國境之南、太陽之西

Publisher: 時報文化出版企業股份有限公司

4.1

Language:繁體中文 | Number of Pages: 238 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Chi simplified , Spanish , Japanese , Catalan , French , German , Italian , Russian , Dutch , Portuguese , Slovenian , Romanian , Croatian , Czech , Korean

Isbn-10: 9571307599 | Isbn-13: 9789571307596 | Publish date:

Translator: 賴明珠

Also available as: Softcover and Stapled

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Do you like 國境之南、太陽之西 ?

「我是愛她們,非常愛,而且非常珍惜,正如妳所說的。不過我知道──這樣是不夠的。我有家庭,有工作。我對兩方面都沒有不滿,到目前為止,我想兩方面都很順利。我想甚至可以說我很幸福。不過,只是這樣還不夠。我知道。自從一年前遇到妳之後,我變得非常清楚。最大的問題是我欠缺了什麼。我這樣一個人,我的人生,空空的缺少了什麼,失去了什麼,而那個部份一直飢餓著,乾渴著。那個部份不是妻子,也不是孩子能夠填滿的。這個世界上,只有你一個人能夠做到這個。跟妳在一起,我才感覺到那個部份滿足了。而且滿足之後,我才第一次發現,過去的漫長歲月,自己是多麼飢餓、多麼乾渴。我再也沒辦法回到那樣的世界去了。」

Giudizio difficile

E' il primo libro di Murakami che leggo e mi dicono essere quello con la trama più verosimile (oltre a non essere lungo 1 kilometro). Ha un bello stile di scrittura si legge abbastanza velocemente, ma la domanda che mi sono posto fin dall'inizio ("Chissà dove va a finire con questa storia") resta purtroppo senza una risposta chiara e a mio gusto questo è un punto negativo.

• *** This comment contains spoilers! ***

「我可能也要你的全部。」

跟在其他小說裡一樣,村上春樹總是不解釋,島本從哪裡來?後來又怎麼了?每次我都在想,他究竟是喜歡這種保有神秘的浪漫,還是其實他也沒想過這些謎題的答案。 阿始的內心佔的份量遠遠超過故事情節,到了最後,也像佟振保一樣,決定要做個好人,也許也決定要擁抱那注定要飢餓和乾渴的生命了。

真的這樣可以嗎?你真的要我嗎?你為了我可以把一切都捨棄嗎?

在現實中,能夠接納這樣的他的人並不多,就算他誠心誠意地像寫小說一樣對我們說出他內心的話,人們還是一樣不能接受。但如果是像島本,或是像我這樣子的一個相信所有人都會說實話的人,只要阿始回答「可以」,就可以跟他一起到世界的邊邊去。

Primo tentativo in vista dei romanzi successivi meglio riusciti. M. scrive storie adolescenziali che mantengono i dubbi e i drammi, le aspettative e le paure di quell'eta e sollecitano il lettore a riscoprire una dimensione esistenziale che contiene in se' tutte le potenzialita' del futuro. Tra Hemingway, per la precisione dei dettagli narrativi che fanno emergere il vuoto e la disperazione della voce narrante; e Kafka per le improvvise virate verso il sogno e la fantasticheria inquietante.

Adesso vi dico cosa mi succede quando leggo Murakami. Quando leggo Murakami sembra di camminare su solido marciapiede di cemento, non hai problemi, la camminata è sicura e senti il passo ben saldo per terra. Man mano che vai avanti non ti accorgi che la strada cambio sotto di te, e nonostante tutto continua a sembrarti tutto ben saldo sotto i tuoi piedi. Solo molto più tardi ti accorgi di librarti in aria in atmosfera rarefatta o di galleggiare in profondità sconosciute. Il lento dipanarsi delle situazioni in maniera (quasi) monotona, uguale, il continuo raccontare di situazioni pressochè scontate e ripetitive, sgretola inconsciamente la sicurezza delle proprie e delle altrui azioni, fino a rappresentare esse stesse il motivo delle angosce e delle inquietudini quotidiane del singolo individuo.

"Tutto ciò che è visibile scompare con tale facilità! Solo certe emozioni rimangono per sempre"

l'amore è il motore principale delle nostre azioni ma da oggi penso lo sia anche un forte desiderio inespresso o inappagato

Recensione nel blog:

Emozioni impossibili da raccontare

Leggere Murakami è un piacere! Non sai mai dove ti porterà con la narrazione di qualunque storia. E poi non è mai prevedibile e scontato. Libro da gustare pagina dopo pagina con in sottofondo la musica di Ellington "The Star-Crossed Lovers".

puntini di sospensione

questo libro mi ha lasciato così, in sospensione, irrisolta. forse non è il suo momento. o il mio, dipende dai punti di vista. è scorrevole e comunque mi ha catturato la vita del protagonista, lasciandomi tuttavia senza risposte, conclusioni, giudizi. senza un'impressione.

"Esistono, però, cose che non si possono nè vedere, né sentire: per esempio le emozioni o le possibilità. Vengono fuori da qualche parte e si mescolano dentro di me. Non posso scegliere e dar loro una risposta con le mie sole forze".