli nella speranza che accada qualcosa.
    Uno degli aspetti che mi ha lasciato perplesso riguarda però proprio la natura dei draghi. A parte il fatto che essi si presentino inteligentissimi e dotati di un empatia straordinaria, cosa che mi ha portato a chiedermi il perchè accettino di combattere con gli umani invece di farsi gli azzi propri...
    La Novik nel romanzo si mostra un po' confusa sulle effettive dimensioni di questi luecertoloni. In alcuni capitoli vengono descritti come animali immensi, in grado di trasportare, oltre al proprio, aviatore, anche un drappello di ufficiali, una squadra di fucilieri, un gruppo di adetti alle imbragature, etc..
    Ci si aspetterebbe quindi di avere a che fare con bestioni delle dimensioni di un veliero, soprattuto in quei passaggi in cui la Novik descrive i combattimenti fra draghi come veri e propri abbordaggi, con tanto di rampini lanciati da un drago all'altro!!!
    In altre parti del libro invece vengono descritti come teneri cucciolotti, che ricevono baci e abbracci da parte dei propri piloti, si fanno leggere libri e raccontare storie della buona notte.
    Un elemento invece che mi ha colpito in positivo, ai fini della storia, sono gli incredibili pregiudizi e discriminazioni che gli inglesi, in particolare gli alti ufficiali della marina, rivolgono ai draghi e ai loro piloti. Quasi che fossero un male necessario per combattere Napoleone e poco altro.

Davvero affascinante e stupefacente come modo di raccontare il genere fantasy... un approccio innovativo che probabilmente troverà presto degli emuli... potrebbe nascere una vera e propria "costola" del genere fantasy.
    Il libro è bello e coinvolgente, anche se stridono alcuni errori di stam ...続く

Il libro è bello e coinvolgente, anche se stridono alcuni errori di stampa/traduzione e saltuariamente la trama indulge troppo sulle "buone maniere aristocratiche ottocentesche": probabilmente molto più affascinanti per il pubblico femminile che per quello maschile.
    Personaggi convincenti anche se non eccessivamente scavati.
    Molti interessanti colpi di scena.
    In conclusione... una buona lettura.

• *** This comment contains spoilers! ***

這套中文版小說目前為三集,英文版則是出到第四。

故事是以半架空方式寫成的歷史奇幻小說,和《巨靈三部曲》有點類似,不過這部除了有「龍」之外,居乎完全就是十九世紀初拿破崙橫掃歐陸的戰爭史,可以想成在正史上多追加了騎乘戰龍的空軍這樣。

主角勞倫斯原本是英國海軍船艦的艦長,但在一次與法國船艦交戰中,在戰敗投降敵艦上獲得了一顆將要孵化的龍蛋,為避免珍貴的龍隻野化,陰錯陽差之下,勞倫斯成為了御龍者,從此被迫脫離海軍成了飛行員。

整個來講,就是在看很萌的龍兒們與牠們的笨蛋飼主(?)之間的故事。(笑)

我單獨講三集的心得,有捏它:

第一集!完全會有「啊啊啊!!龍好可愛啊啊啊啊!!ˇˇˇ」的感想。
    故事從勞倫斯如何獲得無畏、加入空軍、認識夥伴,然後與法軍進行戰爭。
    背景舞台是英國,著墨點幾乎都在勞倫斯與無畏的互動上,很好看。

第二集無畏其實是尊貴的「天龍」身份揭曉了,所以被迫要返回中國,故事前半部都在描寫船隻經過好望角,沿途經過印度抵達天京過程中的瑣事,後半則描寫中國人與龍共同生活的社會型態,背景舞台都在中國境內,其中最讓人激賞的就是身為外國作者,卻能描寫出當時清朝的樣貌而不失真,可見功課做的很夠,看外國人如何看待跪拜之禮一事還蠻有意思的~

第三集舞台轉到了中亞、敦煌,主角他們決定走陸路回去,中途要到中東的邦交國取得噴火龍的蛋回英國,沙漠絲路的景色描寫不少,前半幾乎是在中東區域度過,之後來到東歐的普魯士,正好趕上第四次反法同盟,之後由於聯盟戰敗,無畏一行決定將幼龍與蛋帶回英國。

這集稍微悶了些,然後無畏開始變成有點煩的青少年了~(笑)

小噴火龍很可愛,龍天蓮則是高傲優雅的讓我激賞!!
    據說第四集舞台會轉到非洲......那個年代非洲內陸可還是所謂的黑暗大陸啊!
    看來這作者似乎想要將十九世紀初的世界風情全收入進故事裡去呢(笑)
    總之,這套好看的程度大概就是和《巨靈三部曲》差不多。

以上。

Metto due stelle anziché una solo perché l'idea di partenza è interessante. Il resto è da buttare in toto: romanzo scritto senza documentarsi, creando così situazioni inverosimili e campate in aria. L'unica battaglia presente è ridicola e descritta male.
    Lo stile non è proprio pessimo, ma n ...続く

Lo stile non è proprio pessimo, ma non va oltre una risicatissima sufficienza (e forse neppure).

Davvero un ottimo acquisto!

Davvero un ottimo acquisto!
    Mettiamo le mani avanti: se vi aspettate Tolkien o Robin Hobb (mi viene a mente lei perchè nelle sue saghe i draghi sono fondamentali) siete fuori strada...se invece cercate un fantasy senza pretese di grandezza, ma scritto in modo scorrevole,con una storia coinvolgente e dei personaggi gradevoli l'avete trovato ^^
    Temeraire e Laurence mi hanno conquistata immediatamente, per il loro stupendo rapporto, nato per caso, ma diventato subito profondo.
    I personaggi secondari sono un pelino abbozzati: mi sarebbe piaciuto conoscere qualcosa di più dei capitani Harcourt e Roland e dei loro draghi, ma visto che ci sono altri libri, spero che vengano approfondite lì.
    E ora lasciatemi fangirlare un momento: awwwwwwwwwwwwwwwww, voglio un drago anche io *-* ci sono dei punti in cui ti verrebbe da strizzare Temeraire (nonostante l'ovvia difficoltà di strizzare un bestione di diverse tonnellate)

Ah, ovviamente i maledetti della Fanucci hanno messo il primo capitolo del prossimo libro alla fine...e io ho fatto il grosso errore di leggerlo, accidenti a me! Ora DEVO sapere come continua ò_ò

Me ha gustado el libro, la lectura es amena y engancha. No es que la trama sea complicada o haya mucha aventura, pero es interesante. Tampoco la autora ha creado un mundo nuevo, simplemente es nuestro pasado, no tan lejano, al que ha añadido la existencia de dragones. Los personajes me gustan, y aunque me hubiera gustado una trama algo más interesante o emocionante que una guerra pura y dura.. el libro me sigue gustando y bastante.

Nota: 7.7/10

• *** This comment contains spoilers! ***

e se durante le guerre napoleoniche i draghi fossero stati usati per i combattimenti aerei?

Su questa domanda si basa il libro della Novik.

Laurence è un normalissimo capitano della marina britannica e con la sua nave combatte contro l'esercito francese.

Su questa domanda si basa il libro della Novik.

Un bel giorno, dopo aver assaltato un vascello nemico, l'equipaggio trova all'interno della nave conquistata un prezioso uovo di drago vicino alla schiusa.

Ormai è troppo tardi per raggiungere la terraferma prima della schiusa, dunque bisogna sperare che sulla nave via sia qualcuno di idoneo a diventare aviatore.
    Sono infatti i draghi stessi a scegliere colui o colei che diverrà il loro pilota ed è un incarico che lega drago e aviatore per la vita.

Quando il cucciolo di drago gli rivolge la parola Laurence capisce che non ha scelta e che la sua vita è destinata a cambiare per sempre. Chiama il drago Temeraire e si lega a lui per la vita.

Tra i due nasce un bellissimo rapporto di affetto e amicizia.
    Sono tenerissimi, quando Laurence legge per il drago o quando gli compra quel bellissimo pettorale..... e Temeraire d'altro canto è gelosissimo di Laurence.
    Davvero, non ho letto molti libri fantasy dove si trattasse il rapporto draghi/cavalieri ma questo mi sembra di gran lunga il migliore.
    Entrati, a malincuore, nell'aviazione, i due devono imparare complicate tecniche di attacco che prevedono l'uso di armi e segnalazioni tra vari draghi in volo nonchè il volo in formazione.

Laurence verrà accolto abbastanza freddamente a causa del suo passato di "marinaio", dovrà vincere lo scetticismo degli altri capitani e guadagnarsi il rispetto dei suoi nuovi sottoposti.
    Alla fine si crea un ottimo rapporto sia tra Temeraire e gli altri draghi sia tra Laurence e i capitani.

Mi è spiaciuto molto per la fine di Levitas un drago che ha avuto la malasorte di scegliersi un pessimo capitano.
    Nonostante i maltrattamenti e l'incuria che l'uomo gli ha riservato, fino all'ultimo Levitas ha voluto bene a quell'essere spregevole.

L'attentato alla vita di Temeraire e la scoperta delle doti della sua razza mi fa pensare che, in futuro, sorgeranno altri problemi.
    I combattimenti aerei sono molto ben descritti come anche le tecniche per attaccare il nemico.
    Buoni i personaggi secondari dai draghi ai loro capitani.
    Persino la famiglia di Laurence è stata tratteggiata bene, seppur con pochi tratti.

喜歡How to Train Your Dragon的人

非常精彩的第一集,無畏這麼可愛,誰能不愛他?只能說,要是你心中也偷偷夢想過有一隻愛著自己的龍,那這本書絕對要看!看了絕對很熱血阿

PS:我有疑問-這中文版封面的龍~畫錯了吧?(而且整個封面也不好看ˊˋ)應該有四隻腳阿,書裡講有前腳和後腳,原文的封面也是四隻腳。難道是我會錯意?
      封面搞成這樣,我的無胃是哪裡做錯惹到你們設計大人了?Q口Q

融合奇幻與歷史的故事

很有想像力的一本書,文字順暢,雖然字數很多但很完整,一氣呵成的感覺。我很欣賞故事的點子以及寫作方向,把奇幻壓在歷史世界上,產生一種又科幻又現實的感覺,非常微妙。

文字速度稍慢,多少讓人產生一點疲憊,我在閱讀的時候會跳過一些環境形容的段落,除此之外都很好