哈利波特(7):死神的聖物

Publisher: 皇冠文化出版有限公司

4.4

Language:繁體中文 | Number of Pages: 863 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) English , French , German , Dutch , Italian , Chi simplified , Portuguese , Spanish , Czech , Swedish , Russian , Japanese , Catalan , Galego , Greek , Finnish , Slovenian , Arabic , Basque , Norwegian , Polish , Danish , Hungarian , Indian (Hindi)

Isbn-10: 9573323613 | Isbn-13: 9789573323617 | Publish date:  | Edition 1

Translator: 皇冠編譯組

Also available as: Paperback

Category: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Teens

Do you like 哈利波特(7):死神的聖物 ?

年滿十七歲的哈利即將失去母親的保護咒,
鳳凰會利用『七個波特』戰術來分散食死人的注意,
但真正的哈利還是被發現了!
哈利是否能逃過『那個人』的魔掌?

阿不思.博知維.巫服利.布萊恩.鄧不利多最後的遺囑
將我的熄燈器送給榮恩.畢利亞.衛斯理,希望他在使用時想起我。

我把我手頭的一本《吟遊詩人皮陀故事集》送給妙麗.珍.格蘭傑小姐,希望她覺得這本書既有趣又有啟發性。

我送給哈利.詹姆.波特先生,他在霍格華茲參加的第一場魁地奇比賽中抓到的金探子,紀念靠著毅力與技巧獲得的回報。

被魔法部長昆爵扣留的鄧不利多遺物,在他死後一個月,終於交到了哈利、妙麗和榮恩的手上。但是為什麼鄧不利多要留下這些東西給他們?這三樣東西可以幫助哈利摧毀佛地魔的分靈體嗎?而被扣留的第四樣遺物──高錐客.葛來分多的寶劍,又流落何方?

這一切讓哈利感到困惑:難道去年他跟鄧不利多的多次長談中,他錯過了什麼?鄧不利多是否期待他應該會懂?

但是,死去的校長再也不會給他答案了,這一次,他得自己去尋找……

Un finale in (lieve) calando

Premetto subito che, come tanti altri, anch'io ritengo geniale la Rowling e imperdibile la saga di Harry Potter.
    Detto questo, l'ultimo libro mi è piaciuto meno degli altri: troppo lungo in generale e troppo lento l'inizio.
    Ma non si può non leggere.

Credo che sia inutile iniziare questa recensione come faccio di solito, introducendovi il libro e dicendo di che cosa parla, perché penso che tutti, almeno una volta nella vita, abbiate sentito parlare di Harry Potter. La saga ha fatto parlare molto di sé quando era ancora in corso, e tutt’ora se ne parla, quindi anche i più giovani lo conosco.

Recensione sulla nuova traduzione: http://lisa.forumcommunity.net/?t=57104812

conclusione amara

dunque, capitolo finale. fine dei giochi. fine dell'infanzia.
    un momento lo spendiamo per la dedica: "e anche a te, se sei stato con harry fino proprio alla fine". sì. fino alla fine. la zia ha pensato "anche" a me. *si commuove* e poi è a forma di saetta. bisogna proprio continuare? sì, è ...continue

dunque, capitolo finale. fine dei giochi. fine dell'infanzia.
    un momento lo spendiamo per la dedica: "e anche a te, se sei stato con harry fino proprio alla fine". sì. fino alla fine. la zia ha pensato "anche" a me. *si commuove* e poi è a forma di saetta. bisogna proprio continuare? sì, è necessario.
    comincia la corsa contro il tempo, contro voldemort alla ricerca dei suoi horcroux. i tre contro tutti, soli e isolati. facciamo un altarino a hermione che ci salva dalla maggior parte dei problemi. mentre il mondo sembra vada a scatafascio, con voldemort che rimane saldamente e furbescamente nell'ombra, l'irritazione per silente aumenta a dismisura. vediamo godirc's hollow e le tombe *me commossa*, vediamo la casa di luna *tenerezza*, si fanno tuffi nel passato per cercare di capire il presente, combattuti tra doni e horcrux, e dare un senso a tutto. ho amato harry quando ha preso la sua decisione. horcrux: sono le scelte a dire chi siamo, no? il ritorno a scuola è amaro e tragico, si chiude un cerchio durato, ormai lo sappiamo, 17 anni e non 7 libri. la scoperta della grandezza di silente, nella sua debolezza, l' "incontro" con la famiglia, sirius e remus, la scelta di non agire, la rivelazione di piton: avremmo dovuto imparare che le apparenze ingannano, eppure, giù a piangere sul suo immenso amore... "always". alla fine scopriamo che tutta la storia si basa su una riflessione sulla vita e la morte, che ci hanno accompagnato da sempre nella crescita.

stendiamo però un velo pietoso:
    -volta faccia creacher
    -momento allucinogeni nella stazione
    -sfacciata e ingiusta fortuna dell'occhialuto (no ma in fondo gli voglio bene)
    -i diciannove anni dopo poteva risparmiarseli (causa della perdita di una stellina).

da rileggere i passaggi delle favole di beda, la storia di silente e piton che rivelano lo spessore dei personaggi, il momento davanti alle tombe dei potter, la magistrale riflessione portata avanti sul concetto di vita e morte (l'ultimo nemico che sarà sconfitto è la morte)

un pensiero a tutti i caduti di questa saga, più o meno rinomati e un pensiero speciale a edvige e dobby.

Un compagno di vita

Inizio dicendo che il mio commento sara' a tutta la saga. Sono legatissimo al maghetto di J.K. Rowling perche' e' senza dubbio la ragione per cui mi sono iniziato ad appassionare al mondo dei libri. Ho letto il primo capitolo della saga all'eta' di 13 anni e sono cresciuto insieme a Harry nei diversi libri. L'autrice e' stata magnifica nell'adattare la scrittura all'evoluzione dei personaggi principali che crescevano creando una trama qualcosa di speciale che piace sia ai grandi che ai piccoli.

Dopo 7 libri letti tutto d'un fiato, Harry, il suo mondo e i suoi amici diventano parte del tuo mondo, degli amici che ti sembra stiano lì, ad aspettarti, tra una lettura e quella successiva e che non vedi l'ora di ritrovare. Mi nancheranno...

La saga

[RECENSIONE DI TUTTA LA SAGA]

[RECENSIONE DI TUTTA LA SAGA]

Se c’è una parola che mi viene in mente pensando a questa famosa saga, quella è “evoluzione”. In un modo che mai mi era capitato di osservare in un ciclo narrativo, l’autrice è riuscita sapientemente ad evolvere lo stile dei libri in concomitanza con la crescita (anagrafica e psicologica) dei personaggi, adattando i toni, tematiche e stile narrativo.

Per quanto riguarda la storia, è quasi superfluo riassumerla non solo per evitare spoiler, ma soprattutto perché le vicende di “Harry Potter”, a conti fatti, sono entrate indelebilmente nella cultura pop al pari del “Signore degli anelli”, e davvero poche persone non conoscono, almeno indirettamente, qualcosa dell’ambientazione.

Non ho particolarmente apprezzato il secondo libro, così come frangenti del quarto e dell’ultimo, ma complessivamente ho ritenuto questa lettura piacevole, scorrevole, capace quando necessario di commuoverti e farti “tornare” bambino e ragazzino, facendoti rivivere non solo il brivido dell’evasione della regola, ma anche gli innamoramenti, i tormenti e le domande esistenziali tipiche di ogni adolescente, noi compresi.

El mejor libro de toda la saga de Harry Potter. Es emocionante, sorprendente, emotivo y en suma brillante. El punto y final perfecto para una gran saga. Como todos los anteriores estupendamente bien escrita y con un estilo y creatividad más allá de toda duda. Este libro es el típico que al terminarlo te deja una sensación de añoranza enorme.