偷书贼

Publisher: 南海出版公司

4.3

Language:简体中文 | Number of Pages: 376 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Spanish , English , French , Chi traditional , Italian , Portuguese , Japanese , Russian , Dutch , Norwegian , Danish , Catalan , German , Finnish , Polish , Swedish , Czech , Greek

Isbn-10: 7544238210 | Isbn-13: 9787544238212 | Publish date:

Translator: 孙张静

Category: Fiction & Literature , History , Science Fiction & Fantasy

Do you like 偷书贼 ?

这是一个关于文字如何喂养人类灵魂的独特故事。
  一个撼动死神的故事。
  1939年的德国,9岁的小女孩莉赛尔和弟弟被迫送往慕尼黑远郊的寄养家庭。6岁的弟弟不幸死在了路途中,被埋在火车铁轨旁。在冷清的丧礼后,莉赛尔意外得到她的第一本书《掘墓人手册》。
  这将是14本给她带来无限安慰的书之一。她是个孤苦的孩子,父亲被打上了共产主义者的烙印,被纳粹带走了;母亲随后也失踪了。在弹奏手风琴的养父的帮助下,她学会了阅读。尽管生活艰苦,她却发现了一个比食物更难以抗拒的东西——书。她忍不住开始偷书。
  这个故事罕见地让“死神”来叙述故事,死神随着莉赛尔目睹一件件偷窃事件。这个被死神称为“偷书贼”的可怜女孩,在战乱的德国努力地生存着,并不可思议地帮助了周围同样承受苦难的人:她读书给躲在她家地下室的犹太人听,在空袭时为躲入防空洞中的街坊邻居朗读故事,安慰了战火下每颗惶惶不安的心。在最后一次死神在悉尼要带走偷书贼时,还是想要问问她:同样是人,怎么有人如此邪恶,有人却又如此光明灿烂?而人类写下的文字及故事,怎么一样具有毁灭性也同时具有光辉呢?
  故事看来轻描淡写,夜深人静阅读起来,却有逃脱不了的沉重感。孩子们单纯快乐的童年生活中,飘着纳粹的乌云。残酷而阴暗的纳粹德国天空下,是向往自由、内心充满恐惧的人们。小说的主题是沉重的,然而情节如满天繁星,颗颗闪亮;语言如潺潺溪水,清澈纯净。
  偷书贼住在天堂街,作者用了多么明显的反讽,不断面临生存的压力与思想的桎梏,眼泪、哭喊、奔跑、睁着眼的静默、拖着腿的行进,支撑主角灵魂去面对现实的,不是真正的天堂,而是这些偷来的书!有台面上希特勒亲笔写的《我的奋斗》,也有父女床边《掘墓工人手册》、《耸耸肩》、《监看者》、《吹哨客》(虽然都是偷来的)……唯有写下才能留下,最后偷书贼写了一本《偷书贼》,自己的故事,她在书中最后写说:
  “我讨厌文字,我也喜爱文字。我希望我发挥了文字的力量。”
  • *** This comment contains spoilers! ***

Una storia tristissima, narrata in prima persona addirittura dalla morte, e proprio per questo struggente. Ambientata durante la seconda guerra mondiale, ha per protagonista una ragazzina tedesca, la ladra di libri, che vive la tragedia del conflitto sulla sua pelle in modo terribile, tanto da restare orfana per ben due volte. I libri la salveranno, psicologicamente e fisicamente.
    Bello perché la storia parla dei vinti, delle vittime e non dei vincitori. Un po' meno mi è piaciuto l'espediente retorico della morte come narratore e lo stile con ripetute sottolineature ed enfasi, quasi fosse un testo scolastico.

Bellissimo esordio

Un libro con una narrazzione insolita, da parte della morte, la quale racconta gli orrori della seconda guerra mondiale, la quale resta sempre al fianco della protagonista Liesel nel corso della sua v ...continue

Un libro con una narrazzione insolita, da parte della morte, la quale racconta gli orrori della seconda guerra mondiale, la quale resta sempre al fianco della protagonista Liesel nel corso della sua vita.

Interessante, ma...

Interessante nell'impostazione, con la voce narrante da brivido, commovente in molti passaggi, specie nel finale, drammatico in altri stralci, mi ha conquistata a metà. Non so spiegare bene il perchè: forse la lunghezza, forse il grigiore, anzi il nero degli eventi, o certe situazioni iniziate e poi lasciate lì. O forse sono state le mie aspettative, troppo elevate e alla lunga non corrisposte pienamente.
    Chissà, magari rileggendolo? No, al momento proprio non mi va.

Perplessa

Non so che dire...libro che mi ha lasciato molto perplessa, forse per le aspettative che avevo prima di leggerlo dovute al grande successo tra il pubblico...la storia è carina, la scelta del narratore non convenzionale anche, ma ho fatto veramente molta fatica a leggerlo, l'ho trovato lento, non sono riuscita ad appassionarmi...è proprio vero che il gusti sono gusti, in ogni cosa...

Sottosopra

In un mondo sottosopra la Morte chiuderebbe gli occhi solo a chi ha vissuto tutta la sua vita e non sarebbe continuamente chiamata per dare l'ultimo abbraccio a vite interrotte.
    In un mondo sottosopra ...continue

In un mondo sottosopra un uomo non sarebbe punito per la sua empatia e generosità.
    E invece in questo mondo, dove i piedi sono ben saldati per terra, succedono cose che non dovrebbero.

Non leggo mai un libro se prima ho visto il film, ma siccome mi è stato regalato ho deciso di fare un'eccezione, e devo dire che ne è valsa la pena.
    Stupendo, questo libro è uno dei migliori che abbia ...continue

Stupendo, questo libro è uno dei migliori che abbia mai letto sotto ogni aspetto, dai personaggi a come è raccontato.
    All'inizio l'ho trovato un po strano ma alla fine è proprio questo il bello, nulla è come ci si aspetta

Allora, che dire?

Allora, che dire?
    Ho terminato questo libro quasi un mese fa, ma non l'ho recensito subito: ancora adesso faccio fatica a valutarlo. Prima di iniziare la lettura avevo delle aspettative molto alte ed ora sono sinceramente in difficoltà perchè sento di non essere pienamente soddisfatta.
    Comincio dicendo che il narratore, anzi la narratrice, è - come dire - diversa da tutti i narratori dei libri che fino ad ora ho letto: non trovo una parola più adatta per descriverla. Questa diversità mi ha colpito fin dall'inizio ed è stata, secondo me, una genialata dell'autore.

"Per favore, fidati di me. Posso davvero essere allegra. Posso essere amabile. Affettuosa. Affabile. E queste sono solo le parole che cominciano per A. Non chiedermi però di essere bella: essere bella non è da me."

Anche lo stile con cui la narratrice, appunto, ci presenta la storia è originale! A volte, però, questa originalità mi ha quasi stancata.
    La storia della piccola Liesel è, ovviamante, molto triste, data anche l'ambientazione nella Germania nazista, ma è al tempo stesso molto affascinante. Ho provato, infatti, lo stesso fascino che Liesel prova per le parole e per i libri.
    Una buona scelta da parte, questa volta, del traduttore G.M. Giughese è stata, secondo me, quella di mantenere alcuni sostantivi tedeschi.
    Ho amato il carattere dolce di Hans, la freschezza di Rudy e anche il personaggio di Rosa, che dimostra di avere un cuore d'oro.
    Nella totalità è un buon libro, che mi ha commosso profondamente nelle ultime pagine. Forse mi aspettavo qualcosa di più e, ripeto, dò 4* e non 5* perchè il tipo di narrazione mi ha, a volte, innervosita.

"Mi meraviglia sempre la forza degli esseri umani, che riescono ad alzarsi, seppur barcollando, persino quando fiumi di lacrime inondano i loro volti."

Bel libro con una narrazione particolare.
    Il nazismo e la sua vergogna visti dagli occhi di una bambina e raccontato dalla morte

Bel libro con una narrazione particolare.
    Le quattro stelle solo perche' si fatica un po' all' inizioa ad ingranare, ma poi fila liscio e commuove.