國境之南、太陽之西

Publisher: 時報文化出版企業股份有限公司

4.1

Language:繁體中文 | Number of Pages: 238 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Chi simplified , Spanish , Japanese , Catalan , French , German , Italian , Russian , Dutch , Portuguese , Slovenian , Romanian , Croatian , Czech , Korean

Isbn-10: 9571307599 | Isbn-13: 9789571307596 | Publish date:

Translator: 賴明珠

Also available as: Softcover and Stapled

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Do you like 國境之南、太陽之西 ?

「我是愛她們,非常愛,而且非常珍惜,正如妳所說的。不過我知道──這樣是不夠的。我有家庭,有工作。我對兩方面都沒有不滿,到目前為止,我想兩方面都很順利。我想甚至可以說我很幸福。不過,只是這樣還不夠。我知道。自從一年前遇到妳之後,我變得非常清楚。最大的問題是我欠缺了什麼。我這樣一個人,我的人生,空空的缺少了什麼,失去了什麼,而那個部份一直飢餓著,乾渴著。那個部份不是妻子,也不是孩子能夠填滿的。這個世界上,只有你一個人能夠做到這個。跟妳在一起,我才感覺到那個部份滿足了。而且滿足之後,我才第一次發現,過去的漫長歲月,自己是多麼飢餓、多麼乾渴。我再也沒辦法回到那樣的世界去了。」

Già la copertina, con quel bellissimo LP, come si chiamava una volta, al centro e il titolo, cui hanno fatto da spunto un verso di una canzone di Nat King Cole e la fatale parabola dei contadini siberiani, preludono a un'opera fortemente simbolica, quasi decadente, e biografica. Come il protagonista, Infatti, nato nella prima settimana del primo anno della seconda parte del Novecento, anche Murakami, nato nel 1949 (sarà stato figlio unico?), ama il jazz, ha vissuto (attivamente) la contestazione giovanile studentesca e ha aperto diversi locali. In ogni caso, il libro si presenta come il potente ritratto, finalmente!, di un uomo moderno. L'affresco di una figura maschile vera e approfondita, appassionante e indimenticabile. Nell'eterno dilemma se l'uomo nasca buono oppure sia "lupo", qui prevale l'assioma: "Gli esseri umani a volte sono destinati, per il fatto solo di esistere, a fare del male a qualcuno". Soprattutto in Amore. Un'ossessione che, se non uccide, comunque ferisce, limita, pietrifica... mentre l'apoteosi del libro è tutta nell'analisi e descrizione del tormento fisico e psicologico che esso impone; nella consapevolezza della dipendenza dall'essere amato e della follia di vederlo ovunque; nella certezza di non avere certezze.

Di formazione?

Il genere del romanzo di formazione è ben sperimentato da Murakami, e forse quello che gli riesce meglio: la descrizione di un viaggio iniziatico e delle sue difficoltà, e infine del raggiungimento della maturità.

Questo racconto è un'interessante variazione sul tema: si parte dall'infanzia del protagonista, Hajime, con la descrizione di un trauma; ma a questo punto non parte, come ci si aspetterebbe, il già citato viaggio iniziatico: Hajime continua invece a vivere la sua vita, tra alti e bassi, diventa uomo e si sposa.

Non è una maturità conquistata attraverso sacrifici, ma semplicemente per anzianità, e dunque fittizia: basta un nonnulla perché gli irrisolti episodi del passato tornino a tormentare Hajime, che non può lasciarseli indietro con la foga dell'adolescente e deve tener conto dei suoi doveri di coniuge e di padre. Il racconto consiste nella cronaca di questa resa dei conti.

È una prospettiva nuova, e mi è piaciuto.

Forse, per un po'

Ho già letto Murakami e apprezzo il suo stile semplice e scorrevole, così come le descrizioni dettagliate delle relazioni tra i suoi personaggi. Stavolta però la storia non mi ha colpita molto. Ci parla della crescita di un uomo normale e delle sue avventure con alcune donne, mostrandoci che a volte il passato può tornare a modificare la semplicità delle giornate sempre uguali. Il finale, però, non mi è piaciuto.
    Bellissimo, come sempre, l'elemento musicale che Murakami inserisce nei suoi romanzi.

Dico solo che mentre leggevo questo libro, nella mia testa la musica la sentivo davvero. Anche se non la conoscevo.
    Non tutti gli scrittori sanno ''suggestionarti'' così. Grande Murakami. ...continue

Non tutti gli scrittori sanno ''suggestionarti'' così. Grande Murakami.

Una ristampa dell'elegante edizione Einaudi in cui uscì questo bel racconto di Murakami. Un racconto che presenta alcuni topos che l'autore predilige: l'abbandono, una donna misteriosa, il jazz, situazioni metafisiche o oniriche. Ingredienti in questo caso molto ben dosati e non è difficile che scatti nel lettore l'identificazione col protagonista: un uomo normale che raggiunge un certo successo seguendo le sue passioni - la lettura è il jazz - concretizzandole con la gestione di due eleganti locali notturni a Tokio. Qui si declina l'attesa per un antico amore, una donna affascinante e imperfetta, claudicante, che un giorno ritrova al banco del suo locale. Il rapporto viene allora ritessuto con un filo fatto più da silenzi, cose non dette, spiegazioni non date che da ricordi. Sullo sfondo un matrimonio con una donna di famiglia molto ricca, una splendida famiglia per il protagonista, ma priva di quella ricchezza di significato e ombre che ha il suo rapporto parallelo con la donna del passato.
    Un bel racconto, dicevo, ma che mi lascia perplesso per quel che riguarda alcuni aspetti narrativi: mi sfugge perché spesso Murakami sembri soffermarsi su dettagli totalmente insignificanti quali il nome dello stilista di questo o quell'abito, il modello preciso delle automobili - una "Mercedes-Benz 260E", e chi se ne frega - o di un orologio "Tag Heuer". Viene da pensare, non avendo la stessa rilevanza che ha per James Bond usare una Aston Martin o per il Gattopardo profumarsi con la colonia Atkinson, che si tratti di volgare pubblicità o, voglio sperare, di un vezzo.
    Al di là di queste sciocchezze, merita la lettura.

"Domani vorrei cominciare una nuova vita. Tu che ne pensi?" "Penso sia una buona idea"

Un piccolo gioiello. Di una malinconia struggente.
    Che lascia mille interrogativi su quello che è la vita, che avrebbe potuto essere, che non sarà più. Sul delicato equilibrio tra responsabilità e sen ...continue

Un piccolo gioiello. Di una malinconia struggente.
    Che lascia mille interrogativi su quello che è la vita, che avrebbe potuto essere, che non sarà più. Sul delicato equilibrio tra responsabilità e sentimenti.
    Un romanzo sulla ineluttabilità del tempo che mai perdona le scelte sbagliate.

Un buon libro, il Murakami che nella vita di un uomo la vita di tutti i giorni inserisce il mistero, il mistero che non verrà risolto e quei suoi amori che sanno essere eterni e invivibili

Giudizio difficile

E' il primo libro di Murakami che leggo e mi dicono essere quello con la trama più verosimile (oltre a non essere lungo 1 kilometro).
    Ha un bello stile di scrittura si legge abbastanza velocemente, ma ...continue

Ha un bello stile di scrittura si legge abbastanza velocemente, ma la domanda che mi sono posto fin dall'inizio ("Chissà dove va a finire con questa storia") resta purtroppo senza una risposta chiara e a mio gusto questo è un punto negativo.