基地邊緣

Foundation's Edge

Publisher: 奇幻基地

4.2

Language:繁體中文 | Number of Pages: 480 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Spanish , French , Italian , German , Portuguese , Dutch , Czech , Polish

Isbn-10: 9867131355 | Isbn-13: 9789867131355 | Publish date:  | Edition 1

Translator: 葉李華

Do you like 基地邊緣 ?

基地紀元四九八年,兩名基地公民登上最先進的太空艇,準備進行一次極不尋常的銀河之旅。表面上,他們將尋找傳說中的人類原鄉,實際的任務,則是要證明第二基地依舊存在。與此同時,銀河中又出現一個神秘的第三勢力。他們行事神出鬼沒,法力廣大無邊,甚至連預示銀河未來命運的謝頓計劃,似乎也在這個組織掌握之中。到底是由於機緣巧合,還是經過精心的安排,兩個基地與神秘的第三勢力,最後竟然與一顆稱為蓋婭的行星交會!銀河未來終極的命運,即將在他們眼前揭示……《基地邊緣》榮獲1983年雨果獎最佳長篇小說獎;紐約時報暢銷書排行榜連續二十五周。

Gaia

Con l’ultimo romanzo sembrava che la realizzazione del Piano Seldon fosse solo questione di tempo, che ormai avevamo visto tutti come funziona la psicostoria, eccetera, eccetera. Dopo circa due secoli di piano perfettamente realizzato Gendibal della Seconda Fondazione e Trevize della prima cominciano a sospettare qualcosa, ognuno per motivi diversi. Gendibal sospetta che ci sia una Terza Fondazione e Trevize sospetta che la Seconda sia ancora operativa, che nel precedente romanzo sembrava sconfitta. Nel cercare di dare risposte ai propri interrogativi i due protagonisti si imbatteranno in qualcosa di assolutamente inaspettato: Gaia, un pianeta entrato nella mitologia di molte culture, avvolto nel mistero, potente e temuto.

Alla fine del romanzo tutti i personaggi chiave della storia si ritroveranno su Gaia per prendere una decisione di vitale importanza per il futuro della Galassia. In realtà chi deve decidere è Trevize, che ha un dono unico: sa prendere le decisioni giuste con poche informazioni. Ha un grande intuito, diremmo noi.

Ovviamente non vi dirò cosa troveranno su Gaia i protagonisti, né vi dirò quale decisione deve prendere Trevize e nemmeno cosa ha deciso. Posso solo dirvi che Trevize, dopo aver preso La Decisione Galattica, sente la necessità di ritrovare il pianeta d’origine dell’Umanità, la Terra. Dopo ventimila anni, infatti, gli uomini non sanno più da dove provengono e sono in circolazione molti miti e leggende sul pianeta d’origine.

Siccome Asimov non ci fa mancare nulla, rispunteranno i robot. (I robot di Asimov hanno una voce su Wikipedia.) Esistono ancora? Dove sono e cosa fanno?

Nel frattempo il Piano Seldon, sembra procedere per la sua strada.

L’ultimo capitolo della saga si concluderà con Fondazione e Terra.

Unica nota sullo stile: ad esser pignoli io avrei asciugato un poco i dialoghi, molto prolissi. Però mi metto nei panni dell’editore che nel 1982 si vede continuare, a grande richiesta, il ciclo della fondazione. Asimov all’apice della sua carriera ti presenta un romanzo best seller per il solo fatto di esistere e tu che fai? Correggi gli errori di stompa e lo mandi in stampa, no?

7.5/10

La recensione di questo libro è sparita e quindi mi accingo a riscriverla.

La recensione di questo libro è sparita e quindi mi accingo a riscriverla.
    Questo è il primo sequel della Trilogia della Fondazione e quindi il paragone con essa viene più che naturale. Per come è strutturato il libro verrebbe da associarlo al terzo libro della Fondazione, in quanto si parla di una storia continuativa di un numero determinato di personaggi e non ci sono sbalzi temporali come negli altri due, ma dal punto della piacevolezza del libro lo trovo più accostabile al primo della Trilogia. Senza dubbio mi aspettavo di più da questo libro, non è male ma non regge la genialità del terzo. Lo consiglio comunque perchè è interessante vedere come si sviluppa la storia e in ogni caso è un buon libro. Il fatto che sia stato scritto molti anni dopo da un po' fastidio alla lettura in caso si decidesse, come me, di leggerlo subito dopo alla Trilogia perchè cambia lo stile (non necessariamente in meglio) e anche (vista l'edizione diversa che ho scelto) il modo di tradurre certe parole, cosa che una "perfettina" come me trova particolarmente fastidioso, almeno all'inizio. Quindi in caso vogliate leggere l'intera serie vi consiglio di prendere edizioni uguali e vicine nel tempo in modo da guastarvi solo in parte la continuità della storia.

L'inizio non è dei migliori,è lento ma si riprende bene verso la metà del libro. La fine lascia un pò di amaro in bocca ma non male.
    Se vi è piaciuto la prima trilogia( anni 50) ve lo consiglio.

雖然還是靠對話推進情節,但情節也豐富不少。雖然有些對話讀來乏味,例如 Branno 和 Gendibal 相互威脅,羅囉嗦嗦的就像小孩子吵架一樣,但有趣的對話也不少,例如 Thoobing 對 Kodell 要求基地艦隊退出 Sayshell 對話,就很直接有力。整體而言,這部比三部曲要好太多了。

continua...

Con "L'orlo della fondazione" continua il ciclo iniziato con la trilogia della fondazione.

Passati 30 anni dai primi tre libri e cambiato stile narrativo, "L'orlo della fondazione" parte indubbiamente sottotono ma con lo scorrere delle pagine si riprende portandoci verso un finale sorprendente ma enigmatico.

Ora non resta che continuare il ciclo della fondazione!

bel libro.
    come tutti quelli di Asimov, scorrevole e piacevole.

inferiore sicuramente alla trilogia, che per me sarebbe stata perfetta così, senza bisogno di continuare la storia.
    infatti ne "l'orlo della fondazione" ci sono alcuni stravolgimenti che ho digerito a fatica. ...continue

bel libro.
    come tutti quelli di Asimov, scorrevole e piacevole.

da leggere, comunque, se avete letto i primi 3.

在基地三部曲出版後三十年,千呼萬喚下阿西莫夫的基地後傳「基地邊緣」終於面世。不知與他身為科幻大師的名氣有沒有關係,這本小書旋即奪取八三年雨果科幻小說大獎。小說時間發生在基地紀元五百年,距離上一本小說「第二基地」已經超過一個世紀,謝頓計劃進行得十分順利,第一基地經濟和科技的影響力傳遍整個銀河系,而第二基地則繼續在背後暗地裏操控計劃。可是一切卻進行得太過順利了,與謝頓的預測絲毫不差,引起第一基地的參議員Trevize懷疑第二基地其實並沒有滅亡,同時也引起第二基地的Gendibal則懷疑有第三勢力在背後操控謝頓計劃。

與基地三部曲以中篇故事組成不同,這本小說是單一長篇故事,篇幅亦 ...continue

與基地三部曲以中篇故事組成不同,這本小說是單一長篇故事,篇幅亦增加至三百多頁。故事分兩條主線進行,一方面Trevize尋找地球為名,尋找第二基地為實的探索冒險,另一方面Trevize的行動亦起Gendibal的注意,成為他追尋背後第三勢力的重要線索,螳螂捕蟬式多重故事結構。兩條主線對第一和第二基地內的政治勾心鬥角,兩個基地之間明爭暗鬥均有深刻的描寫。角色間唇槍舌劍比拼材智,互相推演著不同的假設情況,一句輕描淡寫話語之間氣勢逆轉,正是阿西莫夫最擅長運用的邏輯語言對話遊戲。

阿西莫夫在小說中帶出蓋婭星球生命體的慨念,比「阿凡達」的潘多拉星球早二十年。第一基地代表物理力量,以此建立的第二銀河帝國只是第一帝國的翻版,以武力統治不能長久安定。第二基地代表心靈力量,以此建立的第二帝國卻會發長成為家長式微控管理的國度。蓋婭代表是生命精神融合的力量,超越謝頓計劃以人類思想為假設建立的心理史學,讓整過銀河系進化一個生命體。蓋婭有擁整個星球的龐大心靈力量,第二基地完全不是對手,但蓋婭由機械人建立,必需遵守機械人三大定律和第零定律,不能自主決定融合銀河系所有人類,因為她不知道這是否對人類最好的決定。高潮是三方勢力互相牽制,歷史給與主角Trevize在這三條路道中作出選擇的重要使命,背負起全銀河系所有人類的未來命運。選擇的答案並不叫人意外,但阿西莫夫卻在此賣個關子,選擇的理由留待續下一本小說才解謎。

在基地三部曲中幾乎破壞謝頓計畫的騾,便是在蓋婭出生但不知怎樣逃出的叛徒。可惜阿西莫夫沒有多花筆墨描寫這一段歷史,只是拿來舖排蓋婭華麗出場的契子。如果蓋婭星球生命體有可能產生騾這異端,銀河生命體或許也有同樣的盲點,說不定會改變主角選擇銀河生命體的決定。

• *** This comment contains spoilers! ***

1.唯物論 v.s. 唯心論
    2.cell v.s. individual v.s. superorganism
    3.感覺和Prelude to Fundation的架構有點像, 到處visit 然後最後找到一個robot
    4.沒有解釋為什麼Mayor Branno也是 Gaia 的一員? (她也是Mule? XD) 可能是我看漏了?

1.唯物論 v.s. 唯心論
    2.cell v.s. individual v.s. superorganism
    3.感覺和Prelude to Fundation的架構有點像, 到處visit 然後最後找到一個robot
    4.沒有解釋為什麼Mayor Branno也是 Gaia 的一員? (她也是Mule? XD) 可能是我看漏了?
    5.沒有解釋Gaia 的Anti-Mule是怎麼操作的 (可能透過像Navi這樣的agent滲透Second Foundation? 這樣感覺Second Foundation 都算心酸的), 雖然有說她會加強個體的enthusiasm, 但是Gaia 和Seldon Plan的關係是?