上海寶貝

Publisher: 天地圖書有限公司

3.2

Language:繁體中文 | Number of Pages: | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Spanish , Italian , German , Dutch , Swedish , Catalan , Polish , Slovenian

Isbn-10: 9629932237 | Isbn-13: 9789629932237 | Publish date:  | Edition 第1版

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Do you like 上海寶貝 ?

Ero preparata al peggio quindi in questo libro riesco anche a intravedere qualcosa di buono.
    La cosa che più salta all'occhio è che, volendo essere moderno, oggi è datato. Due stelline e mezzo comunqu ...continue

La cosa che più salta all'occhio è che, volendo essere moderno, oggi è datato. Due stelline e mezzo comunque.

La più grande schifezza che io abbia mai letto!

Libro ottimo nelle fredde serate invernali per accendere il fuoco nel camino.

Libro ottimo nelle fredde serate invernali per accendere il fuoco nel camino.
    Ma forse non sono abbastanza sexy, intelligente e le mie mie gambe non sono affusolate quanto basta per apprezzare siffatta chicca letteraria d'Oriente.

Perché lo comprai?

Oh se solo avessi potuto entrare con prepotenza nella trama, ovvero il magico mondo della splendida Coco, e con un feroce urlo alla Bruce Lee iniziare a distribuire calcioni nel deretano a tutta l'allegra brigata! Iniziando da quello stupido Tiantian giusto per svegliarlo, a quella viscida maitresse che si faceva chiamare Madonna (o qualche altro santo nome), passando per il lussurioso Sig. Mark. Senza dimenticare, naturalmente, la meravigliosa Coco (o come cavolo si chiamava) alla quale spetta di diritto il calcione d'onore mentre balla con le sue stramaledette mutande di C.K. Mi è dunque piaciuto questo libro? Mica tanto.

Para empezar, no entiendo por que este libro fue prohibido en China, por que su trama y argumentación son más simples que el mecanismo de un chupete. El libro se me hizo insoportable y tedioso, sobre todo por su protagonista, Cocó, que es de una superficialidad casi inhumana. A todo esto, la autora mete de vez en cuando descripciones "líricas" sobre la ciudad de Shangai, que a mi particularmente, me parece que no enriquecían nada el texto. En fin, es un libro que usa un lenguaje pomposo para justificar su sensibilidad, que yo no vi por ninguna parte.

trash

Storia squallida e superficiale di un branco di viziati/tossici. Protagonista estremamente arrogante e altezzosa: "io sono bella", "io sono sexy"... Qualcosa mi dice che l'autrice sia esattamente come la sua creaturina protagonista. Deludente.

Uno dei libri più brutti, lenti e noiosi letti in vita mia. Non sa né di carne e né di pesce. L'autrice scrive abbastanza bene, ma è il contenuto a non decollare proprio, se non leggermente nel finale ...continue

Uno dei libri più brutti, lenti e noiosi letti in vita mia. Non sa né di carne e né di pesce. L'autrice scrive abbastanza bene, ma è il contenuto a non decollare proprio, se non leggermente nel finale commovente.

在Rust Belt Books的角落書櫃最下層發現,跟一些日文小說和一本<輝夜姬>擠在一起,大抵被歸為「看不懂的亞洲區」(笑)。
    也沒什麼,當年引起轟動只是因為刊行在中國吧。

Libro scandalo in Cina per riferimenti espliciti al sesso. Pornografia, insomma.

Secondo me, però, questa pornografia non è quella del sesso (le scene ci sono, ma niente di così sconvolgente), bensì quella dell'insoddisfazione, solitudine e malinconia di una generazione che, a quanto pare, è uguale in tutto il mondo.
    Ambientato nella Cina della fine degli anni '90, in realtà poteva essere ambientato in qualsiasi altro paese occidentale, segno che il male della mia generazione è lo stesso da più di dieci anni ed è diffuso come un virus mortale.
    Coco, la protagonista, è una ragazza eccessivamente sicura di sé (non fa che ripetere quanto sia bella, intelligente, acuta, bellissima, sessualmente appetibile ecc), ma allo stesso tempo è perennemente insoddisfatta per qualcosa. Oltre che essere una ninfomane cronica, Coco ha questa mania-autodistruttiva (propria di molte donne) che io chiamo "sindrome da crocerossina): il suo fidanzato Tantian, infatti, non riesce ad avere un rapporto completo con lei, è autolesionista, "emo", depresso, triste e passivo in tutto. Una vera piaga, ma Coco lo ama. Non così tanto però da rinunciare al suo amante dio-del-sesso Mark.
    I personaggi li ho odiati profondamente, ma allo stesso tempo capisco che, essendo un'autobiografia, tutti loro sono complessi e contradditori come gli esseri umani reali, non quelli letterari.
    La storia è di una tristezza infinita, l'autrice descrive molto bene le emozioni, però manca quel qualcosa che mi fa dire: <<Bellissimo libro>>. No, non è bellissimo, ma è comunque piacevole.

Non ho detto gioia, ma noia noia noia...

Un romanzo noioso sulla vita in Cina a fine anni '90, quella dei benestanti ovviamente; noiosa quanto la vita (nello stesso periodo temporale) delle stesse classi sociali "occidentali".
    Niente di nuov ...continue

Niente di nuovo sul fronte sia occidentale che orientale.