宇宙盡頭的餐廳

The Restaurant at the End of the Universe

Publisher: 時報出版

Language:繁體中文 | Number of Pages: 248 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Spanish , Portuguese , German , French , Italian , Dutch , Japanese , Latvian , Czech , Polish , Greek , Slovenian , Hungarian

Isbn-10: 9571349135 | Isbn-13: 9789571349138 | Publish date:  | Edition 1

Translator: 丁世佳

Category: Fiction & Literature , Humor , Science Fiction & Fantasy

Do you like 宇宙盡頭的餐廳 ?

當宇宙間關於空間、時間、物質與本質等問題都已經被探討解答出,只剩下一個問題:我們該在哪兒吃晚餐?關於這個問題,本書提供最清楚的答案。

本書延續《銀河便車指南》裡亞瑟.丹特,加上福特.派法特、崔莉恩.麥克米蘭和銀河總統柴法德.癟頭士,以及偏執狂機器人馬文,喔當然別忘了渥罡  人的星際冒險之旅。

本書特色

《宇宙盡頭的餐廳》是英國作家道格拉斯.亞當斯暢銷名作《銀河便車指南》續集,書名靈感來自英國搖滾樂團Procol Harum的一首曲子Grand Hotel。

這一系列搞笑科幻本來只是電台主持人兼腳本家兼音樂人道格拉斯在電台起興所說的「人類與外星的故事」,不料因為題材太有勁,笑點太驚人,聽眾反應熱烈,一發不可收拾,不但出版成了英美暢銷書,還改編成電視、電影、漫畫、舞台劇乃至於電腦遊戲,在那個只有設計師玩電腦的70年代初期,這本書幾乎就是程式設計師們的聖經。

道格拉斯與傳統作家截然不同,他玩車、玩相機,參與各類科幻電視劇的腳本,還有,他是麥金塔電腦(蘋果第一代)的高手。

除了「便車」系列外,亞當斯還著有以「刺殺?溫柔」為主角的科幻推理小說,以及關懷瀕危動物的文集《最後一瞥》。亞當斯2001年5月因心臟病突發逝於美國加州。

譯者簡介

丁世佳

以中英翻譯糊口十餘年,譯有《銀河便車指南》,現為無業遊民。

Adams ripeto è un bravissimo scrittore. Ci vuole del talento per mettere così tanta carne a cuocere e non esasperare il lettore. Nella mia recensione del primo libro della saga, avevo scritto che è un grande, ma non me la sentivo di dire che è un genio come spesso viene dipinto. Dopo aver letto anche questo rimango della mia opinione.

El único libro que me he leído del la saga del "autoestopista galáctico" y aparte del bizarrismo que acompaña toda la obra (y parece ser una característica de la saga) consigue sacarte unas risas en algunos momentos. En general, el carácter extraño del libro es lo que te logra enganchar y hacer que no dejes de leer hasta el final. Estoy deseando leerme el resto de los libros de la saga.

Ripensando al primo la trama mi sembra meno brillante, il finale poi é decisamente deludente.. l'autore, con l'intenzione di scriverne un altro, ti lascia con l'amaro in bocca. Quello che non cambia é l'umorismo, geniale!

Decisamente non ai livelli del primo. Resta pur sempre affascinante e pieno di trovate geniali. Dà ancora la voglia di continuare la saga, cosa che farò al volo!

Facciamo 2 e mezzo

Mi aspettavo di più da seguito di "Guida galattica per autostoppisti". Invece mi sono persa nella trama, secondo me un po' troppo contorta, e soprattutto priva di fatti particolarmente significativi. Sembra più che altro un gran preludio ai libri successivi, ma se davvero è così allora mi verrebbe da togliere anche la seconda stella.

• *** This comment contains spoilers! ***

Nonostante le ovvie lacune nella trama, che risulta molto frammentaria e a tratti irritante, la forza del libro sta nelle singole ...continue

Schema della trama: eroi teletrasportati in un luogo x, si trovano in pericolo, trovano un modo per teletrasportarsi in un altro luogo x, si trovano in pericolo, etc. Nonostante le ovvie lacune nella trama, che risulta molto frammentaria e a tratti irritante, la forza del libro sta nelle singole situazioni. Se nel precedente romanzo (sicuramente scritto meglio) il tutto era caratterizzato da un divertente cinismo, qui Adams passa a un tono grottesco a tratti inquietante (i passeggeri di un aereonave mantenuti in sonno criogenico per 900 anni nell' attesa vana del rifornimento di salviette umide; l' alto-borghesia dello spazio che guarda la fine dell' universo come fosse al cinema; la macchina di prospettiva totale). Quel 42 che in 'Guida galattica per autostoppisti' mi era sembrata solo una divertentissima presa in giro, nel secondo libro si carica di un' aura mistica che lo porta al livello del monolito di Kurbrik. Ma la verità sulla risposta alla domanda fondamentale sarà un vero schock o Adams si sta tirando la zappa sui piedi?

• *** This comment contains spoilers! ***

比方說,第一階段最重要的問題是:「我們要如何弄吃的?」第二階段的問題是:「我們為何要吃?」第三階段則是:「我們去何處吃午餐?」

p.154 「亂編?」馬文轉頭設法做出驚訝的樣子。「我為什麼要亂編?生命用不著亂編就已經夠糟了。」

第二十八章 p.198

統治人的主要問題──主要問題之一,因為問題有很多──就是你找什麼人來被統治;或者不如說什麼人設法讓被統治者讓他們統治。

簡而言之:那些渴望統治別人的人根據該事實本身,就一定是最不適合幹這事的人,這是眾所周知的。簡而言之簡而言之:任何能讓自己被選為總統的人絕不該被允許幹這事。簡而言之簡而言之簡而言之:人就是問題。

因此我們面對的情況如下:一連串的銀河總統都非常享受掌握權力的甜頭好處,於是乎鮮少注意到他們根本沒有權力。

而他們身後的陰影中──是誰?