• 検索 Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

リア王

(新潮文庫)

発行元: 新潮社

4.2

Language:日本語 | Number of Pages: 208 | Format: Others | In other languages: (other languages) Italian , English , German , Spanish , Chi traditional , Chi simplified , French

Isbn-10: 4102020055 | Isbn-13: 9784102020050 | Publish date:  | Edition 改版

Category: Fiction & Literature , Foreign Language Study , History

Do you like リア王 ?

O mio Antonio, ne conosco di questi, che sono reputati saggi proprio perché non dicono nulla, mentre son certo che se parlassero, spingerebbero quasi a dannarsi chi, a udirli, dovrebbe chiamarli, questi fratelli, scemi.

"La clemenza non è un obbligo.
    Scende dal cielo come la pioggia benefica
    sulla terra sottostante. E' due volte benedetta,
    per chi la dà e per chi la riceve.
    E' più potente nei più potenti, adorna
    il m ...続く

"La clemenza non è un obbligo.
    Scende dal cielo come la pioggia benefica
    sulla terra sottostante. E' due volte benedetta,
    per chi la dà e per chi la riceve.
    E' più potente nei più potenti, adorna
    il monarca in trono meglio della sua corona.
    Lo scettro simboleggia la forza del potere terreno,
    è il segno della riverenza e dell'attributo della maestà,
    e in esso risiede il terrore che incutono i re;
    ma la clemenza va oltre la portata dello scettro,
    il suo trono è nel cuore dei re;
    è un attributo di Dio,
    e il potere terreno si mostra simile a quello divino
    quando la clemenza tempera la giustizia".

• *** This comment contains spoilers! ***

La trama di questa commedia è arcinota: per aiutare economicamente l'amico Bassanio a conquistare Porzia, Antonio chiede un prestito all'ebreo Shylock, il quale accetta di buon grado, richiedendo come penale nel caso in cui il debito non fosse stato saldato una libbra della carne dell'uomo.
    È, come del resto sempre parlando di Shakespeare, una commedia frizzante e scorrevole, che tuttavia offre svariati livelli di lettura e tematiche tutt'altro che frivole e commediali. C'è uno smodato attaccamento ai beni materiali, ci sono contratti a dir poco disumani, c'è antisemitismo, odio, disprezzo. E in mezzo a tutto questo si colloca Shylock, un personaggio imponente, controverso, che costringe a riflettere e a porsi domande le cui risposte, forse, non possono apparire molto piacevoli. Shylock è infatti presentato da tutti i protagonisti "positivi" (per quanto utilizzare caratterizzazioni simili sia ovviamente riduttivo e fuorviante) come un essere mostruoso, crudele, avido, insomma il male incarnato in un usuraio. E certamente è difficile considerarlo un personaggio positivo a fronte dei termini del contratto che decide di stipulare e della cinica fermezza con cui persegue il suo fine, senza farsi mai sfiorare da rammarico o pietà. Al tempo stesso, però, è inevitabile riflettere sugli atteggiamenti sprezzanti e crudeli con cui i protagonisti stessi, personaggi così pronti a esibire tutto il loro immenso amore e buon cuore di fronte agli amici, sbeffeggiano e insultano quest'uomo, per il solo fatto di essere ebreo. Non certo una giustificazione alla mancanza di scrupoli nel voler prendere una libbra di carne dal corpo del proprio debitore, ma sicuramente un invito a riflettere sul confine fra bene e male.
    Molto bella la scena del processo, dove si può trovare una bellissima prova di retorica, a mostrare quanto le parole possano essere pericolose e piegare e distorcere il senso della giustizia: anche qui, non sono riuscita a vedere in maniera del tutto positiva la vittoria di Porzia su Shylock, perché la presunta magnanimità con cui i protagonisti scelgono di non privare l'uomo di tutti i suoi averi non è sintomo di sincera pietà, ma piuttosto è solo un mezzo per arrivare a far soffrire ancora di più l'uomo, costringendolo ad abbandonare la sua religione.
    Insomma, è una commedia ricca di momenti anche frizzanti e divertenti, arguti, brillanti (molto bello il finale, dove i personaggi femminili si rivelano in qualche modo la vera forza motrice dell'opera, nonché più astuti di quelli maschili) con travestimenti e inganni, ma al tempo stesso sono risate che coprono una essenziale amarezza di fondo. Non ci sono personaggi del tutto positivi, il bene è sempre, in qualche modo, frammisto al male.
    Decisamente questa commedia è un'ottima prova di quanto Shakespeare conoscesse l'animo umano, e di come abbia saputo dipingere la complessità dei sentimenti che tormentano l'uomo.

Il migliore.

Fino ad oggi è il miglior testo di Shakespeare che io abbia letto. Lo so, farò rabbrividire chi lo ammira soprattutto per Amleto, Otello o Macbeth, ma quella corda che si trova nel mio cuore, Il Maestro è riuscita a toccarla con quest'opera, che ho apprezzato moltissimo. Bella bella bella, forse dovrei leggere più commedie :)

Shakespeare ci parla e sembra ridere dei nostri affanni, sono passati i secoli, ma noi non cambiamo mai.

Shakespeare è incredibile, continua a stupirci per la sua profondità, attualità, sensibilità. Nei suoi libri c’è tutta la vita: il valore dell’amicizia, l’amore, i conflitti genitori-figli, l’importanza del denaro e c'è il pregiudizio, ma anche l’antidoto al pregiudizio, pensiamo al monologo più famoso di questa opera:

Ma non ha occhi un ebreo? Non ha un ebreo mani, organi, membra, sensi, affetti, passioni? Non si nutre degli stessi cibi, non è ferito dalle stesse armi, non è soggetto alle stesse malattie, non si cura con gli stessi rimedi, non è riscaldato e agghiacciato dallo stesso inverno e dalla stessa estate come lo è un cristiano? Se ci pungete, non facciamo sangue? Se ci fate il solletico, non ridiamo? Se ci avvelenate, non moriamo?

A pesar de contar con el maravilloso estilo de escritura que ha hecho famoso a su autor, me ha resultado un tanto tediosa. El tema del racismo, de tan evidente actualidad hoy como hace siglos, está magníficamente retratado, aunque evidentemente es demasiado partidista por lo que Shakespeare introduce el elemento romántico para suavizar el conjunto. No obstante y aunque los personajes estén excesivamente estereotipados en cuanto a sus gustos y acciones (los buenos son tan buenos que parecen tontos y los malos son tan malos que son demonios en la tierra) es una buena obra para pasar el rato, pero que carece de "garra" en los diálogos y de ritmo a la hora de desarrollar la trama.

Il mondo non si lascia forse incantare dall'ornamento? [...] attenti alla verità apparente: quest'epoca mistificatrice se ne serve per intrappolare i più saggi

Uno dei miei preferiti di Shakespeare

Uno dei miei preferiti di Shakespeare
    Molto controverso il personaggio di Shylock: mi sono sempre chiesta, perchè obbligarlo a farsi cristiano? Una società che possiamo definire multietnica come quella della Venezia dell'epoca, che cosa ci guadagna, e cosa ci guadagna Antonio stesso dalla conversione obbligata del suo aguzzino?
    In fin dei conti Shylock è molto umano, voleva la sua libbra di carne per puro odio e vendetta nei confronti di Antonio "Se un Ebreo fa torto ad un Cristiano, qual è la sopportazione del Cristiano? Vendetta." comportandosi, secondo lui, come i suoi vicini stessi gli hanno insegnato. Con questo non voglio giustificarlo: pretendere la vita di Antonio nella libbra di carne perchè il Mercante ostacolava i suoi affari è oltremodo eccessivo e su questo non ci piove. Ma alla fine per lui mi dispiace: non per la penale, non per essere stato spogliato dei suoi beni, ma per essere stato costretto alla conversione; condizione di cui non vedo altra utilità se non l'accanimento.