厨房

Publisher: 上海译文出版社

Language:简体中文 | Number of Pages: 150 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Spanish , French , Chi traditional , Japanese , Portuguese , German , Italian , Finnish , Dutch , Galego , Hungarian , Korean , Danish

Isbn-10: 7532734919 | Isbn-13: 9787532734917 | Publish date:

Translator: 李萍

Also available as: Others

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Teens

Do you like 厨房 ?

letture effimere

Ricordarsi d'averlo letto zonzolando per librerie altrui, e d'improvviso scoprire di non ricordarsi una mazza.
    Ma di che parlava?

Ma di che parlava?

(bugia, mi ricordo che poco dopo mi son chiesta, Ma di che parla? Che ho letto? Ma poi l'ho letto? Non mi ricordo già più niente. Ma l'ho poi letto? E se l'ho letto, che ho letto? E se l'ho letto, perché non l'ho letto (bene)? Oppure non l'ho letto pensando di averlo letto? Oppure l'ho letto e subito dimenticato? Oppure avendo letto il nulla, sto vagolando nel nulla? E che senso ha la vita? E il leggere? E dove andremo a finire dopo la morte? E siamo davvero un pulviscolo del cosmo?. Ma soprattutto, perché cazzen me la meno?)

Tre stelle: è un libro che tratta di argomenti difficili e tristi ma non riesce ad essere per nulla toccante.

Si intuisce che sia ispirato nello stile ai manga per ragazze e forse da quel punto di vista meriterebbe 4 stelle perchè riprende perfettamente il genere anche se sotto forma di libro, ma visto che da un libro mi aspetto più che da un manga per ragazze non mi sento di dare quella stella in più.
    E' un libro scritto bene ma proprio non riesce a toccarmi, ho letto le storie dei protagonisti con distacco, interpretandole come un buon intrattenimento ma che non lascia particolarmente il segno.

Kitchen es una compilación de dos historias que hablan sobre la muerte y la aceptación de ésta, la primera da título al libro y la segunda, Moonlight shadow, es un relato corto con la misma temática. Banana Yoshimoto tiene un don para transmitir emociones. No habla de ellas; sus personajes nos hacen sentirlas a través de sus diálogos y acciones, por lo que libros como éste, que tratan sobre la pérdida de un ser amado, invariablemente nos hacen reflexionar sobre nuestras experiencias ante la muerte.

Mediante un diálogo sutil que crea una atmósfera de reflexión, tanto en los personajes como en los lectores, Yoshimoto nos cuenta la historia de varias personas que han perdido a sus seres amados, sean estos padres, amigos, amantes o hermanos y su manera particular de enfrentar la situación, de aprender a vivir y decidir vivir pese a haber perdido una parte de sí. Como siempre, Yoshimoto se decanta por escenas de la vida cotidiana y resalta así el presente y lo efímero, así como único de cada momento en que vivimos, pero sin caer en el sermón o la charla de autoayuda, dejando que el lector alcance sus propias conclusiones, recuerde sus pérdidas e incluso se congracie con ellas.

Creo que es un libro hermoso, sin duda mejor para sobrellevar una pérdida que libros de autoayuda o fábulas, por lo que lo recomiendo. Mi favorito sin duda es el relato "Moonlight shadow" es la consumación, en muchas menos palabras, del mensaje que Yoshimoto quiere transmitir a tráves de sus páginas: que aunque el cuerpo físico no esté presente, las personas no mueren para siempre, porque las llevamos dentro.

ESPERIENZE

Il mio voto su questo libro è determinato dalle esperienze personali, che sono le stesse descritte dall'autrice, e vissute negli stessi periodi della vita.
    - Kitchen ha ricreato le atmosfere della mia ...continue

- Kitchen ha ricreato le atmosfere della mia infanzia e giovinezza. Anche io come l'autrice ho perso i miei genitori da piccolissima e ho vissuto con mia nonna fino ai miei 30 anni. Il rapporto tra me e mia nonna era specialissimo, la nostra famiglia eravamo solo noi due. Quando lei è morta, nonostante fossi adulta e avessi ormai la mia famiglia, ho sofferto tantissimo. Ho provato le stesse sofferenze descritte dall'autrice.
    - Moonlight Shadow è meraviglioso, onirico, magico. Consente di trascorrere un oretta in un mondo magico.
    - Plenilunio l'ho trovato molto noioso, non è riuscito ad accendere il mio interesse.
    Questo è il mio primo incontro con la Yoshimoto, a seguito di una "sfida" anobiiana sarà il mio autore 2015. Non so assolutamente nulla di lei, e sto leggendo le sue opere seguendo l'ordine in cui le ha scritte. Fin'ora ho letto solo un'altro romanzo giapponese "La casa delle belle addormentate" di Kawabata, non mi è piaciuto per niente, a mio parere solo vecchi guardoni bavosi; grazie a quest'autrice spero di cambiare opinione sugli scrittori giapponesi.

Delicato ed emozionante

Letto in una sera...mi ha commosso la delicatezza con cui affronta il tema della "perdita" e della lotta che ognuno di noi instaura ogni giorno con la vita per andare avanti. Veramente molto bello...pieno di musica ed armonia.
    Spero di leggere altri libri di questa sensibile scrittrice.

Forse meriterebbe 3,5 stelline. È il primo libro che leggo di Banana Yoshimoto, forse non capisco il suo stile, ma ero un po' sconvolta quando a 3/4 del libro la prima storia è rimasta in sospeso e se ne è iniziata un'altra. Comunque mi sono piaciute entrambe, ma ho preferito Kitchen e Plenilunio. Lo stile è scorrevole, ma non banale.