中性

Publisher: 上海译文出版社

4.2

Language: 简体中文 | Number of Pages: 645 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Spanish , Chi traditional , German , Portuguese , French , Italian , Swedish , Catalan , Dutch , Indonesian , Czech

Isbn-10: 7532744000 | Isbn-13: 9787532744008 | Publish date:

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Gay & Lesbian

Do you like 中性 ?

主人公斯蒂芬尼德斯出生过两次:第一次是1960年1月出生在底特律的一个没有烟雾的日子,那时他是个女婴儿;第二次是1974年8月出生在密执安州皮托斯基附近的一个急诊室里,那时他是个十几岁的男孩子。他原名卡利俄珀(Calliope),出生时是个漂亮姑娘。童年至少年她无忧无虑地生活。直到1974年她14岁,就读于家乡的女子中学时,越来越觉得自己与其他女孩不同:身高5英尺10英寸,体重130磅,更可怕的是身体上竟出现了一些男孩应有的特征。在父母陪同下她来到医院,医生告诉他们:她是个两性人。14岁的卡利俄 珀决心不再做女孩,于是“她”变成了“他”——卡尔(Cal),他剪短头,搭车来到旧 金山寻找新出路。  作品的写作手法十分丰富,既有对人物的现实主义的描写,又有许多现代小说中常见的心理描写,行文幽默而流畅。古老的写作手法与现代手段相结合,按照作家本人的话来说:“就像人体内古老的基因以完全不同的方式组合在一起,从而创造出一个完全不同的人。我希望通过将所有这些因素结合,创造出新东西。”作品给人以一种耳目一新的感觉。  简要目录  第一卷  银匙/做媒/不得体的婚约/丝绸之路  第二卷  亨利·福特的英语融化锅/弥诺陶洛斯/关系冷淡的婚姻/骗术/单簧管小夜曲/国际新闻/万物出自于蛋  第三卷  自制影片/啊,着了!/米德尔塞克斯/地中海地区的饮食/狼獾队/热蜡脱毛抒情诗/那朦胧的人儿/提瑞西俄阿坠入情网/肉与血/墙上的布枪  第四卷  模糊的外阴/在韦氏大词典中查找我自己/到西部去,年轻人!/在旧金山的性别焦虑/赫马佛洛狄忒斯/空中漂游/最后的停靠点

Perifescente!

Trasportato da storie, viaggi, vicende, amori... possibili, ma impossibili, sono caduto nel fascino di questo libro. Ma come per lo stato di perifescenza (p. 48), che come dice il dottor Luce è un fatto temporaneo, nella seconda parte del libro l'innamoramento si è un po' perso.
    (Quanto mi piacciono sempre le saghe familiari!)

• *** This comment contains spoilers! ***

Questo celebrato romanzo di Eugenides è la somma di due parti, molto diverse tra loro. Il romanzo narra la storia di tre generazioni di una famiglia greco-americana, raccontata dall’ultimo discendente della famiglia nonché protagonista principale della storia.

I nonni della voce narrante sono originari dell’Asia Minore. Sfuggiti per un pelo ai massacri turchi e rifugiatasi a Detroit i nonni hanno messo su famiglia e sono riusciti a sono diventati imprenditori di successo. Ma, in realtà, la loro storia è stata molto tormentata: i nonni sono fratello e sorella e questo rapporto incestuoso è il mistero di famiglia che angoscia la nonna. Rimasti orfani in tenera età e abbandonati a loro stessi nel piccolo villaggio alle porte di Smirne, i due nonni, Lefty e Desdemona, hanno sviluppato un rapporto complesso e passionale, quasi incestuoso. Sull’onda degli scoinvolgimenti delle loro vite e approfittando del fatto che nel nuovo paese nessuno conosce il loro passato, i due hanno nascosto il loro legame familiare e si sono sposati. Ma le prediche dei preti ortodossi della chiesa della comunità greca di Detroit ed i racconti del medico armeno che li ha accompagnati nel viaggio da Smirne hanno gettato nel terrore Desdemona.
    La prima parte del libro racconta la tenacia e l’energia con cui i due ragazzi hanno lottato e si sono dati da fare per sopravvivere e costruirsi un futuro nella società americana. A mio avviso questa è la parte più bella storia, anche perché racconta la storia di questa famiglia in maniera completamente diversa e più vera degli stereotipi che ci hanno propinato negli ultimi anni sulla comunità greco-americana.
    L’incesto, però, è parte integrante della storia di questa famiglia ed anche il figlio di Lefty e Desdemona si innamora e sposa una cugina di primo grado. Da questo matrimonio nascerà Calliope, una dolce ed affascinante ragazzina che in realtà è un ermafrodito.

La seconda parte del libro racconta la storia di Calliope, dalla sua infanzia felice alla difficile pubertà, con la tormentata scoperta della sessualità e della sua differenza dalle compagne. Il momento più drammatico è quando Calliope ed i suoi familiari scoprono la sua vera natura. A quel punto la vita di Cal sarà sconvolta … ma non posso dire di più.

Questa parte del libro è più concentrata sull’aspetto psicologico della storia di Calliope e l’ho trovata meno riuscita.

In definitiva, il mio giudizio è frutto di un compromesso tra la prima parte, che mi è piaciuta molto, e la seconda, che mi è piaciuta meno, a cui va aggiunto un senso di fastidio per l’eccessiva lunghezza del romanzo.

Molto apprezzato lo stile di Eugenides, particolare, ricco senza esser pesante, avvolgente. Riesce senza sforzo a trasportare il lettore dentro le emozioni dei suoi personaggi, dei suoi momenti. Forse rallenta un po' troppo in un paio di episodi della prima parte del libro, ma ha avuto una delicatezza di esposizione e trattazione che mi ha davvero colpita. Molto bella l'idea di narrare la storia di Callie/Cal tramite quella della sua famiglia; purtroppo ho trovato il finale un po' troppo affrettato, nel senso che forse avrei speso un centinaio (forse sono esagerata io, non so :) ) di pagine in più, alla fine, su Callie stessa, anzi, su Cal, dopo la "trasformazione" e la scoperta di sé.
    Un libro comunque apprezzabilissimo, forte e delicato al tempo stesso.

Bella saga familiare, di piacevole lettura, con una parte storica interessante. E’ anche il racconto di una ragazzina, che a 14 anni scopre di essere affetta da pseudoermafroditismo e di essere in realtà un maschio.
    Ben narrata, anche se in maniera un po’ discontinua,
    Mi è piaciuto molto la “normalità” della storia, la mancanza di morbosità e di sensazionalismo nella descrizione e che il tutto venga trattato come una qualsiasi anomalia medica (come può essere un labbro leporino oppure un piede equino). La situazione particolare del protagonista viene descritta con sensibilità. Belli i personaggi dei nonni.
    Scoperto grazie a anobii (è arrivato terzo nella classifica dei migliori romanzi americani del nuovo millennio stillata con il gruppo di Americana contemporanea).

È bello, coinvolgente e inaspettato. La prima parte ricorda un po' il realismo magico dei latino americani mentre la seconda parte è molto più made in Usa. Ci sei affeziona ai personaggi e questo è sempre buon segno

E' il classico libro che si pone fra le tre e le quattro stelle, interessante ma logorroico, intrigante ma raffazzonato, particolareggiato ma superficiale.
    Facciamo chiarezza.
    La prima metà incentrata ...continue

Facciamo chiarezza.
    La prima metà incentrata sulla storia della famiglia Stephanidies, a partire dai nonni Desdemona e Lefty è quella più interessante, anche qui ci sono pagine prolisse ma si perdonano per le incursioni nella Smirne in fiamme, nella rivolta di Detroit degli anni '60, nella descrizione dell'immigrazione della prima generazione in America, poi si passa alla seconda parte alla scoperta di Callie al mondo e alle conseguenze; qui il libro cade, si affretta, si accartoccia su se stesso, diventa forzato e forzoso, Callie che scappa e vaga negli States a 14 anni, lo trovo troppo troppo esagerato, e poi la conclusione frettolosa che ci nega la parte più interessante della storia di Cal/Callie, la scoperta del sé, affrontare il mondo con un'identità diversa, nulla nessuna traccia, non pervenuto.
    Resta comunque un libro da leggere, ma non da stracciarsi le vesti.

7--/10

Forzatino

Piacevole lettura, interessante e coinvolgente; offre un nuovo stimolante punto di vista, ma con troppi difetti e forzature; l'autore sembra cercare a tutti i costi una storia originale da raccontare e sembra che egli stesso fatichi poi ad immedesimarsi nei personaggi che descrive. La strutturazione è vista e rivista, con la classica saga familiare condita con un pizzico di storia, giusto quanto basta per ottenere un premio Pulitzer.

Non scontato

Un romanzo originale con descrizioni dettagliate e mai banali, seppure talvolta si rischia si perdersi in troppe scrupolosità di dettagli l ho letto volentieri mi ha presentato un nuovo panorama umano e pure geografico che spazia da Smirne a Detroit dandoti la sensazione di vederle di persona .
    Avrei preferito che l autore accorciasse un po' di passato per approfondire il presente del protagonista, abbozzato, ma non curato come i dettagli di tutti i suoi parenti, come se mi mancasse una parte di romanzo nonostante la sua lunghezza. La fine sembra giunta troppo in fretta rispetto al resto ma,nel complesso lo consiglio.

Il viaggio che conduce Callie/Cal a partire dall'amore incestuoso dei nonni fino ai suoi 40 anni, si dipana lungo dinamiche diverse.
    Nella prima parte, la storia degli amori e delle alterne fortune de ...continue

Nella prima parte, la storia degli amori e delle alterne fortune dei nonni e dei genitori di Callie/Cal, è il tipico racconto da saga famigliare, in cui ad elementi socio-culturali legati al periodo e alla storia (in Grecia le invasioni turche e in US i problemi dell'immigrazione e il fordismo) si mescolano agli amori impossibili e alle difficoltà economiche.
    Quando Callie/Cal adolescente racconta di sé, il libro prende una consistenza nuova. E' infatti completamente diversa la forza del suo racconto divenuto introspettivo, quando alla ricerca di una spiegazione, osserva il corpo seguire un percorso imprevisto e i sentimenti vagare alla ricerca di una risposta convincente.
    Curioso e interessante l'incontro con i medici che negli anni '70 provavano ad affrontare scientificamente la "sessuologia" e come spesso capita in questi periodi in cui la scienza è adrenalinica, ma poco empatica e attenta, le risposte affrettate e spiazzanti sono dietro l'angolo.
    L'ultima parte, forse la meno credibile, l'ho voluta interpretare come un viaggio simbolico alla ricerca della forza necessaria a sostenere una nuova identità. Questo perché, non l'ho voluto scrivere all'inizio, Callie/Cal è ermafrodito e questa parola contiene significati anatomici, fisiologici e soprattutto legati all'identità di genere che causano tormenti e incertezze. Callie/Cal vuole avere un posto nel mondo e questo posto non può prescindere dalla collocazione sessuale.