偷书贼

Publisher: 南海出版公司

4.3

Language:简体中文 | Number of Pages: 376 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Spanish , English , French , Chi traditional , Italian , Portuguese , Japanese , Russian , Dutch , Norwegian , Danish , Catalan , German , Finnish , Polish , Swedish , Czech , Greek

Isbn-10: 7544238210 | Isbn-13: 9787544238212 | Publish date:

Translator: 孙张静

Category: Fiction & Literature , History , Science Fiction & Fantasy

Do you like 偷书贼 ?

这是一个关于文字如何喂养人类灵魂的独特故事。
  一个撼动死神的故事。
  1939年的德国,9岁的小女孩莉赛尔和弟弟被迫送往慕尼黑远郊的寄养家庭。6岁的弟弟不幸死在了路途中,被埋在火车铁轨旁。在冷清的丧礼后,莉赛尔意外得到她的第一本书《掘墓人手册》。
  这将是14本给她带来无限安慰的书之一。她是个孤苦的孩子,父亲被打上了共产主义者的烙印,被纳粹带走了;母亲随后也失踪了。在弹奏手风琴的养父的帮助下,她学会了阅读。尽管生活艰苦,她却发现了一个比食物更难以抗拒的东西——书。她忍不住开始偷书。
  这个故事罕见地让“死神”来叙述故事,死神随着莉赛尔目睹一件件偷窃事件。这个被死神称为“偷书贼”的可怜女孩,在战乱的德国努力地生存着,并不可思议地帮助了周围同样承受苦难的人:她读书给躲在她家地下室的犹太人听,在空袭时为躲入防空洞中的街坊邻居朗读故事,安慰了战火下每颗惶惶不安的心。在最后一次死神在悉尼要带走偷书贼时,还是想要问问她:同样是人,怎么有人如此邪恶,有人却又如此光明灿烂?而人类写下的文字及故事,怎么一样具有毁灭性也同时具有光辉呢?
  故事看来轻描淡写,夜深人静阅读起来,却有逃脱不了的沉重感。孩子们单纯快乐的童年生活中,飘着纳粹的乌云。残酷而阴暗的纳粹德国天空下,是向往自由、内心充满恐惧的人们。小说的主题是沉重的,然而情节如满天繁星,颗颗闪亮;语言如潺潺溪水,清澈纯净。
  偷书贼住在天堂街,作者用了多么明显的反讽,不断面临生存的压力与思想的桎梏,眼泪、哭喊、奔跑、睁着眼的静默、拖着腿的行进,支撑主角灵魂去面对现实的,不是真正的天堂,而是这些偷来的书!有台面上希特勒亲笔写的《我的奋斗》,也有父女床边《掘墓工人手册》、《耸耸肩》、《监看者》、《吹哨客》(虽然都是偷来的)……唯有写下才能留下,最后偷书贼写了一本《偷书贼》,自己的故事,她在书中最后写说:
  “我讨厌文字,我也喜爱文字。我希望我发挥了文字的力量。”

Consigliatissimo, mi sono sciolta in lacrime prima della fine - molto prima - e ho continuato a leggere, piangendo, gli ultimi due capitoli. Non vi dico in che stato ero quando ho letto l'ultima parola! Un libro emozionante, in assoluto uno dei miei preferiti.

Abbandonato

Se dicessi che l'ho abbandonato, che non sono riuscita a superare pagina cento, che mi è sembrato un muro di gomma contro il quale mi sono gettata per poi venire rimbalzata un metro e mezzo più in là? ...continue

Se dicessi che l'ho abbandonato, che non sono riuscita a superare pagina cento, che mi è sembrato un muro di gomma contro il quale mi sono gettata per poi venire rimbalzata un metro e mezzo più in là??
    La storia non mi sembra così originale come potrebbe sembrare ad una prima occhiata, la scrittura degna di nota è un'altra cosa, e a fare la parte del leone sono trucchi furbi furbissimi e furberrimi, come la scelta della voce narrante e le postille scritta dalla Morte stessa, con grafica accattivante e puntualità prevedibile quanto meccanica. Non mi ha convinta per nulla!

Originale. Nella narrazione, nel mettere insieme gli orrori e la quotidianità della guerra, la storia della bambina, l'amicizia... Non so dire se sia un capolavoro, ma se non altro è un modo diverso di raccontare la guerra. Secondo me merita.

Recensione di Anna N. I E

Vi sareste mai immaginati che la Morte potesse guidarvi attraverso una storia piena di colpi di scena e coraggio?

Nel suo celebre romanzo Markus Zusak, per bocca della Morte, racconta in prima persona la vita della dolce Liesel, una bambina che scopre di avere un’imitabile passione per la lettura senza sapere leggere nemmeno una parola.
    Ecco, la Morte è presente sin dalle prime pagine quando porta con sé l’innocente anima del fratellino di Liesel. Proprio vicino alla tomba del bimbo Liesel trova il suo primo libro, Il manuale del necroforo, come un messaggio che la spinge a cercare di comprendere le cose che ci sono scritte.
    Dopo quel terribile incidente, Liesel inizia la sua nuova vita in un altro mondo senza averne le chiavi: famiglia nuova, amici nuovi e città nuova che equivalgono a solitudine, tristezza e sconforto.
    Una madre burbera, solo all’apparenza cattiva, i compagni che la deridono e un inverno che sembra essere infinito.
    Tutto le pare un incubo senza fine e ogni cosa è contro di lei. Leggendo, entri nei pensieri della ragazza riuscendo così a vivere in prima persona tutto quello che sta provando. Nella tristezza e nell’oscurità però una piccola luce di speranza si accende: Rudy, un nuovo amico, la fa sentire a casa, consolandola nei momenti di tristezza e standole vicino.
    Un’altra luce nelle giornate di Liesel è rappresentata dal padre che riesce a darle tutto l’affetto e la comprensione che la madre sembra non essere capace di dare.
    Un giorno di quel freddo inverno bussa alla porta Max, un giovane ebreo che chiede protezione alla famiglia. Da quel momento l’atmosfera della casa non è più la stessa: Liesel e la famiglia devono chiudersi la bocca con lo scotch per mantenere un segreto. Tengono tra mano un bene prezioso: la vita di un ragazzo.
    Max passa le sue giornate rinchiuso in una cantina fredda e buia; Liesel cerca di fargli ritrovare la voglia di vivere diventando i suoi occhi, le sue orecchie e la sua bocca.
    Gli racconta com’è il tempo, gli riporta l’odore del pane appena sfornato, le risate dei bambini nelle strade, facendogli ricordare quanto è importante la vita. Passano tutti i pomeriggi insieme e si dimenticano della tragedia che si consuma fuori: paiono essere in una piccola bolla di vetro protetti dal potere dell’amicizia.
    Ma l’avvento dei primi rastrellamenti costringe Max a lasciare la famiglia per cercare di attraversare il confine. Quante serate passate in cima alla collinetta insieme a Rudy ad assistere alle parate degli ebrei, sperando di non scorgere il viso del caro amico!
    Ma una fatidica notte le sirene suonano troppo tardi e, per colpa di un piccolo errore di lettura della cartina, un aereo fa cadere una bomba sulla via di Liesel, chiamata anche “via del Paradiso”.
    C’è chi sta ancora mangiando o festeggiando con gli amici, chi è ormai a letto da un po’. Tutto diventa nero e scuro.
    Un piccolo faro di speranza illumina una piccola e dolce bambina che, nella cantina di casa, sta sfogliando un libro.
    Chissà...la morte avrà portato via le anime della sua cara famiglia, dell’amico Rudy e di tutti gli amici con cui ha condiviso la vita?
    Una storia toccante e piena di emozioni che, con semplici parole, riesce a colpirti il cuore.

Recensione di Chiara C. I B

Originale, commovente e potente. Storia di una ladra di libri è quel genere di libro che può cambiare il tuo modo di essere e di pensare. Ambientato nella Germania nazista, in questo libro emerge la situazione dei tedeschi più poveri, oltre a quella degli ebrei, già sentita più volte. Narrato dalla morte, questo romanzo trova un equilibrio tra momenti di gioia e attimi di disperazione, lasciando però il lettore sempre col fiato sospeso. Markus Zusak scrive di una ragazza, Liesel Meminger, che si trasferì a Monaco dai suoi genitori adottivi e iniziò una nuova vita insieme a Rudy, un ragazzo furbo e vivace, che si sacrificò più volte per lei, ai nuovi genitori Rosa e Hans Hubermann e a Max, l'ebreo che Liesel nascose clandestinamente nella sua cantina. Ciò che rende davvero toccante la storia è scoprire che anche in una realtà così crudele e meschina può nascondersi la gentilezza e la disponibilità ad aiutare il prossimo. Non emerge uno stile di vita, ma una maniera per sopravvivere, la quale fa riflettere molto su quanto la nostra generazione sia fortunata. Nel suo piccolo, Liesel rende la monotonia quotidiana di quel periodo una storia appassionante ed intrigante, con furti di libri che fanno vivere al lettore le stesse emozioni, gli stessi timori che provava Liesel. Insomma, Storia di una ladra di libri è un romanzo meraviglioso, che si legge tutto d'un fiato e con la tremenda curiosità di sapere cosa nasconde la pagina seguente. Una volta finito, dispiace lasciare Liesel e la gente che la circondava, alla quale ci si lega inconsapevolmente man mano che scorrono i capitoli sotto i nostri occhi.

L'ironia pietosa della Morte

“Non possiedo una falce. Indosso una veste nera con cappuccio solo quando fa freddo. Non ho quel viso da teschio che sembrate divertirvi ad appiopparmi. Vuoi sapere qual è il mio vero aspetto? …cerca uno specchio.”

L’Io narrante di questo meraviglioso, ma altrettanto drammatico, romanzo è appunto la Morte; ella si è personificata per raccontare tragici episodi accaduti durante l’ultima guerra, nella fattispecie in una città della Germania nei pressi di Monaco.

La storia di una ragazza di quasi undici anni che riesce a leggere qualche libro sottraendolo in maniera furtiva da luoghi dove vive la sua tragedia di bambina che si avvia verso l’adolescenza. In mezzo all’orrore, allo strazio, alla fame e ai sentimenti spesso calpestati, la lettura delle pagine dei pochi libri “rubati”, trasporta la mente della ragazza, Liesel, temporaneamente lontano da quell'assurdo ambiente, al fine di astrarsi da tutto ciò che incombe nella sua città e nella sua via, la Himmelstrasse, dove abita presso una famiglia adottiva.

La Morte narrante descrive la desolazione, l’ingiustizia, la perfidia, la crudeltà perpetrate dagli uomini quando la ragione è offuscata nell’ottundimento voluto, e ottenuto, da un essere che, nella sua lucida follia, ha procurato tanta disgrazia e distruzione inutile. Anche la stessa Morte si “lamenta” del troppo lavoro che è costretta a portare a termine nonostante, in molte circostanze, la sua tristezza nel raccogliere le anime senza distinzione alcuna di età, sesso, posizione sociale; ma è un compito che deve portare a termine…è nella stessa ragione di vita! Solo le parole lette nei libri rubati da parte di Liesel, riescono, per un mistero incomprensibile, a sottrarre la stessa ragazza alla fine prematura comune a molti suoi coetanei e arrivare all’incontrovertibile “appuntamento” solo in età molto avanzata e all’altro capo del mondo.

Difficilmente mi commuovo quando leggo un libro; apprezzo, in genere, lo stile narrativo e la trama ma, appunto, non mi commuovo quasi mai. In questo caso la narrazione così incalzante e, allo stesso tempo, trascinante e avvinghiante, mi ha fatto immedesimare nella tela del romanzo tra ordito e trama…una narrazione che difficilmente potrò mai dimenticare.

Molto consigliato.

Ammetto di aver impiegato molto piu´ tempo di quanto ci metta di solito a leggere un libro, ma avevo vogli di gustarmi ogni singola parola con molta calma. Ammetto anche di aver visto prima il film, ma cio´ ha contribuito solo ad invogliarmi a leggere ancora piu´ ardentemente il libro.
    Un libro meraviglioso: uno dei migliori che abbia letto in questa mia ancora breve vita. A contribuire e´ forse stato il fatto che sia scritto dal punto di vista della morte. Una cosa che ho trovato molto innovativa e originale. Riesce a farti percepire il vero significato della morte, la sofferenza e la grande quantita´ di vittime che ha dovuto mietere durante la seconda guerra mondiale (numeri spaventosamente alti che spesso dai libri di testo non risultano cosi´ elevati). Mi ha fatto innamorare di Leisel e della sua passione per la lettura, del suo coraggio che unizialmente era sovrastato dalla timidezza e dalla paura, della sua grande amicizia con Max. Ho davvero amato la loro cosi´ innocente amicizia fino a provare pieta´ (attenzione piccolo spoiler) quando Leisel si e´ fatta frustare pur di riuscire a parlare con lui. Un'amicizia che va oltre il governo nazista, oltre la razza, oltre l'eta´. Mi sono innamorata di Rudy, della sua semplicita´, del suo amore per Leisel, dei suoi capelli giallo limone. Le lacrime sono inevitabilmente scese quando dopo tanto tempo, quando era troppo tardi ormai, Leisel ha capito di esserne innamorata anche lei. Mi sono innamorata di Hans, o Papa´, e della sua fisarmonica (molte volte ne sentivo le melodiose note, leggendo), della sua complicita´ con Leisel, del suo subire le sgridate della moglie Rosa, che sembra cattiva e acida all'inizio, ma grazie a Leisel e alle circostanze, impara a conoscere anche la gentilezza (e quel personaggio un po' burbero e quasi antipatico, diventa un ottimo spunto di riflessione).
    Un libro che ad ogni capitolo puo´ concludersi con l'amaro in bocca o con la gioia di un attimo, una piccola finestra nel grande scenario della guerra (inevitabile leggere tutto d'un fiato l'intero libro [molto ironico detto da una che ci ha messo 41 giorni a finirlo]).
    Leggendo questo libro e´ inevitabile riflettere sulla crudelta´ del mondo e sulla cattiveria del periodo nazista: cosi´ ingiusto e violento contro le minoranze. Perfino la Morte giunge a concludere di essere perseguitata dagli esseri umani.

Emozionante.

Questo è il libro più emozionante che io abbia letto negli ultimi anni.

Questo è il libro più emozionante che io abbia letto negli ultimi anni.
    Sarò onesta però, all'inizio non avevo ben chiaro cosa stessi leggendo, non riuscivo proprio a capire chi stesse narrando la storia: La morte. Un idea geniale che ho apprezzato moltissimo, un narratore molto diverso dal solito, è stato strano leggere i suoi pensieri durante la guerra.
    Però sono stati pensieri molto costruttivi, che ti fanno pensare a quello che gli uomini fanno e per cosa lo fanno. Vale la pena? No. Assolutamente.

Una lettura scorrevole, ogni capitolo ti lasciava o con l'amaro in bocca o con un sorriso sulle labbra. Abbiamo sempre letto storie su questo periodo di tempo visti dagli ebrei e mai dai tedeschi, dimenticandoci che anche loro sono state vittime di questa guerra folle.

Libro consigliatissimo, il successo guadagnato è ampiamente meritato.
    P.s: Guardatevi anche il film, non è all'altezza del libro ma verserete comunque delle lacrime.

Lasciatemi essere impopolare...

Allora, so già che qualcuno mi prenderà per snob, o chissà che... ma fatemelo dire, questo è un romanzo furbo, scritto con l'intento di diventare un best seller e già con un occhio alle file davanti alle biglietterie dei cinema il venerdi sera. Lacrime e lacrime comprese. Per carità, il fine giustifica i mezzi, si dice, e se qualche "libro furbo" avvicina il classico lettore sporadico ad una libreria ben venga. Però non si dica che è un capolavoro.
    Struttura narrativa interessante, e anche accattivante, perchè no. Capitoli brevi, qualche simpatico giochetto con corsivi, grassetti, disegnetti che fa scorrere veloci le pagine. Sullo sfondo una grande tragedia, che è giusto tenere a mente. E anche, perchè no, giova ricordare che non tutti i tedeschi sono stati cattivi ecc. ecc.
    Però.
    Ho finito questo romanzo ieri, giorno in cui è morto Gunter Grass. Ebbene. La letteratura è altro cari miei. Tra l'altro il sig. Zusak è australiano, quindi lontano anni luce dalla Germania, la guerra, Adorno e Lyrik nach Auschwitz e tutte le pippe che si sono sorbite in primis i tedeschi e poi gli studenti di germanistica (ebbene sì, anche io, in tempi ormai andati) sulla devastazione del popolo tedesco per quello che ha inflitto all'umanità. Vedere le pagine di Mein Kampf ricoperte di vernice e scoprire che sono in inglese... Madonna (anzi, Gesù, Giuseppe e Maria), è un pugno in un occhio...
    Insomma, bel tentativo, ma buono più per i portafogli che per le antologie.
    (Tutto questo secondo me, klar)