三杯茶

By ,

Publisher: 吉林文史出版社

4.2

Language:简体中文 | Number of Pages: 257 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Italian , Chi traditional , Catalan , Spanish

Isbn-10: 7807027150 | Isbn-13: 9787807027157 | Publish date:  | Edition 1

Translator: 黄玉华

Category: Biography , Fiction & Literature , Travel

Do you like 三杯茶 ?

敬上一杯茶,你是一个陌生人;

再奉第二杯,你是我们的朋友;

第三杯茶,你是我的家人,我将用生命来保护你。

一个人,一个承诺,一段辛苦漫长的旅程,许许多多人的爱心,一个美丽的承诺,终于兑现。

摩顿森把一次旅行化作了一个生命的承诺,从而改变了他在路途中所遇见的人的命运,并通过文字将看似不相干的人拉在一起,娓娓道来,他朴素的心便很快让你跳进《三杯茶》的友情世界里去,令你也嗅到茶的清幽香味。他教晓我们爱是怎么一回事,因为有了爱,他才在黑暗中看见星辰。这是一趟非比寻常的旅程,在这旅程上,不仅有他的脚步,也可以有你我的脚步,我们愿意与摩顿森一起结伴同行吗?

An American climber stumbles in a small village in the middle of nowhere in Pakistan, makes friends with the people there and wants to give them something back, to thank them for their help and hospitality. They need a school for the children, so he promises he'll build one for them.
    That's ...continue

That's how the adventure of Greg Mortenson begins: at first to fulfill a promise, later to support what he's come to believe - education is the first and foremost means to obtain enduring peace. He crosses cultural and traditional bridges, brings together all kind of people and succeeds in giving thousands of children the opportunity of studying, and hundreds of schools to do so.
    His is, without a doubt, a remarkable and praiseworthy purpose. It's a real pity that the book telling this story is such a poorly written one. Sometimes it is just confusing and boring, other pages are simply filled with praises and statements from this or that VIP reporting how cool Greg Mortenson actually is.
    A quote: I've learned that terror doesn't happen because some group of people somewhere like Pakistan or Afghanistan simply decide to hate us. It happens because children aren't being offered a bright enough future that they have a reason to choose life over death.
    I like it because I believe in education as a means to free people and teach them to think, but I must wonder at all those who, despite having free (or almost-free) access to school, books, teachers, libraries and the like, not to mention the internet, still act like a herd of mad, dumb animals.
    We can easily imagine an ignorant and poor teen-ager, being lured by promises of eternal glory and such, feeling glorified in his hate of Evil as his rulers display it for him. But what about when we see the exact same attitude in a young man who has a college degree? What's his excuse then?

Vado per punti:
    1. Io di Pakistan e delle problematiche di questa zona non capisco una mazza. Il libro però è chiarissimo, quindi su *questo* non ci sono problemi.

Vado per punti:
    2. Il libro scorre benissimo, è interessante e onestamente leggo in giro di gente che si è annoiata e tutto quello che ho da dire è boh.
    3. A circa 50 pagine dalla fine mi dico "oh ma chissà che faccia ha sto Greg Mortensen, sono curiosa" e allora cerco "Greg Mortensen". Non l'avessi mai fatto. Entro in un vortice di notizie secondo le quali questa non sarebbe una storia vera al 100%.
    Ovviamente mi girano i coglioni.
    Ecco perché due stelline.

Nonostante i plurimi tentativi, non riesco a finirlo. Mi arrendo, nonostante la cosa mi dia fastidio. Non riesco proprio a sopravvivere a questa noia mortale.

Bello ma noioso

La storia in sé è molto bella ed umana, ma lo stile di scrittura non cattura l'attenzione del lettore. Risulta noioso.

12-2014

Da tanto ero incuriosito da questo libro, pietra miliare per tante persone che ho conosciuto e diffusosi negli anni con il passaparola tra lettori. Racconta la bella vicenda umana dello scalatore Greg Mortenson, salvatosi a stento dal K2 e finito in una sperduta comunità del nord del Pakistan, dove rimane colpito dalla povertà della gente e dall'assenza di scuole. Dopo quell'esperienza il giovane Mortenson non è più lo stesso e dedica il resto della sua vita a costruire scuole per i bambini e le ragazze delle comunità più sperdute tra Pakistan e Afghanistan. Da buon americano è ingenuo, sprovveduto ma tenace, e negli anni impara a fare raccolta fondi e gestire una charity (la CAI) anche negli anni difficili post 11 settembre, quando è difficile parlare di pace ed educazione. Bel libro, bella storia, nonostante le ombre uscite sul personaggio in anni recenti. Consigliato.

Che Uomo, Greg Mortenson!!!

Che cosa diavolo può spingere un uomo ateo ad abbandonare la sua vita, gli agi, il lavoro, gli affetti, per spingersi in un luogo remoto, pericoloso ed inaccessibile del mondo a costruire scuole? Greg Mortenson è il protagonista di questa storia vera, un uomo straordinario, che ha capito che ogni rivoluzione passa attraverso la cultura e vuole dare ai bambini dimenticati dal resto del mondo, la possibilità di istruirsi per sottrarsi alle malvagie leggi della guerra. In luoghi dove la sola alternativa alla matematica, alla letteratura, alla storia…sono le scuole dove si impara a combattere guerre cieche, questo uomo continua, da 20 anni, ostinatamente, a credere nel futuro dei bambini a cui normalmente viene negato.
    E' uno di quei libri che ti cambia la vita, che ti fa sentire inutile e piccola, che ti fa venire voglia di lasciare tutto e dedicarti agli altri. Ho acquistato anche la versione per ragazzi, da leggere ai miei figli, perché capiscano ancora di più, il valore dell'istruzione e la fortuna immensa che è capitata loro, nel nascere qui ed ora.
    Un libro emozionante!

E' la forza dei buoni sentimenti e delle passioni quella che spinge quest'uomo, Mortenson, a cominciare a costruire scuole per i ragazzi e soprattutto le ragazze dei villaggi ai piedi dell'himalaya.
    Non è un esperto, non lavora nel settore, non è ricco.
    Quello che è riuscito a fare è ...continue

Non è un esperto, non lavora nel settore, non è ricco.
    Quello che è riuscito a fare è incredibile.

Del libro non mi è piaciuta la scrittura un po' idolatrante, soprattutto all'inizio. Che sia una persona speciale è chiaro ma lo avremmo capito solo dal racconto, non serviva altro.

一個美國人在巴基斯坦邊境蓋學校的故事。

伊斯蘭教和基督教的對立,是因為教育的無知。 心懷善念的人們,不應該被宗教信仰阻礙。