三杯茶

By ,

Publisher: 吉林文史出版社

4.2

Language:简体中文 | Number of Pages: 257 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Italian , Chi traditional , Catalan , Spanish

Isbn-10: 7807027150 | Isbn-13: 9787807027157 | Publish date:  | Edition 1

Translator: 黄玉华

Category: Biography , Fiction & Literature , Travel

Do you like 三杯茶 ?

敬上一杯茶,你是一个陌生人;

再奉第二杯,你是我们的朋友;

第三杯茶,你是我的家人,我将用生命来保护你。

一个人,一个承诺,一段辛苦漫长的旅程,许许多多人的爱心,一个美丽的承诺,终于兑现。

摩顿森把一次旅行化作了一个生命的承诺,从而改变了他在路途中所遇见的人的命运,并通过文字将看似不相干的人拉在一起,娓娓道来,他朴素的心便很快让你跳进《三杯茶》的友情世界里去,令你也嗅到茶的清幽香味。他教晓我们爱是怎么一回事,因为有了爱,他才在黑暗中看见星辰。这是一趟非比寻常的旅程,在这旅程上,不仅有他的脚步,也可以有你我的脚步,我们愿意与摩顿森一起结伴同行吗?

Vado per punti:
    1. Io di Pakistan e delle problematiche di questa zona non capisco una mazza. Il libro però è chiarissimo, quindi su *questo* non ci sono problemi.

Vado per punti:
    2. Il libro scorre benissimo, è interessante e onestamente leggo in giro di gente che si è annoiata e tutto quello che ho da dire è boh.
    3. A circa 50 pagine dalla fine mi dico "oh ma chissà che faccia ha sto Greg Mortensen, sono curiosa" e allora cerco "Greg Mortensen". Non l'avessi mai fatto. Entro in un vortice di notizie secondo le quali questa non sarebbe una storia vera al 100%.
    Ovviamente mi girano i coglioni.
    Ecco perché due stelline.

Nonostante i plurimi tentativi, non riesco a finirlo. Mi arrendo, nonostante la cosa mi dia fastidio. Non riesco proprio a sopravvivere a questa noia mortale.

Bello ma noioso

La storia in sé è molto bella ed umana, ma lo stile di scrittura non cattura l'attenzione del lettore. Risulta noioso.

12-2014

Da tanto ero incuriosito da questo libro, pietra miliare per tante persone che ho conosciuto e diffusosi negli anni con il passaparola tra lettori. Racconta la bella vicenda umana dello scalatore Greg Mortenson, salvatosi a stento dal K2 e finito in una sperduta comunità del nord del Pakistan, dove rimane colpito dalla povertà della gente e dall'assenza di scuole. Dopo quell'esperienza il giovane Mortenson non è più lo stesso e dedica il resto della sua vita a costruire scuole per i bambini e le ragazze delle comunità più sperdute tra Pakistan e Afghanistan. Da buon americano è ingenuo, sprovveduto ma tenace, e negli anni impara a fare raccolta fondi e gestire una charity (la CAI) anche negli anni difficili post 11 settembre, quando è difficile parlare di pace ed educazione. Bel libro, bella storia, nonostante le ombre uscite sul personaggio in anni recenti. Consigliato.

Che Uomo, Greg Mortenson!!!

Che cosa diavolo può spingere un uomo ateo ad abbandonare la sua vita, gli agi, il lavoro, gli affetti, per spingersi in un luogo remoto, pericoloso ed inaccessibile del mondo a costruire scuole? Greg Mortenson è il protagonista di questa storia vera, un uomo straordinario, che ha capito che ogni rivoluzione passa attraverso la cultura e vuole dare ai bambini dimenticati dal resto del mondo, la possibilità di istruirsi per sottrarsi alle malvagie leggi della guerra. In luoghi dove la sola alternativa alla matematica, alla letteratura, alla storia…sono le scuole dove si impara a combattere guerre cieche, questo uomo continua, da 20 anni, ostinatamente, a credere nel futuro dei bambini a cui normalmente viene negato.
    E' uno di quei libri che ti cambia la vita, che ti fa sentire inutile e piccola, che ti fa venire voglia di lasciare tutto e dedicarti agli altri. Ho acquistato anche la versione per ragazzi, da leggere ai miei figli, perché capiscano ancora di più, il valore dell'istruzione e la fortuna immensa che è capitata loro, nel nascere qui ed ora.
    Un libro emozionante!

E' la forza dei buoni sentimenti e delle passioni quella che spinge quest'uomo, Mortenson, a cominciare a costruire scuole per i ragazzi e soprattutto le ragazze dei villaggi ai piedi dell'himalaya.
    Non è un esperto, non lavora nel settore, non è ricco.
    Quello che è riuscito a fare è ...continue

Non è un esperto, non lavora nel settore, non è ricco.
    Quello che è riuscito a fare è incredibile.

Del libro non mi è piaciuta la scrittura un po' idolatrante, soprattutto all'inizio. Che sia una persona speciale è chiaro ma lo avremmo capito solo dal racconto, non serviva altro.

一個美國人在巴基斯坦邊境蓋學校的故事。

伊斯蘭教和基督教的對立,是因為教育的無知。 心懷善念的人們,不應該被宗教信仰阻礙。
    幫助落後地區的教育,讓他們可以在正常學校唸書,而不是在聖戰學校唸書。

Una storia bellissima e avvincente raccontata però in forma eccessivamente lunga e, a volte, monotona. Ne è protagonista Greg Mortenson, uno scalatore americano che si smarrisce nel nord del Pakistan dopo aver tentato la scalata del famoso K2, una delle più alte montagne del mondo; dopo il fallimento dell’impresa e allo stremo delle forze, viene soccorso e salvato dall’inedia dagli abitanti di un piccolissimo e sperduto villaggio, Korpe. Da questo momento la sua vita subisce una svolta profonda: colpito e turbato dallo stato di abbandono, dalla povertà e dall’ignoranza in cui sono costretti i bambini, promette di tornare per costruire una scuola. Inizia così un percorso (disseminato di insidie e di difficoltà), di gesti di solidarietà e di aiuti, non solo economici, costellati da avventure di ogni tipo, da innumerevoli viaggi e da spostamenti al limite dell’impossibile (anche nei momenti difficili successivi all’undici settembre del 2011), che porteranno alla realizzazione di varie decine di costruzioni utilizzate per garantire l’istruzione di quelle sperdute popolazioni. Giudicato un best-seller forse più per i risultati umanitari che per quelli letterari.