宇宙盡頭的餐廳

The Restaurant at the End of the Universe

Publisher: 時報出版

Language:繁體中文 | Number of Pages: 248 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Spanish , Portuguese , German , French , Italian , Dutch , Japanese , Latvian , Czech , Polish , Greek , Slovenian , Hungarian

Isbn-10: 9571349135 | Isbn-13: 9789571349138 | Publish date:  | Edition 1

Translator: 丁世佳

Category: Fiction & Literature , Humor , Science Fiction & Fantasy

Do you like 宇宙盡頭的餐廳 ?

當宇宙間關於空間、時間、物質與本質等問題都已經被探討解答出,只剩下一個問題:我們該在哪兒吃晚餐?關於這個問題,本書提供最清楚的答案。  本書延續《銀河便車指南》裡亞瑟.丹特,加上福特.派法特、崔莉恩.麥克米蘭和銀河總統柴法德.癟頭士,以及偏執狂機器人馬文,喔當然別忘了渥罡  人的星際冒險之旅。本書特色  《宇宙盡頭的餐廳》是英國作家道格拉斯.亞當斯暢銷名作《銀河便車指南》續集,書名靈感來自英國搖滾樂團Procol Harum的一首曲子Grand Hotel。  這一系列搞笑科幻本來只是電台主持人兼腳本家兼音樂人道格拉斯在電台起興所說的「人類與外星的故事」,不料因為題材太有勁,笑點太驚人,聽眾反應熱烈,一發不可收拾,不但出版成了英美暢銷書,還改編成電視、電影、漫畫、舞台劇乃至於電腦遊戲,在那個只有設計師玩電腦的70年代初期,這本書幾乎就是程式設計師們的聖經。  道格拉斯與傳統作家截然不同,他玩車、玩相機,參與各類科幻電視劇的腳本,還有,他是麥金塔電腦(蘋果第一代)的高手。  你還沒看過道格拉斯嗎?那就太超過了吧!作者簡介道格拉斯.亞當斯 (Douglas Adams,1952~2001)   生於英國劍橋。畢業於劍橋大學文學系。天馬行空的幻想家,也是暢銷的科幻作家。  亞當斯是歐美幽默諷刺文學的泰斗,作品帶有濃厚的黑色喜劇色彩,描寫的人物長相奇特、行為荒唐。  亞當斯著有「便車」系列:《銀河便車指南》、《宇宙盡頭的餐廳》、《生命、宇宙及萬事萬物》、《掰掰,多謝你們給的魚啦》和《大部份無害》。     《銀河便車指南》系列曾經改編成BBC電視影集、黑膠唱片、錄音帶和光碟;並改編成電腦遊戲,同時也是一條無動於衷的浴巾。這書還編寫成圖像小說和電影。  除了「便車」系列外,亞當斯還著有以「刺殺?溫柔」為主角的科幻推理小說,以及關懷瀕危動物的文集《最後一瞥》。亞當斯2001年5月因心臟病突發逝於美國加州。譯者簡介丁世佳  以中英翻譯糊口十餘年,譯有《銀河便車指南》,現為無業遊民。

Da leggere per forza!

Continuano le disavventure in giro per l'universo di Arthur, Ford, Trillian e Zaphod. Divertimento assicurato. Ripeto... Si ride dalla prima all'ultima pagina. Già il solo pensiero di poter scrivere una saga del genere fa capire che questo scrittore ha una fantasia incredibile. Cosa potrei fare ora se non continuare con il prossimo capitolo?!?!?!??

"I tuoi progenitori in questo momento sono seduti intorno a una vasca da bagno in pietra dall'altra parte della collina e girano un documentario su se stessi."

• *** This comment contains spoilers! ***

Né infamia né lode per questo libro dal quale però hanno preso ispirazione in molti, per creare dei prodotti rivelatisi di gran lunga migliori del libro stesso.
    Il titolo è intrigante, l'idea non male ...continue

Il titolo è intrigante, l'idea non male, ma andando al succo, trovo il tutto slegato, disarmonico:

*) vuoi raccontare di come lo scopo sia raggiungere il ristorante alla fine dell'universo? perchè è questo che suggerisce il titolo. Bene, fallo, ma il problema è che poi non è quello il nodo della narrazione. è solo una tappa a cui viene dedicato un misero capitolo.
    **)la scoperta che il pianeta verde-azzurro è niente meno che la terra mi lascia in bocca un sapore da pianeta delle scimmie rancido che avrei evitato.

Secondo capitolo della saga, è pienamente all'altezza del precedente.
    Un libro imperdibile che con tanto humor e tante assurdità riesce a farti riflettere su importanti questioni della nostra vita quo ...continue

Secondo capitolo della saga, è pienamente all'altezza del precedente.
    Un libro imperdibile che con tanto humor e tante assurdità riesce a farti riflettere su importanti questioni della nostra vita quotidiana.

Come sempre assurdo e attuale

Douglas Adams inventa un mondo incredibile e assurdo riuscendo a renderlo attuale e assolutamente plausibile.
    E' sempre bello leggerlo. Questo ennesimo romanzo è una conferma.

Adams ripeto è un bravissimo scrittore. Ci vuole del talento per mettere così tanta carne a cuocere e non esasperare il lettore. Nella mia recensione del primo libro della saga, avevo scritto che è un grande, ma non me la sentivo di dire che è un genio come spesso viene dipinto. Dopo aver letto anche questo rimango della mia opinione.

El único libro que me he leído del la saga del "autoestopista galáctico" y aparte del bizarrismo que acompaña toda la obra (y parece ser una característica de la saga) consigue sacarte unas risas en algunos momentos. En general, el carácter extraño del libro es lo que te logra enganchar y hacer que no dejes de leer hasta el final. Estoy deseando leerme el resto de los libros de la saga.

Ripensando al primo la trama mi sembra meno brillante, il finale poi é decisamente deludente.. l'autore, con l'intenzione di scriverne un altro, ti lascia con l'amaro in bocca.
    Quello che non cambia é ...continue

Quello che non cambia é l'umorismo, geniale!