• 検索 Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

利己的な遺伝子

<増補新装版>

発行元: 紀伊國屋書店

4.4

Language:日本語 | Number of Pages: 592 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Chi simplified , Chi traditional , Spanish , German , Italian , Korean , French , Portuguese , Polish , Czech , Greek , Dutch

Isbn-10: 4314010037 | Isbn-13: 9784314010030 | Publish date:

Translator: 日高 敏隆 , 岸 由二 , 羽田 節子 , 垂水 雄二

Category: Non-fiction , Science & Nature , Social Science

Do you like 利己的な遺伝子 ?

看完之後,突然想到父系社會下的「堂兄弟姐妹」關係說不定比不過「表兄弟姐妹」,因為後者肯定會跟自己有基因上的關聯,但前者……誰知道是不是外遇XDD
    哈哈,重點是,其實我們所謂人性的獨特性(道德),都很有可能只是演化的必然產物。

Forse...

...sono stata troppo attenta nelle lezioni di scienza, per cui ricordavo vagamente gli argomenti che mi ha fatto piacere riscoprire qui. E' un libro molto interessante, ma non da una risposta a tutte le domande, nemmeno alle proprie che si generano durante la lettura. E' però ricco di informazioni che possono essere riciclate nelle cene tra amici. Non capisco chi (a parte, forse, giusto qualche cattolico fervente) possa aver avuto dalla lettura di questo libro così tante rivelazioni devastanti da desiderare di non voler più vivere, come dice lo stesso autore all'inizio del libro..

anche i fisici sono insoddisfatti della fisica e cercano disperatamente lo spillo per bucare la curva dello spazio-tempo

il gene egoista e' una cattiva interpretazione dell'evoluzione degli organismi viventi; il punto di vista di un biologo insoddisfatto dell'evoluzione pura e semplice e dei capricci della biologia.
    Pre ...続く

Preferisco Jacques Monod "il caso e la necessita' "

MHA GRAZIE!!

anni fa avevo letto per un corso all'università Intelligenza e pregiudizio e mi ero detta che forse avrei dovuto leggere anche il gene egoista non fosse altro che per capire perchè gould si scalda così tanto...bhe sono di parola... forse non sono proprio l'icona del tempismo però sono di parola.

Io di determinismo genetico e biologia dall'alto dei miei studi di grafica e mezzi(l'università neanche l'ho finita ) studi all'università di storia società e culture non è che ne capisca poi molto ma non credo (ho letto 50 pagine, forse è ancora presto per dirlo) che dawkins intenda dire di aver scoperto il gene che ci rende persone più o meno egoiste quanto una carattestica dei geni in genere che implica la tendenza all' autocoservazione più fedele possibile delle loro informazioni originali.. ma io che ne voglio sapere di biologia?!

Intelligenza e Pregiudizio rimane una difesa antirazzista eccellente ed un bel libro (se non altro perchè anche gould come dawkins ci tiene che il concetto di Divulgazione Scientifica mantenga un linguaggio divulgativo e con un moderato uso di tecnicismi ben spiegati; e questo obiettivo di "farsi coprendere" è un gesto che io interpreto carino nei miei personalissimi confronti )per la verità più che con questo testo se la prendeva accanitamente con la "curva a campana" di herrnstein e marrey (seh mi ricordo anche l'ortografia dei nomi...); che non ho letto e non leggerò mai perchè da qualche parte in questo tentativo di confutazione di teorie avevo letto che è un mattone di circa 800 pagine in cui le ricerche ed i dati sono in gran parte ritoccati e che per lo più è un remix delle teorie di Spearman e delle sue G .. e l'ultima cosa che mi passa per la testa..(almeno che non mi si paghi o ..se perdessi una scommessa forse.. più tosto rileggo da capo Infinite Jest..così magari capisco perchè non ho capito prima che potevo capirlo che J.O.I. si inventa il Grande Intrattenimento solo allo scopo di poter interfacciarsi con suo figlio Hall!! come la spigazione "chiarissima" di IJ che ne dà A. Swartz prima di suicidarsi anche lui come l'autore di IJ e come il suo personaggio tra l'altro... )

il gene egoista mi è stato "regalato".
    dovreste farmi più spesso regali così :)
    penso che a questo autore mi ci affezionerò...
    ________________________________________________________________________

è semplicemente bellissimo e necessario :)

之前等車的時候在誠品看了兩章,覺得還不錯,我向來喜歡筆風有趣的科普書,剛剛匯入書櫃,挖賽1995年耶,也是沒想到是這麼古早的書,我看的版本不太記得,只記得書皮好像是淡藍色,覺得翻譯的蠻OK的。

L'unica specie di entità che deve esistere perché esista la vita, in qualunque parte dell'universo, è il replicatore immortale.

Una rilettura moderna del darwinismo alla luce dei progressi scientifici di questi ultimi 150 anni e delle nuove scoperte della genetica. L'idea di fondo del libro è che l'evoluzione deve essere considerata non dal punto di vista degli organismi ma dal punto di vista dei geni. Infatti, per Dawkins l'elemento fondante della vita è il gene, entità nata casualmente nel brodo primordiale e che si è ritrovata in possesso della straordinaria capacità di replicarsi. Sfruttando la loro capacità di replicazione queste entità si sono diffuse sempre più sulla Terra fino a controllarla totalmente. Il particolare meccanismo di riproduzione utilizzato dai geni è alla base dell'evoluzione ed ha consentito ai geni stessi di perfezionarsi e costruire macchine sempre più efficienti e sofisticate per raggiungere quello che è il loro unico obbiettivo: riprodursi e di conseguenza perpetuarsi. Tutti gli organismi viventi, quindi, non sono altro che macchine di sopravvivenza e riproduzione realizzate da geni egoisti interessati soltanto alla loro riproduzione.

Dawkins è bravissimo a spiegare con grande chiarezza ed in modo comprensibile anche ai non esperti i meccanismi dell'evoluzione e, utilizzando il linguaggio della Teoria dei Giochi, riesce a spiegare come i fenomeni di altruismo, collaborazione, conflitto, amore coniugale e parentale, attrazione sessuale, simbiosi e parassitismo nascono spontaneamente dall'interazione tra organismi perché sono funzionali agli interessi dei loro geni egoisti.

Nel libro c'è anche un capitolo in cui si parla anche dell'uomo e si mostra come in alcune specie come la nostra il processo evolutivo è arrivato ad un livello superiore in cui è emerso un nuovo processo, la cultura, che è in grado di sopraffare e condizionare i meccanismi evolutivi. Dawkins è uno zoologo e su questo punto si è limitato a sollevare quesiti piuttosto che dare risposte ma comunque le sue parole sono estremamente stimolanti.

Siamo oltre Darwin com'è giusto che sia: 150 anni fa non si sapeva cosa fosse la genetica, nè i cromosomi e tantomeno il DNA.
    Dawkins, autentico darwinista, ci racconta la vita facendoci immedesimare ...続く

Dawkins, autentico darwinista, ci racconta la vita facendoci immedesimare nell'egoismo del "replicatore iniziale" e ci dimostra come sia stato inevitabile per la vita manifestarsi attraverso tutta quella varietà di forme viventi che hanno popolato e popolano il nostro pianeta.
    Semplicemente affascinante; a mio parere 4 stellette e mezza sarebbe stato più equo.

Biologia entretenida para los legos

Como clama el autor al principio del libro escribió el libro pensando en varias audiencias, tanto los que ya tienen conocimiento de biología, genética, etología como los que no.

Es un libro con el cua ...続く

Es un libro con el cual me ha sentir verdadera curiosidad acerca de la genética y todo relacionado con la evolución de las especies. Sin duda es el primer libro de (espero) de muchos mas que traten sobre el tema.

Da "lettore profano" quale sono posso dire che questo libro mi ha davvero sorpreso; un testo davvero ben strutturato, con una logica comprensibile e mai confusionaria. Dawkins ha il pregio di affrontare un tema, quello del darwinismo, molto spesso trattato con superficialità e dunque colmo di imprecisioni e fraintendimenti. Unico difetto è il continuo auto-lodarsi dell'Autore che a volte risulta quasi antipatico; ma, nonostante la forma, il messaggio arriva, forte e chiaro. Davvero un ottimo testo, anche per uno che, come me, non fa della biologia il suo mestiere.