Create your own shelf sign up

Together we find better books

[−]
  • Search Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

你要不要被複製?

艾西莫夫科普開講(一)

By

Publisher: 貓頭鷹出版

4.0
(150)

Language:繁體中文 | Number of Pages: 463 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Italian , Spanish , French , Chi simplified

Isbn-10: 9574694704 | Isbn-13: 9789574694709 | Publish date:  | Edition 1

Translator: 蔡承志

Category: Education & Teaching , Science & Nature , Science Fiction & Fantasy

Do you like 你要不要被複製? ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free
Book Description

  艾西莫夫不僅是20世紀的科幻大師,也是美國當代著作最豐、最著名的科普暢銷作家。除了有系統編纂科學知識入門書籍之外,他也為不少報刊媒體寫作各類雜談短文。本書即收錄62篇生動有趣的科普散文與時事論談,涵括宗教、失序現象、人口、科學、未來等領域,並以他個人生活回憶作為結束。儘管本書是在1980年代出版,但是艾西莫夫談論未來的精彩之處,不僅在於他對未來的想像是否實現,更在於「預言」背後呈現的人文視野。

  艾西莫夫的每篇科普散文從當代社會現象著眼,所詮釋的是與生活息息相關的事件。他的文章不僅旨在普及科學知識,更讓我們體認到,生活中處處是科學;而且透過他的生花妙筆,科學知識其實並不如我們所以為的那枯燥乏味,科學思考也不再是深奧難解的畏途。閱讀艾西莫夫,不僅是了解科學,透過大師的人文素養,我們更能認識理性思考的真義。

Sorting by
  • 5

    Asimov straordinario scienziato e scrittore americano di origine russa, mi pone il quesito sul perchè vale la pena leggere i saggi scientifici? la risposta è perchè non si può accettare una società come quella americana conservatrice (per fortuna non tutti gli americani lo sono!) che possa pensar ...continue

    Asimov straordinario scienziato e scrittore americano di origine russa, mi pone il quesito sul perchè vale la pena leggere i saggi scientifici? la risposta è perchè non si può accettare una società come quella americana conservatrice (per fortuna non tutti gli americani lo sono!) che possa pensare che ciò che hanno scritto uomini con conoscenze di 4000 anni fà possano governare oggi il nostro pensiero scientifico, la scienza è in continua evoluzione, così come è l'uomo di pari passo, questa è l'unica strada da seguire.

    said on 

  • 4

    以撒.艾西莫夫,二十世紀當代三大科幻小說家之一,相信許多人都不陌生才對,記得第一次接觸和他相關的作品是電影『機械公敵』,這部電影是由他的機械人系列改編而成,雖然當時對他還是一無所知,當有深刻認識時,那是在初做閱讀時,閱讀了他的「基地系列」,當時內心陷入無限的震撼。當然這和本書無關。
    本書是他對於科學這項的發展所做的通俗詮釋,把深奧難懂的科學用很平民化的角度介紹給大眾,讓大家能簡單的了解現今科技如何發展,未來可能會發展到哪,所做的介紹。
    書中也談到「科學」與「偽科學」的差異,這是「有知」與「無知」的一種界線,當人不攝取知識時,對於自身的常識與邏輯就會有某種程度的不足 ...continue

    以撒.艾西莫夫,二十世紀當代三大科幻小說家之一,相信許多人都不陌生才對,記得第一次接觸和他相關的作品是電影『機械公敵』,這部電影是由他的機械人系列改編而成,雖然當時對他還是一無所知,當有深刻認識時,那是在初做閱讀時,閱讀了他的「基地系列」,當時內心陷入無限的震撼。當然這和本書無關。
    本書是他對於科學這項的發展所做的通俗詮釋,把深奧難懂的科學用很平民化的角度介紹給大眾,讓大家能簡單的了解現今科技如何發展,未來可能會發展到哪,所做的介紹。
    書中也談到「科學」與「偽科學」的差異,這是「有知」與「無知」的一種界線,當人不攝取知識時,對於自身的常識與邏輯就會有某種程度的不足,這時便可以稱之為無知,無知的可怕在於他缺乏必要常識與思考邏輯,往往容易受到蠱惑、誤導,簡化了求知與思考的過程。這時「偽科學」便會趁虛而入,夾帶著眾愚民勢力,這往往讓真正從事「科學」的學者、教授造成某種程度的破壞,甚至被直接的傷害。什麼是科學?什麼又是偽科學,相信這個要請自行翻閱。一定會有收穫的。

    said on 

  • 3

    Ve ne eravate accorti che mi piace Asimov? No, vero? E infatti mi piace parecchio.


    Però questo libro onestamente no, anche se devo ammettere che fa riflettere molto.


    Mi dispiace, ma è noioso e molto ripetitivo. Si tratta di una raccolta di saggi e articoli pubblicati in giro, ma la ...continue

    Ve ne eravate accorti che mi piace Asimov? No, vero? E infatti mi piace parecchio.

    Però questo libro onestamente no, anche se devo ammettere che fa riflettere molto.

    Mi dispiace, ma è noioso e molto ripetitivo. Si tratta di una raccolta di saggi e articoli pubblicati in giro, ma la scelta non è delle migliori. Lo dice lo stesso Asimov nella prefazione: in alcuni capitoli si è divertito a proporre due o tre saggi sullo stesso argomento pubblicati in contesti diversi, in modo da mostrare come la stessa cosa possa e debba essere detta diversamente sulla base del tipo di pubblico a cui è rivolta. Benissimo, molto interessante, ma è sempre la stessa cosa! A me lettore medio non interessa sapere come tratti il tema dell'intelligent design sulla rivista per esperti e su quella per il grande pubblico: dimmi quello che vuoi dirmi senza ripetere le stesse cose per tre volte in tre saggi che differiscono di poco. E purtroppo questo è un difetto che si riscontra più o meno in tutto il libro, e alla fine uno si stufa un po'. Sarebbe stato bellissimo e molto interessante se solo i saggi pubblicati fossero stati di meno, o scelti in modo diverso, o riadattati per il volume.

    Al di là di questo (secondo me fondamentale) difetto è un libro molto interessante, per due motivi: mostra il nostro presente visto da uno scienziato intelligente del passato recente, e ci ricorda il modo di vedere le cose di una trentina o più di anni fa.

    Ora, io ho meno di 30 anni, gli anni '80 non me li ricordo perché ero piccola, gli anni '70 non li ho proprio vissuti. Questi saggi sono stati scritti più o meno a cavallo di questi due decenni e sono una bellissima finestra su un mondo incredibile, se visto con gli occhi di adesso.

    Asimov aveva fiducia nel futuro. Aveva fiducia nella scienza e nel progresso dell'Uomo. Ancora meglio, aveva fiducia nella razionalità umana, ed era convinto che il futuro sarebbe stato percorso nelle direzioni più razionali e corrette che si potessero ipotizzare. Qualche esempio: È convinto che entro la fine degli anni '80 sarebbero state ormai stabilite delle regole di vita e delle leggi per evitare l'aumento del riscaldamento globale. Che il problema stato stato preso di petto e, se non risolto, almeno preso seriamente in considerazione. Ritiene che la scienza sarebbe diventata sempre più importante per la società e consiglia delle soluzioni per le difficoltà più prevedibili legate a questa problematica. Eccetera.

    Visto dal nostro presente così disastrato Asimov sembra un ingenuo, o un esaltato.

    Sarà che siamo un mondo estremamente pessimista, ma l'ottimismo giocoso di questo libro mi ha lasciato a bocca aperta. Non sono in grado di sapere se sia una caratteristica dello scrittore o del suo mondo, ma propendo per la seconda ipotesi. E pensare che dopo 30 anni il risultato di quel mondo ottimista, fiducioso e razionale siano i terribili problemi in atto, beh, mette davvero tristezza.

    http://paleomichilibri.blogspot.com/2012/01/il-vagabondo-delle-scienze-di-isaac.html

    said on 

  • 4

    艾西莫夫是厲害的科幻作家,也是一個化學博士,與科學教育推廣者在我們出生左右的年代,寫了這本書。書裡面些了一些科學的東西,從歷史的演進到未來的假想。可以讀到一些知識,又可以看出他寫科幻小說時的背景設定,多麼細緻

    前半段比較無趣。宗教部分的東西,說明了演化論被排斥的相關議題。這些對我們來說,是已經知道又很久遠的事,只要知道那時候教會與學校的衝突就可以了。然後按照順序他講述失序現象、人口膨脹問題、當時的科學推廣。會很訝異二十年前科學家的想法,要這麼多年後才會被大眾接受。二十年前就知道的結果,到現在才開始想辦法補破洞。

    said on 

  • 3

    本書應為艾西莫夫的雜文集錦,分7部分;創世論與進化論之辯,偽科學,人口爆炸,科學我見,宇宙天文,未來,生活雜記。
    再聰明的人,再好的想像力,在80年代預測20年後的科技發展,現在讀來便索然無味,甚至覺得有點蠢。談未來在未來再讀可真沒市場。

    said on