ハリー・ポッターと賢者の石 1

発行元: 静山社

4.3

Language: 日本語 | Number of Pages: 462 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) English , Chi simplified , Chi traditional , Spanish , Catalan , French , German , Italian , Portuguese , Czech , Russian , Swedish , Dutch , Slovak , Galego , Polish , Lithuanian , Finnish , Indian (Hindi) , Arabic , Danish , Basque , Croatian , Greek , Norwegian , Turkish , Hungarian , Romanian , Thai , Norwegian

Isbn-10: 4915512371 | Isbn-13: 9784915512377 | Publish date:

Translator: 松岡 佑子

Category: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Teens

Do you like ハリー・ポッターと賢者の石 1 ?

もしも人生最初の10年間を、自分をひどく嫌う一家の階段の下で寝泊まりするとしたら? そこを途方もない、「魔術的な」運命のいたずらで、いきなり魔法使いや、カゴに入ったシロフクロウや、不死鳥の羽根の入った杖や、イチゴ味、カレー味、草味、イワシ味…などなどのゼリービーンズに取り囲まれたとしたら? いや、そればかりか、なんと自分まで魔法使いだとわかったとしたら!

これらはまさに、J.K.ローリングの魅力的で笑いにあふれるデビュー作、『Harry Potter and the Sorcerer's Stone』(邦題『ハリー・ポッターと賢者の石』)の主人公、幼いハリー・ポッターの身に起こったことなのだ。魔法とは無縁の人間(「マグル」)の世界では、ハリーは何者でもなく、おじやおばから邪魔者扱いされているばかり。おじとおばはハリーの両親が邪悪な魔法使い、ヴォルデモートに殺されたあと、いやいやハリーを引き取ったのだ。ところが魔法使いの世界では、小柄でやせっぽちのハリーは、ヴォルデモートに殺されそうになりながらも生き残った子どもとしてきわめて名の通った存在。死を免れたハリーには稲妻形の額の傷と、驚くほど研ぎ澄まされた感覚だけが残ったのだった。それに、あふれるほどの不思議な力が、自分はおばやおじや、わがままでブタそっくりのいとこのダドリーとはまったく…何から何まで違うんだと気づかせてくれるのだった。

気さくな巨人、ハグリッドが届けてくれた不思議な手紙がもとで、マグルに虐げられていた、惨めなハリーの生活は一変する。「貴殿にホグワーツ魔法魔術学校の入学許可が下りたことをお知らせできるのは誠にうれしいかぎりです」。当然、バーノンおじさんはめちゃめちゃ不機嫌になってわめき出す。「気の狂ったまぬけじじいがこいつに魔法なんぞを教えるのに、わしは金なんか出すつもりはないぞ!!」ところが、あっという間にハリーはフクロウのヘドウィグとともにホグワーツ校に到着している。この学校で、本当の冒険── 愉快で不気味でスリル満点の冒険── が始まるのだ。

『Harry Potter and the Sorcerer's Stone』は当初イギリスで『Harry Potter and the Philosopher's Stone』として出版され、その後イギリスの主な賞を獲得し続けている。これまでに英国文学賞、スマーティーズ賞、児童文学賞を受賞、カーネギー賞やニューベリー賞英国版の候補にもなった。この不思議な魔力で心を引きつける本は、将来も古典となって読み続けられることだろう。本書を読んだ子どもたちは、『Harry Potter and the Chamber of Secrets』(邦題『ハリー・ポッターと秘密の部屋』)や『Harry Potter and the Prisoner of Azkaban』(邦題『ハリー・ポッターとアズカバンの囚人』)も夢中で読みたがるはずだ。

• *** This comment contains spoilers! ***

Sono passati quasi dodici anni dalla prima lettura di questo primo volume della saga.

Da allora, è successo che: mi sono diplomata, laureata, ho preso la patente, ho perso quindici chili, tagliato i capelli, trovato un lavoro, fatta due tatuaggi, cambiato due fidanzati, messo su casa con il terzo (amore mio che ti amo tanto ma detesti HP ed è per questo che sempre ti chiamerò, nei momenti d'ira, FOTTUTO SERPEVERDE).
    E sono diventata una potterhead, soprattutto.
    Nonostante gli anni siano passati, ho sentito un brivido che posso quasi definire feroce, e mi sono venute le lacrime, quando ho letto...
    "Un uomo apparve all'angolo della strada che il gatto aveva tenuto d'occhio; ma apparve così all'improvviso e silenziosamente che si sarebbe detto fosse spuntato da sotto terra. La coda del gatto ebbe un guizzo e gli occhi divennero due fessure.
    Dietro gli occhiali a mezzaluna aveva occhi di un azzurro chiaro, luminosi e scintillanti, e il naso era molto lungo e ricurvo, come se fosse stato rotto almeno due volte. L'uomo si chiamava Albus Silente."

Semplice e scorrevole, la Rowling ci delizia con un'opera per ragazzi davvero eccezionale per ritmo e fantasia, un inizio leggero ma che apre un mondo fantastico facendo sognare anche i più grandi. Contento di aver cominciato a distanza di anni la famosissima saga del maghetto che avevo da un po' di tempo in libreria. Non avendo visto tutti i film per fortuna, proseguirò con la lettura degli altri per gustarmi ancora di più il tutto.

Finalmente sono riuscita ad avere questo gioiellino. Per gli appassionati di Harry Potter questo volume illustrato, non può mancare.

(non entro nel merito della ritraduzione, perché l'ho già fatto, ho ...続く

(non entro nel merito della ritraduzione, perché l'ho già fatto, ho riletto tutta la saga ritradotta nell'edizione uscita qualche anno fa. Brevemente dirò che sono d'accordo, le brutture nella traduzione non erano "nomi originali" vs "nomi italianizzati", ma nelle differenze stilistiche e anche nella scelta di una terminologia che faceva apparire l'intera saga più infantile di quel che in realtà l'originale sia. E c'era l'odiosa questione dell'uso imbarazzante fatto del termine "mezzosangue", che in italiano indicava sia i nati babbani che gli effettivi mezzosangue. La ritraduzione serviva. Posso pignolare su alcune scelte -tipo Tassofrasso-, ma in generale è stato fatto un buon lavoro. Non eccellente, ma buono).

Después de mucho tiempo dándole vueltas a empezar esta serie que no quise leer en su momento porque no me atraían ni el tema ni tantos halagos, por fin me he decidido y ha sido una buena decisión. Una historia entretenida, con su puntito de acción al final y con unos personajes interesantes a los que supongo que iré conociendo mejor en los próximos libros.

E' sempre un piacere rileggere la saga di Harry Potter!

Harry Potter e la pietra filosofale è il primo libro della saga, è ambientato in una Londra dove, nascosti da vari incantesimi, riescono a convivere i Babbani (esseri umani comuni) e maghi.
    Il protago ...続く

Il protagonista della storia è Harry Potter, rimasto orfano e che all'età di undici anni scopre di possedere poteri magici. Si viene così catapultati in mondo fantastico, tra incantesimi, partite di Quidditch, scope volanti, e pozioni.
    Insomma un'inizio veramente promettente, è una storia magica e affascinante fin dalle prime righe! Non si può che rimanerne stregati! Consigliato a tutti sia ragazzi che adulti!

No solo per adolescenti

Un romanzo fantasy che riesce a incantare piccoli e grandi.
    La vita di Harry Potter inizia la sua vita come mago e lascia dietro di se momentaneamente una famiglia che non lo apprezza e desidera.
    Lont ...続く

Un romanzo fantasy che riesce a incantare piccoli e grandi.
    Lontano da loro in un mondo parallelo troverà finalmente il suo posto e apprezzerà tutto ciò che non riusciva a comprendere, no senza soffrire per la mancanza di un amore particolare...

Rilettura Natalizia

L'aria di Natale mi fa spesso pensare ad Harry Potter, e così eccomi qui con l'ennesima rilettura. Non mi ero mai resa conto che Petunia fosse bionda!!! XD

Molto bello

Ovviamente in alcuni punti, il libro è diverso rispetto al film, ma l'ho trovato decisamente migliore.
    La Rowling ha un buon modo di scrivere, mi piace molto. E' leggero e scorrevole, piacevole.
    Poi, ...続く

Poi, cosa a parte, è Harry Potter, la storia che ha costellato la mia infanzia!