失戀排行榜

Publisher: 麥田出版社

(11940)

Language:繁體中文 | Number of Pages: 360 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) German , English , Spanish , Portuguese , French , Italian , Swedish , Dutch , Greek , Catalan , Japanese , Turkish

Isbn-10: 9861736921 | Isbn-13: 9789861736921 | Publish date:  | Edition 3

Translator: 盧慈穎

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Music

Do you like 失戀排行榜 ?

一個開唱片行的男子喋喋不休地排著他各式的「排行榜」:最愛的書前五名,爸媽最愛電影而我最討厭的電影前五名,最愛的A面卡帶第一首前五名,……還有,傷害我最深的女友前五名。

在倫敦的一條小巷子裡,三十五歲的洛.佛萊明開了一家小小的二手唱片行。在三年同居之後,他的女友蘿拉棄他而去,搬離他塞滿唱片、錄音帶和CD收藏的家。洛因此開始依照年代排序,列出他自己有生以來最值得紀念的戀情:排列出最使他傷心難過的前五名女友,這是他的「失戀排行榜」。

洛和他唱片行的兩名怪咖員工迪克和巴瑞,最常做的事也是興致勃勃地排他們各式各樣、稀奇古怪的top 5,像是最佳的前五名唱片第一面第一首,最佳的前五名葬禮音樂,最佳的前五名有字幕的外國電影……。在自我嘲謔當中,洛看著他三十多年人生,就在一張張唱片專輯的名稱、歌名和曲目的記錄中流淌著:一旦對一個女孩有好感,就準備錄一張她會喜歡的卡帶給她,但是,隨著每段戀情的結束,曾經幫他陷入愛河的音樂,只會在失戀時使他悲傷。

即將邁向三十六歲的日子,洛發現與自己最熱愛的音樂共度的三十多年生活,只是世俗眼光下尚未脫離青春期的「不成材」:聽了太多音樂只是把人生搞砸,…..當同年的人擁有了事業、婚姻,只有千百萬首愛情的歌曲陪伴在人生與愛情裡都被判出局的他……

■作者簡介

尼克.宏比(Nick Hornby)
自由撰稿。個人回憶錄《足球熱》出版後一鳴驚人,占據年度暢銷榜,隨後所寫的每一本小說,例如《失戀排行榜》、《非關男孩》等幾乎都在暢銷和書評上皆叫好又叫座。其小說本身深諳倫敦的流行文化,以現在進行酸甜苦辣的回憶,慧黠中透著傷感,被稱之為「抑鬱喜劇」(comedy of depression)。

宏比自稱「我所創造的人物就像是正在讀這本書的讀者。……我真的想要它現在被閱讀,我想要這些書,就在當下,會對人們來說有些什麼。我寧可現在被閱讀遠多於未來。」而其首要任務就是讓人們笑,帶著情緒的強度,雖然讓人們笑在文學上總被認為是無足輕重的事。自稱最景仰的作家包括《猜火車》作者厄文.華許、愛爾蘭作家魯迪.道爾(Roddy Doyle),以及美國作家安.泰勒(Anne Tyler)和蘿莉.摩爾(Lorrie Morre)──原因是:簡潔、機智,充滿了幽默和靈魂。2003年他榮獲作家團體Orange Word International Writers Season所選「最佳作家」,目前他還偶爾為電影寫劇本,多年來一直住在北倫敦的海布里。

■譯者簡介

盧慈穎
政治大學英國語文文學系學士,美國紐約巿立大學巿立學院電影創作藝術碩士。獨立電影工作者,並從事與女性及電影相關題材之翻譯。譯有《怒女》、《搖籃曲》等。

Che dire...mi è stato consigliato da mia zia, amante di Hornby. E' uno scrittore molto apprezzato, indubbiamente, con un'ironia e un sarcasmo degni di un suddito della corona inglese.
    La storia non è neanche così male, non ha quasi nessun colpo di scena, ma presumo che non ce ne sia nemmeno ...continue

La storia non è neanche così male, non ha quasi nessun colpo di scena, ma presumo che non ce ne sia nemmeno la pretesa.
    Però questo libro non mi ha convinto molto e penso che la ragione principale sia che non ho apprezzato gli anni in cui è stato ambientato (1980, decade per me da eliminare) e gli eccessivi riferimenti ad una cultura, quella inglese, che sì conosco, ma di cui non ne sono così esperta. Ecco, questo mi ha tolto un pò l'interesse. Non so se andrò a leggere qualcos'altro di questo scrittore.

5 motivi per leggere Alta fedeltà

1. E' divertente.
    2. Il protagonista è simpatico.
    3. La musica (i dischi, non l'mp3!) è perfetta comprimaria.
    4. I tic, le insicurezze, le spacconerie, le piccole felicità descritte... se (ti) guardi bene sono anche le tue, o trentenne!
    5. Ti trasporta in una Londra (ancor ...continue

1. E' divertente.
    2. Il protagonista è simpatico.
    3. La musica (i dischi, non l'mp3!) è perfetta comprimaria.
    5. Ti trasporta in una Londra (ancora) a portata di squattrinati.

il mio primo Hornoby...mi è piaciuto al punto da leggerne altri...epperò...l'entusiasmo è andato via via scemando. Che peccato. Però Alta Fedeltà rimane dentro. Questo è sicuro.

人生即將陷入任何排行!

很少原著跟電影都會如此讓人著迷。

作者尼克宏比在現實世界對音樂廣泛且深的了解
    讓他把書中主角對音樂的痴及迷專業的具體化
    而主角喋喋不休的內心世界 牢騷、自滿、殘缺般的自戀都幽默地充滿每一頁

放輕鬆
    書中的詼諧字眼三不五時就能注入空泛的靈魂

"Sempre si corre il rischio di perdere qualunque persona meriti il nostro tempo, a meno di non essere così paranoici da scegliere qualcuno che non potremo mai perdere, qualcuno che non attirerà ma nessun altro. Se ti imbarchi in una storia, devi mettere in conto che non funzioni, e che prima o poi arriverà un ;arco, poniamo, oppure, come nel caso in esame, un Tom, a scombussolarti tutto."

"Che nome daresti a un cane se ne avessi uno?"

Secondo libro di Hornby letto (dopo "Non buttiamoci giù"), seconda volta in cui si dimostra capace di trattare un tema in modo brillante e ironico e, in questo caso, anche commovente!

"È solo che nessuno di noi ha avuto la vitalità o il talento di fare canzoni. Noi componiamo solamente vita, e costa molto più tempo, e non lascia niente che la gente possa fischiettare."

Alta fedeltà

E un libro per nerds....
    Forse, una storia d'amore...questo maledetto che fa girare le nostre vite.
    E un racconto di passione quasi smodata per la musica, si è questo almeno per me il libro. Una passione da nerds, con classifiche e discussioni inutili sulla musica.
    Vantarsi di c ...continue

E un libro per nerds....
    Forse, una storia d'amore...questo maledetto che fa girare le nostre vite.
    Vantarsi di conoscere gruppi sconosciuti, avere la puzza sotto il naso per tutto quello che è pop.....
    Tutta roba anni 90....l'ultima rivoluzione del ROCK!!!!

Una sola cosa non mi è piaciuta, in questo libro: il fatto che ad un certo punto Hornby parla di 'stupida barba'. La barba non è stupida per niente, caro il mio Nick!