偷书贼

Publisher: 南海出版公司

4.3

Language:简体中文 | Number of Pages: 376 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Spanish , English , French , Chi traditional , Italian , Portuguese , Japanese , Russian , Dutch , Norwegian , Danish , Catalan , German , Finnish , Polish , Swedish , Czech , Greek

Isbn-10: 7544238210 | Isbn-13: 9787544238212 | Publish date:

Translator: 孙张静

Category: Fiction & Literature , History , Science Fiction & Fantasy

Do you like 偷书贼 ?

这是一个关于文字如何喂养人类灵魂的独特故事。
  一个撼动死神的故事。
  1939年的德国,9岁的小女孩莉赛尔和弟弟被迫送往慕尼黑远郊的寄养家庭。6岁的弟弟不幸死在了路途中,被埋在火车铁轨旁。在冷清的丧礼后,莉赛尔意外得到她的第一本书《掘墓人手册》。
  这将是14本给她带来无限安慰的书之一。她是个孤苦的孩子,父亲被打上了共产主义者的烙印,被纳粹带走了;母亲随后也失踪了。在弹奏手风琴的养父的帮助下,她学会了阅读。尽管生活艰苦,她却发现了一个比食物更难以抗拒的东西——书。她忍不住开始偷书。
  这个故事罕见地让“死神”来叙述故事,死神随着莉赛尔目睹一件件偷窃事件。这个被死神称为“偷书贼”的可怜女孩,在战乱的德国努力地生存着,并不可思议地帮助了周围同样承受苦难的人:她读书给躲在她家地下室的犹太人听,在空袭时为躲入防空洞中的街坊邻居朗读故事,安慰了战火下每颗惶惶不安的心。在最后一次死神在悉尼要带走偷书贼时,还是想要问问她:同样是人,怎么有人如此邪恶,有人却又如此光明灿烂?而人类写下的文字及故事,怎么一样具有毁灭性也同时具有光辉呢?
  故事看来轻描淡写,夜深人静阅读起来,却有逃脱不了的沉重感。孩子们单纯快乐的童年生活中,飘着纳粹的乌云。残酷而阴暗的纳粹德国天空下,是向往自由、内心充满恐惧的人们。小说的主题是沉重的,然而情节如满天繁星,颗颗闪亮;语言如潺潺溪水,清澈纯净。
  偷书贼住在天堂街,作者用了多么明显的反讽,不断面临生存的压力与思想的桎梏,眼泪、哭喊、奔跑、睁着眼的静默、拖着腿的行进,支撑主角灵魂去面对现实的,不是真正的天堂,而是这些偷来的书!有台面上希特勒亲笔写的《我的奋斗》,也有父女床边《掘墓工人手册》、《耸耸肩》、《监看者》、《吹哨客》(虽然都是偷来的)……唯有写下才能留下,最后偷书贼写了一本《偷书贼》,自己的故事,她在书中最后写说:
  “我讨厌文字,我也喜爱文字。我希望我发挥了文字的力量。”

Il finale mi ha commosso. E' una piccola storia nella grande storia, con nonostante tutto alcuni momenti divertenti, e il narratore-morte, con le domande che si fa sull'uomo e sull'umanità, sulla bellezza e sulla tragedia, mi è piaciuto molto.

Lungo, impegnativo, coinvolgente e con un finale molto triste. Lugubre ma allo stesso tempo originale il fatto che sia narrato dalla Morte stessa. Non è vero che si legge in un attimo, non è una lettura leggera ma ne vale la pena!

Libro fantastico

Descritto in maniera favolosa, mi sono addentrato nella Germania nazista come se nulla fosse. Lo consiglio a tutti, davvero un'ottima lettura.

Mi ha coinvolto e emozionato. E anche turbato, come tutte le storie che raccontano la follia della seconda guerra mondiale. Qui all'orrore nazista si mescola la storia di liesel che cerca e perde affetti. Mi è piaciuta anche la Morte voce narrante

Avevo sentito parlare molto bene di questo libro ma...la storia non mi ha coinvolto completamente la narrazione molto lenta, forse la parte originale è il punto di vista della morte....più bella e poetica la seconda parte.

Molto bello. Libro scritto in modo originale e particolare, ma vale la pena di leggerlo, Solitamente in un romanzo prendi la parte di uno o più personaggi mentre altri non ti piacciono, qui devo dire che tutti i principali protagonisti ( compresa la morte) mi sono piaciuti.

'Storia di una Ladra di Libri', mi ha suscitato tante emozioni, probabilmente per il triste contesto in cui la storia si colloca. Si tratta dell'Olocausto, un triste e crudele periodo storico, inaccettabile e che l'umanità non avrebbe mai dovuto vivere. Nel romanzo sono toccati vari temi : la guerra, la morte che fa da narratrice, l'antisemitismo, la povertà,l'amore, i sogni dei bambini, la lettura. Con quest'ultima emerge il potere delle parole, di come il libro può aiutare, nutrire l'animo e difendere i personaggi dall'orrore che li circonda.La protagonista ruba i libri per ricordare il fratellino morto, per salvare i libri dai roghi dei nazisti e per il piacere della lettura. Le scene sono descritte talmente bene che fanno vivere quello che descrivono, come ad esempio una agli inizi del libro:
    "La vide rabbrividire, infagottata nella miseria di quel suo cappotto"

Questo è uno di quei pochi casi in cui le 5 stelline non danno giustizia al libro.
    è uno dei libri più belli che abbia mai letto e mi rimarrà nel cuore come pochi.

Ho amato tutto di Storia di una ladra di libri, tutto. Ma posso capire che a molti potrebbe non piacere, un po' perché è comunque una storia lenta, un po' per l'argomento pesante dell'olocausto, un po' per lo stile di scrittura. Eppure è tutto questo che io ho amato.
    La lentezza della storia crea una sorta di bolla che speri non scoppierà mai e quando ti vengono date anticipazioni, ti auguri di arrivarci il più tardi possibile perché vuoi assaporare lentamente ogni fatto che succede. Il tema della seconda guerra mondiale è affrontato senza veli, ma con grande rispetto e forza d'animo. Lo stile non fa altro che incentivare alla lettura perché quando ti si rivolge o quando ti dà delle chicche riesce a reinventarsi tanto che ti spinge a chiederti come continuerà a raccontarti questa storia magnifica.
    Ogni parola è un inno alla lettura. L'amore che Liesel prova per i libri è descritto benissimo, ed è esattamente lo stesso amore che proviamo noi. Tutti, anche per un solo istante, devono aver avuto una sensazione fortissima nel momento in cui Liesel entra nella biblioteca del sindaco. Io mi sono vista attraverso i suoi occhi.
    I personaggi sono assolutamente perfetti, riescono a farsi voler bene in un modo naturale. Hanno in sé dolcezza e nostalgia, una forza incredibile che lì fa andare avanti nonostante tutto. Li ho amati molto e negli ultimi capitoli ho pianto con Liesel per tutto ciò che è successo. Solo un nome, però, ho da fare: Rudy. Come lui, ben pochi riescono a spezzarti il cuore.
    Infine c'è la morte che è stata una gran compagna di viaggio. Riesce a strapparti un sorriso, una lacrima ed è stata una perfetta narratrice.