圖書館裡的貓

Dewey: The Small-Town Library Cat Who Touched the World

By ,

Publisher: 皇冠文化出版有限公司

Language:繁體中文 | Number of Pages: 320 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Italian , Portuguese , Chi simplified , Spanish , Catalan , German , Finnish

Isbn-10: 9573325632 | Isbn-13: 9789573325635 | Publish date:  | Edition 1

一隻流浪小貓,一間小圖書館,
交織出一個充滿愛、勇氣與奉獻的動人故事!
杜威的特別,不是因為牠做了什麼不尋常的事,
而是因為牠天生就「與眾不同」……。

在那年最冷的一個夜晚,一隻出生才幾個星期的小貓被人塞進了史班賽公共圖書館的還書箱裡。第二天圖書館館長薇琪發現了牠,並將牠收留在圖書館中。薇琪為小貓咪取名叫「杜威」,而杜威的出現也立即擄獲了薇琪和所有員工的心。牠以充滿感謝和愛的姿態撐起小小的身體,用凍得連路都走不穩的小腳爪貼近每一個人。

天性愛撒嬌、不怕生的杜威,每天圖書館開門時總是負責迎賓、跟顧客玩耍、逗人開心,牠不但成了圖書館的寵兒,而且還是「地下館長」,最喜歡跟著薇琪四處巡邏。杜威除了愛窩在人的膝蓋上睡覺外,更愛偷吃橡皮筋,搞得整個圖書館不得不展開「藏橡皮筋」大作戰……。

杜威彷彿有著能夠感應出誰最需要牠的靈性,在往後的十九年裡,牠始終用同樣的熱誠,吸引和撫慰著史班賽的人們,也讓原本蕭條的小鎮重新凝聚和活絡了起來。杜威不求回報的愛深植在每個人的心中,不但挽救了薇琪的人生,更溫暖了每一個光臨圖書館的陌生人。杜威的名氣隨著時間日益增長,最後甚至傳遍國際,也讓杜威成了圖書館和小鎮的驕傲,但對於認識牠的人來說,杜威不只是一隻明星貓,而早已是不可或缺的朋友和家人!

Troppe divagazioni!!!

Quando inizio un libro e non ho voglia di andare avanti è un brutto segno. Ed è quello che è successo con questo libro, iniziato più di un mese fa e accantonato per letture migliori finché oggi non l'ho ripreso in mano imponendomi di finirlo una volta per tutte. Premetto: io AMO i gatti ed è forse questo l'unico motivo che mi ha spinto a leggere questo acclamato bestseller, ma la verità è che mi aspettavo una storia di tutt'altro tenore, tenendo conto, appunto, che si trattava di un bestseller e non di un libro qualsiasi passato in sordina.
    Il problema di questo libro è lo stile di scrittura, per nulla accattivante, molto piatto, ma ancora peggio sono stati i contenuti. Io mi aspettavo di leggere la storia di un gatto, mi aspettavo che il libro vertesse TOTALMENTE su tale argomento, invece il gatto sembra quasi un pretesto per l'autrice di raccontarci la sua vita personale, le sue disgrazie in famiglia e la storia dello sviluppo economico della sua cittadina. Due terzi del libro è totalmente fuori tema! Quando per pagine e pagine vengono accuratamente descritte tutte le fasi di sviluppo economico della città di Spencer nello stato americano dello Iowa, incluse noiose statistiche e percentuali e poi lo stesso accade per la storia della biblioteca della città, descrivendo com'era 50 anni prima e come è poi stata ristrutturata... io in quei momenti ho pensato che stavo leggendo il libro sbagliato! E anche per quanto riguarda la descrizione delle malattie gravi avute dai famigliari dell'autrice, il dramma della sua malattia... cioè... mi dispiace tanto per lei... ma io volevo leggere la storia di Dewey!!!
    Quelle parti del libro le ho trovate assolutamente superflue e noiose, ma per fortuna c'è dell'altro, perché tra una divagazione e l'altra viene anche raccontata la storia di Dewey, e quella mi è piaciuta tanto. L'ho trovato un gatto delizioso, come si fa a non amarlo! Solo il fatto che si tratta di una storia vera vale la pena conoscerla e poi scontato dire che il finale fa sciogliere in lacrime. Solo avrei voluto che tutto il libro parlasse di lui perché onestamente di 19 anni di vita viene raccontato un po' pochino. Sono quindi contenta da una parte di avere avuto modo di conoscere Dewey, seppur superficialmente, e molto scontenta dallo stile di scrittura e dalle troppe divagazioni.

chi ama gli animali,in particolar modo i gatti,non deve lasciarsi scappare questo libro...e la storia di Dewey può subito essere associata alla personale storia di ognuno di noi con il proprio gatto ...continue

Io e Dewey

E' un libro tradotto bene in italiano, dalla forma corretta e scorrevole. Adatto a tutti ed a tutte le età, dedicato soprattutto ai gattofili, mostra uno spaccato di vita statunitense e delle difficoltà di comunicazione di questa che rimane una grande nazione. Inoltre tratteggia con precisione il carattere di un gattone rosso e simpatico. Chi ama i felini, sa bene che essi hanno caratteristiche ben diverse tra loro, anche se sono tutti molto opportunisti.

Dewey

Sì, lo ammetto sono gattofila ed appena ho visto la copertina di questo libro me ne sono innamorata pazzamente e ho pensato “Questo devo leggerlo!”.
    La storia poi, mi ha strappato più di qualche lacri ...continue

La storia poi, mi ha strappato più di qualche lacrimuccia.

Tutto inizia in una gelida mattinata invernale, la direttrice della biblioteca di Spencer, ritrova nella cassetta di restituzione dei libri un gattino tutto infreddolito e bisognoso di cure.
    Il piccolo Dewey, fin dal primo momento instaura con Vicky, la direttrice, un rapporto “mamma” e “figlio” davvero fantastico.
    Inoltre Dewey riesce a conquistare la benevolenza di tutti o quasi i frequentatori dell’edificio incrementandone persino le visite.
    I modi affettuosi e giocosi di questo piccolo amico portano in auge la biblioteca.
    Questo simpatico felino, infatti, sarà per diciannove anni l’inquilino più amato ed apprezzato.
    Inoltre riuscirà a rendere migliori le persone con cui entrerà in contatto.

È una storia dolce e commovente che mi ha profondamente colpito e mi ha fatto scendere le lacrime in alcuni passaggi.
    La frase che mi è rimasta più impressa di questo romanzo è stata questa: “Tutti noi finiamo fra le lame di un trattore di tanto in tanto e tutti ne riportiamo i segni, che siano profondi o un lieve graffio. La cosa più importante è avere qualcuno che ci raccolga, che ci stringa forte e ci dica che va tutto bene”.
    Ho deciso di riportare questa citazione perché in questi casi un animale è riuscito con i suoi modi dolci ed affabili a conquistare ed aiutare un sacco di persone anche a chilometri e chilometri di distanza.

Consiglio vivamente la lettura di questo romanzo non solo agli amanti dei gatti, ma proprio a tutti perché questa bellissima storia tocca il cuore.

這是一本讀了一定會哭的書!會知道這本書是因為某天在逛金石堂網路書店的時候,系統突然跳出這本書,大家都知道我養了兩隻貓,所以跟貓有關的書籍通常都會忍不住購買,更何況這本書的介紹是如此地吸引著我。其實這類的書通常是內有洋蔥的,所以我並沒有一次閱讀完畢。不是因為書不好看,而是這是一本讀了一定會哭的書,所以不敢一次讀完,怕情緒會太低落。

果然,本書的內容是在講述美國愛荷華州的一個叫做史班塞城市中有一隻很特 ...continue

果然,本書的內容是在講述美國愛荷華州的一個叫做史班塞城市中有一隻很特別的圖書館貓,這隻貓的名字是杜威。一開始作者(杜威的主人也是這座圖書館館長)講述著如何撿到這隻小貓,而這隻小貓又是如何收買當地人的心,最後甚至有日本節目特地飛到美國拍攝杜威。這本書就像是杜威的成長史。當杜威越來越年邁時,作者寫出他擔心的心情。而這種心情我很懂,因為我現在正在面臨,因為我的貓拿鐵已經10歲了。因為你很明白地知道,他多活一天就離他當天使的日子越近。我從拿鐵7歲就開始心理建設,但我覺得心理建設一點用處都沒有,因為隨著拿鐵年紀越大,越來越擔心及害怕。拿鐵對我而言就如同杜威對作者,甚是是對全部認識杜威的人而言都是很特別的。世界上有很多貓,但是沒有一隻可以取代拿鐵。因為拿鐵陪伴我走過很多重要時刻,過去的日子不能再回頭,所以拿鐵是獨一無二的,無法被取代的。杜威跟拿鐵有很多很相似的地方,最像的大概就是親人這點。拿鐵是隻公關貓,他對待陌生人很親切。他會很熱情的迎接來我家的客人,在他們的腳邊磨蹭。拿鐵顛覆很多人對貓咪很冷酷的看法。而拿鐵的親人及好脾氣贏得許多愛狗人士的喜愛。除此之外,拿鐵也跟杜威一樣,是隻善解人意的貓咪。不過我總覺得貓咪算是很有靈性的動物,他們總是會用各種方式來告訴主人不管你是憂傷還是快樂,他們永遠會在一旁陪伴著你。當讀到最後也就是杜威長腫瘤最後選擇安樂死時候,不誇張,我真的是放聲大哭。是哭出聲音的那種。真的很揪心。我完全可以體會作者的心情。

commovente

Solo chi ha o ha avuto un gatto puo' capire questo libro. La scrittura non è eccelsa, talvolta anche noiosa ma quando la narrazione si incentra su Dewey nn ci si può allontanare. La lacrima è assicura ...continue

Solo chi ha o ha avuto un gatto puo' capire questo libro. La scrittura non è eccelsa, talvolta anche noiosa ma quando la narrazione si incentra su Dewey nn ci si può allontanare. La lacrima è assicurata

Una storia adorabile

REC. Se amate i gatti non perdetevi la storia di un gatto di biblioteca che, dopo essere stato salvato, diventa il beniamino di un'intera cittadina e non solo

• *** This comment contains spoilers! ***

Dewey <3

..da gattofila quale sono..non ho resistito..e ho voluto leggere questo libro!! ..che dire..anche io come altri mi aspettavo una narrazione migliore!! ..troppe pagine di racconti inutili sulla città di Spencer ecc.. che avrei preferito fossero utilizzate per raccontare più aneddoti di Dewey..!! ..La delusione maggiore è stata scoprire che a scrivere il libro non è stata la padrona di Dewey ma a quanto ho capito un Ghost Writer..e ad esser sincera si era percepito perchè si notava un notevole distacco nella narrazione!! ..storia molto tenera..divertente e commovente allo stesso tempo.. ..un po struggente quando racconta della sua famiglia..dei fratelli..e della mamma :( ..
    ..Detto questo..Dewey doveva davvero essere un gatto speciale!! ..rimarrà per sempre nel cuore di tutti..anche di noi Lettori :°)