小王子

Publisher: 遊目族文化事業有限公司

4.4

Language:繁體中文 | Number of Pages: 132 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) English , French , Italian , German , Chi simplified , Spanish , Japanese , Galego , Catalan , Slovak , Russian , Hebrew , Finnish , Hungarian , Greek , Turkish , Dutch , Croatian , Unknown , Inuktitut , Georgian , Bulgarian , Ukrainian , Dhivehi , Czech , Norwegian , Polish , Farsi , Romanian

Isbn-10: 9577453309 | Isbn-13: 9789577453303 | Publish date:  | Edition 1

Translator: 吳淡如

Also available as: Paperback , Others

Category: Children , Fiction & Literature , Philosophy

Do you like 小王子 ?

小王子碰觸了我們的生命--生命從此翻轉!

童話是快樂的語言,使孩童沉迷在其中忘記了現實的無聊和一成不變,幻想的世界撫慰、豐富了受傷的心靈。可惜,這種”自我療傷”的能力卻隨著年齡的增長而漸漸消失,成人社會的競爭和冷酷帶來了壓力和挫折;大人獲得了財富,卻失去了幻想的快樂,失掉了心靈的安慰。幸好,我們還有《小王子》!

善良、心思纖細的小王子在旅行的路程中,經歷也領略了生命中許多他原本不明瞭的道理,終於領悟到“生命不會因為一些顛簸和衝而折損價值”,也引領著我們每個大人找到失落已久的:夢想、真實、愛情、忠誠與友誼的那一角。感謝,我們擁有《小王子》!

作者/插圖簡介

安東尼.聖修伯里(Antoine de Saint Exupery)

是法國20世紀相當重要的作家,也是一名優秀的飛行員。1900年6月29日出生於法國里昂的名門世家,童年時光在法國東部的一座城堡裡度過,他的腦子裡總是充滿著神奇的夢想。
代表作包括:《小王子》、《夜間飛行》、《風沙星辰》……等。

Le piccole verità non troppo nascoste

Una enorme metafora ma sicuramente ben congeniata e scritta. In se stesso non è nulla di che nella sua esile lunghezza ma credo sia uno di quei libri che vanno letti, vanno ascoltati e forse anche messi in pratica. A mio avviso però troppo iper gettonato negli ultimi anni, credo sia opinione di molti!

Sì? No? Forse? Una storia carina, originale e pure illustrata. Che chiedere di più?

Dopo un po' non vedevo l'ora che finisse, cominciava ad annoiarmi. E poi, nel corso del tempo, questo libriccino ha subito un'inflazione da far paura: dove ti giri c'è qualcuno che lo ha letto, sicuramente. Mi è piaciuto, ma è tanto sopravvalutato.

Il libro che più di ogni altro mi ha cambiato la vita. Un libro che fa riflettere e che insegna a ricordare cosa è importante, reale e vero nella vita. Ho amato talmente tanto questo libro che l'ho riletto tre volte di seguito e mi sono tatuata una frase che la volpe dice al piccolo principe perché mi ha letteralmente commossa ed allo stesso tempo colpita nel profondo, come se avessi ritrovato una parte di me persa nel caos del mondo. Leggetelo, magari a voi non cambierà la vita, ma almeno una piccola riflessione sarà in grado di strapparvela, ve lo assicuro.

• *** This comment contains spoilers! ***

以前看小王子
    只覺得玫瑰花好任性
    沒想到現在看
    卻覺得他好美
    雖然我也像小王子一樣
    離開了任性的你
    希望之後能夠馴服你XDD

Il faut des rites (altro commento scomparso e ritrovato grazie a una libriarian)

Sarà un commento che mi seppellirà.
    (Il commento di questo libro è rivolto a una persona. Mi scuso con gli altri che non vi troveranno di certo alcun interesse).

Caro amico che leggi senza entrare m ...continue

Sarà un commento che mi seppellirà.

Caro amico che leggi senza entrare mai nella mia libreria, mi dici: Finalmente scrivi qualcosa dove spero di trovarti, attendo il tuo commento, stupiscimi.
    Ma se ho capito che portare l'anziano genitore sulle spalle è il gesto a cui non necessitano parole perché abbia un futuro, da tempo so che non bisogna avere aspettative; quelle che mi restano, le tengo strette in pugno, in fondo alla tasca, come un dono nascosto, o una colpa. Se tu ne hai, lasciale pure libere ma è un rischio, non so se in un altrove c’incontreremo.

Dici che per leggere veramente i tuoi quattro titoli non basterebbe una vita intera, e c’è chi ne ha letti mille ma non li ha mai letti per davvero, e allora, come posso leggere io questo libretto sulla cui bellezza e complessità tanti irridono? Dici, chissenefrega del parere degli altri, voglio il tuo. Ma dici anche, Stupiscimi.

Non posso, non sono all’altezza, e come il vecchietto grida sgomento nella nebbia “Gina Gina Gina” anch’io dico “perdonami perdonami perdonami”, la casa è vicina ma i capelli sugli occhi non la fanno vedere.

Ho scritto troppe parole belle per nascondere il fatto di essere brutta? Forse, e forse l’ho sempre fatto, ma ci sono stata comunque, nelle parole, e non ho mai barato perché il mio mazzo ha carte logore e il gioco non m’interessa più o forse verrebbe subito scoperto, il che è lo stesso.

Come dice la volpe, Le langage est source de malentendus.

Magari qui mi troverai, magari no. Ma comunque grazie.

Il Piccolo Principe è morto e noi l'abbiamo ucciso

Parafrasando l'uomo folle di Nietzsche con il suo disperato grido «Dio è morto!», potremmo dire che anche il Piccolo Principe è morto, e noi lo abbiamo ucciso. La colpa è nostra, e delle nostre stupidissime frasette a proposito e a sproposito, link fuori contesto, immagini zuccherose, citazioncine come cavoli a merenda, status su facebook retorici e allusivi, volpette e cieli stellati e spighe gialle di grano tirate in ballo senza nesso ma con l'aria di saperla lunga, quotes retorici da baci perugina riecheggianti una filosofia che fingiamo di maneggiare ma che non arriviamo mai davvero a comprendere.
    E dire che in questo libriccino piccino picciò c'è tutta la conoscenza del mondo e dell'animo che un uomo può condensarvi dentro senza apparire un maledetto accademico con parrucca e polsini inamidati, ma questo mirabolante pregio ha come risvolto drammatico la sua immediata fruibilità, e il fatto che chiunque se ne possa abbeverare sconsideratamente, ritenendo la sua immediatezza effetto di un pensiero semplice e lineare, mentre, al contrario, la sua semplice linearità non è che l'effetto - mostruosamente geniale - di un pensiero complessissimo e abissalmente profondo.