ハリー・ポッターと賢者の石 1

発行元: 静山社

4.3

Language: 日本語 | Number of Pages: 462 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) English , Chi simplified , Chi traditional , Spanish , Catalan , French , German , Italian , Portuguese , Czech , Russian , Swedish , Dutch , Slovak , Galego , Polish , Lithuanian , Finnish , Indian (Hindi) , Arabic , Danish , Basque , Croatian , Greek , Norwegian , Turkish , Hungarian , Romanian , Thai , Norwegian

Isbn-10: 4915512371 | Isbn-13: 9784915512377 | Publish date:

Translator: 松岡 佑子

Category: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Teens

Do you like ハリー・ポッターと賢者の石 1 ?

もしも人生最初の10年間を、自分をひどく嫌う一家の階段の下で寝泊まりするとしたら? そこを途方もない、「魔術的な」運命のいたずらで、いきなり魔法使いや、カゴに入ったシロフクロウや、不死鳥の羽根の入った杖や、イチゴ味、カレー味、草味、イワシ味…などなどのゼリービーンズに取り囲まれたとしたら? いや、そればかりか、なんと自分まで魔法使いだとわかったとしたら!

これらはまさに、J.K.ローリングの魅力的で笑いにあふれるデビュー作、『Harry Potter and the Sorcerer's Stone』(邦題『ハリー・ポッターと賢者の石』)の主人公、幼いハリー・ポッターの身に起こったことなのだ。魔法とは無縁の人間(「マグル」)の世界では、ハリーは何者でもなく、おじやおばから邪魔者扱いされているばかり。おじとおばはハリーの両親が邪悪な魔法使い、ヴォルデモートに殺されたあと、いやいやハリーを引き取ったのだ。ところが魔法使いの世界では、小柄でやせっぽちのハリーは、ヴォルデモートに殺されそうになりながらも生き残った子どもとしてきわめて名の通った存在。死を免れたハリーには稲妻形の額の傷と、驚くほど研ぎ澄まされた感覚だけが残ったのだった。それに、あふれるほどの不思議な力が、自分はおばやおじや、わがままでブタそっくりのいとこのダドリーとはまったく…何から何まで違うんだと気づかせてくれるのだった。

気さくな巨人、ハグリッドが届けてくれた不思議な手紙がもとで、マグルに虐げられていた、惨めなハリーの生活は一変する。「貴殿にホグワーツ魔法魔術学校の入学許可が下りたことをお知らせできるのは誠にうれしいかぎりです」。当然、バーノンおじさんはめちゃめちゃ不機嫌になってわめき出す。「気の狂ったまぬけじじいがこいつに魔法なんぞを教えるのに、わしは金なんか出すつもりはないぞ!!」ところが、あっという間にハリーはフクロウのヘドウィグとともにホグワーツ校に到着している。この学校で、本当の冒険── 愉快で不気味でスリル満点の冒険── が始まるのだ。

『Harry Potter and the Sorcerer's Stone』は当初イギリスで『Harry Potter and the Philosopher's Stone』として出版され、その後イギリスの主な賞を獲得し続けている。これまでに英国文学賞、スマーティーズ賞、児童文学賞を受賞、カーネギー賞やニューベリー賞英国版の候補にもなった。この不思議な魔力で心を引きつける本は、将来も古典となって読み続けられることだろう。本書を読んだ子どもたちは、『Harry Potter and the Chamber of Secrets』(邦題『ハリー・ポッターと秘密の部屋』)や『Harry Potter and the Prisoner of Azkaban』(邦題『ハリー・ポッターとアズカバンの囚人』)も夢中で読みたがるはずだ。

Il libro di cui vi parlo oggi è "Harry Potter e la pietra filosofale di J. K. Rowling.
    Harry è il nostro protagonista, all'apparenza un ragazzo comune, ma il suo destino è segnato a non essere tale.
    V ...続く

Vive con gli zii e il cugino, perfidi e antipatici fino all'osso ma putroppo loro sono i suoi unici affidatari, dato che i genitori di Harry sono venuti a mancare quando lui era ancora un pargolo.
    Un giorno, l'arcano mistero viene finalmente svelato, Harry riceve prima del suo undicesimo compleanno, una misteriosa lettera che cambierà per sempre la sua esistenza: Harry è un mago di generazione e la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts è pronta ad accoglierlo.
    Harry dovrà comprare tutto il necessario per poter studiare a Hogwarts, da lì in poi, tutto il suo mondo sarà completamente stravolto, tra magia, pozioni, calderone e bacchetta, Harry è pronto ad iniziare la sua vera vita.
    Il romanzo è molto scorrevole, dopo anni e anni e consigli di amici e lettori, mi sono decisa anch'io a conoscere il mondo di Hogwarts e la storia del famoso Potter, penserete anche voi: stupida Babbana, quanto tempo hai perso!
    Ebbene si, dopo aver pensato per molto tempo che non fosse il mio ambiente, ho capito che mi sbagliavo perché il mondo di Hogwarts va bene proprio per qualunque età!
    Voto 8/10 - Voto copertina 6/10
    Potete trovarmi anche su Facebook alla pagina ⏩ https://m.facebook.com/profile.php?id=818246338267418&ref=bookmark

O su Instagram al profilo PASTAFROLLA02

O su Anobii qui ⏩ http://www.anobii.com/01d6641bf92267ff97/Brooks

O su Tumblr a peso-delle-ali

Grazie lettori 💜

Leggero, divertente, a tratti ingenuo (ingenuità della scrittrice, non della storia). Un bella avventura che bene si inserisce nella lista dei molti romanzi per ragazzi. Non mi ha preso, non l'ho trovato eccezionale, come tanti dicono, ma leggerò gli altri perché l'ambientazione invoglia alla lettura e l'umorismo all'inglese, buttato qua e là, rende più gradevole il tutto.

Vera Magia

La prima volta che posai gli occhi su un libro di J. K. Rowling, da ragazzino, mi trovavo a fissare la vetrina di una libreria, sul finire del secolo scorso. Il libro in questione era "Harry Potter e la pietra filosofale" e più che il nome di questo fantomatico personaggio (all'epoca a nessuno era ancora venuta la balzana idea di farne dei film), mi colpì il fatto che parlasse di un oggetto alchemico che in passato aveva già stuzzicato la mia fantasia. Convinsi i miei genitori a comprarmi il volume e iniziai a leggerlo pensando di trovarvi scritta la storia della pietra filosofale, e invece...
    Mi ritrovai catapultato in un mondo immaginario, meraviglioso e parallelo al nostro; venni risucchiato a tal punto dalle vicende narrate che mi scordai della pietra e passai tutto il tempo a chiedermi cosa mai potesse essere custodito nei meandri di Hogwarts, sotto una botola sorvegliata da un cane a tre teste e da chissà quali altri incantesimi. Dovetti aspettare la fine del libro per capirlo, e solo allora mi accorsi che la risposta era stata davanti ai miei occhi per tutto il tempo. Ecco, secondo me, qual è la vera magia di questa serie di libri: la grande maga Rowling dissemina lungo il percorso tutti gli indizi necessari per risolvere i vari misteri che si susseguono, ma in contemporanea riesce a far perdere il lettore a tal punto nella storia da renderlo cieco a qualsiasi altra cosa. Geniale!

L'edizione illustrata da Jim Kay...

...é il motivo per cui dò 5 stelle. Ho visto tutti i film e mi sono piaciuti tanto, li rivedo sempre volentieri. Vale la pena comprare questa edizione e scorrere le pagine dalla prima all'ultima soffermandosi sui particolari più piccoli e all'apparenza insignificanti. Bellissimo.
    Per le illustrazioni, dico. Ho smesso di leggerlo a pag. 38, troppo infantile, non mi ha coinvolto. E non posso soffrire il british e i british.
    Ho sfogliato però il libro dall'inizio alla fine almeno 20 volte. E altrettante volte lo rifarò. Minimo.

"La verità è una cosa meravigliosa e terribile, e per questo va trattata con grande cautela."

Ebbene sì, ho iniziato questa splendida avventura, il grande maghetto, Harry Potter, mi accompagnerà nelle mie prossime letture e sono già da ora pienamente convinta che sarà un'avventura splendida, avvincente e indimenticabile.
    La storia inizia da qui, Harry dopo la morte dei genitori viene affidato alla famiglia Dursley, composta dalla zia Petunia, lo zio Vernon e il cugino Dudley, il quella casa Harry, non vivrà una bella infanzia, perchè loro sono persone per niente buone ed affettuose, lo fanno sentire sempre inadeguato e fuori posto, tutto cambia allo scoccare del suo undicesimo compleanno, da quel giorno Harry scopre di essere un bambino speciale, d'ora in poi il suo mondo sarà un mondo magico e fantastico e la sua scuola sarà quella di Hogwarts, dove iniziarà a vivere mille avventure ed esperienze particolari, troverà qui due amici Ron ed Hermione, un grande maestro Silente e un protettore Hagrid.
    La Rowilng è bravissima, ogni personaggio è ben caratterizzato, gli ambienti molto particolarizzati e la storia è ricca di fantasia, un libro che insegna alle persone di ogni età quanto è bello leggere!
    "Non preoccuparti, Harry. Imparerai presto. A Hogwarts tutti cominciano dalle basi. Starai benone. Basta che sei te stesso. Lo so che è dura. Tu sei un caso speciale, e questo rende sempre la vita difficile. Ma starai benissimo a Hogwarts...così è stato per me, e lo è ancora, davvero."

Ho comprato proprio questa edizione perché l'idea della costa che va a comporre un disegno mi intrigava parecchio. Al di là di questo cappello vanesio iniziale, vorrei dire: ho aspettato tanto tempo, anni, nonostante mi fosse già capitata – più volte – l'occasione di poter leggere questa saga, ma la vedevo male; un libro infantile, per bambini... ho visto i film però, e mi sono piaciuti pure tanto. Allora giorni fa, sentendone, a distanza di anni, ancora parlare – galeotta la costa del libro in questa nuova edizione – decido di leggerlo. Ecco (la sfiga poi ce l'ha messa tutta, perché ho scelto proprio l'edizione con la traduzione cambiata e, anche se filologicamente più corretta, ormai dopo l'abitudine dettata soprattutto dai film, la considero schifosa), non capisco tutto questo amore fra i lettori adulti... l'ho trovato un libro ben costruito, giusta dose di mistery, humor e contenuti pedagogici, ma pur sempre un libro per preadolescenti. Non credo che continuerò a leggerlo, non ho più – come si suol dire – l'età; un giorno lo leggerò a mio figlio.

nulla di che

L'ho letto giusto per curiosità e cultura generale...
    Sì, abbastanza carino e a tratti divertente ma non è il mio genere e non mi ha entusiasmato particolarmente.
    Di sicuro non mi vien voglia di legg ...続く

L'ho letto giusto per curiosità e cultura generale...
    Di sicuro non mi vien voglia di leggere tutti i successivi episodi della saga.

L'unico di cui ho visto prima il film e poi ho letto il libro. Temevo non mi entusiasmesse, appunto perchè già conoscevo la storia. Mi sono dovuta ricredere. Questo capitolo l'ho letto anche in ingles ...続く

L'unico di cui ho visto prima il film e poi ho letto il libro. Temevo non mi entusiasmesse, appunto perchè già conoscevo la storia. Mi sono dovuta ricredere. Questo capitolo l'ho letto anche in inglese.