失戀排行榜

By

Publisher: 麥田出版社

4.0
(12391)

Language: 繁體中文 | Number of Pages: 360 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) German , English , Spanish , Portuguese , French , Italian , Swedish , Dutch , Greek , Catalan , Japanese , Turkish

Isbn-10: 9861736921 | Isbn-13: 9789861736921 | Publish date:  | Edition 3

Translator: 盧慈穎

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Music

Do you like 失戀排行榜 ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free
Book Description
一個開唱片行的男子喋喋不休地排著他各式的「排行榜」:最愛的書前五名,爸媽最愛電影而我最討厭的電影前五名,最愛的A面卡帶第一首前五名,……還有,傷害我最深的女友前五名。

在倫敦的一條小巷子裡,三十五歲的洛.佛萊明開了一家小小的二手唱片行。在三年同居之後,他的女友蘿拉棄他而去,搬離他塞滿唱片、錄音帶和CD收藏的家。洛因此開始依照年代排序,列出他自己有生以來最值得紀念的戀情:排列出最使他傷心難過的前五名女友,這是他的「失戀排行榜」。

洛和他唱片行的兩名怪咖員工迪克和巴瑞,最常做的事也是興致勃勃地排他們各式各樣、稀奇古怪的top 5,像是最佳的前五名唱片第一面第一首,最佳的前五名葬禮音樂,最佳的前五名有字幕的外國電影……。在自我嘲謔當中,洛看著他三十多年人生,就在一張張唱片專輯的名稱、歌名和曲目的記錄中流淌著:一旦對一個女孩有好感,就準備錄一張她會喜歡的卡帶給她,但是,隨著每段戀情的結束,曾經幫他陷入愛河的音樂,只會在失戀時使他悲傷。

即將邁向三十六歲的日子,洛發現與自己最熱愛的音樂共度的三十多年生活,只是世俗眼光下尚未脫離青春期的「不成材」:聽了太多音樂只是把人生搞砸,…..當同年的人擁有了事業、婚姻,只有千百萬首愛情的歌曲陪伴在人生與愛情裡都被判出局的他……

■作者簡介

尼克.宏比(Nick Hornby)
自由撰稿。個人回憶錄《足球熱》出版後一鳴驚人,占據年度暢銷榜,隨後所寫的每一本小說,例如《失戀排行榜》、《非關男孩》等幾乎都在暢銷和書評上皆叫好又叫座。其小說本身深諳倫敦的流行文化,以現在進行酸甜苦辣的回憶,慧黠中透著傷感,被稱之為「抑鬱喜劇」(comedy of depression)。

宏比自稱「我所創造的人物就像是正在讀這本書的讀者。……我真的想要它現在被閱讀,我想要這些書,就在當下,會對人們來說有些什麼。我寧可現在被閱讀遠多於未來。」而其首要任務就是讓人們笑,帶著情緒的強度,雖然讓人們笑在文學上總被認為是無足輕重的事。自稱最景仰的作家包括《猜火車》作者厄文.華許、愛爾蘭作家魯迪.道爾(Roddy Doyle),以及美國作家安.泰勒(Anne Tyler)和蘿莉.摩爾(Lorrie Morre)──原因是:簡潔、機智,充滿了幽默和靈魂。2003年他榮獲作家團體Orange Word International Writers Season所選「最佳作家」,目前他還偶爾為電影寫劇本,多年來一直住在北倫敦的海布里。

■譯者簡介

盧慈穎
政治大學英國語文文學系學士,美國紐約巿立大學巿立學院電影創作藝術碩士。獨立電影工作者,並從事與女性及電影相關題材之翻譯。譯有《怒女》、《搖籃曲》等。
Sorting by
  • 4

    Chi ha capito Laura? :D

    Il libro è godibilissimo, si legge molto piacevolmente per via di una scrittura scorrevole e coinvolgente, anche se il personaggio principale non brilla certo per simpatia e per capacità di prendere l ...continue

    Il libro è godibilissimo, si legge molto piacevolmente per via di una scrittura scorrevole e coinvolgente, anche se il personaggio principale non brilla certo per simpatia e per capacità di prendere le redini della vita preferendo crogiolarsi spesso in una eterna adolescenza. L'autore gli fa più volte strizzare l'occhiolino al lettore con l'intenzione di una identificazione almeno parziale in esso... e alla fine... scagli la prima pietra chi... heheh

    Però una grande domanda mi resta: quale è il motivo per il quale Laura prima pianta e poi... il povero Rob??? Oscuro e misterioso...
    Si accettano opinioni e dritte interpretative! :P

    said on 

  • 1

    Primo romanzo che leggo di questo famoso autore. Spero vivamente di ricredermi riguardo a Nick Hornby, perché con questa storia non mi ha convinto. Noiosa in molte parti. Un cerchio che si chiude, si ...continue

    Primo romanzo che leggo di questo famoso autore. Spero vivamente di ricredermi riguardo a Nick Hornby, perché con questa storia non mi ha convinto. Noiosa in molte parti. Un cerchio che si chiude, si, forse, ma la narrazione è per me troppo faticosa da seguire; alcuni particolari sono addirittura secondo me fin troppo dettagliati.
    Semplicemente mi aspettavo qualcosa di diverso.

    said on 

  • 4

    Brillante, arguto e pregno di quel "british humour" che, personalmente, adoro, "Alta Fedeltà" di Nick Hornby ( il cui stile è probabilmente uno dei principali punti di forza del libro) è stato una pia ...continue

    Brillante, arguto e pregno di quel "british humour" che, personalmente, adoro, "Alta Fedeltà" di Nick Hornby ( il cui stile è probabilmente uno dei principali punti di forza del libro) è stato una piacevole scoperta.

    Rob, il protagonista, è un trentacinquenne troppo preso dalla sua passione per la musica e dalla ricerca di un amore sublimato ed ideale per accettare i vincoli stretti di una relazione stabile e duratura. Come un novello Don Chisciotte o una moderna Emma Bovary, sfugge la normalità della vita quotidiana e cerca nella realtà l'assoluto che ha sempre ascoltato nelle sue canzoni preferite ("alcune di queste canzoni le ho ascoltate in media una volta a settimana (trecento volte il primo mese, poi solo di tanto in tanto), da quando avevo sedici, o diciannove, o ventun anni, a oggi. Questo come potrebbe non lasciare un segno? Come potrebbe non trasformarti nel genere di persona destinata ad andare in pezzi quando il primo amore se ne va? Cosa è venuto prima, la musica o la sofferenza? Ascoltavo la musica perché soffrivo? O soffrivo perché ascoltavo la musica? Sono tutti quei dischi che ci fanno diventare malinconici?") e quando varie peripezie lo portano a riconsiderare se stesso e la sua passata vita amorosa, giunge a una definizione di sé che ho trovato esemplare e in cui, credo, molti di noi possono rispecchiarsi:

    “Sembra quasi che se metti la musica (e i libri, probabilmente, e i film, e il teatro, e qualsiasi cosa procuri emozioni) al primo posto, non riuscirai mai a chiarire la tua vita amorosa, e non arriverai mai a considerarla come un prodotto finito. Ci troverai sempre qualcosa da ridire, starai sempre in subbuglio, e continuerai a criticare e a cercare di dipanare la matassa finché non va tutto a rotoli e devi ricominciare daccapo. Forse noi viviamo troppo protesi verso un apice, dico noi che assorbiamo emozioni da mattina a sera, e di conseguenza non riusciamo mai a sentirci semplicemente contenti: noi dobbiamo essere o disperati, o al settimo cielo, e questi sono stati d'animo difficili da raggiungere in una relazione stabile e solida.”

    said on 

  • 4

    saranno passati almeno quindici anni dalla prima lettura di questo libro e indubbiamente molte cose sono cambiate almeno nella mia testa di lettore. me lo ricordavo più cazzone, non mi ricordavo che R ...continue

    saranno passati almeno quindici anni dalla prima lettura di questo libro e indubbiamente molte cose sono cambiate almeno nella mia testa di lettore. me lo ricordavo più cazzone, non mi ricordavo che Rob fosse un po' così stronzo anche se nel finale fa le cose giuste.
    è stato divertente da rileggere. e la cosa più divertente è che a questo giro ho colto tutti i riferimenti.

    said on 

  • 1

    Non ho un feeling particolare con i libri di Horny e purtroppo la lettura di Alta fedeltà ha confermato i miei dubbi. Il libro non mi è piaciuto particolarmente per due ragione:
    1) lo stile, troppo ve ...continue

    Non ho un feeling particolare con i libri di Horny e purtroppo la lettura di Alta fedeltà ha confermato i miei dubbi. Il libro non mi è piaciuto particolarmente per due ragione:
    1) lo stile, troppo verboso, prolisso, un continuo parlarsi addosso;
    2) il protagonista: Rob è un uomo mediocre, con la sindrome di Peter Pan, che combina alcune cose non proprio gradevoli alla sua fidanzata e che per tutta la durata del libro ammicca al lettore in cerca di comprensione. La spiegazione del suo comportamento arriva, il finale tutto sommato è anche carino, ma nel complesso non consiglierei questo libro.

    said on 

  • *** This comment contains spoilers! ***

    4

    Note:1+1>2,一個浪子回頭妹不換的故事。

    1.我們老是錯過真正在發生的事。
    2.每個人的信念偶爾都需要接受一下考驗。
    3.為人生排出排行榜,區別天馬行空的夢&可實行的夢想。然後實踐。
    4.如果遇見會讓自己想變得更好的人,必須掌握。

    said on 

Sorting by
Sorting by